View Full Version : HD Maxtor ATA133 vs Motherboard Acorp 6BX67
Marcos68
05-01-2005, 08:44
Salve, ho acquistato un HD Maxtor ATA133, ma non riesco a farlo riconoscere da una vecchia motherboard Acorp 6BX67. Qualcuno ha idea del perché? Non lo riconosce né facendo l'autodetecd dal bios nè in alcun altro modo :(
Se avete qualche idea in proposito vi sarei molto grato.
Grazie
Marcos
Se sullo stesso cavo ci sono due periferiche, queste devono essere una master ed una slave. Il settaggio si fa con i jumper sul retro dei dispositivi.
Se è da solo in genere si mette master, ma ha poca importanza.
Se l'alimentazione è sufficiente ed i cavi collegati bene ma ancora non dovesse andare, allora sarebbe danneggiato e da sostituire; ma credo che nel tuo caso sia una delle rpecedenti.
Dacci qualche informazione in più.
Saluti
- CRL -
Marcos68
05-01-2005, 12:18
Unica periferica su questo cavo. Sto facendo delle prove quindi non c'è nemmeno il CD sulla macchina.
Ho provato sia mettendo il jumper su "master" sia su "cable select".
L'hd è nuovo nuovo (acquistato ieri).
Potrebbe essere che la scheda è vecchia e non "legge" ATA133?
Che altre info potrebbero esservi utili?
Prova a cercare sul sito del produttore della mobo se ci sono aggiornamenti del bios o dei driver. Io ho trovato qualcosa anche su google, ma tienilo come seconda scelta.
Prova a collegare il disco sull'altro canale ide e a metterlo anche come slave.
Se tutte queste non andassero fai provare il disco al negoziante o ad un tuo amico con pc più recente, anche se il fatto che non venga proprio rilevato mi fa pensare più ad un malfunzionamento.
Che dimensione è il disco?
- CRL -
Marcos68
05-01-2005, 16:00
Svelato l'arcano: la mobo legge dischi al max di 32 GB, quindi mettendo un jumper per il cap me lo riconosce. Il disco è 40GB, ora provo a vedere se aggiornando il BIOS riesco a farglielo leggere "integralmente" :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.