PDA

View Full Version : EURO... si ok ma... quanto è brutto!!!

subvertigo
04-01-2005, 16:48
Premetto che non voglio assolutamente criticare la moneta unica in quanto tale. Ha come sappiamo grandi vantaggi, anche se il passaggio lira-> euro è stato gestito male, ma non è di questo che voglio parlare.

Il fatto è chiaro. L'euro (imho) è esteticamente orrendo. In particolare le banconote.
Rimpiango un po la bellezza, l'arte delle vecchie lire...
Ma vi ricordate quanto era bello il 100.000 lire? e ora? il 50€ ? sembra una banconota come altre... tutte uguale con immagini solo quei bruttissimi ponti.
Dico... non si potrebbe cambiare l'estetica delle banconote?
Cioè secondo me l'estetica delle banconote dello zimbawe è molto migliore...

Che ne pensate?

teogros
04-01-2005, 17:10
Originariamente inviato da subvertigo
Premetto che non voglio assolutamente criticare la moneta unica in quanto tale. Ha come sappiamo grandi vantaggi, anche se il passaggio lira-> euro è stato gestito male, ma non è di questo che voglio parlare.

Il fatto è chiaro. L'euro (imho) è esteticamente orrendo. In particolare le banconote.
Rimpiango un po la bellezza, l'arte delle vecchie lire...
Ma vi ricordate quanto era bello il 100.000 lire? e ora? il 50€ ? sembra una banconota come altre... tutte uguale con immagini solo quei bruttissimi ponti.
Dico... non si potrebbe cambiare l'estetica delle banconote?
Cioè secondo me l'estetica delle banconote dello zimbawe è molto migliore...

Che ne pensate?

Che devi cambiare spaccino! :D :asd: :sofico:

silversurfer
04-01-2005, 17:13
la grafica delle banconote degli euro rispecchia in toto lo stato della comunità europea: senza anima!

a parte la grafica anonima, per non fare torto a nessuno hanno riprodotto edifici astratti, oltre tutto pure brutti, col risultato che ne consegue...

avevano anche sbandierato ai quattro venti che le banconote erano inattaccabili dai falsari, per poi venire smentiti ancor prima del debutto ufficiale!

oltretutto si deteriorano molto rapidamente (almeno i tagli piccoli)

comunque il fatto che le banconote siano squallide è il minor problema dell'euro e della unione europea

ominiverdi
04-01-2005, 17:28
quoto silversurfer, il problema e' proprio la mancanza di "anima"
, a parte la bruttezza estetica in se' di cio' che e' rappresentato (opinabile secondo i gusti estetici)

l'euro poi e' stato concepito coi piedi, imho

troppe monete, alcune troppo piccole, di materiali tossici (pensarci prima no?), troppo simili fra loro e difficilmente distinguibili specie per le persone anziane.
scomode per tutti rispetto all' immediato utilizzo e alla praticita' della vecchia lira.

le banconote oltre ad essere anonime sono pure scomode e di una misura spropositata tanto che in un normale portafogli nemmeno ci stanno :rolleyes:

un genio chi le ha concepite, nulla da dire, imho fare di peggio era molto difficile se non impossibile...

jesusquintana
04-01-2005, 17:35
secondo me invece sono belle perche' hanno uno stile. Guardate i dollari, sono tutti uguali e hanno stile da vendere

gtr84
04-01-2005, 17:37
Da premettere che sono d'accordo con tutti riguardo quello che è stato detto.

Ma io provo sempre a mettermi nei panni di chi ha dovuto ideare una moneta che andasse bene per gli abitanti di 15 paesi, e non solo per gli italiani.

Se no bastava prendere le misure delle 50 e 100 mila lire e stavamo apposto.

Però purtroppo questo o questi tipi hanno dovuto ideare una moneta che sostituisse bene, oltre alla lira, anche i marchi, le pesetas, i franchi, le corone ecc.

magari le corone (banconote) sono molto più spesse delle lire, quindi si è dovuta fare una via di mezzo.

insomma si è dovuta fare una via di mezzo un pò per tutto ciò che riguarda le monete.

Il tutto ovviamente, imho.

Ciao!

subvertigo
04-01-2005, 17:38
ma io dico con tutta l'arte che c'è in europa.
proprio l'europa doveva concepire la moneta più brutta del mondo?

ma dico guardate il dollaro. E' tutta un altra cosa...
Ma anche la vecchia lira, il marco, avevano una loro dignità.

Non credete che per il fatto che sia solo una questione estetica sia di poco conto...

Si è fatta la scelta per non penalizzare nessuno di non rappresentare cose tipiche di ogni paese. ok ma il risultato... ?

sapatai
04-01-2005, 19:44
:cry: nostalgia:cry:
http://www.simonerossi.it/vecchie_lire/nuove.htm

dooka
05-01-2005, 12:02
sono esistite le 20.000 lire?? :eek:

alphacygni
05-01-2005, 12:04
Originariamente inviato da dooka

:eek: manco io le avevo mai viste... ma che figata...

Gig4hertz
05-01-2005, 12:06
beh quando dal portafoglio cacciavi fuori il centone ma anche le 50mila facevi la tua porca figura :D le 50€ sono scrausissime!!O_o

Lucio Virzì
05-01-2005, 12:08
Originariamente inviato da dooka
Claro che si, ma non sono certo dell'epoca delle altre banconote che sono mostrate in quel sito. ;)
Fra l'altro mancano le 500 lire di carta.

LuVi

jesusquintana
05-01-2005, 13:31
e vi ricordate le 100 lire e 50 lire piccolissime?

anonimizzato
06-01-2005, 10:42
io sono un pò più nostalgico sul valore, ma vi ricordate le 100.000 lire?
Almeno per me avere in mano una banconota da un centone mi dava un senso di potere e soddisfazione enorme, ora i 50 euro circa equivalenti? Beh lasciamo perdere :rolleyes:

subvertigo
06-01-2005, 13:30
Originariamente inviato da Sgurbat
io sono un pò più nostalgico sul valore, ma vi ricordate le 100.000 lire?
Almeno per me avere in mano una banconota da un centone mi dava un senso di potere e soddisfazione enorme, ora i 50 euro circa equivalenti? Beh lasciamo perdere :rolleyes:

identica sensazione...
ma persino con i 50.000 lire...

CYRANO
06-01-2005, 14:10
a me non spiacciono gli euro , esteticamente.
e confermo il " carisma " del dollaro... mi ha sempre affascinato come banconota ...

Ciaozzz

subvertigo
06-01-2005, 14:15
pare che gli euro non piacciano a nessuno...

vorrei sapere cosa ne pensano gli altri europei?

non si potrebbe istituire una nuova commissione formata anche da artisti ed esperti di numismatica per redigere delle nuove versioni delle banconote?
anche l'euro di carta non mi dispiacerebbe....

CYRANO
06-01-2005, 14:20
Originariamente inviato da subvertigo
pare che gli euro non piacciano a nessuno...

lol :D ho appena scritto che a me piacciono :D :D

vabbeh che conto come una scoreggia di mosca albina... pero'... :D

Ciaozzz

subvertigo
06-01-2005, 15:41
Originariamente inviato da CYRANO
lol :D ho appena scritto che a me piacciono :D :D

vabbeh che conto come una scoreggia di mosca albina... pero'... :D

Ciaozzz

opss... non avevo letto bene sorry :D

sai non sono un campione con le doppie negazioni!! :mc:

jesusquintana
06-01-2005, 16:17
se rileggi bene anch'io ho scritto che mi piacciono

[xMRKx]
06-01-2005, 21:16
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Claro che si, ma non sono certo dell'epoca delle altre banconote che sono mostrate in quel sito. ;)
Fra l'altro mancano le 500 lire di carta.

LuVi

se vogliamo essere pignoli mancano anche le odiate mille lire in moneta

Correx
07-01-2005, 13:00
http://www.rainews24.rai.it/ran24/speciali/euro/foto/1.jpg

qualcuno conosce il significato , per la moneta da un euro, delle 6 stelle sopra, 6 stelle sotto e 6 linee che le uniscono ?? (6-6-6)
E' un pò inquietante, tranquillizzatemi :)

subvertigo
07-01-2005, 14:11
credo che le stelle 6+6=12 siano le 12 stelle della bandiera europea.
che sono 12 perchè quando fu istituita la bandiera i membri dell'unione erano 12.

zetec
07-01-2005, 15:37
a me sinceramente piacciono....il problema + che altro è che le banconote da 5 e 10€ (quelle insomma che girano di +) si sgualciscono facilmente ed è davvero difficile trovarne "esemplari" che vengano accettati dai distributori automatici......x nn parlare dei piccoli eurocent (da 1,2 e 5) che sono diventati neri.......

Spytek
07-01-2005, 17:18
io lo trovo carino......

andreasperelli
07-01-2005, 23:12
Beh a me piacciono, penso che siano state un ottimo compromesso tra tutte le monete dei paesi europei.

E i 50€ per me hanno il loro bel valore, né più ne meno di quanto ne avevano le 100.000 lire ;)