PDA

View Full Version : conviene effettivamente prendere ora un amd 64 ?


kairo
05-01-2005, 18:45
dovrei acquistare un portatile e sono indeciso sul preocessore tra un centrino e un amd 64.
Io sarei portato a scegliere l'amd sia per le maggiori prestazioni che mi garantirebbe sia perchè a breve si dovrebbero diffondere i primi software a 64 bit (tra l'altro sentivo che nel 2005 dovrebbe uscire una versione di windows a 64 bit).
Mi hanno consigliato invece di prendere comunque un centrino perchè è vero che a breve usciranno i programmi a 64 bit, ma saranno sempre versioni diciamo provvisorie, non definitive...una versione definitiva di tali programmi potrebbe essere disponibile solo tra un paio d'anni...a quel punto, il portatile che prendo ora sarà ormai superato e solo allora converrà prendere un processore a 64 bit.
Voi che dite?
Conviene prenderlo già da ora un processore a 64 bit o è meglio aspettare e prendere un centrino?
Grazie

Elchemperto
05-01-2005, 20:35
bè io penso ke tra qualke anno il centrino è superato......figuriamoci se è superato l'amd 64:rolleyes:

Symonjfox
06-01-2005, 20:24
Penso che i portatili siano vincolati ad avere SCARSA espandibilità e upgradabilità.

Mentre per un desktop basta staccare e riattaccare il nuovo, in un portatile è un'operazione molto complessa, e molto ristretta.

Per esempio, se prendi un A64 Mobile 2800+ e più avanti vuoi metterci un A64 3400+, l'operazione di upgrade è costosa e molto complicata. In più non ha la possibilità di poter cambiare mobo o scheda grafica.

A mio parere, compra quello che REALMENTE ti serve. Se ti fanno un buon prezzo su uno o sull'altro, buttati senza tanti rimorsi.

Athlon 64 è ottimo. Non guardarlo nel futuro con WinXP 64, guardalo oggi. Nel futuro, magari, con Win64 sarà più veloce, ma magari tutti i software saranno più pesanti (come spesso succede).

Cmq se puoi aspettare, aspetta i nuovi A64 basati su tecnologia 0.09 nm ... quelli faranno concorrenza diretta a Centrino (anche come durata batterie).

Elchemperto
06-01-2005, 20:26
Originariamente inviato da Symonjfox



Cmq se puoi aspettare, aspetta i nuovi A64 basati su tecnologia 0.09 nm ... quelli faranno concorrenza diretta a Centrino (anche come durata batterie).

sai dirmi quando usciranno?:)

Symonjfox
06-01-2005, 20:49
Originariamente inviato da Elchemperto
sai dirmi quando usciranno?:)
Purtroppo no, però sono nella roadmap ufficiale. Io credo per il Q1 o Q2 del 2005

PS: li sto aspettando anch'io con molta ansia!! Non vedo l'ora di sbarazzarmi di tutti i cavi che ho dietro alla scrivania per farmi un portatile come si deve: A64 mobile, Geforce Go 6600, ecc.

Dias
06-01-2005, 23:02
Se vuoi un portatile prendi Centrino, se vuoi un trasportabile da tenere sempre in case allora va bene anche AMD64.

gino1221
06-01-2005, 23:02
l'acer ferrari 3400 ha già la tecnologia a64 mobile 0,09, ma la durata della batteria non è paragonabile a centrino.. è più paragonabile al mio che ha tecnologia 0,13:)
forse guadagna 10 minuti, perchè la mia batteria ormai ha 6 mesi ed è più usurata:sofico:

libero81
07-01-2005, 00:01
credo non sia lo stesso core..