View Full Version : problema strano...aiuto!!!
:)
ciao gente ho un problema che mi stà facendo uscire pazzo...:muro:
p3 piastra asus cuv4x win xp pro
allora...
sugli slot pci non riesco ad installare nessuna scheda...
o non me la riconosce o peggio mi si ferma durante l'avvio,
il bello è che su uno di quegli slot cè già un modem interno che funziona benissimo...:eek:
ho provato ad installare sia una lan sia una porta replicatrice usb
ma fa sempre lo stesso probl....
dipende dal sistema operativo (per cui formattando e mettendo tutte le schede le riconosce ) o la piastra che mi hanno venduto è una fregatura?....in effetti non mi riconosce neanche la scheda audio...creative wave 64 gold....
per il resto il pc è apposto...(...)
antivirus ceck...startup list e compagnia bella tutto ok!
vi prego aiutatemi ...almeno a non buttare altro tempo :mc: ;)
GRASSIE
hackboyz
05-01-2005, 21:03
Prova ad andare in Advanced Chipset Features Option (se ha il bios Award) e vedi come sono i settaggi riguardanti il PCI (tipo PCI Master, PCI Delay etc...) e così vediamo se sono come devono essere... ;)
Un altra possibilità potrebbe essere quella di aggiornare il bios ;)
:D
grazie....ok..ho controllerò i settaggi che mi hai detto...
lo farei anche subito ma il pc in questione è a casa di mia sorella...non vicinissima.
cmq ti faccio sapere:)
scusa ma perchè c'entra il bios?
magari hai ragione....
ma cambiando il bios devo formattare o l'os rimane quello?
:) :D :) :D :)
ps. dove lo trovo il bios???:confused:
hackboyz
06-01-2005, 11:42
Beh l'aggiornamento del bios la vedrei solo come ultima soluzione.
All'inizio avevo letto male pensavo tu avessi già formattato: metti le schede PCI e formatta. E vediamo se le installa durante l'installazione di Win. Se ci fossero ancora problemi guarda se il bios nella parte riguardante i PCI non abbia settaggi strani (controlla anche il manuale della scheda madre se ce l'hai ancora o postali qui). L'ultima soluzione potrebbe essere quella di aggiornare il bios (operazione non difficile ma non sempre consigliata / i bios si trovano in genere nella sezione download/support del produttore della mainboard). ;)
grazie hackboyz:)
mi fà piacere trovare gente come te che condivide la conoscenza
allora le voci che tu dicevi tipo master dalay...non le trovo..
così ti posto tutto quello che ho trovato con pci:
bios version 1.0a ( che immagino sia il primo in assoluto)
chip config: delayed transaction disabled
pci latency timer 32
sistem frequency 80/40 mhz.
slot 1/5 irq auto
slot 2 irq auto
slot 3 irq auto
slot 4 irq auto
vcore 1.75v
quindi dici che aggiornare il bios è l'ultima spiaggia....ma perchè è pericoloso???
ti dico ciò perchè la mia piastra -asus cuv4x- ho visto sul sito che ha sparato 4 nuovi bios...ed un sacco di patch per problemi audio e compagnia bella...quindi...
ti dico ciò perchè i problemi son nati quando mia sorella installa un cd (prob infetto) e nel giorno seguente l'antivirus con licenza rimanente di 10 mesi dice che è scaduto:p
da lì in poi blocchi sempre più freq e slot pci scemi...
che sia stato un virus che ha cambiato i settaggi del bios???
...o semplicemente la batteria scarica....?
tu che faresti alla luce di tutto ciò?
sicuramente formatti ...ma al bios ci metteresti mano???:confused:
ma se formatto e qualcosa non va lo posso aggiornare dopo il bios???...o mi tocca riformattare di nuovo???...
grassie grassie grassie!!!!
...:D ..scusa ma se prima di formattare levo la batteria per una mezzoretta mi rimette sicuro i valori giusti..o serve che levo il ponticello
clear cmos ????
ma se decido di aggiornare il bios quando mi conviene farlo prima o dopo la formattazione???;)
hackboyz
06-01-2005, 19:43
Beh no no se formatti il bios lo puoi sempre aggiornare dopo... :D
Un virus che fa casini con i PCI deve essere proprio bastardo e non l'ho mai sentito ... quindi io formatterei e metterei Windows pulito (mettendo le schede negli slot) e vedere se ti installa tutto lui (cosa probabile)...
ciao...alllora ho formattato tutto
ed ora gli slot pci sono apposto:)
..solo che permane un problema non indifferente....
ho messo la sp2 e va benissimo..solo che ogni tanto il pc si blocca....rimane fisso qualche minutino dopodiche riprende tranquillamente a funzionare...facendo task manager si sbolcca ma la cosa strana è che la cpu non è mai sopra il 10 perc di attività..da cosa dipende allora..:confused: :confused: :confused:
ho cambiato ram..scheda video bios piastra e driver via piastra...ma non cambia nulla...ma da cosa diavolo dipende.....
non sono sicuro che riformattanto torna tutto apposto...
in più excel da problemi perchè non riesce a selezionare caselle multiple....
ho pensato che fosse un prbl specifico della sp2...ma mia sorella mi ha assicurato che anche con la sp1 questo problema lo dava lo stesso...
sarà un problema di piastra???????????
AIUTO !!!!!
:mc: :muro: :mc:
:)
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.