PDA

View Full Version : [ Problema ] Dischi SAta o Mobo che non vanno?

Derfel Cadarn
06-01-2005, 11:41
Allora spiego il mio problema...

Ho spento il pc una sera.. E mi son ritrovato la mattina con il bios all'avvio che mi dava la mancata presenza dei driver per riconoscere i dischi SAta... Vabbè... Riavvio, e il messaggio che mi riportava era che non erano presenti Hdd.

Ok... Spengo e riavvio dopo aver staccato e riattaccato i cavetti SATA e ok mi trova i dischi senza problemi e tutto va...

Ma durante l'utilizzo del sistema dai dischi provengono strani rumori ( rumore meccanico delle testine che lavorano un "Tonk tonk" classico) E il sistema si impalla e ci mette un po' ad eseguire qualsiasi operazione...

Ora Cosa puo' essere? Premetto che i dischi sono due Maxtor 120Gb, Uno che ha un annetto, sempre andato perfettamente e senza problemi, l'altro ha poco più di un mese di vita e anche lui mai dato problemi ( ora sto scrivendo dal pc con questi dischi )

La mobo è un K8V Deluxe con bios aggiornato allla versione 1005 ( l'ultima che apportava modifiche che non fosse solo per il supporto di nuove CPU)

Qualcuno sa cosa devo fare? :D

ingpeo
06-01-2005, 11:49
Mi sa che un tuo disco ti sta abbandonando, quel "tonk" è un brutto presagio.
Quindi fatti un bel backup e vai nella sezione periferiche di memorizzazione per vedere se c'è soluzione.

Derfel Cadarn
06-01-2005, 11:55
Ma il fatto che se invece vado con un solo disco ( quello del sistema operativo) mi dia cmq gli stessi problemi?

Mica saranno tutti e due i dischi? :(

ingpeo
06-01-2005, 11:59
Andando con solo un disco ti da problemi all'avvio o senti il "tonk"?
Nel primo caso forse è un problema di cavi. Se invece senti il tonk forse è proprio quello il disco che ha problemi.

Derfel Cadarn
06-01-2005, 12:09
Andando con un solo disco mi da problemi all'avvio ( come detto è random, non capita sempre pero' diciamo spesso...)

Pero' per esempio prima che avevo lasciato un attimo in standby il pc, al ripristino della sessione si è sentito il tonk sul disco del S.O ( visto che l'altro l'ho scollegato)

Secondo te potrebbe essere la Mobo con problemi al controller o qualcosa legato ai SATA?