PDA

View Full Version : Qual'è il re della modellazione 3d?

Apollo86
05-01-2005, 18:22
Secondo voi chi è superiore ?

io personalmente ho provato 3d studio max, maya , cinema 4d....ma sono molto indeciso! che dite voi?

la_piaga
05-01-2005, 20:05
Ti rispondo in modo squallidamente diplomatico, ma alla fine nella maggior parte dei casi è la verità: il re è quello col quale sei più in simbiosi, per inerzia o per ricerca maniacale che sia, anche perchè di solito si comincia con un pacchetto per esigenza o per simpatia e si porta avanti quello magari investigando qua e là ma senza spingersi troppo nel profondo.
In verità purtroppo qui credo che nessuno abbia la possibilità (tempo e denaro tiranni :( ) di specializzarsi talmente in più di un pacchetto da poterne conoscere tutte le caratteristiche ed il workflow migliore per vari tipi di progetti e potere quindi esprimere un giudizio obiettivo.
Poi, sinceramente, credo che la risposta alla tua domanda da parte di uno studioso del pacchetto 3d comincerebbe ugualmente con un "dipende..."

Apollo86
05-01-2005, 20:14
Originariamente inviato da la_piaga
Ti rispondo in modo squallidamente diplomatico, ma alla fine nella maggior parte dei casi è la verità: il re è quello col quale sei più in simbiosi, per inerzia o per ricerca maniacale che sia, anche perchè di solito si comincia con un pacchetto per esigenza o per simpatia e si porta avanti quello magari investigando qua e là ma senza spingersi troppo nel profondo.
In verità purtroppo qui credo che nessuno abbia la possibilità (tempo e denaro tiranni :( ) di specializzarsi talmente in più di un pacchetto da poterne conoscere tutte le caratteristiche ed il workflow migliore per vari tipi di progetti e potere quindi esprimere un giudizio obiettivo.
Poi, sinceramente, credo che la risposta alla tua domanda da parte di uno studioso del pacchetto 3d comincerebbe ugualmente con un "dipende..."

ok

ora rispondimi :D .....spara un nome!

la_piaga
05-01-2005, 20:24
:doh: Hai ragione, dovevo dirlo ma poi mi sono perso in chiacchere, io uso MAX :D

Apollo86
05-01-2005, 20:27
:doh: Hai ragione, dovevo dirlo ma poi mi sono perso in chiacchere, io uso MAX :D

lol ok, cmq esiste 3d studio max 7 in italiano?

la_piaga
05-01-2005, 20:34
Originariamente inviato da Apollo86
lol ok, cmq esiste 3d studio max 7 in italiano?
No :(

Dias
06-01-2005, 01:11
Maya, 3DSMax, XSI, Lightwave - sono tutti re.

Apollo86
06-01-2005, 08:15
No :(

in italianoi solo il 6?

grosse differenze ci sono tra il 6 e il 7?

zell18
06-01-2005, 10:34
no sono piccole differenze anzi piccolissime... poi se è solo per la modellazione c sono giusto 2 o3 comandi in +!

la_piaga
06-01-2005, 13:27
Originariamente inviato da Apollo86
in italianoi solo il 6?

grosse differenze ci sono tra il 6 e il 7?
Si, solo il 6.

Il 7 ha diverse caratteristiche in più che puoi vedere in questa guida (ftp://ftp.discreet.com/pub2/web/products/3dsmax/3dsmax7_newfeatures.pdf) downloadabile gratuitamente (in inglese).
Io personalmente del 7 apprezzo moltissimo il supporto nativo per la generazione di normal maps e la possibilità di selezionare edge loops nell'unwrapper uv.