PDA

View Full Version : Raid del caxxo

Cecco BS
04-01-2005, 12:57
E' la seconda volta che mi succede: usando il controller RAID integrato sulla mia p4c800 configuro in RAID 0 due dischi, un Maxtor e un Samsung... è la seconda volta che per cause misteriose all'avvio mi si dice che il RAID non è configurato correttamente (dopo mesi di corretto funzionamento)... la prima volta l'ho riconfigurato e si è sistemato tutto, stavolta ho PERSO TUTTI I DATI!!! (l'ultimo backup su DVD-RAM non è molto recente!!)

Fa così schifo il controller RAID integrato (mi pare si chiami fastrack)??? Posso recuperare più i miei dati??...

Cecco BS
04-01-2005, 13:35
up! Aiuto!!!... sigh...

adynak
04-01-2005, 14:55
Se il raid è andato i files sono persi.
Mi sa che uno dei due hard disk ha qualche problema: se uno dei 2 dischi della configurazione raid fallisce l'intera catena raid0 fallisce.
Io ho un raid0 su p4p800 (ichr5), 2xraptor 74GB ... e fino ad ora non ho avuto problemi (ormai sono 4 mesi che il raid è in funzione).

Spero di non essermi portato gaggia da solo !?

Cmq prima di riprovare ti conviene testare i due HD.
E cmq sarebbe meglio creare catene raid con HD dello stesso tipo (non solo di dimensioni identiche).

Ciao

Cecco BS
04-01-2005, 21:02
mi sa che dopo quanto è accaduto mi prenderò un bel hdd esterno per bakcup... peccato, l'ultima volta ero riuscito a recuperare i dati... vaaaaaaaaaabèè...

Cecco BS
06-01-2005, 17:54
e ce la fece!!! Non so come è successo ma oggi ho riconfigurato il raid 0 qualche volta e dopo pochi tentativi si è avviato windows!! Tutto come prima!!! ....ciò non toglie che tra poco mi doterò di un nuovo hdd serial ata da 160 GB e un bel hdd esterno...

Blade^R
06-01-2005, 18:04
ho due maxtor 80g x2 in raid 0 su ich5 da circa 18 mesi e non ho mai avuto problemi... avvolte capita che il raid si sconfiguri ma e' veramente raro pero, magari per bassatensione o altri errori... ma basta ripristinarlo che torna sempre su.

Vedi di controllare meglio l'alimentatore magari dando due canali di alimentazione solo agli hd sensa altre periferiche. Non credo che gli hd differenti causino problemi, al massimo ci puo essere un po di disincronizzazione ma anche tra modelli uguali cmq la parte analogica non potra mai essere sincrona al 100%.

Prova ad installare i drivers per il raid di intel, sul loro sito li trovi.

Cecco BS
07-01-2005, 12:42
in fatto di alimentazione non dovrebbero avere problemi, li ho collegati entrambi ai cavi che l'OCZ powerstream dedica appositamente per i dischi fissi (quelli schermati con sopra scritto hdd)... mi sa che dipende proprio dal fatto che sono modelli diversi... tra l'altro da bios segna che uno ha 80000 kbytes, l'altro 81000 kbytes... vaaabbbèèè... grazie cmq del supporto! :)

MM
07-01-2005, 21:06
Dubito fortemente che dipenda dai dischi diversi ;)

Cecco BS
11-01-2005, 12:37
dite..??? Allora è proprio il controller della mio mobo che fa schifo...

neo1987
11-01-2005, 13:21
Originariamente inviato da Cecco BS
dite..??? Allora è proprio il controller della mio mobo che fa schifo...

temo proprio di si..... oppure un bios nn aggiornatissimo... almeno credo... :D! ciauzZzzz;)

konqueror
13-01-2005, 17:33
penso che dipenda dai due dischi nn perfettamente identici e quindi da un differente tipo di indicizzazione dei file nella partizione boot dell'hd.
sicuramente nn dipende dal controller o dalla scheda madre
ciao

Cecco BS
14-01-2005, 13:01
anch'o pesavo fosse così, ma mi hanno appena smentito... sottolineo che cmq on ho perso i dati, sono riuscito a reimpostare il raid entrambe le volte, però mi son preso un bello spavento!

dog_foot
15-01-2005, 18:29
(ho due maxtor 80g x2 in raid 0 su ich5 da circa 18 mesi e non ho mai avuto problemi... avvolte capita che il raid si sconfiguri ma e' veramente raro pero, magari per bassatensione o altri errori... ma basta ripristinarlo che torna sempre su.)

Scusa ho anchio un problema : ho 2 HD Maxtor in Raid0 da molto tempo ma oggi
non riesco piu' a far partire WinXP perche' al boot mi dice che ci sono problemi
con l' Array del raid . Come hai fatto per ripristinare il il raid ??
Grazie mille
Paolo