PDA

View Full Version : LINUX E NETWORK HELP!!

dibia
04-01-2005, 15:51
ho appena "installato" una live della suse 9.0, configurato la rete con ip statici, riesco a navigare tramite il gateway di rete, percui presumo di averla configurata bene, se pingo un pc all'interno della rete mi risponde ma , non riesco ad avere una "veduta" tipo risorse di rete su win, dei pc collegati in rete... esiste?? se si dove si trova, ho spulciato un po' in giro ma nn ho trovato nulla, se immetto l'ip di un pc in rete in Konquerron mi fa errore.. help please

crashd
04-01-2005, 15:55
c'è samba?

dibia
04-01-2005, 16:02
come faccio a capirlo, nel senso la distro è una live se vado a vedere i pacchetti samba me lo da' installato.. non riescoa capire da dove lo eseguo.. nel menu kde non c'è una voce samba o simile... dove lo trovo??

crashd
04-01-2005, 16:07
Originariamente inviato da dibia
come faccio a capirlo, nel senso la distro è una live se vado a vedere i pacchetti samba me lo da' installato.. non riescoa capire da dove lo eseguo.. nel menu kde non c'è una voce samba o simile... dove lo trovo??
però c'è la voce esegui...

dibia
04-01-2005, 16:17
ok sono kpackages.. x samba sotto la voce samba me lo da instllato (l'unica voce disponibile è uninstall) a intuito dico che è installato...
Se vado in kde conrol center-->yast2 modules->network services->ci sono due iconcine samba: una client , una server ma se clicco su samba client mi cresha il kda, nel secondo caso se clicco su samba server mi dice che nn è stata trovata nessuna fonte del pacchetto e cresha allegramente.. qui mi perdo.. vedo linux per la prima volta oggi...

bort_83
04-01-2005, 16:22
quello che ti serve come pacchetto è samba-client ....

cmq per avere una applicazione grafica.. prova a vedere se c'è LinNeighborhood oppure da Konquerore prova a fare smb://ip_della_macchina/cartella_condivisa

dibia
04-01-2005, 16:33
nada... trovato samba che mi vede sulla rete il dominio (nt)... al momento dell'autenticazione nn si autentica e si inkioda..., a me interesserebbe anche solo arrivale alla macchina 10.x.x.1 senza necessariamente il log ad un dominio... provato con simb da conquerror ma mi dice protocollo nn supportato... per l'altro prog ke mi dicevi nn ho la più pallida idea di dove trovarlo