View Full Version : Vita Processori
Assenzio TO
04-01-2005, 10:16
Ciao a tutti
oggi mi è venuta una curiosità che spero voi sappiate soddisfare.
In quanto si può stimare la vita media di un processore? e in Overclock?
Intendo la durata, non il tempo in cui viene sostituito da nuovi processori.
Ciao Asse
topogatto
04-01-2005, 11:20
Non penso che ci sia un "tempo standard" in quanto come tutte le cose di questo tipo...un affermazione del genere lascia il tempo che trova.. :rolleyes:
Mi spiego..tutto dipende dalla serie fortunata o meno, dalla temperatura di funzionamento, dalla tensione di alimentazione (quindi se overclock o meno), ecc..ecc...
Un pò come la vita media delle lampadine...se leggi sulle confezioni è altissima...poi leggi l'asterisco e ti dice "media di 4 ore giornaliere".. :rolleyes:
Insomma....per uso "normale"...penso che 5-6 anni sia cosa abbastanza comune...difficilmente muoiono senza motivi "validi" (leggi intervento umano :asd: )
Io ho 2 pc che uso quotidianamente e sono del 2000....ma poi ho anche un P100 del '95 che l'ho usato quotidianamente fino al 2002 e va ancora...
C'è anche il mio mitico Olivetti M300-02 (80386 SX 25 MHZ :D) del '92 e funziona ancora alla grande...(considera che all'epoca non era nemmeno necessario il dissipatore...c'è il processore cabriolet di serie! :D )
Ciao
Diego
Dr. Halo
04-01-2005, 11:23
mi sa che ti batto :D ho un rudere hyundai con 286 12MHz e 640Kb di ram ancora funzionante con windows 3.0 dal 1990 :sofico:
topogatto
04-01-2005, 11:40
Originariamente inviato da Dr. Halo
mi sa che ti batto :D ho un rudere hyundai con 286 12MHz e 640Kb di ram ancora funzionante con windows 3.0 dal 1990 :sofico:
Non per scatenare discussioni "inutili" ma parlo di pc sfruttati...è ovvio che posso sbandierarti anche un M24 (che non era nemmeno mio! :D ) ancora funzionante...ma sarà stato usato 200 ore a dire tanto! :rolleyes:
Invece le macchine da me menzionate...sono macchine usate in ufficio le classiche 4-5 se non 8 ore al giorno..per x anni...e poi quando sostituite a volte le si usa ancora...ma con frequenza minore (il 386 è come un'auto d'epoca....gli faccio "fare un giro" nei week-end di bel tempo! :sofico: )
Ciao
Diego
Assenzio TO
04-01-2005, 13:38
Si anche io pensavo che non si potesse misurare.
Però penso che una certa usura ci sia o no?
Assenzio TO
04-01-2005, 13:48
Tra l'altro ho appena letto il tuo post "Fate attenzione ai dischi MAxtor"
anche a me sono capitati due HD con capacità diverse da 80GB.
Io ho ISDn adesso cerco di leggermele tutte, però posso o devo fare qualcosa?
topogatto
04-01-2005, 13:48
Originariamente inviato da Assenzio TO
Si anche io pensavo che non si potesse misurare.
Però penso che una certa usura ci sia o no?
Certo...ma qui co vorrebbe un ingegnere elettonico :D
Insomma..l'usura non influisce di certo sulle prestazioni (non è che invecchiando "va di meno" )...e se lo si fa funzionare a temperature corrette (valori al di sotto di quelli massimi dichiarati) non dovresti avere problemi per anni...
Altro esempio...il P4 1,6 che ho in ufficio è da quasi 3 anni acceso 24/24 e per più di un anno ho tenuto la CPU al 100% giorno e notte (SETI docet :D )...però funziona ancora (sgrat sgrat :tie: ;) )
Ciao
Diego
topogatto
04-01-2005, 13:52
Si...guardare se sui tuoi dischi...in basso a dx c'è la sigla AAA o AAB....
La prima sigla indica dischi "buoni" la seconda dischi di 2° scelta...
Non ti puoi rivalere nei confronti di Maxtor in quanto rientra nella "tolleranza" del prodotto (insomma..come i bad pixel nei monitor LCD...)
Non è ancora stato dimostrato un nesso...ma è più probabile che gli AAB si rompano prima....
Conclusione...non comprare più dischi Maxtor! :muro:
Io ne cercavo ancora uno usato (visto che ho già 3 Maxtor di cui 2 in RAID 1 e il 4° mi servirebbe per fare un RAID 0)...ma sul prossimo pc...e sui pc che sto assemblando per gli amici..me ne sto ben alla larga!!
Ciao
Diego
OverClocK79®
04-01-2005, 16:22
la vita dei processori è lunghissima
anke se gli overclokkiamo essa resta cmq ankora molto lunga per un utilizzo medio
poi dipende da cpu a cpu
credo che quelle vekkie abbiano una durata cmq maggiore rispetto alle ultime.....
ho usato fino all'altro giorno per emule un P1 233@266
cloccato così dall'acquisto ormai credo del 95
l'anno prossimo sono 10 anni.....
ho amici che usano ankora Celly 300A@450 sempre per emule e credo siano makkine del 97
BYEZZZZZZZZZZZZZ
Assenzio TO
06-01-2005, 11:41
Ho finalmente avuto la voglia di vedere sti due HD.
Allora
Il primario
Capacità:
2 partizioni uguali da 38.1 GB
LBA160086528
AAA
Mfg.Data: 09/Mar/2004
XX68
154
17.06.05 <-- è la data di fine della garanzia?
Secondario
Capacità:
2 partizioni uguali da: 37.1GB
LBA 156250000
AAB
Mfg.Data: 17 Ottobre 2003
XX88
48
09.12.04
tommy781
06-01-2005, 12:16
penso che il processore di suo sia "eterno", quello che ne può causare la rottura è il calore(ventola che si rompe o dissi intasato di polvere) o sbalzi di tensione, se usi un buon alimentatore ed un buon sistema di raffreddamento credo che il pc lo dovrai sempre cambiare per inadeguatezza e non per rottura procio.
Originariamente inviato da tommy781
penso che il processore di suo sia "eterno", quello che ne può causare la rottura è il calore(ventola che si rompe o dissi intasato di polvere) o sbalzi di tensione, se usi un buon alimentatore ed un buon sistema di raffreddamento credo che il pc lo dovrai sempre cambiare per inadeguatezza e non per rottura procio.
in realtà è soggetto a fenomeni di elettromigrazione che possono provocare l'interruzione delle interconnessioni, però se è ben raffreddato e non è sparato a 5V ci vogliono parecchi anni;)
enry2772
06-01-2005, 15:34
Vai tranquillo qui da me nel CED dove lavoro abbiamo server accesi 24 su 24 da piu' di 4 anni e ti posso garantire che si rompono sempre altri componenti e mai le CPU!!!!:)
OT meglio ci dia na letta visto che ho 2 maxtor :D
tommy781
06-01-2005, 16:53
in effetti fino ad oggi gli unici componenti che mi hanno lasciato per strada sono stati gli hd e due alimentatori, per il resto sempre a posto.
AnonimoVeneziano
06-01-2005, 17:23
Originariamente inviato da Dr. Halo
Calma, io a casa ho ancora un 8088 dell' 88 :)
Ciao
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Calma, io a casa ho ancora un 8088 dell' 88 :)
Ciao
si ma la vita si intende in funzionamento, se lo tieni sempre spento ovvio duri in eterno
Assenzio TO
06-01-2005, 19:28
Bene grazie per le risposte numerose. Come immaginavo pure io la vita la si può considerare molto lunga e a meno che nn ci spari un 220 non si dovrebbe bruciare...
topogatto
07-01-2005, 09:24
Ho finalmente avuto la voglia di vedere sti due HD.
Allora
Il primario
Capacità:
2 partizioni uguali da 38.1 GB
LBA160086528
AAA
Mfg.Data: 09/Mar/2004
XX68
154
17.06.05 <-- è la data di fine della garanzia?
Secondario
Capacità:
2 partizioni uguali da: 37.1GB
LBA 156250000
AAB
Mfg.Data: 17 Ottobre 2003
XX88
48
09.12.04
Piccolo OT:
Ti consiglio di postare nell'altro thread..visto che è più in tema ;)
Per la data..si potrebbe essere quella di fine garanzia..per sicurezza controlla con il seriale sul sito Maxtor..così vedi se coincide...
Purtroppo invece uno dei tuoi dischi è "castrato"...come vedi il secondo è un "AAB" con circa 2 GB in meno rispetto al primo...perchè ha bad cluster isolati già dalla Maxtor...(riducendone la capacità!)
Ciao
Diego
riboulez
07-01-2005, 13:59
In teoria sn progettati x avere una durata media d 10 anni... in pratica dipende dalla qualità cn cui viene fuori il processore, x cui possono durare anke solo 5 anni, oppure 20... overcloccando sicuramente si diminuisce la vita del procio, specie se presenta delle impurità di costruzione, ma nn è cmq possibile calcolarlo....
i Pentium sono paurosi sotto questo aspetto... durano un sacco
il P1 del mio titolare lavora ancora benissimo :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.