PDA

View Full Version : Consiglio: portatile adatto alle mie esigenze!!!

Icaro Spallone
06-01-2005, 00:15
Ciao a tutti ho bisogno della vostra opinione.

Ho intenzione di prendermi un portatile che devo utilizzare per programmare( Java, C++), per creare siti(html, php, asp), utilizzare e creare database(access, mysql) e quando capita masterizzare e navigare in internet!!

non credo ci voglia un sistema molto potente e per questo vorrei la vostra opinione da guru del settore.

Il prezzo??? diciamo che più è basso, meglio è. Cmq se potete(e volete :D ) indicatemi due modelli di fascia bassa e media oppure bene o male le componenti hw da prendere in considerazione!!!

Ciao e grazie a tutti

P.s.: Buon 2005!!!!!!!

Neon68
06-01-2005, 00:39
http://it.computers.toshiba-europe.com/cgi-bin/ToshibaCSG/product_page.jsp?service=IT&PRODUCT_ID=98220

Questo e' solo il mio consiglio, avendolo provato di persona per qualche giorno. Con iva si puo' trovare anche a 1100e. (l'ho visto ma non ricordo dove)

Wip3out
06-01-2005, 01:31
Mah, ho letto le caratteristiche e non mi sembra nulla di eccezionale (se non per il prezzo che in effetti non è alto). Secondo me per quella cifra si trovano compromessi molto migliori.

Wip

Neon68
06-01-2005, 09:53
Originariamente inviato da Wip3out
Mah, ho letto le caratteristiche e non mi sembra nulla di eccezionale (se non per il prezzo che in effetti non è alto). Secondo me per quella cifra si trovano compromessi molto migliori.

Wip

Si non e' niente di speciale, pero' il prezzo doveva essere il piu' basso possibile, e in base a questo parametro rettifico prezzo e modello: http://www.lcs.it/product_info.php?cPath=25_31&products_id=122 anche se ho sentito alcune lamentele sull'A40...
A meno c'e' solo l'acer serie 2300 con 256 di ram a 899 da cd, oppure alcuni note venduti in america di cui si parla in un thread. Dopo di cio' esiste la calcolatrice o il pallottoliere che e' ancora piu' economico. Bye.

pO|_iNo
06-01-2005, 10:19
invece di consigliarti un modello preciso preferisco darti qualche consiglio.
1) prendi un centrino...scalda meno e consuma poco...sei da un cliente che ha più pc in rete? Hai bisogno di muoverti parecchio...il centrino ti assicura maggiore autonomia, offrendoti allo stesso tempo un processore dalle ottime prestazioni.
2) scheda video dedicata: non importa che sia la gpu ultima nata, l'importante è che non togli spazio alla ram di sistema
3) schermo dalle buone prestazioni: fai siti, ti serve vedere il tuo lavoro per bene; è importante anche che la risoluzione supportata dal tuo lcd sia sufficiente. (ti dovesse capitare di fare un sito 1280*1024 per esempio). In linea generale lo standard è 1024*768, che è ormai largamente supportato dai note.
4) sarebbe ideale trovare un disco da almeno 5400 giri..il top sarebbe 7200 :D
5)Non ti fare troppi problemi se la ram del note che sceglierai sarà solo 256...ormai si trovano facilmente banchi da 256 a circa 50 euro anche su questo forum!
6)per il resto è questione di gusti e usi ....bluetooth, wlan, DVD+r e quant'altro dipendono da quello che ti interessa.
7) ultima cosa. Il tuo pc è per lavoro? considera quanto saresti disposto ad aspettare se il tuo note presentasse un difetto. Se il numero dei giorni dovesse essere inferiore alla decina...le marche si restringono notevolmente!
Saluti...e buona befana!

Icaro Spallone
06-01-2005, 19:15
Originariamente inviato da pO|_iNo
1) prendi un centrino...scalda meno e consuma poco...sei da un cliente che ha più pc in rete? Hai bisogno di muoverti parecchio...il centrino ti assicura maggiore autonomia, offrendoti allo stesso tempo un processore dalle ottime prestazioni.
2) scheda video dedicata: non importa che sia la gpu ultima nata, l'importante è che non togli spazio alla ram di sistema
3) schermo dalle buone prestazioni: fai siti, ti serve vedere il tuo lavoro per bene; è importante anche che la risoluzione supportata dal tuo lcd sia sufficiente. (ti dovesse capitare di fare un sito 1280*1024 per esempio). In linea generale lo standard è 1024*768, che è ormai largamente supportato dai note.
5)Non ti fare troppi problemi se la ram del note che sceglierai sarà solo 256...ormai si trovano facilmente banchi da 256 a circa 50 euro anche su questo forum!
6)per il resto è questione di gusti e usi ....bluetooth, wlan, DVD+r e quant'altro dipendono da quello che ti interessa.
7) ultima cosa. Il tuo pc è per lavoro? considera quanto saresti disposto ad aspettare se il tuo note presentasse un difetto. Se il numero dei giorni dovesse essere inferiore alla decina...le marche si restringono notevolmente!
Saluti...e buona befana!

Il pc non è per lavoro ma studio, tesi e tirocinio(università)!!!
sulla scheda video immaginavo che andasse meglio quella dedicata sopratutto se di ram c'è solo un banco da 256!!!
per il resto il master dvd non è indispensabile.
Importante( credo) è che il note sia espandibile quindi porte usb per in futuro utilizzare il bluetooth etc..

Icaro Spallone
10-01-2005, 17:29
Ma per quello che devo fare io (Siti, programmazione) se prendo un centrino senza scheda video dedicata ne risento molto sulla velocità rispetto a un centrino con scheda video dedicata????

Credo che i 512 di ram siano indiscutibili giusto???

oppure è meglio 256 con scheda video dedicata???

pO|_iNo
10-01-2005, 18:09
dipende anche dalla gpu...per siti e programmazione in generale una scheda video con mem condivisa può andare più che bene...decidi tu quanta ram condividere e non hai grossi problemi. Hai il vantaggio che consuma un po' di meno... Ti consiglio 512 e magari vedi se riesci ad averli in un solo banco, in modo da poterne aggiungere un altro all'occorrenza...

frankie76
10-01-2005, 18:38
Originariamente inviato da pO|_iNo
Saluti...e buona befana!

Ho il note che fa per te, soddisfa TUTTI questi quisiti :eek:

Santech A1540r link http://www.santech.it/notebook/A1540.htm
Centrino Pentium M 725 1,6 GHz (Dothan)
RAM 1 X 512 Mb
HDD 40 Gb 5400 RPM
Scheda video ATI Mobility Radeon 9700 128 Mb DDR :eek:
Display 15,1" SXGA+ quindi risoluzione 1400x1050
Masterizzatore DVD Dual
wifi Intel Pro/Wireless 2200BG 54 Mbps
...

o p p u r e

Santech A1760 link http://www.santech.it/notebook/A1760.htm
Centrino Pentium M 745 1,8 GHz (Dothan)
RAM 1 X 512 Mb
HDD 60 Gb 7200 RPM :eek: fantastico, ce l'ho :D:D:D
Masterizzatore DVD Dual 4X (DVD+/-RW)
...

Borsa inclusa
tutto in soli 2,8 kg e circa 5 ore di autonomia (testato sul mio a 4h e 38min. ;) )

Inoltre non dimenticare l'assistenza Santech......è davvero ottima :ave:, quindi visto che se ne sentono di tutti i colori :rolleyes: ti consiglio di puntare su questo aspetto visto che ti serve per lavoro ;), troverai delle testimonianze in altri thread :D

Prezzo: intorno ai 1400 eurazzi per l'A1540; 1649 per l'A1760 (IVA e trasporto inclusi) :) però contatta i commerciali che di solito fanno un sconto :rolleyes:

Santech ti da anche la possibilità di personalizzartelo.........vai sul loro ecommerce: http://www.santech.it/buy/catalog/index.php e di prenderlo senza windoz..... :D:D:D:D:D

Icaro Spallone
10-01-2005, 20:33
Originariamente inviato da frankie76
Ho il note che fa per te, soddisfa TUTTI questi quisiti :eek:

Santech A1540r link http://www.santech.it/notebook/A1540.htm
Centrino Pentium M 725 1,6 GHz (Dothan)
RAM 1 X 512 Mb
HDD 40 Gb 5400 RPM
Masterizzatore DVD Dual
...

o p p u r e

Santech A1760 link http://www.santech.it/notebook/A1760.htm
Centrino Pentium M 745 1,8 GHz (Dothan)
RAM 1 X 512 Mb
HDD 60 Gb 7200 RPM :eek: fantastico, ce l'ho :D:D:D
Masterizzatore DVD Dual 4X (DVD+/-RW)
...

Borsa inclusa
tutto in soli 2,8 kg e circa 5 ore di autonomia (testato sul mio a 4h e 38min. ;) )

Inoltre non dimenticare l'assistenza Santech......è davvero ottima :ave:, quindi visto che se ne sentono di tutti i colori :rolleyes: ti consiglio di puntare su questo aspetto visto che ti serve per lavoro ;), troverai delle testimonianze in altri thread :D

Prezzo: intorno ai 1400 eurazzi per l'A1540; 1649 per l'A1760 (IVA e trasporto inclusi) :) però contatta i commerciali che di solito fanno un sconto :rolleyes:

Santech ti da anche la possibilità di personalizzartelo.........vai sul loro ecommerce: http://www.santech.it/buy/catalog/index.php e di prenderlo senza windoz..... :D:D:D:D:D
Ma che marca è??? non ho mai sentito parlare di questo marchio!!!

Wip3out
10-01-2005, 22:28
E' un prodotto fatto dalla COMPAL e rimarchiatoi e distribuito da Santech (ditta Italiana). la COMPAL produce NB per tutti i grandi marche del mondo (si, proprio i grandi nomi, mica se li producono da soli i NB sai? :D , li comprano già fatti e poi gli cambiano il nome...).

Wip