PDA

View Full Version : A64 3400-X800 pro e scattano i giochi...

Ghepardo
05-01-2005, 19:07
Ragazzi un mio amico ha il seguente pc:

Amd Athlon 64 3400+
Asus K8V-Deluxe
1,5gb ram kingstone
Sapphire X800 pro 256mb ram
...
e l'acquamark gli fa solo 50000punti...
sul mio pc con una 5900xt overclokkata ne fa 47000. Non mi sembra normale.

Penso sia una questione di driver. Abbiamo fatto i benchmark con gli ultimi driver (catalyst) scaricati dal sito della ati, però, come ho detto, non sono molto performanti. Inoltre durante i bench e sopratutto i giochi, ci sono dei "sussulti" del gioco (piccoli blocchi) come se caricasse...cosa che non avviene per esempio, sul mio pc (p4 3200 1gb ram infineon).

Configurare in modo particolare la mobo?

Che driver devo scaricare ?
C'è qualche accorgimento che devo prendere per configurare bene windows etc (a parte disabilitare il DEP)?

Fatemi sapere asap tnx.

p.s. per i moderatori: ho fatto un post praticamente uguale anche nella sezione video, perchè, a parer mio, il problema del pc è legato sia alla sk video sia al processore, quindi vorrei le opinioni sia di chi frequenta il forum cpu sia di chi frequenta quello delle sk video.
Spero che siate comprensivi e che lasciate i post .

Ryu Hoshi
05-01-2005, 19:27
In teoria dovresti stare sui 65000 ad aquamark.
Forse c'è qualcosa che non và nel settaggio delle ram.

X caso hai montato 3 banchi da 512Mb?

Bruno23
05-01-2005, 19:40
hai installato i driver del chipset???

e beh... senza di quelli fai abbastanza punti ma scatta tutto

Ghepardo
05-01-2005, 21:15
si 3 banchi da 512. i driver del chipset ora ci metto i via hyperion, sto formattando.

libero81
05-01-2005, 22:45
forse hai bisogno di un upgrade della macchina..
;)

Ghepardo
05-01-2005, 23:01
?

upgrade lol ?

Ryu Hoshi
05-01-2005, 23:17
Originariamente inviato da Ghepardo
si 3 banchi da 512. i driver del chipset ora ci metto i via hyperion, sto formattando.

Ecco spiegato il motivo.

L'AMD64 soket 754 NON riesce a madare 3 moduli a doppia faccia ad una frequenza di 400Mhz.

Sono sicuro al 99% che le tue ram stanno andando a 333 Mhz.

Il mio consiglio è di rimuovere un banco, entrare nel bios e settare manualmente la frequenza a 400Mhz.

Monta i 2 banchi negli slot 1 e 3 rimuovendo quello centrale, in teoria dovrebbe essere così.

http://global.giga-byte.com/MotherBoard/FileList/FAQ/faq_amdguide.jpg

Ghepardo
05-01-2005, 23:48
questa info dove lhai presa ? e questa tabella va bene per tutte le mobo? sulla asus che ho ora negli slot 1 e 2 mi ha preso automaticamente le ram a 400. prima quando ce ne erano 3 le prendeva a 266 (le ho dovute settare a mano ma mi davano problemi...per esempio non potevo installare i pannello di controllo catalyst ultima versione perchè crashava).

Ryu Hoshi
06-01-2005, 00:40
L'info non è altro che una dichiarazione della AMD, non mi ricordo dove l'ho letta.
L'unica cosa che mi ricordo chiaramente è che il controller dell AMD64 è fatto x gestire 2 soli moduli di ram a doppia faccia.

Secondo me non è imperativo montare i moduli negli slot 1 e 3 però mettendo in 1 e 2 avevo delle anomalie con CPU-Z (mi rilevava 1,5 GB di ram).
Mettendo in 1 e 3 come spiegato nella tabella è andato tutto a posto.
La tabella l'ho recuperata da quì: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=788555&perpage=20&pagenumber=21

Come hai potuto notare montando 3 moduli a doppia faccia si hanno grossi problemi, avevi le ram downcloccate a 266 con conseguente calo di prestazioni sul sistema.

Hai provato ad impostare 2T come c'è sulla tabella?
Fammi sapere se ci sono novità e quanto fai adesso ad aquamark con le ram che vanno a 400.

Ghepardo
06-01-2005, 02:06
aquamark ora faccio 6500, solo che ho avuto uno strano problema con gli ultimi catalyst: appena installati, al successivo riavvio, mi dava un'errore, non inzializzava il pannello di controllo ati, dicendo che l'applicazione CLI non era stata inizializzata correttamente. Ho messo gli OMEGA va tutto bene. Strana cosa.

Ryu Hoshi
06-01-2005, 11:15
è normale, non è detto che tutte le versioni dei driver ti funzionino bene.
Un mio amico con la 9600XT della abit ha lo stesso tuo problema con i 4.12.

Cmq vedrai che anche se hai risolto i giochi che scattano li troverai lo stesso.

Ghepardo
06-01-2005, 12:16
si purtroppo si, mi sono tristemente reso conto che è impossibile, anche spendendo migliaia di euro, fare un pc superpotente in grado di far girare tutto superfluido e a superdettaglio.

in ogni caso quel problema dei driver è relativo ad un aggiornamento di windows. bisogna scaricare e installare l'aggiornamento framework .net qualcosa (sta scritto nella pagina dei download dei driver ati).

emanuelito
06-01-2005, 12:51
Forse ecco x quale motivo le mobo s.754 hanno solo due slot memoria, confermatemi se nn sbaglio.

Ryu Hoshi
06-01-2005, 12:59
Esatto, il terzo a detta di AMD non dovrebbe esserci.
Infatti alcune mobo non lo hanno.

Ryu Hoshi
06-01-2005, 13:03
Originariamente inviato da Ghepardo
si purtroppo si, mi sono tristemente reso conto che è impossibile, anche spendendo migliaia di euro, fare un pc superpotente in grado di far girare tutto superfluido e a superdettaglio.

in ogni caso quel problema dei driver è relativo ad un aggiornamento di windows. bisogna scaricare e installare l'aggiornamento framework .net qualcosa (sta scritto nella pagina dei download dei driver ati).

Non saprei, magari con qualcosa di + potente tipo un FX55 e una X800XT PE i giochi andrebbero meglio.

X i driver puoi scaricare anche la versione senza control panel, x quella non è richiesto il net framework.

CYRANO
06-01-2005, 14:00
la mia msi k8t ha 3 slot... e nel manuale e' consigliato l'uso del primo e del secondo banco , non del primo e terzo ( combinazione usabile , ma non preferibile.. ).
in effetti uso 2 banchi di corsair pc3200 twinx , nel primo e secondo slot e non ho nessun problema.

Ciaozzz

OverClocK79®
06-01-2005, 14:30
ankio sapevo che i 754 avevano prob a gestire tutte quella ram....

fai na prova togli l'ultimo banco da 512 e riprova a settare le ram
posta anke una skermata di CPU-Z al limite quella che riguarda le ram appunto

BYEZZZZZZZZZZZZZZZ

athlon xp 2400
06-01-2005, 16:19
anche io ho avuto di questi problemi con la k8v se deluxe.ho 2 banchi da 512 duble face!li ho posizionate 1 nel primo e 1 nel secondo e fa tutto bene.poi ho una lan party dfi nf3 250gb solo che nn so come posizionare gli slot.mi danno degli errori mentre gioco a hl2 mi fa degli scattoni che durano 2 sec mentre css mi si pianta dopo poco.