PDA

View Full Version : lunghezza cavi eth

goha
06-01-2005, 22:24
si perde in qualità con cavi ethernet molto lunghi?
se si, in quale misura?

nicgalla
06-01-2005, 23:10
non me ne intendo ma le specifiche parlano di max 100 metri di Cat.5 per Ethernet a 100 mbps. Poi può darsi che ne facciano di più, ma ciò dipende da diverse cose come la qualità del cavo e il luogo in cui andrà a finire.
In casa mia ho messo un ethernet nei tubi del telefono, è lungo 30 metri ma mi va a solo 10 mbps. Certo non è schermato, d'altronde nn ci passava nei tubi

goha
10-01-2005, 23:07
a me servirebbe un cavo lungo x spostare il router wifi e metterlo in corridoio.Non voglio perdere in quantità dati.
sono sicuri 10m..
l'eth meglio schermato o è solo se deve pasare insieme a fili elettrici? come si riconosce?

wgator
10-01-2005, 23:19
Originariamente inviato da goha
a me servirebbe un cavo lungo x spostare il router wifi e metterlo in corridoio.Non voglio perdere in quantità dati.
sono sicuri 10m..
l'eth meglio schermato o è solo se deve pasare insieme a fili elettrici? come si riconosce?

ciao,

per soli 10 metri se non devi passare tra i cavi elettrici usa tranquillamente il cavo UTP CAT 5. Giorni fa abbiamo avuto una discussione qui sul forum e abbiamo stabilito (dopo varie ricerche) che le migliori prestazioni si raggiungono con questo schema: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=854277

Il cavo schermato lo riconosci perchè ha una calza metallica all'esterno, come il cavo della televisione. Si chiama STP shelded twisted pair, a differenza dell'UTP che sta per Unshelded twisted pair

Poix81
11-01-2005, 08:06
Originariamente inviato da nicgalla
non me ne intendo ma le specifiche parlano di max 100 metri di Cat.5 per Ethernet a 100 mbps. Poi può darsi che ne facciano di più, ma ciò dipende da diverse cose come la qualità del cavo e il luogo in cui andrà a finire.
In casa mia ho messo un ethernet nei tubi del telefono, è lungo 30 metri ma mi va a solo 10 mbps. Certo non è schermato, d'altronde nn ci passava nei tubi

mi sa strano.
Io un cavo lungo 40 metri nei tubi della luce e tiro tranquillamente 100Mbps. Pero' come terminali ho messo delle prese.

ciao ciao