View Full Version : Porte aperte su ip interno alla lan
Ieri mi sono accorto di una cosa:
Premetto che ho tre pc in rete governati dal mitico router 445a della trust.
Non ho nessun problema, ma vorrei sottoporvi questa cosa che ho notato.
Per far funzionare winmx e/o eMule sul mio pc ho dovuto aprire le porte richieste dai due programmi, inserendo nelle impostazioni del router le porte udp/tcp associate con l'ip interno della lan esempio:
Porta TCP/UDP IP lan
4662 tcp 10.0.x.x
10.0.x.x è l'indirizzo che il router assegna al mio pc. Fin qui non ci piove.
Ma ieri mi sono accorto che anche mio fratello, collegato ad un altro pc della stessa rete, riesce a connettersi a winmx senza che io abbia settato niente nel router a favore del suo ip.
In poche parole, se io ho settato che le porte pippo e bobbi devono rimanere aperte sul pc con ip 10.0.x.x perchè le apre anche sul pc con ip 10.0.x.y ?
non ho capito se anche emule riesce a collegarsi e soprattutto ad avere un id alto! Non lo puo ottenere se le porte sono chiuse: il firewall del router di default è blindato dall'esterno ma permette la comunicazione dall'interno della lan, quindi i pacchetti provenienti dal pc di tuo fratello usciranno ma non riusciranno a trovare la <<strada>> di ritorno, poichè manca la regola...
Non stai utilizzando il dhcp del router e gli indirizzi ip cambiano all'accensione dei pc , vero? :D
Originariamente inviato da Correx
non ho capito se anche emule riesce a collegarsi e soprattutto ad avere un id alto! Non lo puo ottenere se le porte sono chiuse: il firewall del router di default è blindato dall'esterno ma permette la comunicazione dall'interno della lan, quindi i pacchetti provenienti dal pc di tuo fratello usciranno ma non riusciranno a trovare la <<strada>> di ritorno, poichè manca la regola...
Non stai utilizzando il dhcp del router e gli indirizzi ip cambiano all'accensione dei pc , vero? :D
STO utilizzando il dhcp del router e gli ip che mi assegna sono sempre gli stessi. Questo non me lo spiego nemmeno io perchè succede. Ma non è questo quello che voglio sapere.
Mio fratello usa solo winmx, io uso emule e winmx sul mio pc.
La domanda è semplice e chiara a mio avviso:
Perchè io per far funzionare winmx devo creare laregola mentre non la creo per il pc di mio fratello e funge lo stesso?
Originariamente inviato da Zandor
STO utilizzando il dhcp del router e gli ip che mi assegna sono sempre gli stessi. Questo non me lo spiego nemmeno io perchè succede. Ma non è questo quello che voglio sapere.
Mio fratello usa solo winmx, io uso emule e winmx sul mio pc.
La domanda è semplice e chiara a mio avviso:
Perchè io per far funzionare winmx devo creare laregola mentre non la creo per il pc di mio fratello e funge lo stesso?
scusa, volevo sapere in primo luogo sei pc avessero sempre lo stesso ip.. :)
Altra cosa che mi viene in mente, che il pc di tuo fratello sia nella DMZ del router...
Potresti testare se ci sono porte aperte (dal pc di tuo fratello) con un port scan via web, cerca con google, il primo che ho trovato : http://www.hackerwatch.org/probe/
Altro, hai l'universal plug and play abilitato sul router, cosi che si apra le porte da solo per i pc che ne fanno richiesta...
Originariamente inviato da Correx
scusa, volevo sapere in primo luogo sei pc avessero sempre lo stesso ip.. :)
Altra cosa che mi viene in mente, che il pc di tuo fratello sia nella DMZ del router...
Potresti testare se ci sono porte aperte (dal pc di tuo fratello) con un port scan via web, cerca con google, il primo che ho trovato : http://www.hackerwatch.org/probe/
Altro, hai l'universal plug and play abilitato sul router, cosi che si apra le porte da solo per i pc che ne fanno richiesta...
Gli ip sono sempre quelli perchè il dhcp assegna gli ip da un range che parte per esempio da 192.168.0.2 a 192.168.15 siccome sono accesi sempre due pc ed il mio è sempre il primo ad avviarsi io mi becco sempre il primo ip mentre il pc di mio fratello sempre l'ultimo.
La spiegazione di sopra secondo me fa acqua da tutte le parti comunque non è importante. Basti sapere che il DHCP è attivo.
Escludo nel modo + assoluto che il pc di mio fratello sia nel DMZ inquanto ho settato personalmente un ip fittizio, non appartenente a nessuno degli ip della mia lan, nel DMZ.
Non sono riuscito a vedere/trovare Universal p&p sui settaggi del router.
Anzi mi hai fatto ricordare un'altra cosa che non capisco.
Perchè con i rogrammi p2p sul router gli devo dire quale porta usare mentre: messenger, antivirus, steam, C-D, HL.exe, e alri programmi che accedono a internet non gli devo dire niente e funzionano bene?
Originariamente inviato da Zandor
Gli ip sono sempre quelli perchè il dhcp assegna gli ip da un range che parte per esempio da 192.168.0.2 a 192.168.15 siccome sono accesi sempre due pc ed il mio è sempre il primo ad avviarsi io mi becco sempre il primo ip mentre il pc di mio fratello sempre l'ultimo.
La spiegazione di sopra secondo me fa acqua da tutte le parti comunque non è importante. Basti sapere che il DHCP è attivo.
La mia era solo una piccola provocazione :D e ti assicuro che non fa "acqua da tutte le parti" :
se tu usi il dhcp, invece di usare (moolto meglio) delle rotte statiche, impostando a mano ip, gateway e dns, sei sicuro che le regole che hai creato sono sempre valide. In pratica se ad un pc viene assegnato ip 192.168.0.2 con il dhcp, la volta successiva potrebbe essere assegnato a quello di tuo fratello e quindi PER QUESTO MOTIVO il pc di tuo fratello sfruttava la regola pat creata per il tuo pc e poteva utilizzare emule etc...!
Non tutti i programmi necessitano di aprire porte TCP e(o UDP, ad esempio messenger solo quando usi audio e video conferenza, dato che la video conferenza necessita di inviare e ricevere pacchetti molto velocemente , senza controllarne il contenuto eccessivamente (udp) .
Se vuoi toglierti dei dubbi ripeto, prova dal pc di tuo fratello, un port scan dall'esterno, che ti indica se ci sono porte aperte .
Quel pc puo collegarsi ad emule, ma dubito otterrà un id-alto se le porte sono chiuse !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.