View Full Version : Compilatori su osX
Premetto che sul mondo della mela sono abbastanza ignorante.
E' da tempo che sono in cerca di un portatile e devo dire che più visito lo store apple e più m'innamoro.
cmq ho un po di dubbi:
1- La compatibilità con un pc, windows->osX è proprio 0?
2- Lo consigliate per uno studente universitario?
3- Girano compilatori(che devo usare) tipo il c++?
Grazie
Red_Star
04-01-2005, 19:05
1- I programmi di uno non vanno bene per l'altro però esistono nei porting (tipo office) e un sistema per emulare windows se non sbaglio
2- Se fossi in te non ci penserei due volte a prenderne uno
3- Mac OS X ha i suoi compilatori quindi come piattaforma di sviluppo va più che bene, ma ricordati che l'architettura PowerPC != X86.
Originariamente inviato da Red_Star
1- I programmi di uno non vanno bene per l'altro però esistono nei porting (tipo office) e un sistema per emulare windows se non sbaglio
2- Se fossi in te non ci penserei due volte a prenderne uno
3- Mac OS X ha i suoi compilatori quindi come piattaforma di sviluppo va più che bene, ma ricordati che l'architettura PowerPC != X86.
Grazie della risposta.
Riguardo al punto 2...spiegati meglio....pro e contro?
compilatori hai gcc
Se fai programmi x mac è facile farli girare anche sotto unix :)
Red_Star
05-01-2005, 01:42
Originariamente inviato da NewPCM
Grazie della risposta.
Riguardo al punto 2...spiegati meglio....pro e contro?
assolutamente pro, tra qualche giorno penso di ordinarlo anch'io
Originariamente inviato da NewPCM
Premetto che sul mondo della mela sono abbastanza ignorante.
E' da tempo che sono in cerca di un portatile e devo dire che più visito lo store apple e più m'innamoro.
cmq ho un po di dubbi:
1- La compatibilità con un pc, windows->osX è proprio 0?
2- Lo consigliate per uno studente universitario?
3- Girano compilatori(che devo usare) tipo il c++?
Per programmare il Mac è fantastico. Hai una suite (xCode) completamente gratuita e di serie con tutti i Mac con compilatori C, C++, Objective C, Java. Inoltre puoi utilizzare tutti i linguaggi di programmazione e di scripting disponibili su Linux e Unix (Perl, PHP, Pyton, ecc).
Per quanto riguarda la compatibilità Mac-Windows, a parte i binari che sono differenti, in genere l'interscambio è buono (network, tipi files, applicazioni al 90% uguali, ecc) e non dovresti avere problemi particolari, tranne nel caso volessi utilizzare alcune tecnologie tipicamente Microsoft (Access, ASP, .NET, ecc).
Per la tecnologia .net esiste Mono anche se è in fase sperimentale :)
e che portatile apple consigliereste :) a me piace molto l'ibook 14" che ne dite???
Ibook...
Io preferisco i 12 che ha la stessa risoluzione del 14 ed è il top come portabilita
Anche il 14 è una buona macchina pero :)
anche a me piacerebbe molto un apple come portatile, poi adesso che il sistema OSX è basato su UNIX (BSD per essere + precisi) la cosa mi piace ancora di + tuttavia le applicazioni che scrivo devono funzionare su PC e non su MAC quindi credo che dovrò rinunciarci :cry: nessuno dei miei professori di informatica (ancora alle superiori per ora) usa apple
cosa studi ?
Guarda...
Sono pure io alle superiori e son quasi perito informatico...
Mai avuto problemi ...
C++ funziona anche sotto mac
Java Idem
Excel Idem
Cad Esiste una applicazione che lo fa andare
Etc...
Dimmi cosa devi fare !
anche io quasi perito informatico (specializzato in telematica) e sono sicuro (dato che ogni tanto, anzi quasi sempre, per programmare uso linux) che il codice che scrivo li va modificato per essere utilizzato con windows :cry: quindi credo che la cosa non cambierebbe molto con OS X
per quanto riguarda al CAD ho smesso di usarlo in 2^
excel lo uso abitualmente ma per quello non ci sono problemi dato che c'è Office X o la nuova Office 2004 (ma dicono che è + pesante), mi scazza soltanto il fatto di dover pagare una nuova licenza :mad:
per il java è logico che funziona dato che serve una macchina virtual per farlo eseguire, è il concetto stesso alla base di java che permette la massima portabilità del codice, cmq non lo uso moltissimo
solitamente uso C, C++ , Assembly e PHP
Si ma dipende da che linguaggio usi !
Che ti serve ?
scritto nel posto sopra ;)
PS ma l'unità masterizzatore DVD di apple masterizza solo i DVD-R e DVD-RW e niente DVD+R , DVD+RW e DVD+R DL :cry: io uso quasi sempre DVD+
Red_Star
05-01-2005, 15:04
cmq per la portabilità, Java è portabilissima, C lo stesso se rispetti lo standard quindi non vedo dove sia il problema.......
alcune librerie che sono presenti nei compilatori per windows sono molto utili (comode) e non ci sono nei compilatori per linux :cry:
PS lo so che per il java non ci sono problemi, è stato inventato per essere portabile :D
cdimauro
07-01-2005, 11:59
Di librerie utili ne esistono anche per Unix & derivati, per cui non vedo quali problemi ci potrebbero essere.
Tra l'altro all'università si usa e si programma per lo più con sistemi Unix, e più che usare GCC o il compilatore JAVA per realizzare i progetti non vedo cosa potrebbe servire...
ho raggiunto un accordo con i miei, se esco dalle superiori con 100 mi comprano il portatile che voglio , altrimenti mi devo accontentare di quello che passa il convento
quindi il portatile che voglio è un ibook 14" (sapete quando escono quelli con il G5???)
Red_Star
07-01-2005, 13:56
mi sa che non escono ibook con g5
impossibile mica andranno avanti a produrre il G4 in eterno :eek: mentre per i powerbook g5, si sa qualche cosa, che caso mai si può prendere quelli anche se costano uno sfacelo :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.