View Full Version : per chi ha la CANON IXUS 40
appunto,quest post è rivolto ai possessori della IXUS 40.
Il mio quesito riguarda le 2 linguette che si aprono e si chiudono meccanicamente e che servono a proteggere l'obiettivo.
Probabilmente è una mia pignoleria,però quando queste due linguette sono chiuse(a macchina spenta quindi) non rimangono perfettamente combacianti,o meglio si chiudono perfettamente(al punto da nascondere l'obiettivo)però non danno l'impressione di essere un unico pezzo.
In pratica una è + alta da un lato e l'altra dall'altro lato.
spero di essere stato chiaro:rolleyes:
ripeto,si tratta di una pignoleria estetica che non pregiudica assolutamente il funzionamento presente e futuro della macchina(Il dislivello è veramente infinitesimale),ma mi piacerebbe sapere se è un micro difetto della mia o di tutte le IXUS 40
grazie ciao
alep3333
05-01-2005, 14:48
Scusate se approfitto di questo post, non posseggo la ixus 40 ma sono realmente intenzionato ad acquistarla. Vi prego di aiutarmi nella scelta. Come va? Ne siete soddisfatti? In particolare vorrei sapere se funziona solo con la batteria al litio e come è la durata.
Poi vorrei sapere se il software è intuitivo e ben fatto o se è difficile utilizzarlo per un neofita come me! Ci sono delle funzioni simpatiche come ad esempio una visualizzazione slideshow e la possibilità di rinominare le immagini ( funzione album)?
Grazie, grazie, grazie!
PiZzaShoW
05-01-2005, 15:40
Ciao...
allora io le vendo queste CANON... (dici canon dici tutto)
Allora la fessura c'è... il copri obbiettivo è solo leggermente
appoggiato.. nn è una chiusura ermetica! :sofico:
Per l'acquisto... te lo consiglio vivamente... io ne ho molte qui...
e devo dirti che stampare e vedere foto fatte con il sensore della CANON è qualcosa di diverso...
le altre non ci stanno neanche dietro...
e poi è elegante, piccola, ottimo LCD, zoom ottico 3x, e in piu la batteria al lithio... ricaricabile...
Per me è la meglio...
(va bhe che la D1 è leggermente superiore...)
Che dire, è molto piccola e elegante, sta in un taschino, prima avevo una Powershot A40 ma la Ixus è un altro mondo. Come premi il tasto d'accensione la macchina è pronta e salva le foto con una velocità incredibile. L'lcd da 2" è un spettacolo e il mirino non lo uso mai.
Consiglio una scheda memoria di minimo 512 Mb Ultra. Un ottimo acquisto :)
alep3333
05-01-2005, 19:10
Grazie mille, ma riguardo agli altri particolari che vi avevo chiesto?
Per me sarebbe importante per un'ulteriore valutazione.
Ciao!
Funziona con la batteria propietaria con cui dovresti fare 140 foto con lcd acceso, di + se spento (chiaro no :))
Il software è completo e rispetto alle vecchie version ora viene lanciato quasi tutto da Zoombrowser EX. Cmq puoi fare di tutto.
Qui trovi tutto sul software http://web.canon.jp/Imaging/software/zbex5-e/index.html
Ciao
alep3333
05-01-2005, 20:32
A dire il vero io intendevo il software di gestione interno della fotocamera, cioè ad esempio come si gestiscono e rivedono le foto sul display della fotocamera, quindi se è possibile rinominare le foto, visualizzarle sull' lcd in slideshow.
Scusami se sono stato poco chiaro e ti ringrazio per tutti i chiarimenti!
Se potessi rispondermi su quest'ultima cosa! Grazie!
Grazie a tutti per le risposte:)
oggi l'ho vista in un Trony ed effettivamente aveva lo stesso leggerissimo dislivello.meno male,cominciavo a pensare che fosse solo la mia:D .
Comunque come macchina è veramente un gioiello.
Io gli ho affiancato una SD 60x da un GIGA e vado alla grande:D
Per Alep,ti posso die che il software di gestione è semplice.
Non so se si può fare lo SLIDESHOW.
Il fatto è che non sono andato a fondo nelle funzioni perchè non avevo il manuale in Italiano.
Per fortuna la CANON ieri,mi ha fatto pervenire a casa il manuale con il CD software in italiano dopo che lo avevo richiesto al loro numero verde un mesetto fa...............
:muro: :muro:
peccato che mi hano mandato il manuale della S-30-S-40.
Come software sembrano uguali,ma non credo che sia quello il manuale giusto.
Che dite,mi faccio spedire un altro manuale?
jeffryeretico
06-01-2005, 00:38
Originariamente inviato da PiZzaShoW
Ciao...
allora io le vendo queste CANON... (dici canon dici tutto)
Per l'acquisto... te lo consiglio vivamente... io ne ho molte qui...
e devo dirti che stampare e vedere foto fatte con il sensore della CANON è qualcosa di diverso...
.
Per me è la meglio...
(va bhe che la D1 è leggermente superiore...)
quando dici che le stampe vengono meglio delle altre fotocamere..
ma quali hai provato?
hai provato a stampare con la fx7 panasonic?
sono indeciso fra queste due.
grazie
alep3333 qua trovi tutto sulla Ixus 40 (negli States si chiama SD300). Recensione, prove foto, menu etc.
http://www.steves-digicams.com/2004_reviews/sd300.html
Cmq il soft è facile da usare, le varie impostazioni facilmente accesibili (meglio dei vecchi modelli)
Ciao
PiZzaShoW
07-01-2005, 13:04
Originariamente inviato da jeffryeretico
quando dici che le stampe vengono meglio delle altre fotocamere..
ma quali hai provato?
hai provato a stampare con la fx7 panasonic?
sono indeciso fra queste due.
grazie
Allora la fx7 panasonic non l'ho mai provata...
ho provato la mju della olympus a 4.0.. ho provato tutte le fuji (e ragassi... vi dico che non sono per niente buone...) e tante canon...
LA CANON usa un sensore CMOS che deriva dalla celeberrima CANON 10d... (che ficata di macchina) che è una bomba di sensore e si vede poi sulla carta..
(nb dal video alla stampa---> c'è un mare)
Consiglio vi invito a far stampare le vostre foto nn da sistemi laser ma bensi da sistemi analogici... (quindi meglio se cercate fotografi che hanno macchine come la vecchia MSC 200 (agfa) e non le nuove D-LAB... consiglio spassionale...
:sofico:
Ultima cosa...
Canon è nel mondo della fotografia da piu di 50 anni...
panasonic costruisce... solo tecnologia...
e il 60 per cento del lavoro in una fotografia lo fa l'obbiettivo!
:ave: CANON :ave:
jeffryeretico
07-01-2005, 13:14
prova a vedere qui:
RECENSIONE PANASONIC (http://www.dcresource.com/reviews/panasonic/dmc_fx7-review)
molti interessante il discorso per le stampe.
sparesti consigliare un sito che esegue stampe on-line con l'apparecchiatura da te menzionata?
grazie
ciao
Ottima macchina ma ecco che cosa mi fa nei posti chiusi ad alcune persone:
http://img111.exs.cx/img111/6800/img05044mp.jpg
Sembra indemoniata, mentre il mio amico niente :confused:
jeffryeretico
07-01-2005, 21:17
ma hai la canon o la pana????
nella tua firma vedo che hai la sd200, no la 300.
la uxis 40 sarebbe la 300.
se la ixus 40 crea un così fastisioso effetto "occhi rossi",
non la compro piu'. :mad:
Ho la Canon Ixus40 con SD 60x 1GB, ma al chiuso e solo con alcune persone crea quegli occhi rossi.
Pensare che ho la macchina impostata per foto a primi piani a persone con il flash anti occhi rossi :rolleyes:
jeffryeretico
08-01-2005, 00:22
azz....
questo è un brutto colpo...
ormai mi sto orientando verso la panasonic che oltre ad avere lo stabilizzatore, non ha distorsioni ne effetti a vignetta
(addifferenza della ixus)..
inoltre fa dei ritratti al chiuso stupendi
be alla fine è questione di gusti,
ad esempio a me non piacciono particolarmente i colori della panasonic che tendono ai toni freddi.
Per i ritratti al chiuso,quello degli occhi rossi è un problema comune alla maggior parte delle compatte.
La canon a mio parere ha dalla suo l'estetica + accattivante,il mirino e soprattutto i FILMATI DECENTI che sulla pana sono a320 e quindi inutili.
In effetti se la canon non avesse avuto i filmati che ha ,prob avrei preso
la PENTAX OPTIO SV:D
jeffryeretico
08-01-2005, 11:41
vabbè ma mica si puo' prendere una fotocamera in base alla sua estetica :rolleyes:
la pentax fa cagare!
qualcuno ha comprato la fotocamera solo per l'estetica?:confused:
Per la pentax,ti consiglio un restringente;)
jeffryeretico
08-01-2005, 13:02
ei tu che hai messo l'estetica accattivante come punto a favore per la canon
be,se permetti,dopo che una macchina rispetta dei requisiti standard di qualità,funzionalità,prezzo,
E in tutti questi LA Canon è sopra la media,
non credo di essere l'unico al mondo che apre gli occhi e guarda il design dell'apparecchio.....
se ho detto un'eresia scusatemi:confused: :rolleyes:
jeffryeretico
08-01-2005, 13:43
dai non volevo offenderti!
sono punti di vista ;)
dallle foto che vedo su pbase.com, non sono per nulla soddidfsatto delle foto che fa la canon
quelle della pana sono molto meglio
figurati:)
la cosa migliore sarebbe provare di persona un modello........
comunque buona scelta
jeffryeretico
08-01-2005, 13:51
guarda,
se la pana avesse i filmati come la ixus, se fosse piccolina come la ixus (anche se è quasi uguale), non ci penserei 2 volte.
ci sono delle foto su pbase.con fatte con la pana che sono davvero eccezzionali!
non ho trovato niete di simile per la canon.
cmq, spegnendo lo schermo lcd e usando il mirino, quanto riesci a far durare di piu' le batterie?
come ti trovi con quel mirino?
non capisco perchè non li fanno al 100%,
cioè, questo della ixus mostra solamente l'82% della foto reale..
perchè non lo hanno fatto del 1005 come tutte le reflex???
mbho
grazie
ma guarda,ti dirò.........
il pmirino che copre il 100% credo sia solo sulle reflex e sulle machine con mirino digitale.
Non so perchè ciò avvenga.
La prima volta che ho scattato una foto e ho notato l'inghippo sono rimasto perplesso,poi però ho pensato che sia meglio così che il contrario........:D
pensa se invece che l'82%,il mirino avesse visualizzato il 110%:eek: praticamente ogni sogetto sarebbe uscito tagliato.
Quindi,basta che ci fai l'occhio e poi ti regoli quanta immagine il tuo CCD catturerà realmente.
P.S.
se la pana avesse avuto i filmati della canon anche io ci avrei pensato seriamente.
In effetti non ho preso in cons le supercompatte finchè non è uscita la CANON con i suoi filamti:D
Pure io sono rimasto colpito dai filmati canon, peccato per la pana perchè sono sicuro che scatta foto migliori, ma in quanto a filmati fa pena :rolleyes:
Con la mia Ixus40 faccio mediamente 6-7min di filmati e 200 foto ;)
io ad ogni modo,se avessi considerato queste macchine omettendo la funzione VIDEO sarei andato sulla PENTAX per lo zoom 5x:eek:
la mancanza di uno zoon potente su ste macchinette si sente:cry:
Per inciso
le foto che avuto modo di vedere della PANA e della CANON dello stesso soggetto mi hanno fatto propendere per la canon per via dei colori + caldi
jeffryeretico
08-01-2005, 14:33
secondo me la pentax fa pena.
cmq, pegnendo lcd, e usando il mirino, quanto riesci a risparmiare di batteria?
in una scheda da 1 gb, qualè il tempo massimo che riesci a catturare in formato video?
grazie
ma la pentax l'hai tenuta in mano?
Non so quanto si risparmia perchè la macchina l'ho presa da poco e ho caricato 2 volte la macchina con uso misto del DISPLAY.
Come video in un giga vanno dagli 8 minuti ad un'ora in base alla risoluzione.
Anche la + bassa è migliore della PANASONIC.
jeffryeretico
08-01-2005, 14:45
quando guardi i filmati direttamente dalla fotocamera, è possibile ascoltare anche l'audio?
jeffryeretico
09-01-2005, 17:13
eorst, ma da http://www.casaelettronica.it/frontend/dove_siamo.jsp
la canon la vendono con la garanzia italiana o internazionale???
grazie
ciao
in una scheda da 1 gb, qualè il tempo massimo che riesci a catturare in formato video?
8-9min a 640x480, ovvero alla massima qualità.
quando guardi i filmati direttamente dalla fotocamera, è possibile ascoltare anche l'audio?
Si, ma consuma parecchia batteria
eorst, ma da http://www.casaelettronica.it/frontend/dove_siamo.jsp
la canon la vendono con la garanzia italiana o internazionale???
grazie
ciao
la seconda che hai detto,ma per CANON non fa differenza
jeffryeretico
09-01-2005, 23:56
pero' con quella italiana, per qualsiasi problema,
vengono a ritiratela sotto casa e quindi e spedizioni sono a loro carico!
questo non lo sapevo,però al numero verde canon non mi hanno detto nulla a riguardo.
Ad ogni modo i centri Canon sono dovunque,quindi non bisogna spedire nulla;)
jeffryeretico
10-01-2005, 00:25
si si, nessun problema.
vedendo www.pbase.com
devo dire che le foto della ixus no sono molto belle.
occhi rossi a palla e parecchio sfuocate
la fx7 è su un altro livello
sai che ti dico?
comprati la fx7 con buona pace di tutti......
Io personalmente la pana neanche l'ho presa in considerazione,e le foto che fa la Canon sono ottime.
Se guardi le foto di prova nei siti di test(dove si fotografa lo stesso soggetto,bada bene)ti accorgi che le due camere sono sullo stesso livello ed in effetti nei commenti finali nessuna delle due macchine prende l'HIGHLY RECOMMENDED(www.dpreview.com),quindi,considerando che qualcosa questi ne capiscono,affermare che la pana è su un altro livello mi pare un tentativo di autoconvincimento.
Inoltre ste foto su pbase che citi a ripetizione della CANON non mi sembrano per nulla sfocate:rolleyes:.
Qui alla fine si perde di vista il fatto che parliamo di 2 compattine che per forza di cose impongono compromessi...........
La canon ha i suoi difetti,superati dai pregi
la pana ha anche i suoi difetti,ma i pregi?oltre a questa tanto decantata qualità d'immagine sfacciatamente superiore alla canon(peraltro tutt'altro che dimostrata),mi pare che non ne abbia altri.
Ma tu comunque,compra la panasonic.ok?
Fidati di me,ne sarai soddisfatto
;)
Originariamente inviato da erost
sai che ti dico?
comprati la fx7 con buona pace di tutti......
Io personalmente la pana neanche l'ho presa in considerazione,e le foto che fa la Canon sono ottime.
Se guardi le foto di prova nei siti di test(dove si fotografa lo stesso soggetto,bada bene)ti accorgi che le due camere sono sullo stesso livello ed in effetti nei commenti finali nessuna delle due macchine prende l'HIGHLY RECOMMENDED(www.dpreview.com),quindi,considerando che qualcosa questi ne capiscono,affermare che la pana è su un altro livello mi pare un tentativo di autoconvincimento.
Inoltre ste foto su pbase che citi a ripetizione della CANON non mi sembrano per nulla sfocate:rolleyes:.
Qui alla fine si perde di vista il fatto che parliamo di 2 compattine che per forza di cose impongono compromessi...........
La canon ha i suoi difetti,superati dai pregi
la pana ha anche i suoi difetti,ma i pregi?oltre a questa tanto decantata qualità d'immagine sfacciatamente superiore alla canon(peraltro tutt'altro che dimostrata),mi pare che non ne abbia altri.
Ma tu comunque,compra la panasonic.ok?
Fidati di me,ne sarai soddisfatto
;)
Ti quoto alla grandissima!!!Volevo dirglielo io ma m'hai preceduto!!!
Originariamente inviato da erost
appunto,quest post è rivolto ai possessori della IXUS 40.
Il mio quesito riguarda le 2 linguette che si aprono e si chiudono meccanicamente e che servono a proteggere l'obiettivo.
Probabilmente è una mia pignoleria,però quando queste due linguette sono chiuse(a macchina spenta quindi) non rimangono perfettamente combacianti,o meglio si chiudono perfettamente(al punto da nascondere l'obiettivo)però non danno l'impressione di essere un unico pezzo.
In pratica una è + alta da un lato e l'altra dall'altro lato.
spero di essere stato chiaro:rolleyes:
ripeto,si tratta di una pignoleria estetica che non pregiudica assolutamente il funzionamento presente e futuro della macchina(Il dislivello è veramente infinitesimale),ma mi piacerebbe sapere se è un micro difetto della mia o di tutte le IXUS 40
grazie ciao
anche la mia digital ixus 500 è così.;)
jeffryeretico
10-01-2005, 11:34
he non capisco perchè vi scaldate tanto...
volevo solo darvi un consiglio.
:(
cmq, la geometria perfetta della pana mentre l'effetto vignetta e distorisione della canon è una cosa oggettiva.
ti faccio qualche esempio:
http://www.pbase.com/image/36870511
(notare la non presenza di occhi rossi e la perfetta essa a fuoco, probabilmente data dallo stabilizzatore)
http://www.pbase.com/image/38391323
(gemetria quasi perfetta)
http://www.pbase.com/sirotseta/image/38391314
http://www.pbase.com/sirotseta/image/38391322
(ottimi colori accesi)
putroppo non riesco piu' a trovare quelle foto eccezzionali che avevo visto scattate al chiuso.
erano queste che mi avevano fatto capire la qualità delle pana
e cmq è vero il contrario, sto cercando di farmi piacere la canon perchè la trovo nel negozio sotto casa ad un prezzo decente..
soltanto che piu' foto vedo, piu' gli trovo difetti .
quella dell ' utente con l'amica insemoniata è stata il colpo di grazie
:( :( :(
:)
guarda che in questo 3d che ho aperto io non chiedevo nessun consiglio dal momento che la mia scelta l'ho già fatta(con somma soddisfazione)
non capisco tutte le paranoie co sta qualità che ti fai,per una foto venuta male che qualunque macchina può scattare:rolleyes:
io ho fatto foto al chiuso e ti assicuro che foto come quella che citi neanche l'ombra.........
poi,l'ho ripeto per l'ultima volta,COMPRATI LA PANASONIC tanto noi problemi non ne abbiamo,ok?;)
E comnque non è il problema di scaldarsi,è che alla fine uno si stanca a ripetere le stesse cose............
Al mio paese si dice(senza offesa eh,è un modo di dire scherzoso)
QUANDU U CIUCCIU NON VOLI U M'BIVI..........
Se hai già fatto la tua scelta;) ........
Per sapatai:
Grazie;)
jeffryeretico
10-01-2005, 13:31
forse hai ragione.
scusa.
amici come prima? ;)
pero' ricordo che tu stesso avevi detto che se non era per i filmati avresti preso la pana.
sono molto ma molto insicuro su quale comprare
:D basta che tu non dia normalmente ragione solo ai PAZZI E AI FESSI:D
Comunque,se prendi la CANON non te ne penti.
Non è che una è il massimo e l'altra na ciofeca.
Sono due ottime macchine e ognuno deve valutare le proprie priorità,in ogni caso però,non crdo si possa rimanere delusi nell'acquisto ne per l'una ne per l'altra e di questo sono convinto,anzi credo di poter dire che sia un dato oggettivo.
Se ho detto in qualke post che a parità TOTALE(nb),avrei preferito la PANA,rettifico.
Questo perchè,sempre a parità totale,avrei preferito comunque la CANON per l'estetica.........
ma questa è un'altra storia.
Mi pare invece di aver detto che se la PENTAX avesse avuto dei filmati decenti come la CANON,non avrei avuto dubbi:D
Se vuoi il mio consiglio finale ti dico.se vuoi anche fare dei filmati(ma belli eh....) allora vai su CANON.
Alla fine,la vera discriminante tra le due è questa funzione.
;)
jeffryeretico
10-01-2005, 13:52
sono daccordo con te, la vera discriminante sono i filmati.
ma vengono veramente bene con la canon?
non si puo' zoomare nei filmati vero?
cmq la pentaz fa fotopessime secondo me
si,i filamti della canon (specie di giorno) sono veramente ottimi,il massimo che oggi una fotocamera possa fare,e camere che fanno a 640x480 ce ne stanno diverse...........
Puoi zoomare ma solo prima che inizi a filmare purtroppo:(
se vuoi la stessa qualità dei filmati e la poss. di zoomare vai sulla CANON PRO1:D
jeffryeretico
10-01-2005, 14:16
per proteggere lo schermo lcd, cosa usi?
al momento niente,non ho nemmeno una custodia:( uso quella di carta felpata della confezione
jeffryeretico
10-01-2005, 14:22
ti do una dritta.
comprati i fogli trasparenti lucidi per i preoiettori.
hai presente?
(quelli che si usano all'università)
lo tagli un po piu' grande della misura dello schermo lcd e lo inserisci.
capito?
che dritta che ti ho dato vero???
;)
comunque,sono sicuro che tu abbia già letto e visto tutto.
Se così non fosse
vai su questi siti e abbuffati di foto esempi e anche di filamti esempi di ogni digicamera.
Nei primi 3 trovi test sulla pana
nei primi 4 trovi test sulla Canon:)
nell'ultimo non so,guarda comunque
www.dpreview.com
www.steves-digicams.com
www.dcresource.com
www.imaging-resource.com
www.megapixel.net
i siti sopraccitati sono il massimo mondiale per la fotografia digitale:cool:
grazie per la dritta dei fogli;)
jeffryeretico
10-01-2005, 14:32
ovviamente gia visti ;)
hai capito come fare la protezione?
si si ho capito,in pratica si sfrutta lo stesso sistema delle protezioni per i palmari:)
jeffryeretico
10-01-2005, 14:41
esatto!!! ;)
jeffryeretico
16-01-2005, 17:08
erost..
ho letto finalmente la recensionsu su dpreview:
"The optical viewfinder is nothing to write home about; small, not that clear, has no dioptre adjustment and only shows about 82% of the scene. That said, it's no worse than 99% of its competitors. If you do decide to use the optical viewfinder you can, however, extend the battery life to almost 400 shots on a single charge - and reduce shutter lag. Two LEDs to the right of the viewfinder indicate focus and flash status.
"
se non ho capito male. dice che con lcd spendo, si riescono a fare 400 scatti in piu'!
e inoltre che si riduce il tempo di ritardo dell'otturatore!!!
quindi scatti piu' veloci!!!
ho capito bene???
wow!!!
effettivamente da quelo che scrivono si parla di 400 foto,quindi c'è un bel guadagno.
Per lo shutter lag,quando c'è il display forse è richiesto qualche millisecondo in + per la corretta visualizzazione su quest'ultimo.
jeffryeretico
16-01-2005, 18:48
forse..
probabilmente...
Scusate se mi intrometto, possiedo gia da due anni una Ixus V2 e sto valutando un nuovo acquisto, ma sono indeciso tra la Ixus 30 o 40 dato che la differenza di prezzo è di circa il 30% e le caratteristiche mi sembrano eguali con la sola differenza tra 3,2 e 4 Mpixel. In che cosa si traduce questa differenza, se non si ha la necessità di superare nelle stampe il formato A4? Voi utilizzate sempre la massima definizione quando scattate le fotografie? Inoltre mi consigliate di prendere una memoria veloce (SD ultra) o vanno bene le normali ? Scusate la mia scarsa conoscenza in questo campo, e ringrazio se qualcuno mi poò chiarire le idee.
jeffryeretico
27-02-2005, 10:06
ixus 30:
costa 100 euro di meno e in aòlcune recensioni dicono pure che
faccia foto migliori (anche se in maniera appena appena evidente)
ixus 30:
costa 100 euro di meno e in aòlcune recensioni dicono pure che
faccia foto migliori (anche se in maniera appena appena evidente)
E i video sono uguali?Dove li vedi questi prezzi?In un'altra discussione mi dicesti che avevi visto la ixus 40 a 250 euro...poi non m'hai più risposto...dove??TNX
Interesserebbe anche a me l'indirizzo !!!!!!
jeffryeretico
28-02-2005, 12:55
i video li fa uguale!
il negozio che vendeva la 40 a 250 ha finito la promozione :(
XhannibalX
28-02-2005, 14:31
per curiosità me lo potresti dare lo stesso, anche se ha finito la promozione
anche in pvt :)
Originariamente inviato da XhannibalX
per curiosità me lo potresti dare lo stesso, anche se ha finito la promozione
anche in pvt :)
quoto!
Conoscete qualche negozio tedesco che spedisce anche in italia?ho visto i prezzi su kelkoo.de e sono nettamente inferiori...ma il soft esce anche in italiano vero?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.