View Full Version : Problema Hd & Videogiochi
Hawk1701
06-01-2005, 13:17
Ho 2 Hd, un Maxtor 6y120L0 (120Gb), e un Western Digital Wd800bb-00caa1 (80Gb).
In Windows tutto funziona regolare; quando avvio un gioco (ad esempio Nexus: The Jupiter Incident o la demo di Settlers V) dopo un tot di tempo variabile inizio a sentire le testine degli hd sbagliare la scrittura (si sente un rumore metallico).
Il gioco si impianta e devo riavviare.
La cosa divertente è che invece gioco tranquillamente a Rome: Total War senza mai un problema
Ho provato a formattare, nulla. A formattare a turno con un solo hd, niente. E' possibile che si siano rotti contemporaneamente?
Non è un problema di surriscaldamento, ho verificato.
Ora non so più se sono gli hd o se può essere qualcosa d'altro.
Qualcuno a un'idea su cosa potrebbe essere ?
Tnx :D
Hawk1701
06-01-2005, 13:20
Dimenticavo:
Gli errori avvengono quasi sempre quando si avvia una sequenza di filmato nel gioco, in particolare se il filmato non usa il motore grafico del gioco.
eliogolf
06-01-2005, 13:26
Originariamente inviato da Hawk1701
Dimenticavo:
Gli errori avvengono quasi sempre quando si avvia una sequenza di filmato nel gioco, in particolare se il filmato non usa il motore grafico del gioco.
:eek: stesso problema mio che dà in age of mythology.... e viene dal maxtor...(non comprerà mai + un maxtor..anche se me lo regalano) però a me non si blocca,fila tutto liscia..e dopo che se ne va via il filmato..tutto ok!allora il problema è dellhd(dvoe hai installato il gioco,quindi forse sul maxtor?)
Hawk1701
06-01-2005, 13:56
Originariamente inviato da eliogolf
:eek: stesso problema mio che dà in age of mythology.... e viene dal maxtor...(non comprerà mai + un maxtor..anche se me lo regalano) però a me non si blocca,fila tutto liscia..e dopo che se ne va via il filmato..tutto ok!allora il problema è dellhd(dvoe hai installato il gioco,quindi forse sul maxtor?)
Si è sul maxtor che mi succedono quasi tutti i problemi. Sul WD mi è andato in errore ma non ho sentito nessun rumore metallico.
Riprovo ad usare solo il WD, vediamo che mi dice :D
soulreaver
06-01-2005, 14:11
lo stesso succedeva a me in far cry e doom3 però con hard disk seagate non maxtor:eek: chissà cosa sarà
Questo problema mi sembra stranissimo...
Potrebbe essere che il disco abbia qualche cluster andato, su cui sono salvati alcuni dati del filmato ad esempio, o del gioco in generale, e che quindi quando si cerca di leggere li ci siano problemi.
Io proverei con ActiveSMART (o analoghi) a vedere cosa rileva; in particolare concentratevi sul parametro Reallocated Sector Count che più è piccolo (il min è 63) più indica che sono stati individuati bad cluster e sostituiti con altri "di riserva".
In questo caso io farei una formattazione di basso livello per tentare di recuperare il disco.
Fatemi sapere
- CRL -
Hawk1701
07-01-2005, 00:19
Originariamente inviato da CRL
Questo problema mi sembra stranissimo...
Potrebbe essere che il disco abbia qualche cluster andato, su cui sono salvati alcuni dati del filmato ad esempio, o del gioco in generale, e che quindi quando si cerca di leggere li ci siano problemi.
Io proverei con ActiveSMART (o analoghi) a vedere cosa rileva; in particolare concentratevi sul parametro Reallocated Sector Count che più è piccolo (il min è 63) più indica che sono stati individuati bad cluster e sostituiti con altri "di riserva".
In questo caso io farei una formattazione di basso livello per tentare di recuperare il disco.
Fatemi sapere
- CRL -
Ho provato con il WD (formattazione di basso livello).
Segna 140, e l'indica tutto ok nella lista. Purtroppo però continua a fare quello "scherzo" :muro:
Segna 140, e l'indica tutto ok nella lista. Purtroppo però continua a fare quello "scherzo"
...140 è comunque un valore bassino, io ho 220. Tieni d'occhio il parametro e vedi se scende. La soglia indicata, 63, praticamente ti dice che da quel punto in poi il disco è rotto; ma comunque a te è sceso parecchio.
Saluti
- CRL -
Hawk1701
07-01-2005, 16:23
Originariamente inviato da CRL
...140 è comunque un valore bassino, io ho 220. Tieni d'occhio il parametro e vedi se scende. La soglia indicata, 63, praticamente ti dice che da quel punto in poi il disco è rotto; ma comunque a te è sceso parecchio.
Saluti
- CRL -
Quindi cambiando hd il problema dovrebbe risolversi? O potrebbe esserci qualcosa d'altro?
Ho provato a fare una formattazione a basso livello e uno scandisk approfondito ma non rileva settori danneggiati :(.
Quindi cambiando hd il problema dovrebbe risolversi? O potrebbe esserci qualcosa d'altro?
Ho provato a fare una formattazione a basso livello e uno scandisk approfondito ma non rileva settori danneggiati :(.
Secondo me anche la formattazione a basso livello avrebbe dovuto risolvere, se non aumentano i bad cluster.
I bad cluster rilevati sono corretti automaticamente dal disco, che lascia traccia dell'operazione in Reallocated Sector Count, e questa operazione li esclude da quelli che controlla lo scandisk.
Non so se consigliarti di comprare un disco nuovo, sinceramente non me la sento, potrebbero esserci altre cose che stiamo trascurando. Se ne hai un'altro da provare usalo, ma aspetterei a ricomprarlo.
- CRL -
Hawk1701
08-01-2005, 09:50
Ora c'è da divertirsi,
come ultima mossa disperata, giusto per fare qualcosa, ho invertito le fascette dei dati degli hard-disk. Collegandoli come secondary master & secondary slave.
Ora funziona :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Mi viene in mente una cosa, controlla con ActiveSMART (o simili) il parametro "Ultra ATA CRC error rate", se è basso indica un deterioramento del cavo o del canale ide stesso (non del disco).
Prova a dare un'occhiata.
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.