PDA

View Full Version : Compilatori su osX

NewPCM
04-01-2005, 14:31
Premetto che sul mondo della mela sono abbastanza ignorante.

E' da tempo che sono in cerca di un portatile e devo dire che più visito lo store apple e più m'innamoro.

cmq ho un po di dubbi:
1- La compatibilità con un pc, windows->osX è proprio 0?
2- Lo consigliate per uno studente universitario?
3- Girano compilatori(che devo usare) tipo il c++?

Grazie

Red_Star
04-01-2005, 19:05
1- I programmi di uno non vanno bene per l'altro però esistono nei porting (tipo office) e un sistema per emulare windows se non sbaglio

2- Se fossi in te non ci penserei due volte a prenderne uno

3- Mac OS X ha i suoi compilatori quindi come piattaforma di sviluppo va più che bene, ma ricordati che l'architettura PowerPC != X86.

NewPCM
04-01-2005, 21:11
Originariamente inviato da Red_Star
1- I programmi di uno non vanno bene per l'altro però esistono nei porting (tipo office) e un sistema per emulare windows se non sbaglio

2- Se fossi in te non ci penserei due volte a prenderne uno

3- Mac OS X ha i suoi compilatori quindi come piattaforma di sviluppo va più che bene, ma ricordati che l'architettura PowerPC != X86.

Grazie della risposta.

Riguardo al punto 2...spiegati meglio....pro e contro?

fool
04-01-2005, 22:12
compilatori hai gcc

Se fai programmi x mac è facile farli girare anche sotto unix :)

Red_Star
05-01-2005, 01:42
Originariamente inviato da NewPCM
Grazie della risposta.

Riguardo al punto 2...spiegati meglio....pro e contro?

assolutamente pro, tra qualche giorno penso di ordinarlo anch'io

Criceto
05-01-2005, 10:02
Originariamente inviato da NewPCM
Premetto che sul mondo della mela sono abbastanza ignorante.

E' da tempo che sono in cerca di un portatile e devo dire che più visito lo store apple e più m'innamoro.

cmq ho un po di dubbi:
1- La compatibilità con un pc, windows->osX è proprio 0?
2- Lo consigliate per uno studente universitario?
3- Girano compilatori(che devo usare) tipo il c++?

Per programmare il Mac è fantastico. Hai una suite (xCode) completamente gratuita e di serie con tutti i Mac con compilatori C, C++, Objective C, Java. Inoltre puoi utilizzare tutti i linguaggi di programmazione e di scripting disponibili su Linux e Unix (Perl, PHP, Pyton, ecc).
Per quanto riguarda la compatibilità Mac-Windows, a parte i binari che sono differenti, in genere l'interscambio è buono (network, tipi files, applicazioni al 90% uguali, ecc) e non dovresti avere problemi particolari, tranne nel caso volessi utilizzare alcune tecnologie tipicamente Microsoft (Access, ASP, .NET, ecc).

fool
05-01-2005, 12:16
Per la tecnologia .net esiste Mono anche se è in fase sperimentale :)

sirus
05-01-2005, 13:21
e che portatile apple consigliereste :) a me piace molto l'ibook 14" che ne dite???

fool
05-01-2005, 13:23
Ibook...

Io preferisco i 12 che ha la stessa risoluzione del 14 ed è il top come portabilita

Anche il 14 è una buona macchina pero :)

sirus
05-01-2005, 13:27
anche a me piacerebbe molto un apple come portatile, poi adesso che il sistema OSX è basato su UNIX (BSD per essere + precisi) la cosa mi piace ancora di + tuttavia le applicazioni che scrivo devono funzionare su PC e non su MAC quindi credo che dovrò rinunciarci :cry: nessuno dei miei professori di informatica (ancora alle superiori per ora) usa apple

fool
05-01-2005, 13:31
cosa studi ?

Guarda...
Sono pure io alle superiori e son quasi perito informatico...
Mai avuto problemi ...

C++ funziona anche sotto mac
Java Idem
Excel Idem
Cad Esiste una applicazione che lo fa andare

Etc...

Dimmi cosa devi fare !

sirus
05-01-2005, 13:33
anche io quasi perito informatico (specializzato in telematica) e sono sicuro (dato che ogni tanto, anzi quasi sempre, per programmare uso linux) che il codice che scrivo li va modificato per essere utilizzato con windows :cry: quindi credo che la cosa non cambierebbe molto con OS X

per quanto riguarda al CAD ho smesso di usarlo in 2^

excel lo uso abitualmente ma per quello non ci sono problemi dato che c'è Office X o la nuova Office 2004 (ma dicono che è + pesante), mi scazza soltanto il fatto di dover pagare una nuova licenza :mad:

per il java è logico che funziona dato che serve una macchina virtual per farlo eseguire, è il concetto stesso alla base di java che permette la massima portabilità del codice, cmq non lo uso moltissimo

solitamente uso C, C++ , Assembly e PHP

fool
05-01-2005, 13:37
Si ma dipende da che linguaggio usi !

Che ti serve ?

sirus
05-01-2005, 13:38
scritto nel posto sopra ;)

PS ma l'unità masterizzatore DVD di apple masterizza solo i DVD-R e DVD-RW e niente DVD+R , DVD+RW e DVD+R DL :cry: io uso quasi sempre DVD+

Red_Star
05-01-2005, 15:04
cmq per la portabilità, Java è portabilissima, C lo stesso se rispetti lo standard quindi non vedo dove sia il problema.......

sirus
05-01-2005, 15:08
alcune librerie che sono presenti nei compilatori per windows sono molto utili (comode) e non ci sono nei compilatori per linux :cry:

PS lo so che per il java non ci sono problemi, è stato inventato per essere portabile :D

cdimauro
07-01-2005, 11:59
Di librerie utili ne esistono anche per Unix & derivati, per cui non vedo quali problemi ci potrebbero essere.
Tra l'altro all'università si usa e si programma per lo più con sistemi Unix, e più che usare GCC o il compilatore JAVA per realizzare i progetti non vedo cosa potrebbe servire...

sirus
07-01-2005, 12:03
ho raggiunto un accordo con i miei, se esco dalle superiori con 100 mi comprano il portatile che voglio , altrimenti mi devo accontentare di quello che passa il convento

quindi il portatile che voglio è un ibook 14" (sapete quando escono quelli con il G5???)

Red_Star
07-01-2005, 13:56
mi sa che non escono ibook con g5

sirus
07-01-2005, 14:47
impossibile mica andranno avanti a produrre il G4 in eterno :eek: mentre per i powerbook g5, si sa qualche cosa, che caso mai si può prendere quelli anche se costano uno sfacelo :cry: