PDA

View Full Version : Avvio molto lento con ASUS P4P800SE

tunin
05-01-2005, 20:37
Ciao sono Tunin ho un problema di avvio da quando ho fatto l'upgrade del mio PC.
Configurazione: Mb Asus P4P800SE - Intel pentium 4 prescott 3 Ghz- 1 Ghz ram Kingstone KVR400X64C3A n. 2 dim da 512 Mhz - Hd. eide MAxtor 80 Gbyte - Hd sata Maxtor 120 Gbyte - Ali Enermax 470 Watt - Video Geforce 6800 gt - Msterizz.DVD LG gsa 4160B - modem Pci 56 K tutto hardware nuovo che ho cambiato nei vari tentativi di risolvere il mio problema, che è il seguente:
Quando avvio a freddo il PC parte la schermata del bios doveè riportato CHEKING NVRAM.....
1024 Mb OK poi prima di rilevare le periferiche passano dai 30 secondi a 2 o 3 minuti dipende dalle volte, il pc parte però sempre non mi dà nessun messaggio di boot fallito non sento però il bip dello speaker che sentivo con la mia mobo precedente.
Il bios della mobo è il 1007.
Ho scritto alla Asus al supporto italiano e anche a quello inglese da due mesi, naturalmente nessuna risposta ho provato anche a telefonare ma no è possibile parlare con nessuno.
Qualcuno mi può aiutare?
Ringrazio anticipatamente saluti:mad:

ooooooooooooooo
05-01-2005, 22:09
nn ho capito..scusa...dopo che hai avviato windows ci mette tanto a caricare?

o nel bios?

tunin
06-01-2005, 08:45
L'avvio è molto lento da bios, impiega un tempo variabile a seconda delle volte a rilevare le periferiche, poi una volta rilevate avvia subito windows.
Ho gia' provato a scollegare una ad una le periferiche però non si risolve il problema. Riguardo al bip dello speaker non sento nessun bip neanche rimuovendo la scheda video, però lo speaker funziona, perchè se da bios disabilito il quick self test nel momento in cui vengono rilevate le periferiche emette il bip, ma solo in quel caso.
Non so più cosa fare

ooooooooooooooo
06-01-2005, 09:59
sei sicuro ke le ram siano compaibili con la mobo?

ooooooooooooooo
06-01-2005, 10:00
vedi se c'è una versione piu recente del bios e prova ad aggiornarlo

facendo attenzione a scaricare quello giusto x la tua mobo

CRL
06-01-2005, 11:04
Nel bios c'è un'opzione tipo "quick boot" che potrebbe essersi disabilitata. In genere quando è disabilitata è lento il caricamento e vedi "caricare" la ram, all'inizio.
Se lo riscontri è sicuramente questo.

- CRL -

---edited---
06-01-2005, 11:12
a me era successa una cosa analoga un anno fa. le colpevoli erano le ram, ma penso che crl abbia ragione in questo caso, perchè a me windows non andava per niente

tailazoom
06-01-2005, 12:27
La p4p800 SE ha due problemi ampiamente discussi in rete e non risolti: problemi di accensione (sembra morta 5 volte su dieci) e problemi di usb 2.0 con xp sp2 ( una porta su otto funziona, le altre connettono periferiche sconosciute inutilizzabili). Interventi su hardware, bios e sistema operativo tentati a tutti i livelli di competenza, creatività e temerarietà, appare inutile in percentuali prevalenti. Cambiarla con una identica priva dei sospetti difetti non è una soluzione garantita. Ho la stessa scheda madre sia in casa che in ufficio. Se scopri qualcosa tienici informati.

tunin
07-01-2005, 10:30
Il Quick Boot è su enable, come faccio a sapere se la memoria è compatibile con la mobo? Il bios è l'ultima versione ufficiale sul sito ASUS, c'è una versione beta ma non mi pare il caso di provarla.
Forse ha ragione Tailazoom, quello che mi fà incazzare è che ASUS tace nonostante le numerose richieste di assistenza che ho inviato.
Saluti