View Full Version : Come sbloccare il Thoro B?
aldogailla
05-01-2005, 14:26
Salve ho una Cpu AMD Thoro b 2400+@2000mhz 133*15 che purtroppo è bloccata oh provato ad overcloccarlo e sale su bene per ora avendo una scarsa asrock k7s8x va tranquillamente a 2300Mhz 153*15 con un dissipatore da 10€ senza marca e con della normale pasta termica e con vcore di default
Mi hanno detto che si può sbloccare ma non ho capito bene come qualcuno mi può aiutare?
E vero che le mobo con nforce 2 lo sbloccano in automatico?
Visto che oh memoria pc3200 e che con tale sistema la devo tenere pc 2100 cosa mi consiglaite di fare.
Avevo intenzione di acquistare un CPU XP-M 2500+ cosi da cambiare il bus ma se è vero che si può sbloccare il mio mi tengo questo
Esatto..le mobo con N-force lo sbloccano in automatico...
il procio che hai tu non è il top come overclock (viva i mobile!) ...ma si strizza bene..il mio lo mando a 166X13.5 con vcore default...overvoltando va anche a 166X14....peccato che non c'è il molti 14.5...altrimenti chissa ^__^
comunque se spulci un po sul forum le trovi le guide per sbloccarlo...solo che se non erro poi potrai usare solo i molti fino a 12.5...comunque a 166X12.5 è sempre un 2.083 con bus a 166...e poi se il procio è fortunello nulla ti impedirà di fare 200*10 o 200*11...e a quel punto si che sarà una scheggia...però più che di sbloccarlo ti consiglio di cambiare mobo...la asrock per overclock non è proprio il massimo...
poi la scelta sta a te...perche tra un mobile e una mobo buona come prezzo stiamo li...
aldogailla
05-01-2005, 18:08
Quindi se io acquisto una qualunque mobo con l chipset nforce2 mi sblocca in automatico il procio. Qiundi potrei mandarlo a 200X11,5 2300mhz e se mi va bene overvoltandolo e raffreddandolo bene farlo andare a 2400 2500 piu o meno le frequenze cheun xp-m raggiungono.
aldogailla
05-01-2005, 18:11
La tua mobo non ti permette di aumentare il FSB? cosi da overcloccarlo ancora un po...
we..non sageriamo..a 2400-2500 è un po difficile...
io il mio lo mando a 2250 e regge bene...ma lo fanno più o meno tutti...fin li (eccetto casi più o meno sfortunati)
Per mandarlo a 2000/2200 (di più diventa complicata la cosa...ventola migliore...overvolt...ecc ecc) deve essere già fortunato...a me a 200 non ne vuol sapere di partire...eccetto a 200X9...ma non è nemmeno stabilissimo...
Un mobile di sicuro va di più...però sulla tua scheda ti rimane sempre il dubbio di quanto sale...
più o meno un mobile 2600 nuovo costa come una NF7-s nuova...cioè intorno ai 90-100 euro...come ho detto, nuovo...
Fai i tuoi calcoli e regolati di conseguenza...
ciao
aldogailla
05-01-2005, 18:26
Ho letto che i processori prodotti dopo la 40 settimana del 2003 sono bloccati e la mobo non li sblocca E vero?
Come faccio a vedere se il mio è stato prodotto dopo?
Leggi la settimana di produzione sul Processore e ti passa la paura...
Aspe...ti do un link...
http://www.pctuner.net/php/Articoli/Articolo.php?PAG=6&ID=283&lang=ita
questa è la guida di pc tuner...l'ultima pagina...a pagina cinque ti spiega il senso dei codici del procio...dove sono,come sono e cosa significa...a pagina 6 ti da altre utili info...
Leggitela e documentati...è abbastanza completa.
ciau!
aldogailla
06-01-2005, 18:37
Ma sul procio c'è scritto che della 16 settimana del 2004
Credo sia super bloccato.
Qualcuno mi puòdare delle info se si può sbloccare?
Originariamente inviato da aldogailla
Ma sul procio c'è scritto che della 16 settimana del 2004
Credo sia super bloccato.
Qualcuno mi puòdare delle info se si può sbloccare?
Quindi é bloccato, l'unico sistema x sbloccarlo é la mod@mobile, che nn funziona su nforce 2, sul sis746 si.
Questa (http://www.dinoxpc.com/Overclock/PROCESSORI/Overclock_Sempron/pag1.asp) é la guida e funziona sui duron applebred, i thoro, i barton e (naturalmente) i sempron.
Sulla K7S8X ti consiglio di modificare solo il penultimo L5, così parte automaticamente con molti a 11, modificando anche il terzultimo a me nn partiva proprio (penso perchè impostava il molti a 24).
;) CIAUZ
aldogailla
06-01-2005, 21:28
Quindi se opero tali modifiche il processore si sbloccherebbe?
E potrei impostare qualunque moltilplicatore? anche tramite quel programmino?
Io ho provato a mandarlo a 2400mhz(160*15) parte fa le prime due schermate e poi si riavvia. credete che con un buon dissipatore tipo il Thermaltake polo 735. Se non fosse buono me ne dici uno buono?
il polo 735 nn è male...prenderei in considerazione anche lo zallman 7000BALcu o Cu....
i problemi di 160X15 (a me non si avvia proprio così..sei già fortunato) sono essenzialmente 2:
1) Con il voltaggio di default è decisamente troppo...dovresti overvoltare per vedere se è stabile...
2) La frequenza totale sarebbe 2400Mhz..e direi che è quasi il limite per questo tipo di processore...
Ammesso che riesci ad avviare windows poi devi provare se è stabile...scaricati dei benchmark o dei programmini come superPI...
In genere se ti riesce a chiudere 2 o 3 suprePI da un megabyte senza problemi sarebbe stabile....
il massimo che sono riuscito a tirare il mio è 175X13.5...ma per renderlo abbastanza stabile (è ancora sgarrava un superPI di tanto in tanto) ho dovuto overvoltarlo a 1,750...magari mandandolo a 1,8 sarebbe stato stabile...ma la situazione era un po rovente...
ti potresti accontentare di una macchina che ti va a 166X12.5 o 13 o 13.5...secondo della fortuna....
o tentare di mandarlo stabile a 200...tipo 200X10 sarebbe già un ottimo traguardo...io sono riuscito ad avviarlo a 200X9...ma poi mi crashava windows...
Un solo consiglio finale...VACCI PIANO....e prima di cantare vittoria vedi se è stabile e che temp raggiungi
Ciao e imbocca al lupo ^__^
Originariamente inviato da Yakkuz
Esatto..le mobo con N-force lo sbloccano in automatico...
sbagliato! se il procio è prodotto dopo la 39 set del 2004 non si sblocca probio niente! anzi su questa mobo non si puo fare neanche la modifica a mobile perche il chipset nvidia non funziona con i programmi che variano il moltiplicatore sotto windows!
aldogailla
06-01-2005, 22:10
Originariamente inviato da omerook
sbagliato! se il procio è prodotto dopo la 39 set del 2004 non si sblocca probio niente! anzi su questa mobo non si puo fare neanche la modifica a mobile perche il chipset nvidia non funziona con i programmi che variano il moltiplicatore sotto windows!
Ma non era dopo la 39 del 2003:wtf:
...mamma mia...non me ne lasciate passare una :D
infondo il discorso era relativo al metodo per sbloccarlo sulla sua...
e aveva chiesto se era vero che nforce2 li sbloccava senza modifica...
ed è anche vero...se sono quelli bloccati prodotti prima della 39esima settimana...:D...
e poi era spiegato nel link che gli avevo dato...
Cmq sorry ....
Ma per i famigerati Duron trasformisti in XP...vale lo stesso discorso? tutti quelli prodotti prima della 39 settimana si trasformano (fortuna permettendo..)?
ciau!
infatti...anzi..per essere preciso:
Le nuove CPU Athlon XP prodotte dopo la settimana 43 ed alcuni prodotti tra la settimana 39 e 42 sarebbero bloccati a livello di coefficiente di moltiplicatore. La settimana di produzione delle CPU con core Barton ¨¨ indicata sulla decima linea dell¡äetichetta posta sul processore. Esempio: un Barton marchiato "AQUCA0304SPAW" sar¨¤ stato prodotto nel 2003 (03) nella quarta settimana dell¡äanno (04).
Pu¨° capitare che anche CPU prodotte prima della settimana 39 siano bloccate, anche se ci¨° non ¨¨ frequentissimo.
Ma non era dopo la 39 del 2003:wtf:
si scusa! ho sbagliato io!;)
Yakkuz nn ti facciamo passare neanke ke può considerarsi stabile con 2 sessioni di SPI da 1 MB
Almeno 5 ore di Prime (Torture Test - Blend) e una sessione di SPI da 32 MB... e poi utilizzo normale!
p.s. Ma ndo li trovate Barton XP-M 2600 io nn ne ho visto manco 1! PVTate se volete!
Quindi se opero tali modifiche il processore si sbloccherebbe?
E potrei impostare qualunque moltilplicatore? anche tramite quel programmino?
Io ho provato a mandarlo a 2400mhz(160*15) parte fa le prime due schermate e poi si riavvia. credete che con un buon dissipatore tipo il Thermaltake polo 735. Se non fosse buono me ne dici uno buono?
Unendo solo il penultimo L5 puoi impostare molti fino a 11 (con CPUMSR), ma la tua scheda dovrebbe partire a 11 in automatico (così é successo a me) e impostando l'FSB a 200 dai ponticelli sulla mobo faresti 2200 Mhz che con detto fsb nn é malaccio (come prestazioni).
Se poi volessi salire ancora alzi l'fsb da bios, ma visto che questa scheda nn sale molto sopra 200 (alcune con rev + vecchie si fermano a 195) e permette di overvoltare il procio solo del 5%, la vedo dura.
;) CIAUZ
In fatti ho scritto:
"In genere" e "sarebbe stabile"....notare la generalizzazione e il condizionale :D :D :D
Poi con 5 ore di prime va a finire che ti crasha pure il sistem underclocckato a 100 di bus...:D :D :D ...se per ogni combinazione che avvia deve perdere 5 ore + il tempo per un superPI a 32 mega...Addio ^__^
Visto che sono nuovo potreste pure essere più tolleranti...:rolleyes:
comunque sorry
aldogailla
07-01-2005, 13:51
Quindi per effettuare la mod dovrei prendere una mina di una matita ottenere della grafite e attappare i solchi? se ne fuoriesce crea problemi?
Quindi per effettuare la mod dovrei prendere una mina di una matita ottenere della grafite e attappare i solchi? se ne fuoriesce crea problemi?
Un lapis con micromine da 0,5 mm va benissimo, le mine il + morbide possibile (io ho usato le HB).
Pulisci il solco con la punta d'un ago e poi riempi bene il solco con la grafite, la mod si può annullare semplicemente con una gomma da cancellare morbida e il solito ago, infine copri il lavoro fatto con un pezzettino di scoch.
Problemi nn ne ho avuti, al massimo nn funziona (+ d'una volta ho dovuto rifarla anche 2 o 3 volte x raggiungere lo scopo).
;) CIAUZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.