PDA

View Full Version : Quanti € devo chiedere per aver sistemato un pc?

Braga83
04-01-2005, 17:05
Ho appena messo a posto un pc che non funzionava tanto bene. Praticamente ho installato windows Xp, il pacchetto office 2000, antivirus, firewall, aggiornato l'aggiornabile e installato qualche utility varia.

Secondo voi quanto è onesto chiedere?

Darkside77
04-01-2005, 17:22
Mah se l'hai fatto a qualche conoscente e non hai dovuto spender troppo in benzina trasporto etc...e se i progr li avevi gia a casa...chiedi sui 30 euro!

mantes
04-01-2005, 17:25
Io pure sto tentando di cominciare a fare qualche lavoretto del genere;
le tariffe che avevo pensato sono 10 euro l'ora per una riparazione e 25 per la formattazione
vi sembra esagerato?

airon
04-01-2005, 17:32
prezzi onesti :)

z3n0
04-01-2005, 17:45
Io x una formattazione prendo 20...formattazione + pacchetti vari tipo office antivirus e cosette sui 30..
Amici e conoscenti 0!

Braga83
04-01-2005, 17:50
Originariamente inviato da Darkside77
Mah se l'hai fatto a qualche conoscente e non hai dovuto spender troppo in benzina trasporto etc...e se i progr li avevi gia a casa...chiedi sui 30 euro!

Non era proprio un conosciente..... il problema era l'excel che per qualche oscuro motivo ogni volta che partiva si ciucciava tutta la ram e cpu blocando tutto e costringendo al riavvio. La disistallazione di office non aveva funzionato e visto che il passo successivo era reistallare il millennium a quel punto conveniva mettere su l'xp ex novo.

mantes
04-01-2005, 17:57
Originariamente inviato da z3n0
Io x una formattazione prendo 20...formattazione + pacchetti vari tipo office antivirus e cosette sui 30..
Amici e conoscenti 0!
Ovvio,agli amici nulla,al massimo mi offrono una birra;)

mantes
04-01-2005, 17:59
Originariamente inviato da airon
prezzi onesti :)
bene bene,quindi sono giusti;ora non mi resta che trovare i clienti a cui applicarli:D

Braga83
04-01-2005, 18:10
Amici e conoscenti 0!

Bhè la formattazione non l'ho fatta visto che c'erano molti programmi di cui non ero certo avesse il cd d'instalazione. Per fare una cosa pulita ( ho sentito che l'aggiornamento millenium--->xp non è proprio consigliato ) ho cancellato tuta la dir C:\windows e tutti i file presenti in c: .

Cmq pensavo anch'io di chiedere sui 20€.

greio
04-01-2005, 18:58
Amici e conoscenti 0!

Alla fine son tutti amici e conoscenti e io non ci prendo mai una lira! :(

Gioman
04-01-2005, 20:22
Fatti pagare così non li avrai più per amici:D

Denny A
04-01-2005, 20:39
Originariamente inviato da greio
Alla fine son tutti amici e conoscenti e io non ci prendo mai una lira! :(

come si suol dire...cacciare baiocco vedere cammello...qualcosa devi sempre chiedere...anche un minimo...e se hanno da ridire...rispondigli di andare in negozio e vedrai come canteranno la canzone di jovanotti...E RITORNO DA TE...SENZA NIENTE DA DIRE...SENZA TANTE PAROLE...MA CON IN MANO UNA CARTA DA 10 PER TE....:asd:

WYJKX
04-01-2005, 20:43
Sono l'unico fesso che fa tutto a gratis? dopotutto è una sciocchezza formattare e reinstallare con i vari programmi, perciò non chiederei mai soldi
cmq lo faccio solo ad amici o parenti

Denny A
04-01-2005, 20:49
non è questione di essere fesso...è questione di perdere almeno 1 ora di tempo...senza problemi e senza intoppi...va bè ai parenti è il minimo che non li fai pagare...ma gli amici molto spesso se ne aprofittano e da un dito si prendono un braccio...quindi una cifra simbolica bisogna sempre chiedergliela...o almeno mentre formatti lo mandi a prendere un vassoio di pizza con un paio di birre a sue spese :asd:

Braga83
04-01-2005, 21:04
Originariamente inviato da WYJKX
Sono l'unico fesso che fa tutto a gratis? dopotutto è una sciocchezza formattare e reinstallare con i vari programmi, perciò non chiederei mai soldi
cmq lo faccio solo ad amici o parenti

Bhè una volta mi è capitato di vedere un preventivo che era stato fatto ad uno studio di Ingegnieri per sistemare qualche computer e metterli tutti in rete....la tariffa oraria si aggirava sui 40€ per fare qualcosa di non molto diverso da formattare e installare so

Denny A
04-01-2005, 21:07
Originariamente inviato da Braga83
Bhè una volta mi è capitato di vedere un preventivo che era stato fatto ad uno studio di Ingegnieri per sistemare qualche computer e metterli tutti in rete....la tariffa oraria si aggirava sui 40€ per fare qualcosa di non molto diverso da formattare e installare so

bè qui si parla di più computer e di piazzarli tutti in rete(il che è una grossa rottura di scatole)...comunque il prezzo è un pò tanto altino...ma i negozi son fatti cosi :rolleyes:

mantes
04-01-2005, 21:35
Avete un'idea di quanto si faccia pagare un negozio per le semplici riparazioni,formattazioni o cose del genere?

Denny A
04-01-2005, 21:40
il mio negoziante di fiducia per una formattazione e reinstallazione chiede 30 euro...se vuoi che il tuo pc venga fatto entro 24 paghi l'urgenza di 40 euro...se lo vuoi entro 48 ore paghi l'urgenza di 20 euro...se deve venirti a casa ci vuole un leasing...25 euro per la chiamata più altri 20 ogni ora che lui passa li a casa tua :eek:

lo chiamo negoziante di fiducia perchè a forza di comprarci mi fà molti sconti e la manodopera per fortuna non la pago :asd:

mantes
04-01-2005, 21:53
Cioè per una formattazione in 24 ore sono 30+40 euro e in 48 ore 30+20?:eek:
Molto peggio di quello che mi aspettavo!

A sto punto 10 euro l'ora e 25 per una formattazione passo non per quello conveniente,ma per quello incapace:rolleyes:

Denny A
04-01-2005, 21:57
la differenza è che loro hanno un negozio e quindi sono affidabili...e soprattutto se fanno danni...li pagano...mentre tu il negozio non ce l'hai(almeno credo) e quindi non hai assicurazione per i danni che combini...comunque se ti fai un nome discreto tramite gli amici diventerai il competente conveniente :asd: ;)

mantes
04-01-2005, 22:13
comunque se ti fai un nome discreto tramite gli amici diventerai il competente conveniente
Ma lol :D
cmq io non c'ho ne il negozio,ne l'assicurazione,certo cmq mi sembrano cifre veramente folli,non credevo che i negozianti chiedessero tanto!
E pensare che il mio ultimo cliente era pure riluttante a sganciare quei miseri 30 euro (formattazione con vari programmi più installazione a casa sua della connessione ad internet tramite cellulare che ha portato via più di un'ora)! :muro:

Denny A
04-01-2005, 22:29
se il tutto funziona e lui non ha più avuto problemi che vuole???il prezzo è più che onesto...per ciò che concerne i negozianti...sono tutti ladri...purtroppo non c'è nulla da fare :rolleyes:

greio
05-01-2005, 00:43
Originariamente inviato da Denny A
...per ciò che concerne i negozianti...sono tutti ladri...purtroppo non c'è nulla da fare :rolleyes:

Prima di sparlare fai due conti:
uno studente che nel tempo libero spende un ora per sistemare un pc prende 20 euro e se li mette in tasca.
Un negoziante che paga tasse, affitto, luce, contributi e che fa lavorare un dipendente che costa lordo 25 euro/ora su un pc e ti chiede 30 euro per un ora di lavoro, non è affatto un ladro... è uno che deve tirare a campare visto che non tutti possono essere dipendenti statali!!! :(
Così è la vita, così è l'Italia!!!

fgiova
05-01-2005, 01:28
Originariamente inviato da Denny A
la differenza è che loro hanno un negozio e quindi sono affidabili...e soprattutto se fanno danni...li pagano...mentre tu il negozio non ce l'hai(almeno credo) e quindi non hai assicurazione per i danni che combini...comunque se ti fai un nome discreto tramite gli amici diventerai il competente conveniente :asd: ;)

che danni vuoi fare a formattare 1 pc? :D
io ne faccio tanti ultimamente perchè mi sono preso 1 po il giro tra gli amici e non chiedo mai + di 20€ per 1 formattazione......o se sono proprio amiconi almeno qualche birra :asd:
cmq non mi sembra così disonesto 50€ da parte di un negozio, fai i conti che quasi metà se la fotte lo stato con le tasse :(, alla fine non gli rimane molto + che a te

486sx25Mhz
05-01-2005, 01:58
Allora qui si parla di farsi pagare o meno le formattazioni e cazzate varie...bisogna fare delle distinzioni: se lo si fa gratis per un amico allora va bene!

Se lo fai per professione e ti prendi 20€ per rimettere in piedi il computer sei un incompetente, e se malauguratamente qualcosa dopo un due o trenta giorni, non dovesse funzionare perchè il bambino ha cancellato una cartella, vanno da un altro pagano cento €uro e sono contenti!

Allora bisogna farsi pagare tanto e offrire un servizio di assistenza senza compromessi, il problema lo risolvi, il cliente non lo perdi e se pure ti viene a rompere le scatole dopo una settimana, a te psicologicamente non ti pesa perchè ti sei preso il giusto + 1!

Anche quando facevo il Tecnico lavoravo così e mi sono sempre trovato bene!

Ora tutti i miei collaboratori, con i quali ho un bellissimo rapporto la pensano come me, quand fanno qualche lavoro extra la sera quando smontano me lo dicono, e mi dicono anche avevi ragione!

Ed io sono contento per loro, il lavoro di persone oneste e professionali va retribuito ed il cliente deve ricevere un servizio con i fiocchi!

Se non ti fai pagare o ti fai pagare poco sei un incompetente...nell'immaginario collettivo!

Un saluti a tutti!

Tecnici ed aspiranti tecnici fatevi pagare il giusto + 1 e offrite il servizio necessario + 1!

;)

fgiova
05-01-2005, 02:45
Originariamente inviato da 486sx25Mhz
Allora qui si parla di farsi pagare o meno le formattazioni e cazzate varie...bisogna fare delle distinzioni: se lo si fa gratis per un amico allora va bene!

Se lo fai per professione e ti prendi 20€ per rimettere in piedi il computer sei un incompetente, e se malauguratamente qualcosa dopo un due o trenta giorni, non dovesse funzionare perchè il bambino ha cancellato una cartella, vanno da un altro pagano cento €uro e sono contenti!

Allora bisogna farsi pagare tanto e offrire un servizio di assistenza senza compromessi, il problema lo risolvi, il cliente non lo perdi e se pure ti viene a rompere le scatole dopo una settimana, a te psicologicamente non ti pesa perchè ti sei preso il giusto + 1!

Ora tutti i miei collaboratori, con i quali ho un bellissimo rapporto la pensano come me, quand fanno qualche lavoro extra la sera quando smontano me lo dicono, e mi dicono anche avevi ragione!

Ed io sono contento per loro, il lavoro di persone oneste e professionali va retribuito ed il cliente deve ricevere un servizio con i fiocchi!

Se non ti fai pagare o ti fai pagare poco sei un incompetente...nell'immaginario collettivo!

Un saluti a tutti!

Tecnici ed aspiranti tecnici fatevi pagare il giusto + 1 e offrite il servizio necessario + 1!

;)

certo hai ragione, ma l'assistenza gliela do lo stesso e poi mi faccio pagare pure quella.....alla fine io il pc glielo do funzionante, se mi chiamano dopo 2 mesi e mi dicono non va + sono anche disposto a andare a casa e sistemarglielo ma poi mi faccio pagare il giusto anche li....tanto il 99% delle volte è qualcuno che ci mette le mani fa la solita cosa che non deve fare...

vanno da un altro pagano cento €uro e sono contenti!
e dopo 2 o 30 giorni si accorgono che succede la stessa cosa e tornano da te che gliene hai fatti pagare solo 20 (mi è gia capitato!)

per professione è impensabile farlo per 20€....almeno non so il giro che avete voi....ma se mi dovessi mantenere solo con quello (e cose annesse) fare 1 po fatica

Embryo
06-01-2005, 13:47
Originariamente inviato da 486sx25Mhz

Un saluti a tutti!

;)

Perfettamente daccordo! da quando ho iniziato a lavorare queste piccolezze (backup, formattazione, installazione, montaggio periferiche) me le faccio pagare ben salate, perchè le faccio nel tempo libero, e il tempo libero è una cosa molto preziosa secondo me! Se qualcuno pensa che siano troppi soldi... beh, si cerchino qualcunaltro, io campo lo stesso col mio lavoro vero! :D

Killian
06-01-2005, 14:21
Originariamente inviato da mantes
Ma lol :D
cmq io non c'ho ne il negozio,ne l'assicurazione,certo cmq mi sembrano cifre veramente folli,non credevo che i negozianti chiedessero tanto!
E pensare che il mio ultimo cliente era pure riluttante a sganciare quei miseri 30 euro (formattazione con vari programmi più installazione a casa sua della connessione ad internet tramite cellulare che ha portato via più di un'ora)! :muro:

scusa, ma se chiami un idraulico o un muratore si accontenta di 10 euro l'ora?

Tu per saper sistemare un PC devi utilizzare una parte del tuo tempo per studiare e per tenerti aggiornato, non credi che la professionalità debba essere pagata? Ovviamente quando la professionalità c'è, non quindi quelli che magari visto che la stampante non è più riconosciuta reinstallano Word...

Se una persona è realmente capace è giusto che la sua professionalità venga pagata, ovviamente se sistemi il PC di un amico (amico, non conoscente o persona che si fa sentire solo quando ha bisogno di qualcosa) non gli chiedi soldi, magari ti fai invitare a cena e finisce li.

mantes
06-01-2005, 15:02
Ma infatti anche gli idraulici mica scherzano in fatto di prezzi e furbate varie;)

Cmq daccordo i contributi le tasse ecc...ma,a parte che effettivamente non ho idea di quanto possono essere gravose,70 euro per una formattazione per me rimangono troppi.