View Full Version : Il mio pc è un razzo...... come rumorosità :(
stefanoxjx
07-01-2005, 16:32
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questa sezione del forum, ma veramente ragazzi non ne posso più.
Premetto che non sono appassionato di modding et simili, ma questa volta dovrò cimentarmi su qualcosa.
Ho un pc con scheda madre e cpu Pentium IV 3ghz che dopo un po' che è acceso, sembra un pc con turbine.
Sicuramente l'alimentatore fa la sua parte, ma quello che più rompe è la fan della cpu che da circa 2500 giri iniziali, va a finire quasi a 5000 e vi lascio immaginare che razza di baccano mi tocca sentire per tutto il giorno.
Per il momento ho lasciato il case aperto, ma avendo dei bambini che girano per casa, vorrei chiuderlo al più presto per evitare di trovarmi qualche forchetta piantata sulla scheda madre :D
Cosa mi consigliate per abbassare la rumorosità o addirittura per eliminarla completamente?
Spero non un secchio d'acqua :D
Grazie.
cambia dissi,e prendi uno zalman...;)
stefanoxjx
07-01-2005, 18:47
Hai qualche link in modo che possa capire cos'è questo zalman?
Grazie.
Originariamente inviato da stefanoxjx
Hai qualche link in modo che possa capire cos'è questo zalman?
Grazie.
questo (http://www.zalmanusa.com/usa/product/view.asp?idx=142&code=009) è uno zalman, cmq per un pentium 4 potresti utilizzare un buon dissi in ram con ventola silenziosa almeno da 80x80
io come soluzione economica ti consiglio un Globalwin CAK4-88T
quanto potresti spendere per il dissipatore?
stefanoxjx
07-01-2005, 19:18
Originariamente inviato da ciraw
quanto potresti spendere per il dissipatore?
Non ho la più pallida idea di cosa possa costare questa roba, ma è certo che non posso continuare a tenermi una turbina sotto le orecchie per tutta una giornata :)
stefanoxjx
07-01-2005, 19:19
Non esiste un modo per eliminare completamente le ventoline?
Magari con un raffreddamento ad acqua?
L'importante è che la pompetta dell'acqua non faccia più rumore delle ventoline :D
Non esiste un modo per eliminare completamente le ventoline?
Magari con un raffreddamento ad acqua?
L'importante è che la pompetta dell'acqua non faccia più rumore delle ventoline :D
in genere no, ma potresti andare a spendere più di 150€ solo per il silenzio... che non mi pare il caso :)
un dissipatore della zalman ti costa tra i 40 e i 55€, e con esso, oltre ad avere un buon raffreddamento, hai soprattutto una gran silenziosità :)
Non ho la più pallida idea di cosa possa costare questa roba, ma è certo che non posso continuare a tenermi una turbina sotto le orecchie per tutta una giornata :)
allora prendi lo zalman 7000al-cu che costa circa 35euro
stefanoxjx
07-01-2005, 20:48
Vi ringrazio dei consigli, ora devo vedere se riesco a trovarlo quì in zona, altrimenti dovrò prenderlo via web.
io ho appena speso circa 250 Euro....per il silenzio....ho il pc in sign e ho montato : Zalman 7000B Cu 21db (45E) + Alimentatore Tagan 380W 21db (69E) + 2 ventole Akasa 12x12 18db (34E) + case nuovo (70E) + Zalman NF700 Al-cu 18.5db (28E).........ora è muto come una tomba.
diablos88
08-01-2005, 11:54
zalman ok ma credo debba cambiare anche alimentatore e forse case
la cose + rumorose del mio pc erano l'alimentatore e la ventolina della vga...quest'ultima è rumorosissima....
diablos88
08-01-2005, 12:14
stefano scusa la domanda ma se mi dici il budget che hai t faccio un preventivo su quello che devi comprare
stefanoxjx
08-01-2005, 12:31
Non è che abbia fissato un budget, anche perchè nel mio ufficio ho 3 pc e quindi il silenzio assoluto è impossibile.
Comunque credo che fino a 100-150 euro, per il mio pc che è il più rumoroso, ci posso arrivare.
diablos88
08-01-2005, 12:52
alimentatore Tagan TG420-U01 - 420 Watt 95 euro circa
dissipatore zalman Zalman CNPS 7000B AL-CU dato che non credo che tu c giochi con il pc. circa 35 euro
questo assicura una bassa rumorosità però cambiare case non è una cattiva idea anzi, esempio io consiglio il casetek 1019 130 euro circa, anche se i migliori sono i lian li ma il minimo sono 230 euro:D
Guarda, il silenzio assoluto non esiste, ma ci si può arrivare vicino con una buona approssimazione con un raffreddamento a liquido. I produttori italiani offrono i migliori kit che esistano sul mercato, devi solo scegliere quale. Con un budget come il tuo non compri un kit esagerato ma sicuramente qualcosa che ti distrugge il rumore a clock standard. Fai un giro da Lunasio o PcTuner e fatti un'idea!
bye,
stefanoxjx
08-01-2005, 15:02
Originariamente inviato da diablos88
alimentatore Tagan TG420-U01 - 420 Watt 95 euro circa
Ha ventole a bassa rumorosità?
dissipatore zalman Zalman CNPS 7000B AL-CU dato che non credo che tu c giochi con il pc. circa 35 euro
No, io non ci gioco e comunque se gioco è questione di al massimo mezz'ora la settimana.
questo assicura una bassa rumorosità però cambiare case non è una cattiva idea anzi, esempio io consiglio il casetek 1019 130 euro circa, anche se i migliori sono i lian li ma il minimo sono 230 euro:D
Mi state parlando di prodotti che non ho mai sentito nominare, avete qualche link per vedere come sono questi prodotti?
Grazie.
diablos88
08-01-2005, 15:04
stefano hai msn? se si mandami in pvt il tuo contatto e discutiamo un po:D
stefanoxjx
08-01-2005, 15:20
Purtroppo non ho msn, se vuoi ti mando la mia mail in pvt.
diablos88
08-01-2005, 15:22
niente chiedi qua
stefanoxjx
19-01-2005, 09:12
Ecco come ho risolto il problema:
1. Ho sostituito l'alimentatore con un Enermax da 485 Watt doppia ventola -> Costo 90 euro + IVA.
2. Ho sostituito la fan del processore con una Cooler Master per Pentium IV -> Costo 7 euro + IVA.
3. Ho sostituito la fan della scheda video con un radiatore di raffreddamento di un vecchio processore pentium -> Costo 0 (l'avevo già in casa da tempo in mezzo alle mie cianfrusaglie :D )
Non so con le vostre soluzioni di quanto si potesse abbassare la rumorosità, ma io sono arrivato ad un risultato più che eccellente per quello che mi aspettavo.
A occhio e croce (meglio ad orecchio e croce :p ) sono riuscito ad abbattere la rumorosità del 80-90%.
Sono molto soddisfatto :D
Grazie comunque dei consigli.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.