PDA

View Full Version : LCD TV un 2004 non incoraggiante, ma a Taiwan ci credono

Redazione di Hardware Upg
05-01-2005, 09:48
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/13811.html

I principali produttori taiwanesi investiranno nell'elettronica di consumo anche se i risultati sono stati un po' deludenti nel 2004

Click sul link per visualizzare la notizia.

Onda Vagabonda
05-01-2005, 09:58
Queste notizie fanno ben sperare, anche se sicuramente creeranno un "cartello" di prezzi; sicuramente migliorerà la tecnologia e caleranno i prezzi, adesso si può trovare una TV da 40 pollici a 1500 euro (anche se a bassa definizione).
Per la camere digitali non sono molto in accordo, infatti non si può paragonare la qualità e la memoria di un telefonino con quello di una digitale da 5mp...

Motosauro
05-01-2005, 10:22
Per la camere digitali non sono molto in accordo, infatti non si può paragonare la qualità e la memoria di un telefonino con quello di una digitale da 5mp...

vaglielo a spiegare a quelli che spendono 300€ per l'ultimo telefono della Frokia

Riguardo ai pannelli
La cosa che trovo snervante è che piazzino dei pannelli osceni al triplo del loro valore solo perché hanno un tuner integrato, che riscalano l'immagine da cani e che alla fine fanno alzare anche il prezzo dei pannelli per pc, visto che ne fanno di meno per i margini inferiori.
:muro:

leddlazarus
05-01-2005, 10:45
non garantiscono una immagine cosi' superiore, almeno per quello che costano.
sono solo apparecchi da sboroni.
un CRT valido si vede altrettanto bene costando iìun inezia in confronto.

AnonimoVeneziano
05-01-2005, 10:48
Il vantaggio degli LCD TV per me è quella che non ti spaccano gli occhi .

Ciao

Balrog
05-01-2005, 11:24
Io ho un buon televisore crt (philips 32 pollici con tecnologia pixel plus) pagato 1600 eurozzi e vi assicuro che si vede meglio di qualsiasi lcd in commercio (confronto fatto a mediaworld con svariati dvd).
per quanto riguarda gli occhi...a una distanza di 3 metri non ci sono problemi di sorta.

Tasslehoff
05-01-2005, 11:59
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Il vantaggio degli LCD TV per me è quella che non ti spaccano gli occhi.Il problema è che basta un nulla per vedere colori totalmente sfalsati e la qualità complessiva è decisamente inferiore ad un normale crt
Personalmente preferisco un bel crt progressive scan :)

Chris_com
05-01-2005, 12:05
Per gli occhi basta non starci a 10 cm, le emissioni di un crt sono praticamente nulle e solo il refresh può creare disturbi o fastidi ma solo per soggetti predisposti.
IHMO i crt restano come qualità visiva superiori (sopratutto per effetto scia) solo nelle dimensioni gli LCD restano insuperabili.

pikkoz
05-01-2005, 12:36
Originariamente inviato da Chris_com
Per gli occhi basta non starci a 10 cm, le emissioni di un crt sono praticamente nulle e solo il refresh può creare disturbi o fastidi ma solo per soggetti predisposti.
IHMO i crt restano come qualità visiva superiori (sopratutto per effetto scia) solo nelle dimensioni gli LCD restano insuperabili.
Quoto...finchè non arrivaranno monitor che oltre al ridotto ingombro abbiano una buona resa cromatica e meno efetto scia (e che costino poco più che i crt), gli lcd non sfondano... io punto molto sulla tecnologia OLED che aimè ancora in fase di perfezionamento..

DevilsAdvocate
05-01-2005, 13:22
Bah, io vedo l'LCD come un "giocattolone" per "utonti"
(diciamo utenti che non abbiano voglia di informarsi)
che vogliano togliersi uno sfizio. Come monitor passi
che in genere si sta a 50 cm dallo schermo, ma chiunque
sia abbastanza informato sulla qualita' REALE degli
LCD-tv se ne tiene alla larga, visto anche il prezzo.
A proposito, qual'e' lo standard dei pixel difettosi
nella versione TV degli schermi LCD?

Per di piu' giusto una o due settimane fa ci facevano
sapere che l'offerta non riusciva a stare al passo
con la domanda, e quindi il 2005 avrebbe visto
aumentare i prezzi....... BAH!

leddlazarus
05-01-2005, 13:34
anche io ho un tv simile.
ho pero' un difetto quando guardo un dvd e lo sfondo è scuro si vedono delle bande verticali come ombre.

lo fa anche il tuo?

ho guardato su internet e sembra un difetto congenito.

:D

Predator85
05-01-2005, 13:36
sarò tradizionalista ma anche io preferisco 10000 volte un buon crt che ste ciofeche di lcd..proprio non me li compatisco.E' vero si che a livello di dimensioni vincono rispetto ai crt ma la qualità è tutt'altra cosa!

joe4th
05-01-2005, 13:56
Il problema degli LCD e' che hanno rese
di colori penose, per cui quando vengono
visti a piu' di 1m di distanza le tonalità
scure sono praticamente prive di contrasto.
Qelli al plasma invece hanno
un contrasto dalle 5 alle 10 volte superiore
a quello del migliore LCD.
Probabilmente saranno gli OLED che in
futuro prenderanno il posto sia degli LCD, che dei
CRT, che diquelli al plasma, perlomeno quando
risolveranno i problemi di "durata"...

Per quanto riguarda i CRT 16:9 >= 32", quasi tutti
hanno difetti di geometria [sia i Sony,
sia i Philips, sia i Thomson con i tubi Quintrix
della Panasonic] (basta mettere i 4:3 e
si vede che il quadro non e' perfettamente
rettangolare, ma tende a deformare a seconda
del tipo di immagini che mostra).

Balrog
05-01-2005, 14:11
Si lo fa anche il mio...pensa che quando lo acquistai chiamai l'assistenza philips dicendo che con alcuni sfondi l'immagine non era perfetta.
risposta del tecnico....aaaa da fa!! La perfezione non esiste!!
Comunque il difetto è lieve e se non ci fai caso non si nota neppure!

Tancredi
05-01-2005, 15:08
L'attuale qualità degli LCD TV è risibile se paragonata ad un buon (e molto più economico) televisore CRT.

Gli attuali LCD TV piacciono alle mogli (non devastano i salotti e, volendo, si appendono ai muri come quadri..), agli arredatori ed agli esteti dell'hi-tech.. o a chi ama lo show off e non capisce di video ed elettronica.

Ciò detto, spero che calino ulteriormente i prezzi di LCD TV e che s'inventino qualcosa per migliorare la qualità dell'immagine che propinano.

P.S.
Ho una TV CRT Loewe 32 pollici e vi assicuro che è davvero un altro pianeta, anche per il più pretenzioso degli LCD TV.

fmf67
05-01-2005, 15:56
Non condivido questa aggressione agli lcd. Se è vero che tanti acquistano senza sapere tecnicamente cosa comprano (scomettiamo che molti di voi siete utonti in altri settori come, ad esempio, la medicina???) è anche vero che talvolta si debba privilegiare altre qualità rispetto alla sola resa cromatica. Esempio: lo spazio ed il peso. Io per esempio fra un po' acquistero ul tv piatto (per il problema peso, ho sempre paura quando la mia bimba si avvicina al tv) e vi assicuro che mi costa meno un plasma che cambiare mobile o appartamento. Inoltre alcuni lcd incominciano a presentare caratteristiche tecniche di tutto rispetto sia in termini di contrasto che di tempi di latenza basti pensare che in termini di latenza si va da 26 a 14.

Sig. Stroboscopico
05-01-2005, 15:59
Confermo con quanto detto sui pixel plus della Philips.

Sono una meraviglia.

Unico neo, mi pare, arrivano solo ai 32 pollici (e potrebbero avere qualche ingresso svhs in più... ormai 3 sono pochi anche se è lo standard)

Ciao!

Balrog
05-01-2005, 16:23
I pixel plus crt della philips arrivano fino a 36 pollici ma costano 2400 euro...
800 euro in più per 4 pollici mi sembrano davvero tanti.
va bene che siamo al limite fisico del crt...

meridio
05-01-2005, 16:36
io il televisore l'ho preso da poche settimane. premetto che non avevo problemi di spazio e per il budget avevo già pronosticato un eventuale finanziamento. da buon ignorante sono entrato in un negozio con un buon assortimento di tv. ero partito convinto che mi sarei portato a casa un pasma, dato che sentivo dire che erano i migliori. mi avevano detto anche che gli lcd erano buoni se non andavo oltre i 32 pollici. al negozio i televisori stavano tutti la belli carini uno accanto all'altro. ce ne stavano di tanti prezzi e misure dai 1500 euro in su..(ma molto in su..). il negoziante, davvero un amico, aveva collegato la maggior parte delle migliori tv con unico lettore dvd, un onkyo, l'SP800 per essere precisi. a mio parere i plasma erano inguardabili( erano due dei più cari sony e l'ultimo philips) e gli lcd non davano grandi soddisfazioni rispetto ai crt, alcuni dei quali, soprattutto i progressive scan, si vedevano davvero bene come definizione contrasto e luminosità. alla fine ho optato per una via di mezzo prendendo un crt a retroproiezione della samsung da 43 pollici con triplo lcd tecnologia DNle e progressive scan al quale ho collegato il lettore dvd tramite ingresso dvi. sono molto soddisfatto della qualità dell'immagine in tutti i sensi. si vede davvero bene o almeno come volevo io.

morale della favola....: lcd..crt o plasma alla fine quello che conta è provare un pò tutto, disponibilità del rivenditore permettendo, cercando ciò che è meglio per i propri gusti.

ciao

Tancredi
05-01-2005, 16:38
Per fmf67:
Non discuto che vi siano esigenze che giustifichino l'acquisto di LCD TV.
Discuto la moda, discuto il tipo che non capisce una mazza di 'sta roba, che ci spende un occhio e che te lo presenta con orgoglio e cigliosa sufficienza come se si fosse dotato di non so che cosa e io sto lì - braccia conserte - a ciucciarmi con educazione le sue apologie del suo LCD TV di nota marca mentre constato i contorni seghettati delle figure, la carenza di contrasto e definizione, etc.
La gente si compra gli LCD TV semplicemente perché oggi è "il meglio" e perché "sennò sei un giurassico".
Ho visto, in alcuni casi, spendere follie.. a meno si compravano una TV CRT Bang & Olufsen o Loewe!
E, allora, io ho il sacrosanto diritto di dirla alla marchigiana: "i micchi sò il paradiso dei furbi".

512
05-01-2005, 20:14
io ho problemi di spazio e di ingombro ed ho optato x 1 lcd 20" senza troppe pretese....ah...ma scusate, i plasma non sono solo gli LCD al di sopra dei 30 o 32"?

luckye
05-01-2005, 22:24
Soddisfattissimo del mio monitor per pc ! Per la tv è ancora un no sense secondo me...anchè perchè non so la qualità del segnale a casa vostra ma nella mia non è tale da meritarsi un lcd.

Mauro80
06-01-2005, 18:50
Soddisfattissimo del mio monitor per pc ! Per la tv è ancora un no sense secondo me...anchè perchè non so la qualità del segnale a casa vostra ma nella mia non è tale da meritarsi un lcd.

è ovvio che la qualità viene sfruttata dai dvd non dall'antenna

cosimos
07-01-2005, 07:10
Concordo sul fatto che un buon crt si veda meglio di un lcd, specie col segnale antenna. La mia esperienza con un LG LZ20RZ50 (20") LCD è però nel complesso positiva, dati iproblemi di spazio che avevo. Il pannello eccelle con i dvd, mentre col segnale antenna le cose vanno un po' peggio. Per 599 euro però mi ritengo soddisfatto, considerato che non avevo necessità di uno schermo molto grande. E poi gli lcd, pur non avendo il ciclo vitale di un crt durano tra le 50 e le 60.000 ore che non è cmq pochissimo. In sostanza non mi sento di essere così critico come alcuni post che ho letto qui.

JohnPetrucci
07-01-2005, 18:39
Solo migliorando questa tecnologia e abbassando i prezzi si potranno ottenere vendite consistenti nel settore lcd Tv.
Per i monitor invece siamo già a buoni livelli di vendita, ma bisogna stare attenti a cosa si compra......