PDA

View Full Version : XP o 98SE?

zanardi84
04-01-2005, 10:44
Devo installare un vecchio pc con questa configurazione:

P3 933Mhz
128 mb SDRAM PC100
NVIDIA TNT2 VANTA
SB LIVE 5.1
HD 80GB

La questione è O.S.
Purtroppo per avere un pc con win xp aggiornato per la sicurezza (SP2 + antivirus leggero) 128mb non bastano (già sperimentato con deludenti risultati).

LA soluzione (aggiungere almeno altri 128 di ram) non è possibile perchè è praticamente introvabile (a patto che poi sia compatibile con scheda madre e l'altro banco).

Ora vi chiedo: Windows 98 SE aggiornatissimo come se la caverebbe su un questo pc? è "abbastanza" sicuro da non costringermi al formattone mensile a causa della m@@@a che proviene da internet?

Grazie

P.S. Sto cercando di far funzionare la versione ultra Leggera del topic della sezione guide e trucchi ma non funziona.:wtf:

friwer
04-01-2005, 10:47
usa xp e rendilo leggero con nLite (http://nuhi.msfn.org/index.html)

Ciaba
04-01-2005, 10:58
...è un suicidio provare a rendere leggero XP+sp2....l'sp1 si può però alleggerire tanto...ma devi rinunciare a molti aggiornamenti... e cmq il quantitativo di memoria è troppo esiguo. Fossi in te prenderei in seria considerazione l'installazione di Linux....con quel sistema dovrebbe girare bene...ma i linuxianoi potrebbero darti info migliori.

Zebiwe
04-01-2005, 12:39
Originariamente inviato da Ciaba
...è un suicidio provare a rendere leggero XP+sp2....l'sp1 si può però alleggerire tanto...ma devi rinunciare a molti aggiornamenti... e cmq il quantitativo di memoria è troppo esiguo. Fossi in te prenderei in seria considerazione l'installazione di Linux....con quel sistema dovrebbe girare bene...ma i linuxianoi potrebbero darti info migliori.

Non concordo..se usato con 2 dita di testa nLite è potente e ottimamente funzionale!

Byezz
:sofico:

CRL
04-01-2005, 16:42
...ma win2000?
...io lo trovo una valida via di mezzo.

- CRL -

Ferdy78
04-01-2005, 18:30
Zanardi..fatti un giro sul mercatino del forum...guarda che la RAM la troverai;) :) :) e anche a buon prezzo..(io stesso ho preso un banco) l'importante è che sia una SDRAM a 133 Mhz..come taglio ti consiglio di puntare sulla 256 MB (così arrivi a 384 MB)...e xp+sp2...giracchia decentemente..meglio se ne prendi due così arrivi oltre i 512 :D

Il processore è ancora buono indi aggiungi la ram...e per un uso normale del pc sei ok:D :D

Per quanto riguarda Linux, su quel sistema..non è che girerebbe..decolerrebbe direttamente:D ...ma il problema è..lo può fare??:)

ercole77
04-01-2005, 19:56
Vai tranquillo con Windows 2000 girera' decentemente!!!!!!
Non c'e' paragone tra un sistema 9x e uno NT è un'altro mondo ragazzi, se potete evitate come la peste la famiglia 9X

Ciaba
04-01-2005, 20:20
Originariamente inviato da Zebiwe
Non concordo..se usato con 2 dita di testa nLite è potente e ottimamente funzionale!

Byezz
:sofico: ù

...certo che se per togliere un paio di servizi o qualche feature usi n-lite stai messo male...Se poi hai le prove di quello che dici dacci un link....ma nn puoi fare sull'sp2 quello che si faceva sull'sp1...nn sono l'unico che ha provato e nn sono l'unico a dirlo.

486sx25Mhz
04-01-2005, 23:13
Quoto!

tutmosi3
05-01-2005, 07:42
Originariamente inviato da ercole77
se potete evitate come la peste la famiglia 9X

Sono molto d'accordo.

Inoltre sono d'accordo anche col Ciaba. Anche io ho provato a fare un po di pulizia su un PC con XP SP2 allo stesso modo di XP SP1. I risultati sono stati pessimi.

Però, Zebiwe, sono interssato al tuo modus opernadi. Magari ho combianto qualche disastro io. Fammi sapere come hai fatto.

Ciao

zanardi84
05-01-2005, 12:19
Originariamente inviato da CRL
...ma win2000?
...io lo trovo una valida via di mezzo.

- CRL -

Se aggiornato con sp4 quanta ram ciuccia?

Fosse x me non avrei problemi ad usare linux. Il pc è di un amico che non conosce altri s.o. se non questi di microsoft e in ogni caso non è un esperto di informatica.

ah, ho creatto il famoso win lite e devo dire che va piuttosto bene: stiamo sui 158 mb allocati con firefox attivato+sp2+driver video e audio installati. devo solo fare qualche bench per vedere se c'è stato un boost.

(fuori topic)-> Conoscete un VALIDO programma sostitutivo del "pulitura disco" di winzoz xp? L'ho eliminato quando ho creato il nuovo cd

fabiannit
05-01-2005, 12:22
Originariamente inviato da friwer
usa xp e rendilo leggero con nLite (http://nuhi.msfn.org/index.html)

com'è che funziona??

zanardi84
05-01-2005, 13:03
Originariamente inviato da fabiannit
com'è che funziona??

Dai 1 occhiata a
QUESTA PAGINA (http://www.hwtweakers.net/postxf5168-0-0.html)

alla sezione "Creazione di un cd di Windows XP personalizzato"
più o meno a metà

fabiannit
05-01-2005, 13:05
Originariamente inviato da zanardi84
Dai 1 occhiata a
QUESTA PAGINA (http://www.hwtweakers.net/postxf5168-0-0.html)

ok.tnx