PDA

View Full Version : Durata lampade

Ttt
05-01-2005, 23:32
Il mio 19" crt dopo 4 anni di onorata carriera è diventato + "scuro", e sono costretto ad aumentare contrasto e luminosità per avere la stessa resa di prima. Immagino sia per via delle lampade che man mano si esauriscono.
Allora mi chiedo: visto che prenderò un lcd che starà acceso pure lui molte ore al giorno e che col passare degli anni avrà lo stesso problema, non mi conviene prenderne uno che ha il contrasto maggiore (es. 800:1) così all'inizio lo regolo al minimo ma ho un margine di riserva maggiore? Ho detto una strunz***?

sacd
06-01-2005, 14:25
Originariamente inviato da Ttt
Il mio 19" crt dopo 4 anni di onorata carriera è diventato + "scuro", e sono costretto ad aumentare contrasto e luminosità per avere la stessa resa di prima. Immagino sia per via delle lampade che man mano si esauriscono.
Allora mi chiedo: visto che prenderò un lcd che starà acceso pure lui molte ore al giorno e che col passare degli anni avrà lo stesso problema, non mi conviene prenderne uno che ha il contrasto maggiore (es. 800:1) così all'inizio lo regolo al minimo ma ho un margine di riserva maggiore? Ho detto una strunz***?

NN hai detto una cavolata, e tieni presente che il tuo crt nn ha una lampada che si esaurisce come gli lcd, ma un tubo catodico, che come durata media ha un tempo maggiore

Pinco Pallino #1
06-01-2005, 14:27
Originariamente inviato da Ttt
Ho detto una strunz***?
Solo un paio... :D ;)

Devi semplicemente prendere un LCD con lunga durata delle lampade di retroilluminazione (backlight).
Il numero di ore dichiarato è il tempo che "mediamente" passa prima che le lampade perdano più del 50% della luminosità.
Dovresti anche informarti su quanti anni sono garantite.
Perchè aldilà della durata si possono sempre rompere.

La differenza è che il CRT perde smalto irrimediabilmente, mentre sostituendo le lampade un LCD torna come nuovo.
Se poi la sostituzione conviene o meno è un altro discorso...

Sicuramente la soluzione non è di scegliere un LCD con elevato contrasto e luminosità.
Prima di tutto viene il confort visivo e la tua salute e poi semmai quella del monitor...

Ttt
06-01-2005, 17:50
Originariamente inviato da sacd
NN hai detto una cavolata, e tieni presente che il tuo crt nn ha una lampada che si esaurisce come gli lcd, ma un tubo catodico, che come durata media ha un tempo maggiore

e questo fetente dopo 4 anni già vuole abbandonarmi! :mad:

Originariamente inviato da sacd
Solo un paio... :D ;)

Devi semplicemente prendere un LCD con lunga durata delle lampade di retroilluminazione (backlight).
Il numero di ore dichiarato è il tempo che "mediamente" passa prima che le lampade perdano più del 50% della luminosità.
Dovresti anche informarti su quanti anni sono garantite.
Perchè aldilà della durata si possono sempre rompere.

stanno quasi tutti tra 30.000 e 40.000 ore, e comunque non farei tanto affidamento su ciò che dicono le case su questo dato...

[B]La differenza è che il CRT perde smalto irrimediabilmente, mentre sostituendo le lampade un LCD torna come nuovo.
Se poi la sostituzione conviene o meno è un altro discorso...

brao, qualcuno ha mai cambiato le lampade di un lcd???

[B]Sicuramente la soluzione non è di scegliere un LCD con elevato contrasto e luminosità.
Prima di tutto viene il confort visivo e la tua salute e poi semmai quella del monitor...

non ho detto che prendo una ciofeca purchè abbia 800:1 di contrasto! La scelta sarebbe tra monitor della stessa fascia ma con contrasto diverso (es. Samsung 910N - Philips 190B4CS/20).

Pinco Pallino #1
06-01-2005, 22:33
stanno quasi tutti tra 30.000 e 40.000 ore, e comunque non farei tanto affidamento su ciò che dicono le case su questo dato...
Le lampade non sono tutte uguali e personalmente non ho elementi per dubitare dei valori dichiarati.
Valori che variano da 20.000 fino a 60.000 ore.

brao, qualcuno ha mai cambiato le lampade di un lcd???
Ci sono messaggi su usenet di persone che dicono di averle sostituite da soli.
Sinceramente non so se sparano cacchiate... :)

non ho detto che prendo una ciofeca purchè abbia 800:1 di contrasto! La scelta sarebbe tra monitor della stessa fascia ma con contrasto diverso (es. Samsung 910N - Philips 190B4CS/20).
La durata delle lampade non è proprio il punto di forza dei Samsung.
Un elevato contrasto magari è preferibile ma non vedo il nesso con la longevità del monitor.
Allora semmai dovresti guardare la luminosità, perchè il 50% di 250 cd/m2 non è lo stesso 50% di 350/400 cd/m2.

Io rimango della mia idea...
La garanzia Eizo ad esempio copre le lampade per 5 anni ed un massimo di 30.000 ore.
Invece prendi un monitor PincoPalla con contrasto 15000:1... dopo 13 mesi ti si rompe una lampada... scopri che la garanzia su quel componente è limitata ad 1 anno... spendi un sacco per la riparazione...

Kola_Gurra
06-01-2005, 23:20
la garanzia sul samsun 193p come è?

abnormal
06-01-2005, 23:54
Originariamente inviato da Pinco Pallino #1

La garanzia Eizo ad esempio copre le lampade per 5 anni ed un massimo di 30.000 ore.
Invece prendi un monitor PincoPalla con contrasto 15000:1... dopo 13 mesi ti si rompe una lampada... scopri che la garanzia su quel componente è limitata ad 1 anno... spendi un sacco per la riparazione...

atento.... :O Eizo da 3 anni sulle lampade e sul pannello... + altri 2 sul restante cmq per max di 30000 ore
la garansia bisogna leggerla con + atensione :D

Pinco Pallino #1
07-01-2005, 08:24
Originariamente inviato da abnormal
atento.... :O Eizo da 3 anni sulle lampade e sul pannello... + altri 2 sul restante cmq per max di 30000 ore
la garansia bisogna leggerla con + atensione :D

Ha ragione ed Eizo è solo un esempio.
Come dici tu bisogna leggere bene la garanzia e vedere per quanto tempo copre le varie parti.
Sul web ci sono delle tabelle comparative e chiunque le ritrova le dovrebbe inserire nel forum.