PDA

View Full Version : HD Maxtor ATA133 vs Motherboard Acorp 6BX67

Marcos68
05-01-2005, 08:44
Salve, ho acquistato un HD Maxtor ATA133, ma non riesco a farlo riconoscere da una vecchia motherboard Acorp 6BX67. Qualcuno ha idea del perché? Non lo riconosce né facendo l'autodetecd dal bios nè in alcun altro modo :(
Se avete qualche idea in proposito vi sarei molto grato.
Grazie
Marcos

CRL
05-01-2005, 10:58
Se sullo stesso cavo ci sono due periferiche, queste devono essere una master ed una slave. Il settaggio si fa con i jumper sul retro dei dispositivi.
Se è da solo in genere si mette master, ma ha poca importanza.
Se l'alimentazione è sufficiente ed i cavi collegati bene ma ancora non dovesse andare, allora sarebbe danneggiato e da sostituire; ma credo che nel tuo caso sia una delle rpecedenti.
Dacci qualche informazione in più.

Saluti

- CRL -

Marcos68
05-01-2005, 12:18
Unica periferica su questo cavo. Sto facendo delle prove quindi non c'è nemmeno il CD sulla macchina.
Ho provato sia mettendo il jumper su "master" sia su "cable select".
L'hd è nuovo nuovo (acquistato ieri).
Potrebbe essere che la scheda è vecchia e non "legge" ATA133?
Che altre info potrebbero esservi utili?

CRL
05-01-2005, 13:03
Prova a cercare sul sito del produttore della mobo se ci sono aggiornamenti del bios o dei driver. Io ho trovato qualcosa anche su google, ma tienilo come seconda scelta.
Prova a collegare il disco sull'altro canale ide e a metterlo anche come slave.
Se tutte queste non andassero fai provare il disco al negoziante o ad un tuo amico con pc più recente, anche se il fatto che non venga proprio rilevato mi fa pensare più ad un malfunzionamento.
Che dimensione è il disco?

- CRL -

Marcos68
05-01-2005, 16:00
Svelato l'arcano: la mobo legge dischi al max di 32 GB, quindi mettendo un jumper per il cap me lo riconosce. Il disco è 40GB, ora provo a vedere se aggiornando il BIOS riesco a farglielo leggere "integralmente" :)