PDA

View Full Version : Shumacher dona 10 milioni di dollari in beneficenza

paolotennisweb
04-01-2005, 22:29
Schumi: 10 milioni di dollari per vittime tsunami
Donazione record annunciata dal suo manager in tv

BERLINO (Ger) - Michael Schumacher donerà 10 milioni di dollari (all'incirca 7.4 milioni di euro) a favore delle vittime dello tsunami che ha colpito il Sud-Est asiatico. Lo ha annunciato questa sera il suo manager Willi Weber nel corso di una trasmissione televisiva in Germania.

Fenomeno85
04-01-2005, 22:31
1 anno di lavoro se non ricordo male ;) cmq lui non fa parte mica di qualche gruppo per l'aiuto?

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

Han Solo
04-01-2005, 22:36
Originariamente inviato da Fenomeno85
1 anno di lavoro se non ricordo male ;) cmq lui non fa parte mica di qualche gruppo per l'aiuto?

2 mesi se non sbaglio :Cry: mi pare che prendesse circa 94 miliardi di lire l'ultima volta che avevo sentito :cry:

Fenomeno85
04-01-2005, 22:48
Originariamente inviato da Scarfatio
Facessero tutti cosi...... dove sei Bill Gates?! Brutto tirchio molla i soldi!:mad:

guarda che lui ne lascia di soldi in beneficenza e parecchi

Fenomeno85
04-01-2005, 22:51
Son pochi! di +!:sofico:

se non ricordo male ha fondato una associazione con la moglie

Fenomeno85
04-01-2005, 22:57
So che ha la microsoft ha una onlus! cmq è il minimo visto il capitale che possiede. Anch' io se avessi le sue possibilità economiche farei grandi cose!:muro:
Comunque spero che altri sportivi, attori, ricchi imprenditore prendano spunto per un gesto di solidarietà che può valere molte vite umane!;)

non vorrei essere frainteso cmq cerchiamo anche di vedere il resto, investiamo oltre che grandi capitali anche alla ricerca di malattie o ai bambini africani (esempio)

recoil
04-01-2005, 22:58
a me non piace la beneficenza sbattuta in faccia alla gente

non era necessario divulgare la notizia, se poi lo ha fatto Schumacher o qualcuno del suo entourage tanto peggio. è giusto rimanere anonimi, si fa del bene solo per aiutare chi ha bisogno, non per farsi belli agli occhi della gente.

Hakuna Matata
04-01-2005, 23:00
Che bella pubblicità che si è fatto con tutti quei soldi.
Senna aveva sempre fatto beneficenza e si è saputo tutto solo dopo la sua morte. :cry:

recoil
04-01-2005, 23:03
Però è giusto che la gente sappia chi è generoso e chi no! Ti fai un idea della persona e del carattere di quel divo o di quello sportivo!;)

non direi
per Schumacher 10 milioni sono niente, è come se uno di noi donasse un centinaio di euro. è un piccolo sacrificio, mica gli manca il pane.

anzi, se l'evento è pubblicizzato viene il sospetto che la donazione serva proprio per farsi voler bene dall'opinione pubblica.

sono sicuro che numerosi attori/sportivi fanno donazioni, solo che non li conosciamo tutti. ed è meglio così :)

Fenomeno85
04-01-2005, 23:09
Se la pensi così non so che dirti. Io non penso minimante che Schumacker abbia bisogno di pubblicità! Poi che paragoni fai scusa! Lui ha donato 10 milioni non 100 euro come noi pezzenti! Se lui ha più soldi di noi è merito suo e non un problema nostro visto che gli hai fatto i conti in tasca!

be darci dei pezzenti lo trovo ridicolo.

Fenomeno85
04-01-2005, 23:12
Rispetto a lui si ovvio! Altrimenti non saresti qui a scrivere...;)

ehm ognuno da quello che si sente e quello che ha in base a quello che dispone.

mauroonline
04-01-2005, 23:15
Originariamente inviato da recoil

non era necessario divulgare la notizia, se poi lo ha fatto Schumacher o qualcuno del suo entourage tanto peggio. è giusto rimanere anonimi, si fa del bene solo per aiutare chi ha bisogno, non per farsi belli agli occhi della gente.

quoto :O

Lucrezio
04-01-2005, 23:44
Povero Schumi... non è che si può editare il nome nel titolo del post?

Chicca78
05-01-2005, 09:20

QUOTO. Potrebbe essere positivo pero' perchè puo' darsi che si crei una sorta di reazione a catena e che la gente così ricca si senta chiamata "in causa" ad imitare il comportamento di chi sbandiera ai 4 venti la donazione. Anche a me non piace la beneficenza x farsi belli davanti al mondo intero. Pero' se la conseguenza è quella che ho scritto sopra ben venga anche questo. Credo che per la gravità di quello che è successo la cosa importante sia che vengano dati dei soldi. Sulle motivazioni profonde del perchè vengono dati o del come la gente si senta spinta a darne (competizione, mania di protagonismo...) in questo caso ci passo sopra.L'importante è il risultato materiale. Perchè salva vite umane.;)

v10_star
05-01-2005, 09:54
Originariamente inviato da Chicca78
QUOTO. Potrebbe essere positivo pero' perchè puo' darsi che si crei una sorta di reazione a catena e che la gente così ricca si senta chiamata "in causa" ad imitare il comportamento di chi sbandiera ai 4 venti la donazione. Anche a me non piace la beneficenza x farsi belli davanti al mondo intero. Pero' se la conseguenza è quella che ho scritto sopra ben venga anche questo. Credo che per la gravità di quello che è successo la cosa importante sia che vengano dati dei soldi. Sulle motivazioni profonde del perchè vengono dati o del come la gente si senta spinta a darne (competizione, mania di protagonismo...) in questo caso ci passo sopra.L'importante è il risultato materiale. Perchè salva vite umane.;)

come non essere d'accordo... cmq penso che schumacher non abbia assolutamente bisogno di farsi pubblicità... sarà meno di un decimo del suo stipendio annuale ma penso che non sia l'unica persona sulla terra a potersi permettere una donazione di tale entità... cmq ognuno fà quel che può se se la sente...bravo schumy

madking
05-01-2005, 10:29
cmq l'ultima volta che bill gates ha fatto una offerta di non so quanti milioni di dollari alle popolazioni africane si è poi saputo che erano tipo 100 milioni di dollati in licenze di windows....non in moneta sonante....chissà che c°°°o se ne fanno dei ce di windows quando muoioni di fame e malaria...mah

ovviament imho

Fenomeno85
05-01-2005, 10:48
Originariamente inviato da madking
cmq l'ultima volta che bill gates ha fatto una offerta di non so quanti milioni di dollari alle popolazioni africane si è poi saputo che erano tipo 100 milioni di dollati in licenze di windows....non in moneta sonante....chissà che c°°°o se ne fanno dei ce di windows quando muoioni di fame e malaria...mah

ovviament imho

non mi sembra da quanto ne so io molla i verdoni

xs 400
05-01-2005, 10:50
Rendere pubblica la donazione di un uomo famoso serve moltissimo alla causa che si finanzia perchè fa da testimonial (pagante per di più).

A parte il fatto che la cifra è ragguardevole anche per uno come Shumi, c'è un effetto emulazione che amplifica il messaggio.
In altre parole: "Se lo ha fatto Shumi, lo faccio anch'io...".

Il pilota tedesco non ha bisogno di pubblicità per guadagnare di più, per avere più contratti pubblicitari o per essere più famoso di quanto già non sia.

Quindi, non critichiamolo.

Ha fatto una bella donazione e ha fatto benissimo a renderlo noto perchè verrà imitato dai suoi fans.

recoil
05-01-2005, 11:18
il paragone dei 10 milioni di Schumacher con i nostri 100 euro ci sta tutto ;)

ora vi racconto un aneddoto.
nella zona dove vivo si raccolgono da tempo soldi da spedire in una missione in Brasile, dove ha lavorato per anni un mio concittadino (vescovo, veramente un grande personaggio).
nel 1987 come qualcuno forse ricorda c'è stata una frana terribile in Valtellina. decine di morti e naturalmente molti sfollati.

bene, quando gli abitanti della missione lo hanno saputo hanno digiunato per una settimana per raccimolare qualche decina di dollari da mandare in aiuto agli amici italiani. ma vi rendete conto? questi hanno digiunato e sofferto per dare un contributo, anche se estremamente modesto.
hanno fatto sentire che erano vicini dal punto di vista spirituale e questo è veramente importante.

noi la carità non sappiamo manco dove sta di casa. e mi includo nel conteggio, pure io non faccio abbastanza. quello che assieme alla famiglia diamo in beneficenza è troppo poco e non è vissuto, è solo un gesto per sentirsi in pace con noi stessi.

non ce l'ho con Schumacher perché ha donato 10 milioni di euro, sto dicendo che il suo gesto è assolutamente uguale a quello di migliaia di italiani. per lui 10 milioni sono un capriccio, esattamente come un bigliettone da 100 euro per noi.
quindi se si loda Schumacher si lodano tutti gli italiani, oppure non si dice niente e si fa una migliore figura

tra l'altro non si può giudicare una persona in base a questo tipo di azioni. naturalmente se ha donato soldi tanto meglio, ma non c'è proprio niente di eclatante a parte la cifra :)

twinpigs
05-01-2005, 12:04
mi sa che questi soldi li detrae dalle tasse... invece di darli allo stato li da in beneficienza (in ogni caso non erano soldi suoi)

e poi senza contare l'immagine positiva che ne consegue

COMUNQUE HA FATTO BENISSIMO A DONARE e nulla toglie all'utilità finale più importante che ne conseguirà (aiutare quelle popolazioni)

Boss87
05-01-2005, 13:03
nel 1987 come qualcuno forse ricorda c'è stata una frana terribile in Valtellina. decine di morti e naturalmente molti sfollati.

bene, quando gli abitanti della missione lo hanno saputo hanno digiunato per una settimana per raccimolare qualche decina di dollari da mandare in aiuto agli amici italiani. ma vi rendete conto? questi hanno digiunato e sofferto per dare un contributo, anche se estremamente modesto.

Veramente commovente.
:)

maximarco
05-01-2005, 13:16
Se non ricordo male Bill Gates dona il 10% del suo fatturato in beneficenza (non mi sembra poco).
Se non è lui è l'attore sposato con lex spice girl

Tra l'altro vorrei dare un messaggio al governo italiano:
Invece di spendere 2 milioni di euro all'anno per le spese di mantenimento dei cessi a montecitorio (carta igenica, saponette e affini) dateli alle vittimi dello tzunami.

xs 400
05-01-2005, 13:22
Originariamente inviato da recoil ...non ce l'ho con Schumacher perché ha donato 10 milioni di euro, sto dicendo che il suo gesto è assolutamente uguale a quello di migliaia di italiani. per lui 10 milioni sono un capriccio, esattamente come un bigliettone da 100 euro per noi...

Non ho letto da nessuna parte che Schumacher sia da lodare mentre gli italiani che hanno fatto donazioni non lo siano.

Venti miliardi di vecchie lire (di questo stiamo parlando) non sono un capriccio, sono una barca di soldi.

Quanto al valore del gesto, non ho dubbi che sia molto più grande il sacrificio di chi rinuncia al cibo, ma si tratta di una grandezza intima, privata, mentre il segnale che da una persona nota e famosa (pur essendo meno rilevante come peso personale viste le disponibilità economiche) ha un effetto leva altissimo.

Apprezzo il gesto che hai riportato degli abitanti della Valtellina (che, sicuramente, era ignoto alla maggior parte degli italiani), ma do il giusto peso a chi ha messo a disposizione i propri soldi e la propria immagine, come ha fatto Shumacher.

E poi non dimentichiamoci che in Asia ora c'è bisogno di aiuti concreti e non simbolici.

In amore può anche bastare il pensiero, quando devi assistere 5 milioni di persone senza più un tetto, no!

Ben venga, quindi, una donazione che - da sola! - è stata pari a 1/4 di quello che tutti gli italiani hanno dato con gli sms.

jumpermax
05-01-2005, 15:02
il paragone dei 10 milioni di Schumacher con i nostri 100 euro ci sta tutto ;)

ora vi racconto un aneddoto.
nella zona dove vivo si raccolgono da tempo soldi da spedire in una missione in Brasile, dove ha lavorato per anni un mio concittadino (vescovo, veramente un grande personaggio).

hanno fatto sentire che erano vicini dal punto di vista spirituale e questo è veramente importante.

noi la carità non sappiamo manco dove sta di casa. e mi includo nel conteggio, pure io non faccio abbastanza. quello che assieme alla famiglia diamo in beneficenza è troppo poco e non è vissuto, è solo un gesto per sentirsi in pace con noi stessi.

non ce l'ho con Schumacher perché ha donato 10 milioni di euro, sto dicendo che il suo gesto è assolutamente uguale a quello di migliaia di italiani. per lui 10 milioni sono un capriccio, esattamente come un bigliettone da 100 euro per noi.
quindi se si loda Schumacher si lodano tutti gli italiani, oppure non si dice niente e si fa una migliore figura

tra l'altro non si può giudicare una persona in base a questo tipo di azioni. naturalmente se ha donato soldi tanto meglio, ma non c'è proprio niente di eclatante a parte la cifra :)

Si ho capito ma comunque 10 milioni di dollari sono 2 mesi di stipendio. Un po' come se un operaio donasse 2000 € che non sono proprio bruscolini... il fatto che anche donando una cifra del genere possa comunque vivere come un nababbo non è rilevante. La cifra è cospicua anche per lui, sarebbe una mancetta se stessimo parlando di bill gates...

recoil
05-01-2005, 15:13
Originariamente inviato da jumpermax
Si ho capito ma comunque 10 milioni di dollari sono 2 mesi di stipendio. Un po' come se un operaio donasse 2000 € che non sono proprio bruscolini... il fatto che anche donando una cifra del genere possa comunque vivere come un nababbo non è rilevante. La cifra è cospicua anche per lui, sarebbe una mancetta se stessimo parlando di bill gates...

il punto è che un operaio ci mangia con quei 2000€, Schumacher deve rinunciare a comprarsi l'ennesima villa sul lago.
ho fatto il paragone con i 100 euro proprio pensando a chi fa fatica ad arrivare alla fine del mese con il suo stipendio. per lui è una bella cifra ma è un capriccio, come può essere la villa. guarda caso ne ha appena comprata una, quindi come vedi non ha dovuto fare il minimo sacrificio.

io ho qualche dubbio che il gesto di Schumacher sia utile per il fenomeno di emulazione da parte dei fans. speriamo che qualcuno ricco come lui o più di lui faccia a gara per far vedere che ha donato di più. se non altro le popolazioni asiatiche ne trarrebbero beneficio :)

intakeem
05-01-2005, 15:19
10 milioni di dollari per lui non sono nulla, come 1 euro donato da me tramite sms....

cmq buon per lui, bel gesto da chi può farlo:)

Bondy
05-01-2005, 15:20

Concordo.

Ork
05-01-2005, 15:26
se lo ha fatto veramente è un uomo che merita rispetto.

altro che associazioni piene di soldi che vengono a chiederti di donagli un euro...

jumpermax
05-01-2005, 15:31
il punto è che un operaio ci mangia con quei 2000€, Schumacher deve rinunciare a comprarsi l'ennesima villa sul lago.
ho fatto il paragone con i 100 euro proprio pensando a chi fa fatica ad arrivare alla fine del mese con il suo stipendio. per lui è una bella cifra ma è un capriccio, come può essere la villa. guarda caso ne ha appena comprata una, quindi come vedi non ha dovuto fare il minimo sacrificio.

io ho qualche dubbio che il gesto di Schumacher sia utile per il fenomeno di emulazione da parte dei fans. speriamo che qualcuno ricco come lui o più di lui faccia a gara per far vedere che ha donato di più. se non altro le popolazioni asiatiche ne trarrebbero beneficio :)
Non stanno così le cose nemmeno per la legge. Se lui e corinna divorziano Shumi comunque deve garantirle lo stesso tenore di vita attuale, anche se una famiglia può vivere con un centesimo di quello che guadagna lui. Tutto è commisurato a quanto hai, se ti do metà di quello che possiedo comunque mi sono privato di una somma ingente dal mio punto di vista qualunque essa sia. Capirei se stessimo parlando di mezzo milione di dollari, ha fatto un gesto raro. Ha donato da solo più di tutta la danimarca messa assieme.

Bondy
05-01-2005, 15:37
Non trovo abbia fatto un gesto "raro". Ha fatto sicuramente un gran gesto, questo fuor che dubbio, ma concordo con Recoil: rendere la cosa pubblica trovo sia di cattivo gusto.
Chi fa della beneficienza, a qualsiasi livello, lo fa perchè è una cosa che sente e non per "guadagnarci", sotto qualsiasi forma.

Ork
05-01-2005, 15:42
Originariamente inviato da maximarco
Se non ricordo male Bill Gates dona il 10% del suo fatturato in beneficenza (non mi sembra poco).

esatto..

vorrei vedere chi avrebbe il coraggio di dare il 10% del proprio stipendio, capisco che lui è multimiliardario ma stiamo parlando di centinaia di centinaia di milioni di dollari... non so se ve ne rendete conto

recoil
05-01-2005, 16:15
Originariamente inviato da jumpermax
Non stanno così le cose nemmeno per la legge. Se lui e corinna divorziano Shumi comunque deve garantirle lo stesso tenore di vita attuale, anche se una famiglia può vivere con un centesimo di quello che guadagna lui. Tutto è commisurato a quanto hai, se ti do metà di quello che possiedo comunque mi sono privato di una somma ingente dal mio punto di vista qualunque essa sia. Capirei se stessimo parlando di mezzo milione di dollari, ha fatto un gesto raro. Ha donato da solo più di tutta la danimarca messa assieme.

si sta andando un po' fuori tema. intanto bisogna vedere dal punto di vista legale come si sono organizzati lui e sua moglie (non è mica detto che in caso di separazione deve darle il 50%). in ogni caso siamo su due posizioni diverse. lui come guadagni sta attorni a 80 milioni l'anno, quindi ha fatto fuori poco più del 10%. sono i 2000€ del comune mortale ma tu li condieri in un modo io in un altro

con il mezzo milione di cui parli tu penso che costruisca rotoli di carta igenica cmq ;)

non voglio stare a giudicare Schumacher e non voglio criticare la sua donazione. solo che alla radio (non ricordo quale) la notizia veniva commentata con toni trionfalistici e questo mi ha dato fastidio. sembrava che fosse l'unico al mondo ad aver messo mano al portafogli...

edit: poco fa a raisport hanno detto che la Juve costruirà un centro per i bambini diventati orfani a causa del maremoto. altro esempio di beneficenza sbandierata ai quattro venti.

RiccardoS
05-01-2005, 20:03
anche se fa del bene viene criticato :rolleyes: certa gente parla proprio solo perchè ha la bocca.
giusto per la cronaca, di beneficenza ne fa tantissima e senza mai sbandierarlo in giro a nessuno... se si viene a sapere è sempre per vie traverse... se questa volta ha fatto l'annuncio tramite il suo manager forse è perchè si è stupito che finora nessun personaggio famoso abbia mosso un dito e magari spera di ottenere una reazione a catena, o almeno, come ha detto qualcuno lo speriamo noi.

wrathchild
05-01-2005, 20:16
non direi
per Schumacher 10 milioni sono niente, è come se uno di noi donasse un centinaio di euro. è un piccolo sacrificio, mica gli manca il pane.

anzi, se l'evento è pubblicizzato viene il sospetto che la donazione serva proprio per farsi voler bene dall'opinione pubblica.

sono sicuro che numerosi attori/sportivi fanno donazioni, solo che non li conosciamo tutti. ed è meglio così :)

Tu li hai donati i tuoi 100 euro? :p

lnessuno
05-01-2005, 20:20
non direi

quanti di noi però hanno donato 100 euro? :)

facile dire che chi ha la possibilità ha fatto un piccolo sacrificio, quando di nostro si sacrifica molto di meno, in proporzione...

recoil
05-01-2005, 20:23
Originariamente inviato da wrathchild
Tu li hai donati i tuoi 100 euro? :p

di certo non lo vengo a dire a te :)

RiccardoS io non ce l'ho con Schumacher, ma con chi deve tutte le volte sbandierare queste notizie ai quattro venti. non sto dubitando del buon cuore di Schumacher, sto facendo notare che non è il caso di farlo passare per un santo.
se noti me la sono presa pure con la Juve che è mia squadra. non parlo per antipatia verso Schumacher ;)

Grim
05-01-2005, 20:24
Schumacher GRAN UOMO!!!!!!!!!!!!!!:angel: :winner:

Già è testimone per qualche agenzia umanitaria ed ora 10 milioni di $!!!!!!! che dire..............:O

ma dove stanno: ValeRossi, Ronaldo, Tiger Woods, Bill Gates, Hilton, e molti altri??????? :mad:

lnessuno
05-01-2005, 20:31
ognuno a casa sua, facendosi i preziosissimi cazzi loro, probabilmente... :O

mi sento scossa agitata-ah agitata-ah un pò nervosa-ah... :D

Beelzebub
05-01-2005, 20:38
Secondo me è un pò un cane che si morde la coda: se fai beneficenza e lo dici pubblicamente di additano come quello che vuol farsi bello e aumentare la sua popolarità, se però non lo dici a nessuno, tutti pensano che sei una merda perchè non scuci un soldo pur avendone a palate...

Boh...:confused:

Grim
05-01-2005, 20:45
ma che cavolo!!!!!

ma secondo voi allora Schumacher va in cerca di pubblicità??????:confused: :O

leomeya
05-01-2005, 20:53
Originariamente inviato da Grim
ma che cavolo!!!!!

ma secondo voi allora Schumacher va in cerca di pubblicità??????:confused: :O

hai perfetamente ragione shumacher non ha bisogno di farsi pubblicita' con questo atto, lui è un grande e rimarra' nella storia non perche' ha donato 7.4 milioni di euro ma perche' è il numero uno dello sport mondiale!
quindi..........EVITATE DI FARE I DISCORSI A CASO!