PDA

View Full Version : Help: non mi parte un PC...

Quetzal
06-01-2005, 20:48
Oggi pomeriggio ho tentato di rimettere insieme un PC fermo da circa un anno.
In pratica, ad un insieme mobo/procio/ram, ho solo aggiunto un HD ed un masterizzatore mezzo KO che avevo in giro. Niente sk video, per l' uso a cui sarà destinato il PC basta e avanza la VGA on board.
Collego il tutto e succede.... niente.
La spia sul masterizzatore lampeggia, ma non vedo la schermata di boot.

Dopo un pò di prove, arrivo a queste conclusioni:

- le ventole girano tutte, e il led sulla mobo si accende regolarmente
- scollegando hd e master il pc continua a non dare segni di vita
- controllato il procio (AMD 900, mi pare un Duron): c'erano abbondanti sbavature di pasta termoconduttiva argentata, non solo sul die, ma anche tra i chippini montati sul procio. Domanda: non e' che la pasta argentata conduca la corrente ?
- nessun beep dalla mobo.... sopratutto perche' non c'e' altoparlante nello chassis :muro: Non so dove andarne a recuperare uno... li vendono anche separatamente, o devo comprare un case per una prova ?
- quando usavo il pc, ci avevo montato una sk video su AGP. Mi pare che la commutazione vga interna/agp avvenga automaticamente, quando riconosce la presenza di una sk sullo slot agp. E' così, oppure ci vuole qualche barbatrucco per abilitare la vga on board ?
- la configurazione farebbe a meno, almeno durante l' installazione del soft, del floppy. La sua mancanza potrebbe bloccare il boot ? Mi pare proprio di no... al massimo il bios dovrebbe indicare che e' assente. O no ?
- a quanto ricordo, il pc non aveva mai dato problemi di hardware, e, fino a circa un annetto fa, lo usavo quotidianamente per molte ore al giorno.

Sono convinto che sia un falso problema... che ho dimenticato qualcosa nell' assemblaggio, e che l' hardware funzia , ma non so più dove sbattere la testa.... :muro:

ingpeo
06-01-2005, 20:56
Controlla che la mobo non faccia corto toccando il case.
Pulisci le sbavature di pasta dal core.
Controlla che non ci sia un jumper per abilitare la vga integrata, altrimenti resetta il bios.

Quetzal
06-01-2005, 21:49
Controlla che la mobo non faccia corto toccando il case.
Provo a vedere, ma non credo sia quello il problema: non toccava un anno fa, non credo che stando fermo le viti si possano allentare.

Pulisci le sbavature di pasta dal core.
Uhmm... ma la pasta conduce l' elettricità ? Perche' questo potrebbe essere il motivo del non funzionamento. Ce ne era parecchia, attorno ai condensatori e sui jumperini della cpu. So che troppa pasta e' dannosa in quanto porta a surriscaldamenti, ma vorrei capire se un eccesso può impedire anche il boot.

Controlla che non ci sia un jumper per abilitare la vga integrata, altrimenti resetta il bios.
Il manuale non ne parla. Mi pare che, quando comprai l' agp mi limitai ad infilarla nello slot e riaccendere la macchina.

Domani provo a swappare la memoria col pc "di tutti i giorni".

ingpeo
07-01-2005, 09:22
Originariamente inviato da Quetzal
Uhmm... ma la pasta conduce l' elettricità ? Perche' questo potrebbe essere il motivo del non funzionamento. Ce ne era parecchia, attorno ai condensatori e sui jumperini della cpu. So che troppa pasta e' dannosa in quanto porta a surriscaldamenti, ma vorrei capire se un eccesso può impedire anche il boot.

La pasta deve stare solo sul core, non sui vari condensaori e jumper della cpu. Magari non è quello il problema ma va comunque tolta.

Il manuale non ne parla. Mi pare che, quando comprai l' agp mi limitai ad infilarla nello slot e riaccendere la macchina.

Domani provo a swappare la memoria col pc "di tutti i giorni".
Puoi anche provare con una scheda AGP da infilare temporaneamente e vedere che succede. MAgari riesci ad entrare nel bios e settarlo.

Per resettare il bios di solito c'è un jumper vicino alla batteria, oppure basta togliere la batteria per 10 minuti.

Quetzal
07-01-2005, 16:09
Puoi anche provare con una scheda AGP da infilare temporaneamente e vedere che succede. MAgari riesci ad entrare nel bios e settarlo.
Per resettare il bios di solito c'è un jumper vicino alla batteria, oppure basta togliere la batteria per 10 minuti.

Ho tolto la piletta, e resettato il bios... niente di nuovo
Poi ho provato a mettere temporaneamente una AGP e... miracolo, si vede il bios. E si vede anche che e' stato resettato (infatti, oggi e' l' 1/1/2000), ma.... l' unica opzione del bios che abbia a che fare con la sk video sembra che sia quella del primari VGA bios. Io l' ho trovato impostato su PCI, ho provato a impostarlo su On board e a riavviare collegando il monitor alla vga on board ma niente, dalla VGA interna non riesco ad avere soddisfazione :muro:

A questo punto, considero defunta la VGA interna, e sto per andarne a comprare una nuova. Quella che costa meno, viene sui 37 euricchi. :muro: :muro:
Mi ruga sopratutto perchè quel PC lo dovrò regalare, e quello che per me era una buona azione a costo zero mi diventa un salasso di quasi un centone, considerando che dovrò comprare anche un floppy :muro: :muro:

ingpeo
07-01-2005, 16:13
Domanda banale: dopo aver settato "on board" hai tolto la vga aggiuntiva dallo slot?
Comunque puoi torvare occasioni nel mercatino, una geforce 2 la trovi sui 20€

picket
07-01-2005, 22:07
Regalare un Duron, più che un bel gesto sembra una minaccia :D :D :D