View Full Version : Problema presunto HD
[LuXiF3R]
07-01-2005, 17:19
Salve a tutti ho riscontarto questo problema da un po' di giorni:
alcune volte sento un rumore strano provenire dalla zona lettori cd e hd come una ventola che gira male e quando succede il pc fa "fatica" a lavorare e si avvia male (praticamente nella barra le applicazioni si aprono in modo differente dalla sua solita routine)
secondo voi è un problema di hd?
se il rumore è " grrrr grrrr grrrr grrr grrrr grrr " coem un qualcosa che gratti allora è l'hdd che ha dei settori danneggiati, fai al più presto un backup dei dati importanti e poi lancia uno scandisk .
NB , sembra che qualcosa gratti , non avere paura che siano le testine a grattare sui disci, sono le stesse testine che sono fatte scattare in maniera veloce dando queste vibrazioni .
Controlla con qualche utility i parametri smart del disco
[LuXiF3R]
07-01-2005, 19:23
nn sembra che gratta però fa un rumore strano come una ventola che gira male
cmq quale utility mi consigliate?
Originariamente inviato da [LuXiF3R]
So che con sandra e speedfan riesci a leggere i valori
Originariamente inviato da [LuXiF3R]
Prova a staccare le ventole e senti se c'è ancora il rumore.
[LuXiF3R]
15-01-2005, 20:00
ho provato a scaricare hdd health e speedfan e nn sembrano dare errori ai miei hd però anche staccando le ventole si sente lo stesso questo rumore...
oltretutto ora dopo un crash di IE mi compare un errore nella configurazione IDE cioè dove fa lo scan degli hd mi legge il primo normalmente e al secondo scrive Max4or e sotto f1 per continuare ecc
oltretutto dopo questo crash nn mi legge + nessun lettore cd -.-'
qualche idea di cosa possa essere? (oltre sto win xp )
[LuXiF3R]
16-01-2005, 22:13
idee?
Controlla anche che non siano i cavi ide che danno il problema.
Per la rumorosità controlla che l'hd sia ben fissato al case, magari c'è qualche vite allentata. Se invece è tutto in ordine allora mi sa che l'hd ti sta per abbandonare.
[LuXiF3R]
17-01-2005, 13:31
thx
penso che dopo un'accurata riguardata a tutto (ventole e viti) se c'è ancora questo rumore cambierò hd
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.