PDA

View Full Version : Consiglio per ali e dissi

Tulkas
07-01-2005, 11:11
Ciao a tutti.
Vorrei riuscire a "zittire" un po' il mio pc, quindi dovrei cambiare sia l'alimentatore (che ormai ha i suoi annetti) che il dissipatore del proc.
Per quanto riguarda l'alimentatore non vorrei spendere piu' di 50-60 euro; in giro ho visto questi modelli:

Chieftec 360w dual fan
Enermax EG-365AX-VE
Vantec ION2 350w

Tuttavia non ho trovato' molte informazioni sui livelli di rumorosita'.
Come dissipatore avevo pensato allo Zalman 7000b in alluminio e rame; ho letto molti giudizi positivi a riguardo e se non ho capito male, con la ventola al minimo e' molto silenzioso. Avrei visto anche il 7700 a un prezzo piu' o meno uguale, ma non so se va bene su socket A (e soprattutto se ci entra nel mio case).

Grazie in anticipo a chiunque vorra' darmi un consiglio.

Byez

Tulkas

luposav
07-01-2005, 11:52
ciao, con lo zalman vai tranquillo,ma la versione 7700 è molto pesante,io ho il 7000b tutto rame e pesa 750g,metti che il peso max che la sk madre dovrebbe reggere è 480.il 7700 pesa un1kg e più.penso sia eccessivo.
l'alimentatore è molto buono anke io devo cambiarlo e ho visto recensioni positive su 365 dell'enermax,però è 350w,devi vedere se ti basta, se hai molte schede, ventole ecc. ti servirebbero maggiori watt.(però per questo nn orientarti su ali.economici che anke se dichiarano 400/500 watt sono meno efficienti di un 350 enermax)

Tulkas
07-01-2005, 12:08
Beh... lo Zalman 7700 a cui mi riferivo e' quello in alluminio e rame, che credo pesi un po' meno di 1 Kg. Riguardo al peso massimo sostenibile dalla scheda madre, io credevo si riferisse allo zoccolo, ma mi sembra di aver capito che lo Zalman si fissa attraverso i fori presenti nella scheda e quindi non dovrebbero esserci problemi.
Riguardo ai watt, direi che 350 mi bastano e mi avanzano; attualmente sto usando (e per favore non ridete troppo) un alimentatore da 250W. Nonostante gli anni che ha sulle spalle il suo lavoro lo fa ancora bene, ma ormai e' un po' troppo rumoroso.
Poco tempo fa un amico mi ha prestato un alimentatore da 300W di marca sconosciuta; effettivamente era piu' silenzioso del mio, ma la qualita' era decisamente bassa. Risultato: pc instabile e crash frequenti. Per questa ragione ho deciso di spendere magari qualche euro in piu' ma di essere sicuro di avere tra le mani un prodotto di qualita' accettabile.