PDA

View Full Version : Tempo masterizzazione 8x...

arsenio.lupin
04-01-2005, 22:53
Salve,
sono un felicissimo possessore di un masterizzatore DVD NEC 2510A.
Finora ho utilizzato solo supporti certificati 4x senza il minimo problema e on ottimi risultati.
Il tempo di masterizzazione è sempre stato di circa 14 minuti.
Ho provato ieri un paio di supporti certificati 8x e, con mia grande sorpresa, ho notato che il tempo di masterizzazione è stato di poco inferiore ai 10’. (circa 9’ 45’’)
Sulla confezione è riportato “Less than 9’ to burn a DVD”

Ora, mi chiedo perché il tempo non è stato la metà dei 14 minuti che impiega andando a 4x?
Provo a darmi una risposta da solo: il tempo a 8x è superiore alla metà del tempo di 4x perché c’è il famoso discorso della velocità costante angolare/ velocità costante lineare ecc… ecc… e così in realtà il masterizzatore a 4x masterizza realmente a 4x, mentre a 8x masterizza con una media “inferiore” raggiungendo gli 8x solo nelle tracce più esterne.

Qualcuno mi conferma l’ipotesi?
(Non che mi interessi una differenza di soli 2’45’’, ma è così, tanto per conoscere a fondo la tecnologia)

Esistono masterizzatori DVD “realmente” 8x?

vinsan
05-01-2005, 08:15
se hai masterizzato al volo e specialmente se hai usato come master un dvdr ,il problema sta sicuramente nel lettore ,che non riesce a stare dietro al masterizzatore in termini di velocita'(generalmente leggono a 5 massimo 6x a meno che non e' uno di ultima generazione e pachato.)
se invece hai masterizzato da file immagine controlla che sia abilitata la connessione ultra DMA ,che non sia attivo norton ,e vedi da quanto e' che non fai il DEFRAG.

ciao

vinsan........