PDA

View Full Version : Consiglio fotocamera digitale

mery
05-01-2005, 00:28
Salve a tutti.
Ho un piccolo problema…..Mi piace molto la fotografia e vorrei acquistare una fotocamera digitale adatta per primi piani e Book fotografici.Le foto “prova” che ho trovato fin ora sono tutte con come soggetto paesaggi o altro e non riesco a capire quale andrebbe meglio per le mie esigenze. Attualmente ho una Epson PhotoPc 800.Potreste gentilmente darmi qualche consiglio? (Come avrete capito non sono un’esperta)Grazie in anticipo.:mc:

marakid
07-01-2005, 00:51
Non entro nello specifico dei modelli, ma direi che se la tua prima passione sono i ritratti cerca macchine la cui ottica abbia un "f" basso. Inoltre, non dovrebbe interessarti uno zoom particolarmente esteso.

Se guardi le caratteristiche tecniche di una macchina in quelle riguardanti l'obbiettivo dovrebbe essere indicato qualcosa come
"28-105mm f3.5/4.5", piú sono bassi i numeri dopo f e piú riuscirai a mantenere fuori fuoco lo sfondo, cosa di solito molto cercata nei ritratti.

Inoltre, come regola empirica tieni conto che macchine con la stessa apertura massima di diaframma (cioé lo stesso "f") tenderanno a mandare piú fuori fuoco lo sfondo se hanno lenti piú grandi.

fabio201
07-01-2005, 07:58
Originariamente inviato da marakid
Non entro nello specifico dei modelli, ma direi che se la tua prima passione sono i ritratti cerca macchine la cui ottica abbia un "f" basso. Inoltre, non dovrebbe interessarti uno zoom particolarmente esteso.

Se guardi le caratteristiche tecniche di una macchina in quelle riguardanti l'obbiettivo dovrebbe essere indicato qualcosa come
"28-105mm f3.5/4.5", piú sono bassi i numeri dopo f e piú riuscirai a mantenere fuori fuoco lo sfondo, cosa di solito molto cercata nei ritratti.

Inoltre, come regola empirica tieni conto che macchine con la stessa apertura massima di diaframma (cioé lo stesso "f") tenderanno a mandare piú fuori fuoco lo sfondo se hanno lenti piú grandi.

ciao!
scusa l'intromissione, ma ho visto che sei pratico del significato dei vari parametri (tipo l"f"...).
sai mica indicarmi un sito di fotografia dove descrivono tutti i parametri?
Io sono un neofita alla ricerca di una digitale (ho aperto il 3d "che ne dite di minolta"...) "perfetta" per le mie esigenze, e sarebbe più facile fare paragoni.

ti chiedo ancora un consiglio: vorrei una macchina che parta da 28 mm ed abbia uno zoom almeno 6x, 4mpix, faccia video e non costi l'ira di dio (la a1 minoltà ha tutto, ma passa i 600 eurucci...)

grazie.