View Full Version : +12V bassi,cosa comporta?
Ciao
Misurando i voltaggi col mio tester ho rilevato il +5 a 5.27V e il +12 a 11.83V (come rilevato dal bios Asus,che oserei quindi definire affidabile).
L'ali e un Leadman Powmax 400W quello col box in Alluminio.
Il fatto d'avere il +12V basso può comportare qualcosa oltre al fatto che le ventole farnno si e no 10 rpm in meno? :)
PS il mio sistema è un p4 2.4@3.0@167fsb@1.5V su p4pe-x
Se nn oscilla troppo nn é scandalosamente basso, se é costante anche sotto stress nn mi sembra così basso da portare instabilità.
;) CIAUZ
Quotraro
06-01-2005, 21:14
Non ti proccupare non è grave è normale che non sia 12 esatto. non hai niente da preoccuparti...:)
kintaro oe
06-01-2005, 23:31
Tranquillo !
L'importante e' che quel voltaggio sia stabile....
Il mio sta' sempre a 11.55, e il sistema e' stabilissimo !
(........che poi ste letture da bios lasciano sempre il tempo che trovano, non sono mai giuste.)
Ho un fortron da 400watt
ciao!
Dartenit
07-01-2005, 00:41
Originariamente inviato da kintaro oe
Tranquillo !
(........che poi ste letture da bios lasciano sempre il tempo che trovano, non sono mai giuste.)
Ho un fortron da 400watt
ciao!
Allora del mio 400w che scende fino a 11,49 sotto sforzo non mi devo preoccupare?
Con quello da 380w non scendevo quasi mai sotto i 12v
Stavo pensando di cambiarlo con uno di marca ma costano un botto!!:rolleyes:
intakeem
07-01-2005, 00:44
Originariamente inviato da kintaro oe
Tranquillo !
Ho un fortron da 400watt
ciao!
il fortron ha i trimmer regolabili internamente per aumentare i voltaggi...;)
Originariamente inviato da Dartenit
Allora del mio 400w che scende fino a 11,49 sotto sforzo non mi devo preoccupare?
Con quello da 380w non scendevo quasi mai sotto i 12v
Stavo pensando di cambiarlo con uno di marca ma costano un botto!!:rolleyes:
ciao ;)
secondo me 11,49 sono veramente pochini :eek: :eek:
passino 11,70/11,80 (specie se sono stabili sotto sforzo), ma sotto gli 11,5 secondo me potresti avere qualche problema...
Dartenit
07-01-2005, 01:39
Originariamente inviato da kecci
ciao ;)
secondo me 11,49 sono veramente pochini :eek: :eek:
passino 11,70/11,80 (specie se sono stabili sotto sforzo), ma sotto gli 11,5 secondo me potresti avere qualche problema...
Ola Kecci:)
Come ho detto preoccupano anche me (eppure un mio amico ha lo stesso e ci tiene senza problemi un Sempron 3100+@240fsb con un sacco di altra roba!) e ne sto cercando un'altro di marca ma da spendere max ma proprio max 50 euro:rolleyes:
Qui sul Forum è un'impresa trovare e sopratutto poi riuscire a prendere qualcosa di buono a quel prezzo...:mc: :(
Se ti capita sottomano un ali dalle buone prestazioni fammi un fischio;)
Ciao
Intanto inizia a misurare le tensione da un molex, spesso ci sono differenze notevoli da bios a realtà.....poi anche 11V nno creano problemi, tutte le periferiche esistenti hanno margini di tolleranza del 10% sui +12 e sui +5, per cui fino a 10.8 saresti in specifica; anche dimezzando la tolleranza ottieni 11.4, per cui non mi preoccuperei.
Il discorso degli alimentatori è un pò strano......spesso un 350W è molto superiore ad un 550W....se devi acquistarne uno, non considerare minmamente il valore in Watt, controlla le correnti che eroga, e solo quelle nominali, non quelle di picco (AMax).
Mi ero messo in testa di sostituire il mio 350W anonimo, ma l'unico che ho trovato che dichiarava correnti superiori (2A in + sui +3.3, uguale i +5 e 4A in + sui +12) era un 400w da 135euro!
Ho provato un q-tech 600W, ed ho peggiorato tutte le tensioni, senza contare che pare un aereo, 2 ventole fisse a 4500rpm! Mi tengo il mio anonimo 350W, con correnti simili ad un 600, e ventola termoregolata da 1300 a 2800rpm (solo in estate si sente un pò).
Bye!
Originariamente inviato da Dartenit
Ola Kecci:)
Come ho detto preoccupano anche me (eppure un mio amico ha lo stesso e ci tiene senza problemi un Sempron 3100+@240fsb con un sacco di altra roba!) e ne sto cercando un'altro di marca ma da spendere max ma proprio max 50 euro:rolleyes:
Qui sul Forum è un'impresa trovare e sopratutto poi riuscire a prendere qualcosa di buono a quel prezzo...:mc: :(
Se ti capita sottomano un ali dalle buone prestazioni fammi un fischio;)
Ciao
Io l'enermax che ho in sign l'ho preso su ebay da un tedesco a 40euro compresa la sped...;) cmq se trovo occasioni simili ti faccio un fischio! :)
Grazie delle risposte
Per chi non l'avesse letto,le tensione sono state rilevate da un multimetro digitale ( o tester) e sono quelle sia a riposo che sotto stress con Prime95
Pensavo di cambiare l'ali con un altro mgari più silenzioso,ma purtroppo il silezio costa come il Platino,quindi mi terrò questo..
Quotraro
07-01-2005, 13:24
ASD!!!
Io ho un ali da 400W e ho controllato i voltaggi....
il +12 è a 12.7v
il +5 è a 4.9v
quel 12.7 mi proccupa....mah....meglio tanto che poco....anzi...Mauro80....se ne vuoi un po' di volt io ne ho in eccesso....basta chiedere...ehheheheh:D
CIAO CIAO....
misurati col multimetro?
attento ai +5 quelli servono anche alla mobo
Dartenit
07-01-2005, 18:00
Originariamente inviato da kecci
Io l'enermax che ho in sign l'ho preso su ebay da un tedesco a 40euro compresa la sped...;) cmq se trovo occasioni simili ti faccio un fischio! :)
x 40 euro mi accontenterei di un Chieftec 420w:D
Ne avevo trovato uno nel mercatino ma il venditore era un fesso e quindi niente affare:rolleyes:
Grazie della dritta mi metterò a setacciare ebay.de:p
Quotraro
07-01-2005, 18:15
Originariamente inviato da Mauro80
misurati col multimetro?
attento ai +5 quelli servono anche alla mobo
No, non con il tester....ho un programmino che mi hanno dato insieme alla mobo, si chiama ASUS PC PROBE....o anke provato con un altro, si chiama HMonitor e va sui 4.9v.
Ma di devo preoccupare x questo voltaggio basso? è così grave?:confused:
Il mio Ali 300W
Mi da sui 5V > 4.85 e sui 12 > 12.27
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.