PDA

View Full Version : Porte TCP e applicativi in ascolto

stefandrea
06-01-2005, 15:35
Salve a tutti ragazzi, volevo fare una domanda, sperando che non sia troppo specifica, nella speranza che qualche sant' uomo sia in grado di rispondermi. In riferimento al modo in cui i pachetti TCP viaggiano in rete e al modo in cui essi facciano uso delle porte che possono esere aperte su ciascuna macchina, volevo chiedere questo:
Se dei pacchetti TCP (magari dei pacchetti di sincronizzazione)vengono inviati su una ben determinata porta (ad esempio la 2004) e su tale porta non c'è in ascolto un applicativo in grado di ricevere tali pacchetti, che cosa succede ?
Grazie in anticipo a tutti !!

Poix81
06-01-2005, 16:17
se e' usi TCP ti tornera' un TIMEOUT, mentre se usi UDP non dovrebbe succedere niente.

ciao ciao

stefandrea
07-01-2005, 06:43
Ciao, ti ringrazio moltissimo per la risposta !!
A questo punto però mi sorge un altro dubbio. Siccome nel mio caso mi ritorna indietro un segnale di ACK RST, indice che la porta che sto cercando di contattare è chiusa, non posso neanche sapere perchè tale porta sia chiusa, e se eventualmente su di essa potrebbe esserci o meno un applicativo in ascolto. Che cosa ne pensi ? Di nuovo grazie in anticipo !