View Full Version : Perché con compagnie tipo Ryanair si spende poco?!
Matrixbob
05-01-2005, 14:19
Tipo andata e ritorno, Torino - London Stansted, meno di 250 euro?!
Premetto che non ho mai volato, mi sto solo informando. :)
http://www.bookryanair.com/skylights/cgi-bin/skylights.cgi?language=IT&fr=ry
ziozetti
05-01-2005, 16:25
Se prenoti un volo con buon anticipo spendi meno di 50 €, altro che 250...
Comunque ci sono già un paio di 3D aperti sull'argomento:
Uno è questo (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=757815) e l'altro non lo trovo... :)
*sasha ITALIA*
05-01-2005, 19:49
io so perchè...
Matrixbob
05-01-2005, 20:07
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
io so perchè...
ma lol
*sasha ITALIA*
05-01-2005, 20:45
Originariamente inviato da Matrixbob
ma lol
lollati lollati... :D
Matrixbob
05-01-2005, 21:03
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
lollati lollati... :D
mi lollo basta che l'aereo non si schianti altrimenti vengo a lollarti da fantasma!!! :(
*sasha ITALIA*
05-01-2005, 23:51
no, sono andato e tornato da Londra con loro anche questo capodanno...sono Boeing 737-800 poi!!!
Se già nn sai ti spiego come mai viene poco:
1) non ti offrono pasti a bordo
2)comprano carburante a stock
3)hanno pochi dipendenti ma trasportano tanti passeggeri
4) la cosa + importante
- utilizzano aeroporti piccoli; questi aeroporti (che normalmente farebbero volare che ne so solo 50.000 persone l'anno) con la Ryanair ne portano dieci volte tanto e se raggiungono un tetto di almeno 500.000 passeggeri annui, l'Unione Europea dà loro una gratifica di svariati milioni, si crea così un'accordo tra la ryanair e questi piccoli aeroporti che fa si che questa compagnia abbia oltre che un'uso gratuito della pista e delle scalette (negli altri aeroporti costa svariati mila euro solo attraccare la scaletta) nonchè una gratifica da parte degli aeroporti con cui questo accordo è stretto.
- c'è anche da dire che nella maggior parte dei casi i biglietti te li fai tu su internet evitando così di passare in agenzia e anche lì ci guadagni parecchio
killerone
06-01-2005, 09:14
Più che evitarti di passare in agenzia, non hanno proprio sedi fisiche, quindi non devono sostenere tutti quei costi gravanti su una struttura ( affitto, dipendenti, arredi etc etc ).
qualcuno sostiene che la manutenzione sia ridotta all'osso (rispettando i minimi di legge..ma questo credo lo facciano tutte le compagnie..)..
inoltre i piloti (sempre secondo questa amica che lavora in un aeroporto parigino) fanno + ore del tetto previsto dagli accordi..la compagnia paga delle multe, ma conviene cosi, evidentemente...
Matrixbob
06-01-2005, 11:30
controlli al minimo non so se li convenga, basta che cada un loro aereo e game over per loro.
Originariamente inviato da Matrixbob
controlli al minimo non so se li convenga, basta che cada un loro aereo e game over per loro.
al momento credo che qualunque compagnia nn possa permettersi una cosa del genere...
Servizio a parte, per il quale già mi sembra troppo strana la questione del carburante (cioé, cazzo, il carburante costa eccome), mi incuriosisce la faccenda già alla base...ossia gli aerei.
Dubito sulla questione della manutenzione, leggende metropolitane senza senso, imho.
Mentre mi chiedo: un aereo costa un CASINO, se già con le normali tariffe, quelle alte per intenderci, chissà quanti voli una compagnia deve fare per recuperare anche il solo costo dell'aereo, chissà quanti ne deve fare una low cost!!!
Originariamente inviato da plutus
qualcuno sostiene che la manutenzione sia ridotta all'osso (rispettando i minimi di legge..ma questo credo lo facciano tutte le compagnie..)..
E' che avendo flotte aeree monotipo stipulano un unico contratto di manutenzione con un unico fornitore. Viste le distanze hanno un'unica base di armamento (quindi accentrano anche tutte le manutenzioni dei primi livelli).
Nota infatti che tutti i collegamenti che espletano sono nello stesso range di voli a corta-media percorrenza, per cui si permette una omogeneità di mezzi.
Questa è una delle ragioni per cui abbattono i costi di esercizio, le altre sono state ben spiegate da sasha ITALIA.
Infine: è vero che gli aerei costano molto, ma acquistati in blocco e tutti dello stesso tipo, hanno un costo differente: inoltre non c'è bisogno di ripagarli completamente, perchè ad un certo punto della loro vita utile, quando dovrebbero andare alle manutenzioni più impegnative, la casa madre si impegna a prenderglieli indietro a patto che ne comprino di nuovi.
Ciao
Federico
ma gli aerei sono della ryanair o sono presi a nolo?
ziozetti
10-01-2005, 08:43
Gli stessi dipendenti fanno:
check in;
imbarco;
accompagnano dal terminal al pullman;
accompagnano dal pullman all'aereo;
servono in volo;
accompagnano dall'aereo al pullman;
accompagnano dal pullman al terminal.
Lo stesso aereo penso faccia almeno 4 voli al giorno: sulla tratta Bergamo-Bruxelles non appena atterrati e scesi tutti i passeggeri, sono iniziate le operazioni di rifornimento per il volo di ritorno...
E ci sono 2 viaggi (A/R) ogni giorno: penso proprio che l'aereo sia sempre quello.
RiccardoS
10-01-2005, 12:16
uno speciale di report ne parlava qualche mese fa (ed anche una discussione in questa sezione, se non ricordo male)... piloti, senza farsi riprendere in faccia, denunciavano orari di lavoro estenuanti e se anche non si tira in ballo la scarsa manutenzione, già la mancanza di concentrazione mi basta per decidere di non scegliere un loro volo.
Dragon83
10-01-2005, 17:15
allora ti parlo per esperienza personale
ho già volato almeno una decina di volte con la ryanair (le vacanze costano sempre di meno) e ti dirò che anche io avevo il tuo scetticismo a riguardo.
Bene me lo son fatto passare e oltretutto ora preferisco volare (per brevi tratte) con compagnie low coast come questa e easy jet piuttosto che compagnie "ufficiali" che costano molto di +.
Vedi se devi volare per 2-3 ore max non ti frega del servizio a bordo.
Gli aerei sembrano cmq in buona condizione e considera che proprio agli scali aeroportuali tutti e ripeto tutti gli aerei vengono sottoposti ad un rigido check up prima di partire, quindi scordati lo stereotipo "poco prezzo = poca manutenzione" anche perchè se mai capitasse la disgrazia queste compagnie chiuderebbero seduta stante.
Logico che se facessi una transoceanica allora il discorso camierebbe.
Unico inconveniente è che diverse volte questi voli subiscono ritardi seppur minimi ma ci sono :)
...sulla scarsa manutenzione ho anche io dei dubbi: alla fin fine un po' tutte le compagnie europee soni controllate..
il discorso cambia poi se usi questi servizi non per vacanza: io lavoro all'estero, quando devo tornare a casina devo pagare di tasca mia...
Originariamente inviato da Dragon83
Unico inconveniente è che diverse volte questi voli subiscono ritardi seppur minimi ma ci sono :)
Ma quali ritardi? Io da Roma a Londra con Ryanair, a fronte delle 2.30 ore previste di volo ho impiegato 1.45 all'andata e 2.05 al ritorno!
Volevo precisare poi che non tutti i biglietti costano poco, c'è un sistema a scalare: man mano che l'aereo si riempie il prezzo sale. A quanto pare il sistema funziona, tanto che anche compagnie non low-cost intendono adottare questo sitema che consente di viaggiare sempre con l'aereo pieno e avere certezza quindi del ricavo.
ziozetti
17-01-2005, 09:43
Originariamente inviato da Mauro73
Ma quali ritardi? Io da Roma a Londra con Ryanair, a fronte delle 2.30 ore previste di volo ho impiegato 1.45 all'andata e 2.05 al ritorno!
...
Idem, su tre voli nessun ritardo; anzi, in anticipo di 15-20 minuti...
....2 vol, con ritardi mostruosi...
io con ryanair non ho mai preso un aereo puntuale, tutti spaventosamente IN ANTICIPO :wtf:
l'ultima volta e' partito con 10 minuti di anticipo, una volta arrivati a destinazione sono diventati 25 :D
mi sa che con gli orari ci vanno larghi in modo da avere pochi voli che si possono considerare in ritardo.
azz idem io l'ultima volta siamo partiti 15 min prima!!! Strana sta cosa.. e atterrati 20 min oprima del previsto a Barcellona! MAH!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.