View Full Version : Kit 5.1 e lettore DVD
valerio86
04-01-2005, 20:17
Salve, spero di aver centrato il posto.
Dovrei regalare un kit di casse 5.1 della Creative (niente di eccezionale in termini di qualità).
Il beneficiario dispone di un lettore DVD, dietro al quale ci sono le prese per tutte le casse (2 Front + 2Rear + Centrale+ Soubwoofer). La mia domanda è questa: c'è bisogno necessariamente di un sintoamplificatore? Grazie a chi risponderà.
No, se il letore DVD ha le uscite analogiche 5.1 ti basta comprare 3 cavetti adattatori ad Y (2 RCA <---> 1 Minijack stereo) e collegare con questi direttamente il sistema di casse. L'unico limite potrebbe essere dato dal fatto che nella maggior parte dei lettori DVD condecoder integrato , tale decoder è solo Dolby Digital, mentre il DTS viene mandato solo in out digitale, così non si potranno ascoltare le colonne sonore in DTS (alcuni lettori invece hanno anche il decoder DTS, ma sono più rari).
Ciao \^^
valerio86
05-01-2005, 00:07
Originariamente inviato da mc.god
No, se il letore DVD ha le uscite analogiche 5.1 ti basta comprare 3 cavetti adattatori ad Y (2 RCA <---> 1 Minijack stereo) e collegare con questi direttamente il sistema di casse. L'unico limite potrebbe essere dato dal fatto che nella maggior parte dei lettori DVD condecoder integrato , tale decoder è solo Dolby Digital, mentre il DTS viene mandato solo in out digitale, così non si potranno ascoltare le colonne sonore in DTS (alcuni lettori invece hanno anche il decoder DTS, ma sono più rari).
Ciao \^^
Quindi se il lettore utilizza soltanto il Dolby Digital potrò vedere ugualmente i film che lo permettono in modalità 5.1 giusto?
Si, se il lettore è provvisto delle 6 uscite separate analogiche vuo dire che ha almeno il decoder dolby digital, quindi potrai usufruire di tutti i titoli con audio dolby digital 5.1
Se poi ha pure il decoder DTS sei a cavallo, altrimenti dovrai rinunciare a quei titoli che hanno SOLO la colonna audio in DTS (pochi credo).
Ciao \^^
valerio86
05-01-2005, 16:08
Oggi ho comprato le casse (delle Creative T5800), ovviamente sono casse per PC. Ho risolto comprando tre adattatore Jack-->2 X RCA così da poter attaccare il tutto al lettore DVD. Grazie per l'aiuto mc.god .
Di nulla ;) ;) ;) :mano: :cincin:
Ciao \^^
valerio86
08-01-2005, 13:38
Riprendo questo thread perchè ho avuto un problemino. Ho installato tutto al lettore DVD ma in pratica le casse posteriori (sia R che L) non si sentono, stessa cosa per la cassa centrale.
Il subwoofer e le anteriori si sentono benissimo. Dovrei escludere le due casse stereo della TV?
Allora, per prima cosa mi permetto di chiederti una banalità: logicamente hai provato con un disco dvd con audio 5.1 vero? :bimbo: Se riproduci un dvd con audio stereo (2.0) è normale che si sentano solo i canali front L-R :O :D
Dato per scontato però che tu abbia usato dschi 5.1, mi viene in mente che forse nelle impostazioni del lettore dvd sia attivo il downmix dei segnali multicanale, funzione che serve nel caso al lettore sa collegato un normale sistema stereo. Quindi cerca nel setup della sezione audio del lettore la voce "downmix" (o qualcosa di simile) ed impostala su "off". Se lo è già, allora non so cosa dirti..... :muro:
Ciao \^__^
valerio86
08-01-2005, 17:46
Grazie ancora, provo e ti faccio sapere.
EDIT: per precisione funzionano le due casse della TV (quindi front Le R), le due casse anteriori L e R e il sub woofer: in pratica sarebbe un 4.1.
Un'altra domanda: se vorrei collegare l'impianto ad un uscità ottica, cosa dovrei fare (sempre se si può)?
L'audio che senti dalla tv e quello che senti dai satelli front L-R delle creative è lo stesso, ossia prprio il segnale 5.1 "downmixato" in stereo L-R. Senti l'audio anche dalla tv perchè probabilmente hai collagato il lettore con un cavo scart, che convoglia sia video che audio, cioè proprio l'audio che esce dai connettori rca L-R front delle prese 5.1. Ti consiglio di azzerare il volume della tv quando usi le casse esterne.
Riguardo al collegamento ottico, il creative T5800 è un sistema analogico, in nessun modo può accettare segnali odigitali (ottici o coassiali che siano). L'uscita digitale del lettore dvd convoglia unsegnale dolby digital NON decodificato dal decoder interno del lettore, e va pertanto collegata unicamente ad un processore dolbi digital - dts, come un sintoamplificatore home theatre, un sistema di casse con decoder (tipo Creative 5500 o 7700 o Logitech 680) o un decoder separato (tipo creative ddts100).
Ciao \^___^
valerio86
08-01-2005, 18:04
Originariamente inviato da mc.god
L'audio che senti dalla tv e quello che senti dai satelli front L-R delle creative è lo stesso, ossia prprio il segnale 5.1 "downmixato" in stereo L-R. Senti l'audio anche dalla tv perchè probabilmente hai collagato il lettore con un cavo scart, che convoglia sia video che audio, cioè proprio l'audio che esce dai connettori rca L-R front delle prese 5.1. Ti consiglio di azzerare il volume della tv quando usi le casse esterne.
Riguardo al collegamento ottico, il creative T5800 è un sistema analogico, in nessun modo può accettare segnali odigitali (ottici o coassiali che siano). L'uscita digitale del lettore dvd convoglia unsegnale dolby digital NON decodificato dal decoder interno del lettore, e va pertanto collegata unicamente ad un processore dolbi digital - dts, come un sintoamplificatore home theatre, un sistema di casse con decoder (tipo Creative 5500 o 7700 o Logitech 680) o un decoder separato (tipo creative ddts100).
Ciao \^___^
Grazie per la delucidazione, sai è la prima volta che mi affaccio al mondo del 5.1 e dei sistemi Home Theater in generale.
Benvenuto nel club :cincin: :vicini:
Ciao \^__^
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.