View Full Version : AMD vs INTEL... per PC nuovo?
ilCatania
05-01-2005, 13:57
In questi giorni sto ultimando la configurazione del mio nuovo PC, che ho intenzione di costruirmi praticamente da zero.
Verrà utilizzato per gaming (Half Life 2 sbav sbav), videoscrittora in Word e LaTeX, proiezione film in DVD, photo editing con Adobe Photoshop CS e websurfing. Da quello vecchio ho tenuto hard disk (maxtor diamondmax 160Gb SATA), masterizzatore (Philips combo), scheda audio (SoundBlaster Audigy2 ZS), raffreddamento liquido (ThermalTake BigWater) e alimentatore (CoolerMaster RealPower 450W). Ci sto pensando già da parecchio, e mi sono imposto un tetto di 1300 euro per i componenti che mi mancano (chiaramente, meno spendo meglio è :D). Ovviamente ho pensato ad una configurazione AMD e una Intel, anche se adesso come adesso sono più indirizzato verso AMD...se qualcuno ha dei consigli, sono bene accetti :) ecco le mie due configurazioni:
PC AMD-made:
Scheda Madre: MSI K8N Neo4 Platinum nForce4 Socket 939 (130 €?)
Processore: Athlon64 3500+ core Winchester Socket 939 (255 €)
ATI Radeon x800 (XT \ PRO da decidere) (350 o max 450 €)
Ram: 2xA-Data ViTesta DDR566 512Mb (232 €)
Case: Chenbro Gaming Bomb (50 €)
Totale: 1117 €
PC Intel-made:
Scheda Madre: MSI 925XE Neo Platinum 54G (205 €)
Processore: P4HT 530J 3.0GHz Socket LGA775 (200 €)
ATI Radeon x800 (XT \ PRO da decidere) (350 o max 450 €)
Ram: 2x Corsair TwinX 512Mb (320 €)
Case: Chenbro Gaming Bomb (50 €)
Totale: 1225 €
L'idea della configurazione con Intel era anche di comprare un 2.8GHz fuffa e poi upgradare quando escono i pentium 6xx a 64bit...per avere un processore un po' più fresco nel case. Ma guardando in giro qualche bench e tenuto conto che sono MOLTO tentato dall'overclock, devo dire che a naso la configurazione AMD mi ispira di più.
Come ho detto, se avete dei consigli, o volete mandarmi in pm indirizzi di posti dove la roba costa meno del prezzo che ho indicato io, la cosa è gradita. Ciao
Per i giochi meglio A64 di AMD.
Originariamente inviato da ilCatania
la configurazione AMD mi ispira di più.
nn pensarci 2 volte su e prendi amd....
ilCatania
05-01-2005, 14:15
non capisco, qualcuno ha votato intel ma senza motivare? :sofico:
cmq grazie per le risposte veloci
Amu_rg550
05-01-2005, 14:22
anch'io andrei su amd, magari sostituendo le ocz con delle vitesta 566 o 600, risparmiando così un pò di €.
AMD, risparmi anche :cool:
andrea 250
05-01-2005, 14:52
AMD senza esclusione di colpi :D
Speedy L\'originale
05-01-2005, 15:05
pienamente d'accordo x AMD.
punta su AMD
il 90% del forum ha AMD
Originariamente inviato da midian
punta su AMD
il 90% del forum ha AMD
Questo non vuol dire nulla, è semplicemente più indicato per quello che vuole fare lui.;)
ilCatania
05-01-2005, 18:18
Originariamente inviato da Amu_rg550
anch'io andrei su amd, magari sostituendo le ocz con delle vitesta 566 o 600, risparmiando così un pò di €.
in effetti ho visto che in giro c'è preferenza per le vitesta, ma non sono riuscito a orientarmi tra i vari modelli e ho scelto le ocz dopo aver visto qualche bench (@n@ndtech e altri). Sapresti indicarmi più precisamente modelli\prestazioni e dove trovarle (anche in pm) ? grazie infinite
riboulez
05-01-2005, 18:35
Originariamente inviato da andrea 250
AMD senza esclusione di colpi :D
quoto...
P.S:Mi raccomando, mettici un bell'ali d marca e potente.
ilCatania
05-01-2005, 18:42
Originariamente inviato da riboulez
quoto...
P.S:Mi raccomando, mettici un bell'ali d marca e potente.
Da quello vecchio ho tenuto hard disk (maxtor diamondmax 160Gb SATA), masterizzatore (Philips combo), scheda audio (SoundBlaster Audigy2 ZS), raffreddamento liquido (ThermalTake BigWater) e alimentatore (CoolerMaster RealPower 450W). (...)
Leggere no eh? ;)
Amu_rg550
05-01-2005, 18:49
in effetti ho visto che in giro c'è preferenza per le vitesta, ma non sono riuscito a orientarmi tra i vari modelli e ho scelto le ocz dopo aver visto qualche bench (@n@ndtech e altri). Sapresti indicarmi più precisamente modelli\prestazioni e dove trovarle (anche in pm) ? grazie infinite
hai pvt.
ciao :)
ilCatania
05-01-2005, 19:12
hai pvt.
ciao :)
grazie, ho editato :)
riboulez
05-01-2005, 20:05
Leggere no eh? ;)
eheh... hai ragione, mi è scappato dalla vista...
HolidayEquipe™
05-01-2005, 21:29
io mi auguro che chi abbia detto amd...lo abbia fatto avendo provato entrambi i processori...
magari vi siete trovati bene con amd...solo amd...
chissà...magari con intel vi trovereste meglio...
bene...io ho provato solo intel...e per cio' ke mi riguarda mi sono trovato bene...sempre...
50 contro 1...
se e' vero che l'unione fa la forza...buon acquisto AMD:rolleyes:
Originariamente inviato da HolidayEquipe™
io mi auguro che chi abbia detto amd...lo abbia fatto avendo provato entrambi i processori...
bene...io ho provato solo intel...e per cio' ke mi riguarda mi sono trovato bene...sempre...
50 contro 1...
Come per tante altre cose anche i processori vanno acquistati in base a quello che si deve fare.
Attualmente intel è più indicato per alcuni ambiti mentre AMD per altri.
Visto che ha detto che col pc ci deve giocare, allo stato attuale delle cose, i processori amd danno prestazioni superiori a prezzi contenuti rispetto ad intel.
Se invece avesse chiesto un processore per fare disegno tecnico, rendering etc allora intel sarebbe la scelta migliore.
ciao
Amu_rg550
05-01-2005, 21:56
50 contro 1...
scusa eh, ma ti sentiresti di consigliare un sistema intel per l'uso che ne deve fare lui del pc?
io non provo intel dai northwood.
ma leggendo rece in giro (basta che guardi quelle di paolo corsini), si evince che la scelta migliore per le sue necessità sia amd.
e non perchè lo hanno la maggior parte degli utenti.
se magari pensi che per lui la scelta migliore sia intel, prova a spiegare il perchè.
ilCatania
06-01-2005, 14:02
se magari pensi che per lui la scelta migliore sia intel, prova a spiegare il perchè.
Esatto, sarei curioso di sentire le tue ragioni visto che sono stato indeciso per più di due mesi, e adesso sono più indirizzato verso AMD (per la cronaca, non è la maggioranza dei voti che mi ha indirizzato da una parte piuttosto che dall'altra, ma quelli che hanno motivato la loro opinione, come ing. peo e amu, che ringrazio)
anchio sarei interessato.
grazie
Amu_rg550
06-01-2005, 19:28
Originariamente inviato da tic84
anchio sarei interessato.
grazie
e pvt anche per te in arrivo allora :)
anzi 2 :D
ilCatania
07-01-2005, 15:25
50 contro 1...
Sto aspetttando che tu motivi la tua scelta, relativamente al mio post iniziale (cosa ci devo fare, quanto devo spendere ecc). Sono curioso!
amd perché...
allo stato attuale...
consuma di meno, si riscalda di meno (in idle), è più "veloce" nei giochi, i 64 bit sono pressocché inutilizzabili allo stato delle cose, però in futuro...
ah poi costa di meno :sofico:
Originariamente inviato da ozeta
amd perché...
allo stato attuale...
consuma di meno, si riscalda di meno (in idle), è più "veloce" nei giochi, i 64 bit sono pressocché inutilizzabili allo stato delle cose, però in futuro...
ah poi costa di meno :sofico:
sopratutto di meno !!!! ;) ;) ;) ;)
AMD e risparmi pure qualche €€€ ;)
*sasha ITALIA*
08-01-2005, 20:27
AMD
ilCatania
12-01-2005, 09:49
Per quelli che hanno votato AMD:
Non avete il sospetto che i nuovi pentium 6xx andranno piu' spediti e scalderanno di meno?
...boh...
Guarda, ti dico quello che sto per prendere io...
msi k8n nforce 3 pl ed
amd winchester 3200+ 939
twinmos 2*512 ddr 400
hd video e skazzi vari ;)
AMD: più veloce nei giochi
INTEL: più veloce nell'editing video
quindi per quello che voglio fare io scelgo AMD;)
Per quelli che hanno votato AMD:
Non avete il sospetto che i nuovi pentium 6xx andranno piu' spediti e scalderanno di meno?
...boh...
Sinceramente dei nuovi pentium ne parleremo quando saranno disponibili .
Al momento Intel é dietro in maniera piuttosto sensibile nelle applicaioni generali e nei videogiochi , mentre rimane davanti nell'elaborazione video ( e nei prezzi ) .
Per quel che deve fare lui AMD é la scelta migliore .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.