PDA

View Full Version : Eseguibile per server linux da startare via web..Help

Friskio TheBesT
04-01-2005, 15:55
Salve raga,

ho un grande problema da risolvere...dateme na mano

...ho dei server di giokco installati su una Slackware Linux cui kernel compilato manualmente...(io sono ancora niubbo su linux lo ha fatto un mio amico ).

Adesso abbiamo il problema del crash server. Quello che farebbe comodo sempre se possibile da realizzare è un eseguibile da avviare via url in web che esegua una determinata stringa di comando sul mio server e rimandando up il server di gioco.

Dovrebbero essere rispettati però alcuni di questi punti:

1. Eseguibile che puo essere lanciato da chiunque ma che in caso il server è già up nn deve accadere nulla

2. Attraverso questo url ed eseguibile però bisogna nn far accedere possibili minaccie al server coprendo se c sono falle (che io nn conosco)

Adesso quello che vi chiedo non è di farmelo ma dammi un punto da cui partire per poterlo realizzare partendo dalla realizzazione dell'eseguibile che sarà un EXE giusto?? come va composto l'eseguibile con un file txt riepito con le righe di comando??

per il momento iniziamo con queste domande...

vi ringrazio,
:cool:

NA01
04-01-2005, 17:13
niente exe su linux ;)
del resto puoi anche fare a meno delle estensioni :cool:

cmq io lo farei direttamente da scheda madre. ormai da tempo quasi tutti i bios supportano la "sveglia" da remoto. fossi in te sfrutterei quella.
poi ti batsa mettere l'avvio dei tuoi server in rc.d e sei a posto.
a quanto ho letto poi ti serve un firewall, trovi le istruzioni su googlecercando iptables hotwo

cia

bort_83
04-01-2005, 18:01
uhm.. li penso ti serva qualcosa in cgi ...

ma nn ti so dire di + ...

altrimenti se il tuo server è amministrabile tramite WEBMIN o cmq hai possibilità di installare webmin (meglio webmin-ssl) all'interno c'è la possibilità di eseguire comandi come se fosse una "shell web" sul server.

DeadLock
04-01-2005, 18:47
potresti scrivere un CGI in Perl :)

#! /usr/bin/perl -w

$mioprocesso="ls";
$miocomando="/bin/ls -lasrt /";

print "Content-type: text/html\nPragma: no-cache\nCache-control: must-revalidate, no-cache\nExpires: -1\n\n";
system ("ps -ef|grep $mioprocesso|grep -v grep 1>/dev/null || $miocomando");

ovvio che questo è solo un piccolissimissimo (e pure brutto) esempio! ;)

Ciao
DL

Friskio TheBesT
04-01-2005, 19:10
Originariamente inviato da NA01
niente exe su linux ;)
del resto puoi anche fare a meno delle estensioni :cool:

cmq io lo farei direttamente da scheda madre. ormai da tempo quasi tutti i bios supportano la "sveglia" da remoto. fossi in te sfrutterei quella.
poi ti batsa mettere l'avvio dei tuoi server in rc.d e sei a posto.
a quanto ho letto poi ti serve un firewall, trovi le istruzioni su googlecercando iptables hotwo

cia

Io nn ho accesso fisico al server ma viene completamente gestito dal shell con vnc

adesso quando non è possibile eseguire un comando da vnc direttamente sul server perkè nn c'è l'amministratore mi server anche uno script cgi da eseguire via web che avvii il comando

che intendi per rc.d??

Originariamente inviato da DeadLock
potresti scrivere un CGI in Perl

PHP:
--------------------------------------------------------------------------------

#! /usr/bin/perl -w

$mioprocesso="ls";
$miocomando="/bin/ls -lasrt /";

print "Content-type: text/html\nPragma: no-cache\nCache-control: must-revalidate, no-cache\nExpires: -1\n\n";
system ("ps -ef|grep $mioprocesso|grep -v grep 1>/dev/null || $miocomando");

--------------------------------------------------------------------------------

ovvio che questo è solo un piccolissimissimo (e pure brutto) esempio!

Ciao
DL

mmm...Riusciresti a darmi uno script + completo??

l'indirizzo del server va impostato da qualke parte credo mi spieghi dove??

@ All grazie a tutti per le risposte ;)