View Full Version : AIUTO: foto sfuocate!!!!!
Allora gente,sono appena tornato da praga(citta stupenda) con i miei amici., Ho una macchina della sanyo da 4mpixel (con obiettivo canon-) che fa delle foto stupende...solo che questa volta mi e successo un imprevisto. Le foto fatte di sera(cioe con le luci della citta e situazioni del egnere insomma,sono venuto quasi tutte sfuocate(chi piu chi meno).
Ora....siccome questi sono gli scatti piu belli...mi tirerebbe un po il bip cestinarle tutte,e vorrei sapere con quale programma e in che modo potrei provare a recuperarne qualcuna (photoshop un poketto lo uso...ma per togliere la sfocatura non ne ho idea :muro: )!!
Ps. Se volete ve ne posto qlcn per farvi acvere un idea.
Pps. Chiaramente sto giro ho lasciato il manuale a casa :rolleyes: ....aventualmnete che opzione avrei dovuto mettere per fare queste foto serali?? Premetto che non usavo il flash(senno non veniva lo sfondo) e quindi anche questo ha inciso un po credo :(
Scusate per il post confusionale ma son cotto :mc:
Grazie mille a todos intanto :)
mica hai disattivato l'opzione x il led della messa a fuoco ?
funziona?
Originariamente inviato da Cionno
mica hai disattivato l'opzione x il led della messa a fuoco ?
funziona?
Scusa puoi ripetere? Quale led :O ??
Sorry ma non sono espertissimo di fotografia in generale...diciamo che so le cose e le funzioni basi
Emh...funziona cosa?? :p
Cmq ora leggendo il manuale cerano(chiaramente :p) delle opzioni per fare queste foto in situazioni di poca luce (serali quindi) e senza flash (per poter fotografare sfondi lontani illuminati)....ma ormai. Spero si possa mettere a posto qlcs :(
Sorry a tutti ma ora esco che devo fare un po di cose....spero di trovare consigli al riguardo quando torno :p !!
Grazie di nuovo intanto a tutti quelli che mi aiuteranno (cionno per primo :) )!!
Bye bye
continuiamocosì
05-01-2005, 15:20
una foto nitida la puoi rendere sfuocata ma non il contrario. Se è leggermente micro-mossa o appena un po' fuori fuoco puoi vedere di utilizzare il filtro contrasta di PS. Non ti apettare cmq molto però cos' facendo togli un po' l'effetto soft che è stato creato e stampandola sicuramente il risultato è migliore.
ciao
Lucio Virzì
05-01-2005, 15:36
Puoi provare con i filtri Extensis per PS.
C'è un filtro focus che funziona abbastanza bene.
LuVi
marklevi
05-01-2005, 16:15
se manca un dettagli, a voglia di applicare filtri.... che ne sa PS di come era la statua che ora definisci sfocata... e poi, più che sfocata penso... MOSSA, o una combinazione di entrambi. Poca luce= macchina economica-normale (quasi tutte hanno diff di focus con poca luce) che non ci "vede" e non focheggia correttamente (inutile l'illuminatore AF oltre qualche metro) + tempo di esposizione lungo che necessita di tripod o iso 800/1600... ieri, dopo al tramonto ho fatto qualche bella foto, a iso 140-200 in più cercando sempre appoggi a lampioni o panchine...
Originariamente inviato da signo3d
Cmq ora leggendo il manuale cerano(chiaramente :p) delle opzioni per fare queste foto in situazioni di poca luce (serali quindi) e senza flash (per poter fotografare sfondi lontani illuminati)....ma ormai. Spero si possa mettere a posto qlcs :(
Forse nel manuale non c'è scritto.... ma hai usato almeno un appoggio o un cavalletto??? E' molto difficile con una compatta fare belle foto con poca luce senza un cavalletto..... qualcosa mi dice che più che un problema di messa a fuoco, è un problema di mosso....
Aspetto qualche scatto di esempio per giudicare....
Comunque c'è ben poco da fare con lo sfocato o con il mosso, si può tentare di applicare un po' di sharpening (meglio l'unsharp-mask) e ridurre di dimensione la foto, ma ovviamente i miracoli non si possono fare....
Se però il soggetto è semplice e ha contorni ben definiti, si può intervenire con PS in modo più "pesante" con lo strumento clone (o con altre tecniche più veloci, ma meno precise) andando a ritoccare la "sfumatura" che si crea attorno ai contorni e rendendo i bordi più netti... la vedo dura però applicare questa tecnica su foto di sera in una città come Praga.
Un esempio (http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=17287&sid=c5d0cb773dbdb4a04e13fa8b88f01603): la foto era completamente fuori fuoco e per dare risalto al soggetto ai fini del "significato" della foto, ho in pratica scontornato la figura al centro.
Ciao
Non so quanto valga, io non l'ho provato, magari funziona.
http://www.autofx.com/detail_pages/aedetail_it.html
ciao
allora mi spiego meglio queste macch fotografiche generalmente hanno un led al alta intensità sulla parte frontale che si attiva in aiuto dell'autofocus di modo che anche con luce scarsa la macc riesce a mettere comunque a fuoco; chi l'ha rosso chi arancio chi verde.... ma in generale c'è!, alcuni modelli permettono di disattivarlo x questo ti chiedevo se magari l'avevi fatto tu...
Il "funziona?" si riferiva sempre al led può capitare sempre una fotocamera danneggiata.... mi gratto per te...
Originariamente inviato da Cionno
allora mi spiego meglio queste macch fotografiche generalmente hanno un led al alta intensità sulla parte frontale che si attiva in aiuto dell'autofocus di modo che anche con luce scarsa la macc riesce a mettere comunque a fuoco; chi l'ha rosso chi arancio chi verde.... ma in generale c'è!, alcuni modelli permettono di disattivarlo x questo ti chiedevo se magari l'avevi fatto tu...
Il "funziona?" si riferiva sempre al led può capitare sempre una fotocamera danneggiata.... mi gratto per te...
Ah ok...cmq guarda....io per fare queste foto,notando (ma l'avevo gia immaginato) che con il flash viene luminoso il soggetto ma scuro lo sfondo,ho proprio tolto il flash! Di questo led non ne ho proprio idea....ma se ho tolto solo il flash quello non dovrei averlo toccato....:mc:
Per tuitti gli altri....ora mi sto leggendo tutto,spero di ricavarne qlcs....mi scoccia buttare delle foto...anche xke son parecchie:( !!
Se volete ve ne posso provare a dare qlcn e vedere cosa be ricavate voi.....e poi cacchio la macchina mia a regola per il costo(300€ scontata) fa proprio delle fotro da paura,confrontate con tutte quelle dei miei amici nessuna di loro regge il confronto...ma non avendo idea delle varie impostazioni da mettere,ho fatto questa cappella:muro: !!
Sperem bene
edoardopost
05-01-2005, 22:43
Beh, la macchina ha usato un tempo d'esposizione piu' lungo perchè la luce era insufficiente, ma tempo d'esposizione lungo significa che se i tuoi amici e tu non eravate immobili, le foto vengono necessariamente fuori fuoco... postane qualcuna, ma non credo si possa fare proprio nulla...
Originariamente inviato da edoardopost
Beh, la macchina ha usato un tempo d'esposizione piu' lungo perchè la luce era insufficiente, ma tempo d'esposizione lungo significa che se i tuoi amici e tu non eravate immobili, le foto vengono necessariamente fuori fuoco... postane qualcuna, ma non credo si possa fare proprio nulla...
Ah.....ok :( !!
Ora vedo se riesco a upparne qlcn di quelle messe un poketto meglio (sono piu o meno tutte piu di 1Mb)!
Grazie cmq ;)
Ok allora ecco le foto. Non le ho messe in modo da visualizzarle direttamente qui che senno son troppo grosse,e volevo mantenere le dimensioni originali per farvele vedere.
La prima e una di quelle sfocate(e si vede bene purtroppo :muro: )
Prima foto (http://www.3wstyle.net/public/files_upload/utenti/SigNo3d/SANY0051.JPG)
Questa e invece un esempio di un altra foto sempre sfocata,ma l'ho postata sperando che qui (anche se e simile all'altra), dato che ci sono io in primo piano e poi lo sfodno della moldava con il castello di praga,si possa mettere un po a posto il soggetto in modo da avere alemno quello a fuoco!!
Seconda foto (http://www.3wstyle.net/public/files_upload/utenti/SigNo3d/SANY0134.JPG)
Se penso che possano servire altri esempio ve ne posto altre....
Thx :)
marklevi
06-01-2005, 14:06
se non volevi rimpicciolirle potevi postare una versione croppata, per non lavorare su file di grosse dimensioni, una volta capito che interventi possono migliorare le cose, applicarli sui file originali....
guardo la seconda, non è sfocata! è possibile vedere il disegno sul cappello, la cerniera della giacca, ecc... è solo MOSSA!
vedi la fila di luci ai lati della tua testa?
che hanno tutte una forma a " |
|
\_//
\_/ "
vedi, + o - ??? mentre l'otturatore era aperto chi aveva in mano la digicam ha tremolato in quella direzione, ha lasciato una traccia! ci voleva il tripod, o appoggiarsi a qualcosa... io a volte trovo sostegni tipo panchine, pilastri, pali, poi anche infilo le dita sotto alla macchina per darle la direzione voluta.
Che rumore produce il tuo sensore! :eek:
e poi scusa... ongi tanto non controllavi le foto sul display...???
Originariamente inviato da marklevi
se non volevi rimpicciolirle potevi postare una versione croppata, per non lavorare su file di grosse dimensioni, una volta capito che interventi possono migliorare le cose, applicarli sui file originali....
guardo la seconda, non è sfocata! è possibile vedere il disegno sul cappello, la cerniera della giacca, ecc... è solo MOSSA!
vedi la fila di luci ai lati della tua testa?
che hanno tutte una forma a " |
|
\_//
\_/ "
vedi, + o - ??? mentre l'otturatore era aperto chi aveva in mano la digicam ha tremolato in quella direzione, ha lasciato una traccia! ci voleva il tripod, o appoggiarsi a qualcosa... io a volte trovo sostegni tipo panchine, pilastri, pali, poi anche infilo le dita sotto alla macchina per darle la direzione voluta.
Che rumore produce il tuo sensore! :eek:
e poi scusa... ongi tanto non controllavi le foto sul display...???
Ok capito,infatti quando era possibile anche io mi apoggiavo a qlcs. Ma li essendo sul ponte era impossibile,mi sarei dovuto mettere dall'altra parte delponte,ma era un po lontana e passava la gente di continuo :muro: !
Per il fatto del rumore del sensore.....non ho capito :confused: ...t puoi spiegare meglio??
Per il fatto se controllavo o meno le foto sul display....certo che lo facevo :) ....il fatto e che quando fai 4-5-6 foto e t vengono tutte cosi non ce molto da fare,ci rinunci!!
E cmq il fatto dell'essere mosse di sicuro centra (cera anche vento) ma anche se fossi stato un pelo piu fermo non so quanto sarebbe cambiato,dato che tutte quelle in queste condizioni sono venute cosi(qlc peggio,qlcn meglio ma anche un paio molto bene) mentre tutte quelle di pomeriggio son venute benissimo(cosi come quelle che ho fatto in croazia st'estate)! Cioe,essendo sempre io che hop fatto le foto (a parte la secodna),non penso di aver avuto un problema di tremolio istantaneo....tanto solo quelle cosi presentano sti difetti :muro: !!
Be cmq,visto che questa la cancellero,si puo provare a fare qlcs? Ce ne sono alcune messe meglio che vorrei recuperare se possibile......grazie ragazzi cmq x tutte le info :O
Tipo questa.
Foto 3 (http://www.3wstyle.net/public/files_upload/utenti/SigNo3d/SANY0079.JPG)
E possibile recuperare il primo piano mio e della mia amica anche se lo sfondo resta fuori fuoco?? Sarebbe cmq un buon passo :O !!
Help........mannaggia :muro:
sono di un mosso pauroso:D
sembrano quasi dei quadri:sofico: e quanto rumoreeee:eek:
secondo me non si possono aggiustare.. in condizioni come queste usa il flash per le persone in primo piano. e se non vuoi avere l'effetto lucignolo per i palazzi appoggia la macchina.. mi dispiace per le tue foto:cry:
provo a modificarti l'ultima.. :)
C'è poco da discutere, le foto sono da buttare! Scusa, ma è la prima volta che fai foto con poca luce?? Con un tempo di 1/2 secondo ci vuole il cavalletto ed il soggetto deve essere assolutamente immobile....in pratica foto simili non si fanno, se non con reflex in cui si può alzare il valore iso a 3200 o +. Gia a 1/30 il mosso è molto probabile, figuriamoci a 1/2! I sw per migliorare il mosso/sfocato, sono appenaappena efficaci con foto appenappena mosse sfocate....
Bye!
infatti niente da fare.. ho provato a togliere il rumore ed a contrastare.. sono irrimediabilmente compromesse:(
Vabbe ragazzi grazie di tutto,se non ce niente da fare amen :cry: !!
Ce n'erano alcune xke poco mosse...speravo di provare a recuperare almeno quelle!!
Per etzocri:
non e che posso provare a mandartene un paio che non sono molto mosse per vedere se riesci a farci qlcs??
L'ultima che hai provato a modificare era una di quelle che pensavo proprio di buttare....qlcn altra e molto meno mossa :) !!
Per beee:
Diciamo che non e la prima volta che faccio foto con poca luce (le ho fatte anche nel traghetto per andare in croazia in piena notte) ma e la prima volta che le faccio di notte con dei soggetti in primo piano e con uno sfondo cosi luminoso.
Cmq,a questo punto vi devo chiedere 2 cose:
1- Chi mi spiega cosa vuol dire il rumore? Cioe cosa è sto rumore nelle foto??
2- se dovesse capitarmi di fare altre foto in queste condizioni visto che non potro di sicuro avere il cavalletto dietro(non mi metto a girare per una citta con il cavalletto no :D ) che impostazioni dovrei mettere nella macchina fotografica per poter fare delle foto decenti?? (oltre ad appoggiar la macchina su qlcs se possibile :) )??
Ps. Il nervoso piu che altro e che un po mi son venute...ora ve ne posto una che appunto non presenta difetti (o cmq non cosi evidenziati come le altre). Secodno voi cmq dipende tra le altre cose dalla mano poco ferma di chi ha fatto la foto giusto??
thx :)
marklevi
06-01-2005, 23:04
la terza è forse la peggiore, la migliore (nel senso che è leggermente meno sfocata e mossa) rimane la 2°, basta vedere il disegno sul tuo cappello...
la colpa non è di chi ha fatto le foto... è umanamente impossibile restare immobili per secondi...
il rumore elettronico? bene, guarda il cielo in qualunque delle tue foto, la 3° per esempio, che colore ha? azzurro? no...! è una accozzaglia di punti vedri, blu, rossi, ecc.. non credere, anche la mia Oly 8080 da 850 euro a iso 400 ha un risultato simile... e questo ci porta a rispondere all'altra tua domanda <che impostazioni...?> aaaaah.. avere una reflex...= sensore grande= pocorumore a iso alti, ALTI... 800-1600-3200 :eek: QUINDI tempi di scatti ridotti (rispetto a iso 200) di 4- 8- 16 volte QUINDI quasi la certezza di sconfiggere il mosso.... anche se nulla sostituisce un tripod...
marklevi
06-01-2005, 23:11
guarda questa:
http://storage.msn.com/x1pc_jqddVOWRk9VdIekTjShKOJBDlk7gDlLUZsOK2dH0Ho-6bCpZU_7b6y3tev1tgAHPby56FcKWcblJnAh_Pr4tFG_KMzmu6-
Prato della Valle, Padova. 4 secondi. mia moglie è rimasta immobile come una statua... nel file originale si vede un pò di mosso intorno alla sua figura ma rimpicciolita sembra perfetta.
marklevi
06-01-2005, 23:26
qui ho allegato un crop, ridimensionato, molto compresso (=bassa qual) di una foto di 1 sec, F4, iso160 fatta a mantova. mi appoggiavo ad un piccolo pilastro in cemento, cercando di rimaner immobile pre 1 lunghissimo secondo! ...vedi la macchia nera in basso? 2 donne che camminavano davanti all'obbiettivo... sigh! :cry:
Originariamente inviato da marklevi
la terza è forse la peggiore, la migliore (nel senso che è leggermente meno sfocata e mossa) rimane la 2°, basta vedere il disegno sul tuo cappello...
la colpa non è di chi ha fatto le foto... è umanamente impossibile restare immobili per secondi...
il rumore elettronico? bene, guarda il cielo in qualunque delle tue foto, la 3° per esempio, che colore ha? azzurro? no...! è una accozzaglia di punti vedri, blu, rossi, ecc.. non credere, anche la mia Oly 8080 da 850 euro a iso 400 ha un risultato simile... e questo ci porta a rispondere all'altra tua domanda <che impostazioni...?> aaaaah.. avere una reflex...= sensore grande= pocorumore a iso alti, ALTI... 800-1600-3200 :eek: QUINDI tempi di scatti ridotti (rispetto a iso 200) di 4- 8- 16 volte QUINDI quasi la certezza di sconfiggere il mosso.... anche se nulla sostituisce un tripod...
Ok grazie,ad averlo saputo prima avrei potuto intanto mettere l'iso a 400 (visto che e selezionabile 100-200-400,anche se li per li era su auto...magari l'ha alzato da solo automaticamente)
Per le foto tue....be quella di tua moglie cosi si vede che non e perfetta ma e cmq ottima,io speravo di risucire ad arrivare a miglirare qlcs nelle mie.....:cry: !!
Ps. T giuro che a me sembra quasi meglio la terza della seconda,nelle foto dove sono solo io mi sembra che il tutto sia ancora piu sfuocato :confused: !!!
puoi mandarmele.. contattami su msn : etzocri(at)tiscali.it
o su icq 319440053
edoardopost
07-01-2005, 18:20
2- se dovesse capitarmi di fare altre foto in queste condizioni visto che non potro di sicuro avere il cavalletto dietro(non mi metto a girare per una citta con il cavalletto no :D ) che impostazioni dovrei mettere nella macchina fotografica per poter fare delle foto decenti?? (oltre ad appoggiar la macchina su qlcs se possibile :) )??
thx :)
O usi il flash, o il cavalletto e l'imbalsamazione istantanea per i soggetti, oppure della "fuocolina", una sostanza verdognola che si spalma (a pennellate) sui soggetti e li fa' venire sempre a fuoco. Non hai altre possibilità...
O usi il flash
Provato ma vengono con i soggetti normali o lo sfondo scurissimo,per questo avevo optato per la via senza flash
o il cavalletto e l'imbalsamazione istantanea per i soggetti
Ok :)
oppure della "fuocolina", una sostanza verdognola che si spalma (a pennellate) sui soggetti e li fa' venire sempre a fuoco. Non hai altre possibilità...
:eh:
Cioe devo dipingere i miei amici con sta roba??:D Scusa ma non ho capito bene :O
Originariamente inviato da etzocri
o su icq 319440053
Ok grazie,se ho tempo t contatto stasera!! Scusate per il ritardo ma ho avuto un po da fare sti giorni:O !!
Grazie mille :)
Originariamente inviato da etzocri
o su icq 319440053
Eccomi t ho contattato stasera...scusa ma tra l'uni una roba e un altra....ero molto occupato :mc: !!
Ci sentiam li :)
comunque attenzione ad alzare troppo l'iso... il rumore è sempre in agguato... poi dipende che ci dovete fare con le foto :D
Con rumore abbastanza sostenuto un crop è improponibile... sulla compatta non ho mai usato iso maggiori di 200... e a 200 ci arrivavo poco :D
mike1964
13-01-2005, 10:40
Ho tentato di recuperare qualcosa, ma siamo davvero ai limiti dell'impossibile...
Comunque la foto è mossa, non sfuocata
http://img149.exs.cx/img149/8780/forumprva4ak.jpg
ecco stavo per dirlo subito come l'ho vista... è mossa... mah... purtroppo la vedo difficile... mi spiace
una prova anche io...
fedegas@tiscali.it
E lo so ragazzi...ormai purtroppo ho capito che alcune sono irrimediabilmente andate a putt@ne:( :( !!
Peccato...davvero tanto...mi fosse venuta mossa una in appartamento o altre meno significative...ma queste con lo sfondo cosi eran proprio belle se venivano (qlcn cmq e venuta per fortuna) e mi tira un po il c@lo.....ma tanto le condizioni cosi son proprio rognose per far le foto...e ho capito che bisogna stare super immobili....peccato xke nn pensodi di poter andare a Praga tutti i gg :cry: !!
Per fede:
Prova cosa? Vuoi provare a vedere se riesci a migliorarne qlcn? Te la mando per posta?? :)
Bye :)
ah ecco mi pareva di conoscerlo lo sfondo... eheh
E lo so ragazzi...ormai purtroppo ho capito che alcune sono irrimediabilmente andate a putt@ne:( :( !!
Peccato...davvero tanto...mi fosse venuta mossa una in appartamento o altre meno significative...ma queste con lo sfondo cosi era piu "rognose"....e io nn penso di andare a Praga tutti i gg :cry: !!
Per fede:
Prova cosa? Vuoi provare a vedere se riesci a migliorarne qlcn? Te la mando per posta?? :)
Bye :)
ok...
non saro' una cima, ma me la cavicchio in 2d.
Al massimo sara' l'ennesimo buco nell' acqua ;)
Azz non mi avete manco dato il tempo di editare un attimo il post :D !!
Per fede. Cmq te le mando dopo che ora devo tornar a studiare,dopo pranzo appena mi metto il pc te le invio! Anche se ho provato anche io un po a "ripararle" grazie ai consigli di etzocri....ed è molto difficile trovar rimedio!!
Cmq gracias per l'impegno tutti :O
:)
Azz non mi avete manco dato il tempo di editare un attimo il post :D !!
Per fede. Cmq te le mando dopo che ora devo tornar a studiare,dopo pranzo appena mi metto il pc te le invio! Anche se ho provato anche io un po a "ripararle" grazie ai consigli di etzocri....ed è molto difficile trovar rimedio!!
Cmq gracias per l'impegno tutti :O
:)
:) ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.