PDA

View Full Version : [aiuto] Effetto "bande" nel rendering, perchè??

uomoserio
07-01-2005, 17:30
Ciao a tutti, se aprite l'allegato vedrete subito qual'è il mio problema...
Per quale motivo si formano tutte quelle bande concentriche attorno al punto luce (le vedete?) invece di esserci una gradazione continua, una sfumatura fluida? :confused:
Questo è un rendering fatto con 3dMax in qualità massima, ma non dipende dall'applicazione perchè il problema si presenta anche con Maya. Pensando che fosse una questione di visualizzazione ho provato a fare il rendering su file (quello allegato, appunto) ma le bande ci sono lo stesso!
In pratica è come se tutti i rendering venissero eseguiti senza il dither, ma non so spiegarmi per quale motivo accada. :boh:
Ovviamente lavoro a 1600x1200 a 32bit quindi non è colpa dell'impostazione video.

Qualcuno sa aiutarmi per cortesia?

Grazie

Uomoserio

zell18
07-01-2005, 17:34
ciao...secondo me è normale e poi nn si vedono per niente!

luca72.lws
07-01-2005, 17:50
Manco io le vedo (a 24bit) , quindi penso che il problema sia tuo.

:)

uomoserio
07-01-2005, 17:57
Originariamente inviato da zell18
ciao...secondo me è normale e poi nn si vedono per niente!

Come sarebbe a dire che non si vedono? :sbavvv:
Allora, ho allegato un altro esempio con la fonte di luce molto più tenue così le stramaledette bande si vedono molto meglio...

Il discorso funziona così: quelle bande altro non sono che i passaggi di colore del gradiente (in questo caso bianco -> nero), in un certo senso sono perfettamente "fisiologiche" perchè sono i vari passaggi di colore per arrivare dal bianco della zona illuminata al nero di quella in ombra.
Il problema è che quelle bande non dovrebbero esserci perchè in genere i software grafici effettuano quello che si chiama "Dithering", ovvero vengono "amalgamate" (non so che altro termine usare) in modo da formare una sfumatura lineare e fluida in cui i passaggi non si distinguono.
Per qualche strana ragione, però, sia 3DMax che Maya mi fanno i rendering con le bande, nonostante che nelle preferenze di ciascuna applicazione sia settato il dithering true color in output.

Come vedete non sono niubbio, lavoro nella computergrafica da anni e non mi è mai capitato questo "problema".
Può dipendere dal driver della scheda video? :boh:
Non so cosa pensare.....

Uomoserio

zell18
07-01-2005, 18:04
BOH A ME sembrano minime
giusto se zummo le vedo e se guardo attentamente...prova a fare un rstamp di come la vedi tu

Oblio
07-01-2005, 18:08
guarda che è semplicemente un problema di impostazione della tua scheda video: prova ad aumentare la profondità di colore e vedrai il difetto scomparire....
(tasto destro sul desktop --> proprietà -->impostazioni --> colore)

uomoserio
07-01-2005, 18:22
Originariamente inviato da Oblio
guarda che è semplicemente un problema di impostazione della tua scheda video: prova ad aumentare la profondità di colore e vedrai il difetto scomparire....
(tasto destro sul desktop --> proprietà -->impostazioni --> colore)
Scusami tanto Oblio, ma se leggi meglio i miei post vedrai che ho specificato 2 cose:

1- Lavoro a 1600x1200 a 32bit di profondità colore
2- Non sono niubbio, sono un grafico e conosco molto bene la differenza fra 16bit e 32bit nelle impostazioni video.

;)

Sulla base della tua risposta insieme a quelle degli altri, comunque, posso dedurre che sia colpa dei miei drivers video.
Magari provo a re-installarli per vedere se risolvo il problema :boh:

Grazie

Uomoserio

zell18
07-01-2005, 18:26
aspetta prova a fare un r stamp di come visualizzi tu la foto!

uomoserio
07-01-2005, 18:46
Grazie a tutti, amici. :D
Dopo che tutti mi avete detto di vedere le immagini correttamente ho provato a re-installare i drivers video ed in effetti il problema si è risolto. Si erano danneggiati (probabilmente in seguito ad esperimenti con la PCTV e cattura video :doh: ) e così non effettuavano più il dithering nonostante fossi a 32 bit colore......drivers bastardi! :muro:

Grazie a tutti per la disponibilità e la cortesia :)

Uomoserio

gabberman81
10-01-2005, 13:37
Originariamente inviato da uomoserio
Grazie a tutti, amici. :D
Dopo che tutti mi avete detto di vedere le immagini correttamente ho provato a re-installare i drivers video ed in effetti il problema si è risolto. Si erano danneggiati (probabilmente in seguito ad esperimenti con la PCTV e cattura video :doh: ) e così non effettuavano più il dithering nonostante fossi a 32 bit colore......drivers bastardi! :muro:

Grazie a tutti per la disponibilità e la cortesia :)

Uomoserio

ciao, si vedono poco, cmq buon x te che hai risolto, dato che usi maya :friend:non é che mi potresti rispondere nel mio topic sui rendering ??(sono bloccato da mesi) :cry: :ncomment: mi faresti davvero un favore grazie ciao :cincin: :mano: