PDA

View Full Version : Hard disk Maxtor e Windows Xp Prof.

andreamit
04-01-2005, 15:05
Allora un mio amico ha comprato un computer nuovo, quando è andato ad installare windows xp l'installazione è andata a buon fine ma il sistema operativo nn gli riconosce l'hard disk che è un Maxtor serial ATA. Sapete dirmi come può risolvere il problema? Grazie

p.s. il processore è un 64 bit a 2.8 ghz

CRL
04-01-2005, 15:27
Immagino che il s.o. non sia sul sata...
...cmq deve attivare il controller sata dal Bios, attivare l'opzione sata+pata, che permette la convivenza tra i due dischi, sempre da bios.
Una volta fatto questo il disco deve essere partizionato e formattato da windows per essere visto in risorse del computer.
Tutta questa procedura è spiegata nelle FAQ, in alto nella pagina principale di "Periferiche di Memorizzazione".

Saluti

- CRL -

andreamit
04-01-2005, 15:47
Originariamente inviato da CRL
Immagino che il s.o. non sia sul sata...
...cmq deve attivare il controller sata dal Bios, attivare l'opzione sata+pata, che permette la convivenza tra i due dischi, sempre da bios.
Una volta fatto questo il disco deve essere partizionato e formattato da windows per essere visto in risorse del computer.
Tutta questa procedura è spiegata nelle FAQ, in alto nella pagina principale di "Periferiche di Memorizzazione".

Saluti

- CRL -

grazie, mi poteresti linkare la guida? non la trova nella sezione faq. Grazie mille

CRL
04-01-2005, 15:51
Originariamente inviato da andreamit
grazie, mi poteresti linkare la guida? non la trova nella sezione faq. Grazie mille

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=6656803#post6656859

Ricorda che non hai nessun bisogno della formattazione a basso livello. Ti interessa partizionamento e formattazione ad alto livello.

- CRL -

andreamit
04-01-2005, 15:55
Originariamente inviato da CRL
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=6656803#post6656859

Ricorda che non hai nessun bisogno della formattazione a basso livello. Ti interessa partizionamento e formattazione ad alto livello.

- CRL -

grazie ho appena telefonato al mio amico e mi sono accorto che ho sbagliato a postare: lui ha PROVATO ad installare windows ma non glielo fa installare perchè nn riconosce l'hard disk. Quindi nn riesce neanche a installarlo il s.o. Potrebbe essere un prob. di driver?

CRL
04-01-2005, 16:05
E' sicuramente un problema di driver.
Dopo aver attivato il controller sata dal bios devi mettere i driver del ctrl sata su un dischetto. Li trovi sul cd della scheda madre o sul suo sito.
Appena avvia l'istallazione premi F6 quando richiesto e poi ti verrà chiesto di inserire il dischetto dei driver.

Saluti

- CRL -