View Full Version : Ridurre peso immagini
Scusate la banalità della domanda... ma sono proprio alle prime armi...
Non sono riuscito a trovare nelle discussioni precedenti il modo per ridurre le dimensioni (in termini di kb) di un'immagine.
Vorrei postarne qualcuna per avere qualche parere ma sono tutte di + di 1 Mb... e se non sbaglio dovrebbe essere + piccole di 250 kb, no?
Dimenticavo di dire che le immagini sono . jpg.
Grazie dell'aiuto;)
continuiamocosì
05-01-2005, 14:43
Per ridurre le dimensioni in byte delle immagini jpeg si deve:
- aumentare la compressione del file
- effettuare un resize
Puoi fare o l'uno o l'altro o combanarli insieme.
Uno dei programmi più semplici e famosi per farlo senza scomodare quelli professionali è ACDSee 7 o 6 sotto la tendina tools --> resize images e tools --> convert file format.
I valori da immettere dipendono da quanto "piccola" e "leggera" vuoi far diventare l'immagine.
Per allegare direttamente qui una foto deve essere inferiore a 25k. Quindi o hai uno spazio web dove postarle e poi metti il link oppure ti tocca inserire un francobollo.
ciao.
Originariamente inviato da el_nino
... e se non sbaglio dovrebbe essere + piccole di 250 kb, no?
per allegarle ad un mex del forum? 25kb
lascia stare.. usa la mia guida che trovi nella mia sign e uppala in modo decente.. cioè, non troppo grosse e pesanti... direi 800x600 e max 500Kb (tipo le foto dei contest)
un qualunque prog di fotoritocco può fare cioè.. resize e salva con nome scegliendo un livello di compressione di circa l'80/90%
(photoshop di dice subito quanto verrà pesante la foto appena scelto il livello di compressione)
>bYeZ<
marklevi
05-01-2005, 16:06
e non dimenticare, se il soggetto principale della foto ne occupa solo una piccola parte è anche consigliabile un "crop", ritagliare o fare una maschera di selezione, poi fare copia & incolla per avere una nuova immagine con solo il sogg principale, per esempio, guarda le mie foto nel topic sulla cometa, pensa che in origine erano file da 8mp: 3200*2200 pixel che ho ritagliato per tenere solo l'utile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.