PDA

View Full Version : World of Warcraft

Makaku
04-01-2005, 10:06
Allora, apro questo 3d per raccogliere quante più informazioni posso su questo gioco.

Chi ha provato la beta, o anche la versione americana mi potrebbe descrivere la struttura del gioco?...in particolare il sistema dei combattimenti e via dicendo....

In italia quando dovrebbe uscire?...ho sentito metà gennaio....
Sapete se sarà tradotto in italiano(anche se ne dubito)

Servirà una sorta di abbonamento mensile per poterci giocare?

Grazie.

MaBru
04-01-2005, 10:10
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=716406

DevilMalak
04-01-2005, 10:24
esce tra qualche settimana.. non sarà tradotto in ita e costerà 12.99 al mese, 11,99 al mese per 3 mesi, 10.99 al mese per 6 mesi

]Rik`[
05-01-2005, 01:59
veramente una cifra esagerata..

Bako
05-01-2005, 08:17
Però nella media (purtroppo).

spakkiuso
05-01-2005, 08:21
:mad: :mad: :mad: :mad:

dbpass
05-01-2005, 09:51
rik se lo gioki capirai ke a sto giro di esagerato c'è solo la bellezza del gioco

e te lo sta dicendo uno a cui i mmorpg hanno sempre fatto quasi letteralmente cacare..

Dylan il drago
05-01-2005, 09:51
Originariamente inviato da ]Rik`[
veramente una cifra esagerata..
ti sbaglia...
gestire un gioco del genere non e' gratis... non devi mettere un server e lasciarlo li... ci sono mille costi di gestione, una 40ina di server se non piu', lavorare sempre sul gioco per risolvere i vari bug, garantire un certo livello... wow non costa tanto per quello che offre ;)

Bako
05-01-2005, 09:58
11 al mese (il minimo possibile) sono 132 all'anno. Più il costo iniziale. Per me sono un sacco di soldi :)

Dylan il drago
05-01-2005, 10:02
Originariamente inviato da Bako
11 al mese (il minimo possibile) sono 132 all'anno. Più il costo iniziale. Per me sono un sacco di soldi :)
beh se tu trovi un gioco che ti tiene incollato al pc per un anno allora dimmelo che corro subito a prenderlo ;)
inoltre nulla al mondo e' gratis... e se provi questo genere di gicoo ti rendi conto di come 132euro in un anno sono bruscolini...

Bako
05-01-2005, 10:11
Non che io sia un povero in canna ma trovo che 130 all'anno non siano bruscolini. Ma è una questione di punti di vista, è ovvio :D

dbpass
05-01-2005, 10:18
beh partendo da questo ragionamento allora anke un paio di pizze al mese sono sprecate

metti ke spendi 10€ ogni volta...20 € al mese, per un totale di 240 € l'anno, pensa, solo in pizze! :eek:

ke senso ha allora uscire a mangiarle con gli amici, tanto la mattina dopo le ricaghi, molto meglio un brodino a casina, no? ;)

ti rispondo io: IL PIACERE (nella sua accezione più ampia)

ciauz :)

Bako
05-01-2005, 10:30
Secondo questo criterio gireremmo tutti con automobili e vestiti di lusso. Ad ogni cosa il suo prezzo, direi. E secondo me questo prezzo è un tantino alto ;) a prescindere dal divertimento. Anche perchè se ci stai incollato 8 ore al giorno per carità, ci sta tutto. Ma se ci giochi nei ritagli di tempo (perchè hai una vita da portare avanti) e mensilmente non ci dedichi giornate intere.... continuo a vederlo come un costo troppo alto.

Per me il prezzo andrebbe ritagliato in base alle ore dedicate, un po' come i parcheggi in centro città.

1h al giorno = X
2-4 ore al giorno = Y
5-10 ore... eccetera

;)

Dylan il drago
05-01-2005, 10:36
Secondo questo criterio gireremmo tutti con automobili e vestiti di lusso. Ad ogni cosa il suo prezzo, direi. E secondo me questo prezzo è un tantino alto ;) a prescindere dal divertimento. Anche perchè se ci stai incollato 8 ore al giorno per carità, ci sta tutto. Ma se ci giochi nei ritagli di tempo (perchè hai una vita da portare avanti) e mensilmente non ci dedichi giornate intere.... continuo a vederlo come un costo troppo alto.

Per me il prezzo andrebbe ritagliato in base alle ore dedicate, un po' come i parcheggi in centro città.

1h al giorno = X
2-4 ore al giorno = Y
5-10 ore... eccetera

;)
su questo condivido pienamente,,,

Bako
05-01-2005, 10:58
I mmorpg costano perchè i server costano, la banda costa, la gestione "generale" costa. Questo dipende ovviamente dal numero dei giocatori e dalle ore dedicate. Un conto è un server di Ultima Online con 50 giocatori italiani, lo posso gestire magari anche io sul mio PC. Un altro discorso è un server con migliaia di utenti, da tutto il mondo, contemporaneamente collegati e tendenzialmente pronti a dedicare 5-8 ore al giorno.

Ora la domanda sorge spontanea: perchè io che dedico 1h al giorno al gioco... devo pagare come chi ne dedica 10? Se giocassero tutti 1h al giorno i costi scenderebbero notevolmente.. ergo...

Dylan il drago
05-01-2005, 11:41
I mmorpg costano perchè i server costano, la banda costa, la gestione "generale" costa. Questo dipende ovviamente dal numero dei giocatori e dalle ore dedicate. Un conto è un server di Ultima Online con 50 giocatori italiani, lo posso gestire magari anche io sul mio PC. Un altro discorso è un server con migliaia di utenti, da tutto il mondo, contemporaneamente collegati e tendenzialmente pronti a dedicare 5-8 ore al giorno.

Ora la domanda sorge spontanea: perchè io che dedico 1h al giorno al gioco... devo pagare come chi ne dedica 10? Se giocassero tutti 1h al giorno i costi scenderebbero notevolmente.. ergo...
si hai ragione...ma come ben sai immagino... tutti vogliono guadagnare sempre e cmq :(

e' triste ma e' cosi'... :(

Kianor
05-01-2005, 11:44
Il prezzo e' alto non ci piove. Lavoro per un gsp quindi so quanto costa la banda e quanto costa gestire i server di gioco.
Certo WOW richiedera' ben piu' banda e molte piu' macchine, ma facendo due conti con 12,99 euro al mese per giocare loro rientrano ampiamente nelle spese anche con un guadagno ben maggiore a quello solito per le software house.

Guadagnano con la vendita del gioco, guadagnano con gli abbonamenti dei giocatori.
Il guadagno e' IMMENSO, fidatevi. Il prezzo mensile potrebbe essere almeno la meta' e guadagnerebbero cmq benissimo.

Dylan il drago
05-01-2005, 11:53
Originariamente inviato da Kianor
Il prezzo e' alto non ci piove. Lavoro per un gsp quindi so quanto costa la banda e quanto costa gestire i server di gioco.
Certo WOW richiedera' ben piu' banda e molte piu' macchine, ma facendo due conti con 12,99 euro al mese per giocare loro rientrano ampiamente nelle spese anche con un guadagno ben maggiore a quello solito per le software house.

Guadagnano con la vendita del gioco, guadagnano con gli abbonamenti dei giocatori.
Il guadagno e' IMMENSO, fidatevi. Il prezzo mensile potrebbe essere almeno la meta' e guadagnerebbero cmq benissimo.
infatti... mica lo fanno gratis eh :sofico:
purtroppo per noi, il gioco e' bello e se ci vogliamo giocare ci dobbiamo adattare...

Massimino_2
05-01-2005, 12:13
Anche se la beta mi è piaciuta molto, non lo prenderò appunto per il costo mensile.

prova
05-01-2005, 12:23
Originariamente inviato da Dylan il drago
tutti vogliono guadagnare sempre e cmq :(

e' triste ma e' cosi'... :(

Eh già.
Tu invece vai a lavorare gratis, immagino.

Leron
05-01-2005, 12:25
aggiungerei che per me sono troppi, per qualunque gioco per pc

per questo giocherò a guildwars dove non devo pagare a seconda del tempo che sto in internet

in seguito giocherò a planeshift, che è completamente gratuito, piuttosto faccio una donazione per gli sviluppatori (alla facciazza dei 12 euro al mese)

ipotesi:
provate a pensare come sarebbe un mmorpd ad-ware, con un riquadro di pubblicità tipo opera: se non vuoi il banner paghi, altrimenti te lo tieni

come idea non mi pare malaccio anche se la sete di dollari dei priduttori di mmorpg (che il prezzo sia così alto solo per il lavoro e il mantenimento del server è una bella cavolata, fate 2 conti, manco mantenessero una ventina di earth simulator) sicuramente impedirà questa concezione. fortunatamente il panorama sta un po' cambiando con l'arrivo di mmorpg a prezzi più umani e alcune alternative gratuite che grazie agli sponsor riescono a arrivare a buoni standard

daltronde come biasimare le case che sviluppano mmorpg? finchè c'è gente che sgancia loro possono fare il prezzo che vogliono

facendo un paragone sbagliato in partenza ma che per certi versi può calzare abbastanza, è come il cartello dei diamanti fatto dalla DeBeers: i diamanti sono 10 volte più comuni degli smeraldi, ma costano tanto di più: perchè ? perchè ne tengono pochi in circolazione, ma anche perchè c'è la domanda: se la gente compra a 100 conviene vendere a 100

stessa cosa per i mmorpg, che senso ha vendere a 50 quando comprano a 100?

magari vendendo a 50 comprerebbero di più, ma questo mi costringerebbe a costruire anche più server, cosa che mi costa, quindi addirittura mi conviene vendere a prezzo maggiorato e fare una previsione di quanti compreranno il gioco per avere il maggior rapporto Spesa/guadagno che posso ottenere

è questa la differenza tra vendere un normale gioco e un mmorpg: nel primo l'obiettivo vendere il più possibile, magari offrendo il gioco a un prezzo leggermente inferiore, nel secondo devo valutare che più vendo e più devo spendere, quindi trovare il rapporto giusto

Bako
05-01-2005, 12:47
Un banner ingame? Sei impazzito? :D :D :D La gente va fuori di testa per gli spot su internet... figurati ingame!!! :D

Leron
05-01-2005, 12:48
Un banner ingame? Sei impazzito? :D :D :D La gente va fuori di testa per gli spot su internet... figurati ingame!!! :D
io lo terrei volentieri, c'è tanta gente che usa opera

Dylan il drago
05-01-2005, 12:50
Originariamente inviato da prova
Eh già.
Tu invece vai a lavorare gratis, immagino.
si io di solito si... mi piace lavorare gratis...:O

Serosch
05-01-2005, 13:46
12.90€*12*250.000 = 38.500.000$ ogni anno

e sono cifre al ribasso dato che c'e' USA+Europa+Asia

Non ci facciamo prendere in giro dalle spese di gestione... sono miniere d'oro e potrebbero benissimo fare pagare tutto 1/3 senza perderci...

Ah dimenticavo 49.90*250.000 = 12.500.000$ per il gioco base.....

e ripeto ... sono cifre MOLTO al ribasso dato che in america sono MOLTI + di 250.000 e che e' da moltiplicare tutto per tre....

davestas
05-01-2005, 13:57
IL PREZZO E' ALTRO semplicemente perchè il gioco ED I SERVER NON SAERANNO NELLA NOSTRA LINGUA, perchè dovrei pagare la stessa cifra di un inglese, francese e tedesco che si godrà il gioco sicuramente di piu' dato che verrà localizzato nella propria lingua?:muro: :cry:

-=Krynn=-
05-01-2005, 14:08
Non che io sia un povero in canna ma trovo che 130 all'anno non siano bruscolini. Ma è una questione di punti di vista, è ovvio :D

sono 3 sabati all'anno in meno in discoteca.
Sfido chiunque a spendere meno di 30-40 euro per un sabato in disco.....

Poi, come hanno giustamente fatto notare, WOW è un gioco che ti tiene incollato per un paio d'anni, voglio vedere se non giochi a minimo 4 giochi l'anno (e se li compri, son 200 euro l'anno).
Con wow stai certo che giochi solo a quello

Bako
05-01-2005, 14:10
Originariamente inviato da Leron
per questo giocherò a guildwars dove non devo pagare a seconda del tempo che sto in internet Premesso che la grafica sembra perfetta, essendo un mmorpg speriamo che non solo quello... sia splendido. Il sito ufficiale per esempio fa schifo, il che secondo me non è mai un buon segno. Speriamo ci siano contenuti all'altezza della grafica!

retyty85
05-01-2005, 14:11
Consideriamo la longevità media di 1 gioco nuovo dal costo di 45€ 15 ore;WoW avrà una longevità media di 500 ore;500/15=33.3 giochi nuovi;33.3x45=1498,5€... WoW gioco e abbonamento annuale costerà 175€;se ne deduce che --> 1498,5-175€=1323,5€ WoW vi farà risparmiare ben 1323,5 EURO :sofico:

Poi visto che la vostra vita sociale sarà azzerata ci sarebbero da calcolare altre variabili,vedi il cibo che assumerete 1 sola volta al giorno ecc..

Leron
05-01-2005, 14:16
Premesso che la grafica sembra perfetta, essendo un mmorpg speriamo che non solo quello... sia splendido. Il sito ufficiale per esempio fa schifo, il che secondo me non è mai un buon segno. Speriamo ci siano contenuti all'altezza della grafica!
io ci sto giocando da qualche mese dato che ho il preordine e gioco ai beta weekends

non lo posso definire un mmorpg ma più che altro un mmoarpg, è molto simile a diablo2 molto incentrato sui combattimenti

favorisce chi non ci passa la vita dato che anche se fai migliaia di ore e prendi tutto il possibile comunque ti diverti anche con chi non ha niente

la formazione delle gilde è simpatica, ogni gilda ha una sua sede privata dove entrano solo i membri

la grafica devo dire che è veramente eccezionale, bellissimo il design e l'impatto degli effetti oltre che i personaggi, ma quello che stupisce è la leggerezza del motore: si riesce a giocare con i dettagli al massimo anche su computer molto vecchi, e durante la beta vedo che continua a migliorare il frame rate, pare incredibile

cmq ribadisco, non cercate un mmorpg puro in GW perchè è più diablo-style

Kominus
05-01-2005, 14:16
Originariamente inviato da davestas
IL PREZZO E' ALTRO semplicemente perchè il gioco ED I SERVER NON SAERANNO NELLA NOSTRA LINGUA, perchè dovrei pagare la stessa cifra di un inglese, francese e tedesco che si godrà il gioco sicuramente di piu' dato che verrà localizzato nella propria lingua?:muro: :cry:

MA chi ti obbliga a pagarlo? Ma ve l'ha prescritto il medico di giocare ad un mmorpg?
Non volete pagare un abbonamento per giocare ad un gioco online? Ok benissimo, non fatelo. Perchè lamentarvi dei costi, fare trattati di economia ecc ecc. Semplicemente non giocateci.
Il prezzo può sembrare alto per il semplice motivo che quando si parla di giochi o internet e correlati, si tende ad associare sempre e comunque la parola GRATIS.
I costi di gestione sono esorbitanti. Tanti mmorpg, probabili successoni, hanno chiuso i battenti prima ancora di venire alla luce perchè i soli costi di sviluppo erano diventati insostenibili (vedi dragon empire della codemasters e warhammer online, anche se quest'ultimo pare si sia ripreso lo sviluppo anche se molto a rilento). Tutti i soldi che avete conteggiato, li avete considerati tutto puro guadagno. Ma scherzate? La SH deve recuperare tutti i costi di sviluppo (altissimi), i costi delle macchine (wow ad esempio conta un'80ina di mondi indipendenti, ognuno costituito da diversi server che lavorano all'unisono...e solo per l'america), i costi di chi quelle macchine le deve far funzionare, i costi di squadre di programmatori costantemente all'opera, vengono rilasciate continuamente patch su patch per migliorare il gioco, aggiungendo roba mese dopo mese, correggendo bug ecc. i costi del personale di assistenza in game e non ecc ecc. E ovviamente ci vorrebbero pure guadagnare, mi pare logico.
Quindi un costo mensile è più che giustificato. E 12 euro al mese sono un'inezia rispetto a quanto si spende per altre forme di divertimento. Se si esce una sera (e dico una sera soltanto) si spedono molti più soldi. Con 12 euro uno si assicura una forma di divertimento per un mese intero.
Se non si vogliono spendere quei soldi, nessuno ci obbliga a farlo. Basta giocare a qualcos'altro ed evitare di lamentarsi, ci si guadagna molto in salute.

Leron
05-01-2005, 14:17
Originariamente inviato da retyty85
Consideriamo la longevità media di 1 gioco nuovo dal costo di 45€ 15 ore;WoW avrà una longevità media di 500 ore;500/15=33.3 giochi nuovi;33.3x45=1498,5€... WoW gioco e abbonamento annuale costerà 175€;se ne deduce che --> 1498,5-175€=1323,5€ WoW vi farà risparmiare ben 1323,5 EURO :sofico:

Poi visto che la vostra vita sociale sarà azzerata ci sarebbero da calcolare altre variabili,vedi il cibo che assumerete 1 sola volta al giorno ecc..
rotfl

Leron
05-01-2005, 14:35
Originariamente inviato da Kominus
MA chi ti obbliga a pagarlo? Ma ve l'ha prescritto il medico di giocare ad un mmorpg?
Non volete pagare un abbonamento per giocare ad un gioco online? Ok benissimo, non fatelo. Perchè lamentarvi dei costi, fare trattati di economia ecc ecc. Semplicemente non giocateci.
questo mi pare non lo metta in dubbio nessuno, anche la musica costa tanto, infatti ne compro veramente poca (vabbè con la spazzatura che c'è in giro tra tiziani ferri & co avrei comunque ben poco da comprare)

Il prezzo può sembrare alto per il semplice motivo che quando si parla di giochi o internet e correlati, si tende ad associare sempre e comunque la parola GRATIS.
I costi di gestione sono esorbitanti. Tanti mmorpg, probabili successoni, hanno chiuso i battenti prima ancora di venire alla luce perchè i soli costi di sviluppo erano diventati insostenibili (vedi dragon empire della codemasters e warhammer online, anche se quest'ultimo pare si sia ripreso lo sviluppo anche se molto a rilento). Tutti i soldi che avete conteggiato, li avete considerati tutto puro guadagno. Ma scherzate? La SH deve recuperare tutti i costi di sviluppo (altissimi), i costi delle macchine (wow ad esempio conta un'80ina di mondi indipendenti, ognuno costituito da diversi server che lavorano all'unisono...e solo per l'america), i costi di chi quelle macchine le deve far funzionare, i costi di squadre di programmatori costantemente all'opera, vengono rilasciate continuamente patch su patch per migliorare il gioco, aggiungendo roba mese dopo mese, correggendo bug ecc. i costi del personale di assistenza in game e non ecc ecc. E ovviamente ci vorrebbero pure guadagnare, mi pare logico.

hai qualche dato attendibile? (ora mi aspetto la risposta -> no, ma tu ne hai? spe che vado a cercare i fatturati e cerco quanto costa la manutenzione di un server tipo quelli) sai quanti soldi sono quelli fatturati da quelle case? ora, capisco che in un'amministrazione comunale una maniglia del water possa venire a costare 12mila euro, ma la manutenzione e l'acquisto dei server per quanto grandi siano non giustificano i prezzi descritti sopra, o meglio vengono giustificati dalla mia riflessione qui sopra (vedi la parte sotto la menata della deBeers)

in questo non c'è niente di male, ma cerchiamo di non esagerare, i server costano ma sono ampiamente ripagati (che poi molti progetti siano falliti è un'altro discorso, è ovvio che se compri una struttura che non usa nessuno andrai in fallimento)

Quindi un costo mensile è più che giustificato.
[QUOTE]Originariamente inviato da Kominus
da cosa?

[QUOTE]Originariamente inviato da Kominus
E 12 euro al mese sono un'inezia rispetto a quanto si spende per altre forme di divertimento.

non lo metto in dubbio

Se si esce una sera (e dico una sera soltanto) si spedono molti più soldi. Con 12 euro uno si assicura una forma di divertimento per un mese intero.

se permetti preferirei uscire la sera :D

Se non si vogliono spendere quei soldi, nessuno ci obbliga a farlo. Basta giocare a qualcos'altro ed evitare di lamentarsi, ci si guadagna molto in salute.

infatti è quello che faccio, il "prezzo sbagliato" non esiste dato che è una cosa soggettiva, per quanto mi riguarda spendere 150 euro all'anno per un videogioco è una assurdità, per tanti altri invece è giusto.

non tiriamo in ballo la questione "server&manutenzione" per giustificare questi costi, ci sono servizi ben più dispendiosi per le case produttrici che vengono offerti a MOLTO meno. il prezzo stabilito è quello (per i motivi vedere il mio post precedente) , se ti va lo prendi, altrimenti no, punto.

Kominus
05-01-2005, 14:55

hai qualche dato attendibile? (ora mi aspetto la risposta -> no, ma tu ne hai? spe che vado a cercare i fatturati e cerco quanto costa la manutenzione di un server tipo quelli) sai quanti soldi sono quelli fatturati da quelle case? ora, capisco che in un'amministrazione comunale una maniglia del water possa venire a costare 12mila euro, ma la manutenzione e l'acquisto dei server per quanto grandi siano non giustificano i prezzi descritti sopra, o meglio vengono giustificati dalla mia riflessione qui sopra (vedi la parte sotto la menata della deBeers)

Ovviamente non posso fare i conti in tasca alle sh, però come ho detto, ci sono stati progetti che son morti dopo anni di sviluppo (ricito dragon empire di codemasters perchè lo seguivo da vicino e lo aspettavo con impazienza, 4 anni di sviluppo, una sh di un certo calibro alle spalle, una nutrita schiera di gente che lo aspettava con trepidazione...eppure è stato cancellato perchè i costi erano diventati insostenibili anche a fronte di un rilascio ormai prossimo. Seguendo un detto delle mie parti "meglio perdere che straperdere"). Quindi mi aspetto che i costi di realizzazione, sviluppo e mantenimento siano molto alti.

se permetti preferirei uscire la sera :D

Per carità, anche io :D Il mio era un esempio per paragonare i prezzi delle diverse forme di divertimento.

infatti è quello che faccio, il "prezzo sbagliato" non esiste dato che è una cosa soggettiva, per quanto mi riguarda spendere 150 euro all'anno per un videogioco è una assurdità, per tanti altri invece è giusto.

Clap, questo è un ragionamento corretto che ti appoggio in pieno. Quello che non sopporto è chi si lamenta di questo.
Per te pagare 150 euro all'anno un videogame è un'assurdità, perfetto. E' la tua opinione e la rispetto appieno. Io la penso diversamente,ma è la mia opinione. Tu non spenderai i soldi, io si. Punto. Quello che non va è chi si lamenta del fatto che non è gratis.

non tiriamo in ballo la questione "server&manutenzione" per giustificare questi costi, ci sono servizi ben più dispendiosi per le case produttrici che vengono offerti a MOLTO meno. il prezzo stabilito è quello (per i motivi vedere il mio post precedente) , se ti va lo prendi, altrimenti no, punto.

La questione server&manutenzione (ma non è solo questione di manutenzione, dietro c'è un costante sviluppo) invece deve essere tirata in ballo, perchè è quello che fa lievitare il prezzo. La sh di turno ci deve guadagnare, è normale. Quindi oltre a tutti i costi ci deve includere pure una fetta di guadagno, ed è più che naturale che puntino al massimo guadagno possibile...ciò che per noi utenti è un divertimento, per altri è un lavoro.

Bako
05-01-2005, 15:07
quello che non va è chi si lamenta del fatto che non è gratis. Ci si lamenta perchè "caro", non perchè "a pagamento". Costasse meno sarebbe un discorso diverso.

prova
05-01-2005, 15:47

Se non sai l'inglese non è colpa di Blizzard.

Come sicuramente sai il mercato italiano è troppo piccolo per giustificare il costo di un adattamento nella nostra lingua, quindi ci si arrangia. Magari imparando questo benedetto inglese :)

Kominus
05-01-2005, 16:03
Ci si lamenta perchè "caro", non perchè "a pagamento". Costasse meno sarebbe un discorso diverso.

Il costo è proporzionato al servizio. Se il costo fosse inferiore, lo sarebbe di conseguenza il servizio. Ci si potrebbe lamentare di un costo eccessivo se il servizio non fosse all'altezza (esempio su tutti horizons...un flop colossale). Non mi pare questo il caso.

Leron
05-01-2005, 16:07
il fatto è che si sono altrettanti servizi a costo minore, quindi tanto proporzionato non è

Serosch
05-01-2005, 16:12
il fatto è che si sono altrettanti servizi a costo minore, quindi tanto proporzionato non è

o a costo zero come GW

Kominus
05-01-2005, 16:23
Originariamente inviato da Serosch
o a costo zero come GW

GW NON è un mmorpg. E' un gioco estremamente più semplice e cmq rivolto ad un'altra tipologia di utenza. Non li puoi paragonare. E cmq NON è a costo zero, il gioco lo paghi.

DevilMalak
05-01-2005, 16:27
wow è un altro mondo rispetto a gw...

Leron
05-01-2005, 16:32
gw entra come sistema di gioco nella schiera dei mmorpg

non è affatto vero che è più semplice, anzi porta con se molti elementi che si possono dire innovativi anche per i nuovi mmorpg e tecnicamente è parecchio più avanzato dello stesso wow (basti vedere il sistema di aggiornamento in streaming, la gestione dei server per non parlare dell'engine grafico)

poi che possa piacere o meno non c'è dubbio, che abbia un gameplay da action rpg è verissimo, ma qui stiamo parlando di soldi

il gioco si pagherà, come qualsiasi altro mmorpg, il prezzo non si sa ancora, ma gira voce che debba attestarsi sui 50 euro per il gioco e 25 euro per le espansioni semestrali (non obbligatorie)

un sistema innovativo anche quello del pagamento quindi, che potrebbe segnare una svolta anche per altri mmorpg visto come è stato accolto dalla comunità

cmq meglio non tirare in ballo giochi che non sono ancora usciti

prova
05-01-2005, 16:37
E' vero, sono giochi diversi, ma io ho la convinzione che Guild Wars sfonderà.
E' sviluppato da ex-Blizzard, e si rivolge a quella fascia di utenti che ha abbracciato [e ancora gioca a distanza di anni!] Diablo online.

Ti connetti, trovi il party ALL'ISTANTE [e questa non è una cosa da poco, santo cielo] e giochi. Giochi subito, il minuto dopo che hai acceso il pc.
E poche menate da mmorpg.

Si rivolge a gente come noi, ragazzi/adulti che lavorano e non hanno purtroppo il tempo di passare ore ed ore su un mmorpg "vero".

Io sono certo che comprerò GW. Per WoW non so, ma è solo un problema di tempo libero.

Bako
05-01-2005, 16:42
Che poi sia diverso o meno non capisco cosa significhi. Se vogliamo fare commenti sulla potenza hardware richiesta, sulla banda utilizzata, ecc ecc... ben venga. Ma con dati alla mano. Dire "Ciccio richiede più risorse di Pippo, perchè è diverso" è poco utile. Magari è l'esatto opposto e noi non lo sappiamo. Di fatto, essendo entrambi due titoli da giocare online, uno ti chiede soldi ogni mese e uno no. Ora, siccome io non posso dedicare ore ed ore ogni giorno ad un videogioco... non considero corretto pagare come un ragazzino che avendo poca voglia di studiare si dedica allo stesso gioco per delle giornate intere (sfruttando maggiormente i server e le risorse, intendo dire).

Gioco poco, pago meno. Gioco 24h/24? Pago di più. Lo troverei equo e corretto. Se i mmoprg fossero giocati SOLO da utenti che restano attaccarti al pc al massimo 1h al giorno, credete che un abbonamento mensile costerebbe la stessa cifra? Ovviamente no.

DevilMalak
05-01-2005, 16:54
E' vero, sono giochi diversi, ma io ho la convinzione che Guild Wars sfonderà.
E' sviluppato da ex-Blizzard, e si rivolge a quella fascia di utenti che ha abbracciato [e ancora gioca a distanza di anni!] Diablo online.

Ho giocato per anni ai vari Diablo... ma GW non mi ha attratto un granchè :boh:

Leron
05-01-2005, 17:04
forse perchè è più lento?

cmq praticamente tutti quelli che conosco che giocano a diablo stanno sbavando per gw

dbpass
05-01-2005, 17:08
Originariamente inviato da DevilMalak
wow è un altro mondo rispetto a gw...

wow nn è un altro mondo

è proprio su un'altro sistema solare rispetto nn solo a gw ma a QUALUNQUE mmorpg sia mai uscito fino ad oggi

l'unica cosa forse positiva di GW è ke essendo sviluppato dall'ex team diablo, probabilmente si tirerà dietro tutto il bagaglio di esperienza ke ne consegue, compreso, immagino, anke il rilascio di patch ke raddrizzino il gioco nella media di 1-2 ogni 4 anni :asd:

infine, wow nonostante sia considerato IL mmorpg, esce totalmente dalla skiera degli altri gioki del suo genere

sono talmente tante le cose ke puoi fare, senza fretta, girare, esplorare, fare MILIARDI di quest in solo senza il BISOGNO FORZATO di un party, ke per capire cosa intendo dovreste fare solo una cosa: giocarlo

io causa impegni nn mi ci posso mostrificare 10 ore al giorno perkè nn ho più 17 anni, ma anke solo giocarci un paio di orette la sera mi diverte tantissimo, e IMHO a sto giro questi 10 € al mese sono ben più ke meritati

brava Blizzard

Kominus
05-01-2005, 17:10
gw entra come sistema di gioco nella schiera dei mmorpg

Assolutamente no. Non a caso gli stessi sviluppatori sottolienano le differenze intrinseche con un mmorpg e lo definiscono un corpg (competitive online rpg).

Che poi sia diverso o meno non capisco cosa significhi. Se vogliamo fare commenti sulla potenza hardware richiesta, sulla banda utilizzata, ecc ecc... ben venga. Ma con dati alla mano. Dire "Ciccio richiede più risorse di Pippo, perchè è diverso" è poco utile. Magari è l'esatto opposto e noi non lo sappiamo. Di fatto, essendo entrambi due titoli da giocare online, uno ti chiede soldi ogni mese e uno no.

Sono tipi di giochi diversi. Apparentemente simili ma profondamente diversi. Con costi di sviluppo e di gestione diversi. Non puoi paragonarli. Paragona wow a lienage 2, a daoc, a everquest...non a guild wars.

Ora, siccome io non posso dedicare ore ed ore ogni giorno ad un videogioco... non considero corretto pagare come un ragazzino che avendo poca voglia di studiare si dedica allo stesso gioco per delle giornate intere (sfruttando maggiormente i server e le risorse, intendo dire).

Gioco poco, pago meno. Gioco 24h/24? Pago di più. Lo troverei equo e corretto. Se i mmoprg fossero giocati SOLO da utenti che restano attaccarti al pc al massimo 1h al giorno, credete che un abbonamento mensile costerebbe la stessa cifra? Ovviamente no.

Aperta parentesi
Non vorrei che mi avessi scambiato per un ragazzino delle superiori che se la mena tutto il giorno. Ho 27 anni e sto lavorando alla tesi di laurea e ho una normalissima vita privata, quindi come tempo libero non ne ho quintali. Chiusa parentesi

I mmorpg NON sono rivolti ad un utenza che gioca al massimo un'ora al giorno. Hanno un target diverso. Si rivolgono a gente che gioca tanto e con costanza. In certi mmorpg in un'ora riesci appena ad organizzarti un gruppo decente...
Per chi vuole o può giocare al max un'ora al giorno, ci sono altri giochi online, molto più immediati e molto meno complessi di un mmorpg, e molte volte gratuiti.

X Prova. Non metto in dubbio che GW sfonderà, io c'ho giocato diverse volte, ho fatto un paio di beta weekend e provato la beta demo dell'e3. E' sicuramente un gioco interessante, molto immediato, con spunti degni di nota. Ma si rivolge ad un'utenza completamente diversa da quella a cui si rivolge un classico mmorpg.

Kianor
05-01-2005, 17:11
Il costo è proporzionato al servizio. Se il costo fosse inferiore, lo sarebbe di conseguenza il servizio. Ci si potrebbe lamentare di un costo eccessivo se il servizio non fosse all'altezza (esempio su tutti horizons...un flop colossale). Non mi pare questo il caso.

Kominus, lasciati pregare.
Lavoro nell'amministrazione di un gsp italiano abbastanza grande (considerando gli shard di uo hostati e i vari rent e web service) e ti posso assicurare che i costi di gestione di server di gioco, macchine, tecnici e banda sono alti ma si rientra nelle spese vendendo servizi a prezzi cmq accettabili per l'utenza.

I costi per la gestione di WOW sono sicuramente superiori considerando le macchine di gioco, banda e gm, seers e coloro che ci lavorano su, ma 12,99 euro al mese e' decisamente troppo. Considera tutti gli europei che ci giocheranno.
Anche se vendessero SOLO 5000 abbonamenti al mese si tratta cmq di 65000 euro, ossia 120 milioni di vecchie lire che, credimi, sono ben piu' che sufficienti per pagare la gestione di server e banda mensile. Non credere che un seer o un gm riceva lo stipendio mensile di un impiegato di banca :)

E sai meglio di me che la Blizzard non vendera' SOLO 5000 abbonamenti mensili, ma almeno 100 volte tanto.

Sti conti sono semplici da fare, falli pls e ti renderai conto che la Blizzardi guadagnerebbe cmq tantissimo offrendo la retta mensile a 5 euro e non a 13 euro.

Leron
05-01-2005, 17:12
Originariamente inviato da dbpass
wow nn è un altro mondo

è proprio su un'altro sistema solare rispetto nn solo a gw ma a QUALUNQUE mmorpg sia mai uscito fino ad oggi

l'unica cosa forse positiva di GW è ke essendo sviluppato dall'ex team diablo, probabilmente si tirerà dietro tutto il bagaglio di esperienza ke ne consegue, compreso, immagino, anke il rilascio di patch ke raddrizzino il gioco nella media di 1-2 ogni 4 anni :asd:

infine, wow nonostante sia considerato IL mmorpg, esce totalmente dalla skiera degli altri gioki del suo genere

sono talmente tante le cose ke puoi fare, senza fretta, girare, esplorare, fare MILIARDI di quest in solo senza il BISOGNO FORZATO di un party, ke per capire cosa intendo dovreste fare solo una cosa: giocarlo

io causa impegni nn mi ci posso mostrificare 10 ore al giorno perkè nn ho più 17 anni, ma anke solo giocarci un paio di orette la sera mi diverte tantissimo, e IMHO a sto giro questi 10 € al mese sono ben più ke meritati

brava Blizzard

dbpass, con tutto il rispetto ma con questo tuo post hai dimostrato di non conoscere assolutamente niente di niente di guildwars :)

ogni tanto si farebbe bene a dare un'occhiata in giro e parlare con un briciolo di criterio, perchè sparare cavolate solo per una questione di tifoseria oltre che essere un atteggiamento infantile è anche scorretto verso chi sta cercando un quadro completo e veritiero della situazione

DevilMalak
05-01-2005, 17:13
cmq praticamente tutti quelli che conosco che giocano a diablo stanno sbavando per gw

vabbe che non ho giocato molto alla beta... cmq lo riproverò e magari rivaluterò spero ;)

dbpass
05-01-2005, 17:14
leron io GW l'ho giocato eh............

ma a questo punto ti rigiro la domanda

tu hai GIOCATO wow?

Leron
05-01-2005, 17:15
vabbe che non ho giocato molto alla beta... cmq lo riproverò e magari rivaluterò spero ;)
è diverso da diablo, soprattutto è più lento, può benissimo non piacere come sistema

il gameplay cmq è comunque collegato a quello che era diablo, e da molti viene detto come il "vero" diablo3 online

prova
05-01-2005, 17:16
Kianor, guarda che i server attivi in tutto il globo sono PIU' di una trentina e in svariati punti del mondo.

Quindi tutti i costi ai quali ti stai riferendo e che comprendono banda e assistenza tecnica [che suppongo siano le voci di spesa più corpose] moltiplicale per almeno trenta.

Questo forse non lo avevi considerato ;)

Kominus
05-01-2005, 17:16
wow nn è un altro mondo

brava Blizzard

Mo adesso non esageriamo. Come gioco WoW non ha niente di innovativo rispetto a quello che c'è in giro. Quello che c'è è sicuramente ben fatto. Ma assolutamente non esce dalla schiera degli altri mmorpg. Ha un fattore di innovazione prossimo allo zero. (non dico che è un male, ma per cortesia non si venga a dire che wow è innovativo).

Leron
05-01-2005, 17:21
leron io GW l'ho giocato eh............

ma a questo punto ti rigiro la domanda

tu hai GIOCATO wow?
certo che lo ho giocato, sono riuscito a accaparrarmi una key per pura fortuna, e il gioco mi piace tantissimo, la grafica non è granchè ma in questi giochi non conta nulla.

il gameplay di wow è imho quanto di più bello si possa trovare e veramente viene voglia di viverci, non lo compro solo per la questione dei soldi

quello che ti chiedo è invece: ma tu lo hai "capito" gw?

dici che rilasciano le patch ogni 4 anni, niente di più falso dato che uno dei punti forza del sistema è appunto l'aggiornamento in tempo reale, in streaming di tutte le parti del gioco. non ci vogliono patch perchè mentre stai giocando il gioco si aggiorna da solo consentendoti di avere sempre l'ultima versione disponibile

se questo lo chiami "rilasciare una patch ogni 2 anni"...

il "bisogno forzato di un lan party" non centra niente, SE VUOI lo fai, altrimenti puoi benissimo passare tutto il tempo a andartene in giro per il mondo

all'ultimo beta weekend in dicembre ho passato quasi una giornata solo per andare A PIEDI da una città a un'altra, senza fare nessun lan party

per questo mi domando se tu hai capito guildwars perchè le due cose che hai detto sono assurde dato che è l'ESATTO contrario :)

Kominus
05-01-2005, 17:21
Kominus, lasciati pregare.
Lavoro nell'amministrazione di un gsp italiano abbastanza grande (considerando gli shard di uo hostati e i vari rent e web service) e ti posso assicurare che i costi di gestione di server di gioco, macchine, tecnici e banda sono alti ma si rientra nelle spese vendendo servizi a prezzi cmq accettabili per l'utenza.

I costi per la gestione di WOW sono sicuramente superiori considerando le macchine di gioco, banda e gm, seers e coloro che ci lavorano su, ma 12,99 euro al mese e' decisamente troppo. Considera tutti gli europei che ci giocheranno.
Anche se vendessero SOLO 5000 abbonamenti al mese si tratta cmq di 65000 euro, ossia 120 milioni di vecchie lire che, credimi, sono ben piu' che sufficienti per pagare la gestione di server e banda mensile. Non credere che un seer o un gm riceva lo stipendio mensile di un impiegato di banca :)

E sai meglio di me che la Blizzard non vendera' SOLO 5000 abbonamenti mensili, ma almeno 100 volte tanto.

Sti conti sono semplici da fare, falli pls e ti renderai conto che la Blizzardi guadagnerebbe cmq tantissimo offrendo la retta mensile a 5 euro e non a 13 euro.

E' naturale che alla fine gli introiti coprano le spese. Mi pare logico, la blizzard, come qualsiasi altra azienda, vuole fare soldi. Cmq solo per wow il numero di server è esorbitante, 80 mondi solo in america (e ripeto, ogni mondo indipendente è costituito da molte macchine che gestiscono diverse aree di gioco). Ed in più ci sono tutti i costi di sviluppo sostenuti fino ad ora da corpire, e si parla di anni di lavoro.
Cmq io non sto difendendo la blizzard in quanto tale, il mio è un discorso sui mmorpg molto più generale. Lo stesso discorso lo potremmo fare per daoc, o lineage 2, o everquest 2 ecc

dbpass
05-01-2005, 17:23
io una grafica del genere, una dovizia di particolari simili, una cura dei dettagli, una facilità quasi disarmante per expare, la possibilità di duellare in stile diablo con un pvp non STORTO come quello di daoc ma prossimo alla perfezione nn l'ho trovato da NESSUNA parte..

e i mmorpg ke ho provato per ora sono stati daoc, lineage 2, knight online, o perlomeno quelli per i quali potrei ritenere utile spendere 2 paroline nel bene o nel male

p.s. nn sono uno sfegatato nè infuocato o blizzard dipendente anzi, dopo l'uscita di LoD ke mi ha rovinato quel capolavoro di d2 la blizz mi è stata sulle palle in maniera sempre più esponenziale

stavolta però imho ha creato qualcosa ke nn è solo innovativo, ma ke ha fatto terra bruciata intorno a sè

o forse vi siete già dimenticati della open beta US aperta e kiusa con una settimana di anticipo con più di 500mila account creati in 36 ore..

dbpass
05-01-2005, 17:26
nono calma leron

forse nn mi sono spiegato bene :D

nn ho detto ke in GW le patch escono ogni 4 anni, ho detto ke, essendo GW un prodotto dell' ex team diablo ke AL TEMPO (x diablo) buttava fuori una patch (perdipiù storta) ogni morte di papa (se hai giocato a lod ricorderai i tempi di attesa per l'uscita della 1.10...nn tanto eh..giusto 2 anni e mezzo), PRESUMIBILMENTE lo stesso potrebbe accadere con GW (alias la mia era una battua provocatoria) :)

io gw l'ho "capito" il problema è ke, per quanto versatile, bello, divertente possa essere (e infatti me lo prendero' a priori credo) è imparagonabile a wow, imho

-=Krynn=-
05-01-2005, 17:29
Kianor, guarda che i server attivi in tutto il globo sono PIU' di una trentina e in svariati punti del mondo.

Quindi tutti i costi ai quali ti stai riferendo e che comprendono banda e assistenza tecnica [che suppongo siano le voci di spesa più corpose] moltiplicale per almeno trenta.

Veramente solo in America di mondice ne sono 81 (o cmq non meno di 80 e non + di 90), ciascuno dei quali per farlo girare sono necessarie alcune macchine.
In Europa probabilmente ne metterrano altrettanti, forse in Asia si sfiora il centinaio (considerando la Korea)

Per quanto riguarda il discorso WOW vs GW, sono 2 giochi totalmente diversi, nno è possibile paragonarli.
Però, dovendo sceglierne 1, ed avenfo giocato ad entrambi, io personalmente scelgo WOW, per le cose dette da altri (in particolare Dbpass

Leron
05-01-2005, 17:30
nono calma leron

forse nn mi sono spiegato bene :D

nn ho detto ke in GW le patch escono ogni 4 anni, ho detto ke, essendo GW un prodotto dell' ex team diablo ke AL TEMPO (x diablo) buttava fuori una patch (perdipiù storta) ogni morte di papa (se hai giocato a lod ricorderai i tempi di attesa per l'uscita della 1.10...nn tanto eh..giusto 2 anni e mezzo), PRESUMIBILMENTE lo stesso potrebbe accadere con GW (alias la mia era una battua provocatoria) :)

io gw l'ho "capito" il problema è ke, per quanto versatile, bello, divertente possa essere (e infatti me lo prendero' a priori credo) è imparagonabile a wow, imho
sono daccordo, gw ha cmq un target diverso di utenti, è anche studiato per non favorire eccessivamente chi sta a expare 24 ore al giorno, cosa inconciliabile con un gioco stile wow

wow e gw non sono fatti per affrontarsi perchè offrono cose completamente diverse

piuttosto la vedo male per L2 :D (vabbè quel benchmark non si può chiamare mmorpg:asd: )

dbpass
05-01-2005, 17:35
anke wow è studiato per nn favorire ki si mostrifica di exp 20 ore al giorno

infatti la tua possibilità di fare esperienza è direttamente proporzionale al tempo in cui tu stai loggato

più rimani connesso, più expi, più ti stanki, meno exp guadagni per ogni singolo mob ucciso

il ke, tradotto in maniera più semplice per i profani, sta a significare ke se tu giocando 1 settimana 20 ore al giorno riesci a farti 30 lvl, io giocando 1 ora al giorno (e guadagnando quindi ogni volta 4 volte l'exp ke tu guadagni per ogni mob ucciso) 30 lvl me li faccio in 3 giorni

se nn è innovativo questo..

Kominus
05-01-2005, 17:36
io una grafica del genere, una dovizia di particolari simili, una cura dei dettagli,

La grafica di wow è BRUTTA paragonata ad altri giochi. Everquest 2 ha una grafica da urlo, lineage 2 ha una grafica che definirei "arrapante" :D (e visto che l'hai provato sai di che parlo). Daoc catacombs ha una grafica nettamente superiore.

una facilità quasi disarmante per expare,

Expare è semplicissimo, è vero. Per ciò che mi riguarda è fin troppo facile..ma sono gusti. In ogni caso questa non è una cosa innovativa...è solo ad un livello di difficoltà basso...

la possibilità di duellare in stile diablo con un pvp non STORTO come quello di daoc ma prossimo alla perfezione nn l'ho trovato da NESSUNA parte..

Invece il pvp è (o sarebbe meglio dire sarà, dato che ora come ora il pvp su wow non ha uno scopo se non quello del massacro indiscriminato) molto simile a quello di daoc. Il concetto di battlegrounds è molto vicino a quello di frontiera di daoc.
Ci sono degli aspetti innovativi, come il raccogliere il sangue dai cadaveri dei morti per "comprare" un summon monster.
Ma questo non fa di wow un gioco innovativo. I duelli li puoi fare in molti giochi, daoc, lineage 2, swg tanto per citare i primi che mi vengono in mente.
Poi cosa intendi per pvp storto non l'ho capito.

Leron
05-01-2005, 17:37
di questo non ero a conoscenza, non male come sistema

Kominus
05-01-2005, 17:40
anke wow è studiato per nn favorire ki si mostrifica di exp 20 ore al giorno

infatti la tua possibilità di fare esperienza è direttamente proporzionale al tempo in cui tu stai loggato

più rimani connesso, più expi, più ti stanki, meno exp guadagni per ogni singolo mob ucciso

il ke, tradotto in maniera più semplice per i profani, sta a significare ke se tu giocando 1 settimana 20 ore al giorno riesci a farti 30 lvl, io giocando 1 ora al giorno (e guadagnando quindi ogni volta 4 volte l'exp ke tu guadagni per ogni mob ucciso) 30 lvl me li faccio in 3 giorni

se nn è innovativo questo..

Non proprio. L'exp è studiata per favorire i casual gamers, ma non è nelle proporzioni che hai portato tu. In ogni caso expare è molto semplice, tanto semplice che qualche pazzo ha portato il pg al massimo livello in 9 giorni (giocando una media di 19 ore al giorno)

dbpass
05-01-2005, 17:42
ti faccio l'esempio ke mi ha fatto un rogue ita l'altra sera

in pratica lui giocando con lo shadowblade a daoc per anni è giunto alla conclusione ke per operare un backstab + colpo critico all'avversario devi stargli esattamente dietro, in maniera pressokè perfetta, cosa assai difficile a meno ke ki hai di fronte nn sia un impedito

ora, in wow (stando a quello ke mi ha detto, io per ora ho un warlock col rogue ancora nn sono partito) il backstab ke ti stunna l'avversario lo puoi far entrare anke nn proprio alle spalle, ma un po' lateramente, anke a 5 yarde di distanza

questo imho rende molto più "elastico" e meno snervante un pvp

detta così sembra una sega mentale, ma se come immagino hai esperienza di gioki online, duelli ecc...sai ke sono queste piccole cose ke rendono grande un gioco ;)

p.s. quello di cui sopra era solo un esempio estremo kiaramente -.- ...però è palese il favore per i casual gamers, il ke fà di wow un gioco rivolto fortunatamente anke a ki ha una vita sociale, a differenza di altri mmorpg..

Bako
05-01-2005, 17:43
Pazienza, la giro in modo diverso: personalmente trovo caro un abbonamento chie richiede una spesa mensile di questa entità. A prescindere da chi sia la Blizzard, da quanto ci abbia messo a sfornare WoW e da quanti serverci siano sparsi per il mondo. Adesso sto giocando alla free-trial di 14gg di EVE e anche in questo caso l'idea di spendere una dozzina di euro (stessa cifra) al mese mi fa cadere le braccia. Se va bene rinnovo un mese ma ho dei forti dubbi (interesse calato a 8 gg, ne mancano 5... vedremo).

(X Kominus La discussione è in generale, non ti conosco neanche (in bocca al lupo per la tesi!). Un ragazzino mediamente dedica ore ed ore ai mmorpg, proprio perchè non avendo una moglie, un lavoro, delle spese significative e tanto altro... può farlo. Il che poi à infinitamente meglio rispetto a vederlo incollato alla TV. Tuttavia io non potrei spendere 2 ore al giorno su WoW (o altri) salvo periodi particolari. Pertanto mi troverei un po' "soffocato" a dover pagare un abbonamento mensile un po' caro e non poter poi sfruttare i giorni a disposizione. )

Se io prendo una prepagata da 12 euro, valida un mese... ho 30 giorni di gioco. Se posso ci dedico 1h tutti i giorni. Sono 30 ore al mese. 30 ore al mese sul totale (720 ore/mese) significa spendere dei soldi per regalarli alla Blizzard. È come mettere 12 euro di benzina e poi guidare per 100 metri, fermarsi e lasciare il motore acceso finchè il serbatoio è vuoto. Se la Blizzard mi dicesse "dammi 5 euro e puoi giocare 15 giorni al mese" ci starei. Impormi la cifra "massima" per poi non potermici dedicare... lo trovo sconveniente.

Bako
05-01-2005, 17:48
il ke, tradotto in maniera più semplice per i profani, sta a significare ke se tu giocando 1 settimana 20 ore al giorno riesci a farti 30 lvl, io giocando 1 ora al giorno (e guadagnando quindi ogni volta 4 volte l'exp ke tu guadagni per ogni mob ucciso) 30 lvl me li faccio in 3 giorni Notevole e soprattutto molto innovativo. Certamente lo hanno fatto per chi non può stare 40 ore al PC... mica male direi.

Kominus
05-01-2005, 17:49
ti faccio l'esempio ke mi ha fatto un rogue ita l'altra sera

in pratica lui giocando con lo shadowblade a daoc per anni è giunto alla conclusione ke per operare un backstab + colpo critico all'avversario devi stargli esattamente dietro, in maniera pressokè perfetta, cosa assai difficile a meno ke ki hai di fronte nn sia un impedito

ora, in wow (stando a quello ke mi ha detto, io per ora ho un warlock col rogue ancora nn sono partito) il backstab ke ti stunna l'avversario lo puoi far entrare anke nn proprio alle spalle, ma un po' lateramente, anke a 5 yarde di distanza

questo imho rende molto più "elastico" e meno snervante un pvp

detta così sembra una sega mentale, ma se come immagino hai esperienza di gioki online, duelli ecc...sai ke sono queste piccole cose ke rendono grande un gioco ;)

p.s. quello di cui sopra era solo un esempio estremo kiaramente -.- ...però è palese il favore per i casual gamers, il ke fà di wow un gioco rivolto fortunatamente anke a ki ha una vita sociale, a differenza di altri mmorpg..

GLi attacchi posizionali di daoc erano da effettuare con la massima precisione. Anche se uno SB ti si avvicina da hiddato e manco lo dovresti vedere arrivare...quindi impedito o meno, la vittima dovrebbe essere ignara della presenza del suo carnefice :D . (non so se questo sia cambiato con le varie patch o se il tuo amico ha giocato solo al defunto daoc ita).
Tornando a wow, per i miei gusti è troppo orientato verso i casual gamers...ma ripeto è una questione di gusti personali. Io avrei preferito una maggiore sfida anche in fase di exp. Anche per la morte ad esempio, non ci sono penalità e quindi non la "temi", azzerando la tensione che ti induce cautela e sfida ad ogni incontro/scontro (azzerando anche gli smadonnamenti...questo è vero :D ).

Kominus
05-01-2005, 17:57
Pazienza, la giro in modo diverso: personalmente trovo caro un abbonamento chie richiede una spesa mensile di questa entità. A prescindere da chi sia la Blizzard, da quanto ci abbia messo a sfornare WoW e da quanti serverci siano sparsi per il mondo. Adesso sto giocando alla free-trial di 14gg di EVE e anche in questo caso l'idea di spendere una dozzina di euro (stessa cifra) al mese mi fa cadere le braccia. Se va bene rinnovo un mese ma ho dei forti dubbi (interesse calato a 8 gg, ne mancano 5... vedremo).

(X Kominus La discussione è in generale, non ti conosco neanche (in bocca al lupo per la tesi!). Un ragazzino mediamente dedica ore ed ore ai mmorpg, proprio perchè non avendo una moglie, un lavoro, delle spese significative e tanto altro... può farlo. Il che poi à infinitamente meglio rispetto a vederlo incollato alla TV. Tuttavia io non potrei spendere 2 ore al giorno su WoW (o altri) salvo periodi particolari. Pertanto mi troverei un po' "soffocato" a dover pagare un abbonamento mensile un po' caro e non poter poi sfruttare i giorni a disposizione. )

Se io prendo una prepagata da 12 euro, valida un mese... ho 30 giorni di gioco. Se posso ci dedico 1h tutti i giorni. Sono 30 ore al mese. 30 ore al mese sul totale (720 ore/mese) significa spendere dei soldi per regalarli alla Blizzard. È come mettere 12 euro di benzina e poi guidare per 100 metri, fermarsi e lasciare il motore acceso finchè il serbatoio è vuoto. Se la Blizzard mi dicesse "dammi 5 euro e puoi giocare 15 giorni al mese" ci starei. Impormi la cifra "massima" per poi non potermici dedicare... lo trovo sconveniente.

Ora il discorso assume un'altra ottica. Più corretta per il mio modo di vedere le cose. TU (e chi come te) puoi giocare al massimo un'ora al giorno. Perfetto, vuol dire che un mmorpg NON è un gioco per te, quindi sempre per te e per chi come te, 12 euro al mese sarebbero soldi buttati. Giustissimo. Però fino a prima il discorso era diverso, si parlava in maniera assoluta che fosse sbagliato spendere 12 euro al mese per un gioco. E' questo tipo di discorso che non mi garba. Magari ho capito male io sin dall'inizio e ho scambiato un discorso personale per un discorso assoluto.

Bako
05-01-2005, 17:57
non ci sono penalità e quindi non la "temi", azzerando la tensione che ti induce cautela e sfida ad ogni incontro/scontro Nel senso che quando muori riparti come se nulla fosse successo?

Kominus
05-01-2005, 18:00
Nel senso che quando muori riparti come se nulla fosse successo?
Esatto, ottieni solo un degrado dell'equipaggiamento del 10% (praticamente puoi morire 10 volte di fila, prima di dover essere costretto a tornare in città a ripararti l'equip)

Bako
05-01-2005, 18:02
Magari ho capito male io sin dall'inizio e ho scambiato un discorso personale per un discorso assoluto. No, il discorso generale comunque era proprio il costo "a prescindere dalle ore dedicabili". Io poi personalmente ho dato le mie motivazioni. Per me 12 euro sono tanti perchè non sono più nel periodo della mia vita in cui 1h o 4h di videogioco al pc non fanno praticamente differenza. Poi in assoluto, come commento generale diciamo, trovo 12 euro un prezzo comunque elevato. Come trovo caro anche il costo del biglietto del cinema, tanto per dire. Però anche in quel caso mi si dirà che le sale costano, i film costano, gli attori costano, ecc ecc ecc. Ok, per me però il rapporto "film al cinema - costo biglietto" è elevato. Preferisco una cosa più tranquilla tipo "film a casa - costo affitto dvd". Due modi diversi di fare la stessa cosa (vedere il film). O lo vedi "al top" oppure scegli la versione meno gasata (e paghi meno). In tal senso 12 euro mensili "per tutti" li trovo eccessivi: non hai scelta, o paghi tanto o paghi tanto. Anche se usi poco il prodotto.

-=Krynn=-
05-01-2005, 18:37
Tornando al discorso dell'esperienza, è ovvio che un hard core gamers che dedica 10 ore al giorno sarà avanti a voi. Il fatto geniale è che con questo sistema voi non siete molto svantaggiati. Giocate meno, ma compensate prendendo maggior esperienza dai mostri.

Ovvio che l'altro sarà sempre avanti a voi, ma se prima mettimao era avanti 20 livelli, adesso lo sarà solo di 8/9 livelli.....

E cmq tutti dicono che è facile expare...è vero, per i primi 30 livelli. Dopo le cose si complicano alquanto, anche solo per il fatto che siete costretti a fare quest dove c'è pure la fazione opposta, e quindi siete intralciati da loro, visto che dovrete combattere per salvarvi la pelle.

Quel malato (perchè in altro modo non si può definire) che è arrivato al liv 60 (il max) in 9 giorni con 19 ore al giorno non ha incontrato di questi problemi, perchè essendo l'unico pg di liv elevato non trovava nessuno nelle aree dove stava andando....

Massimino_2
05-01-2005, 18:46
Secondo me alla fine ci si diverte sia con wow che con gw....

Solo che con gw non devi pagare ogni mese. :D

Serosch
05-01-2005, 19:04
80 Server * 5000$ cadauno = 400.000$ raddoppiamo per la banda e il software = 800.000$

ora mettiamo 20 tecnici per la gestione dei suddetti server (un rapporto 1:4) a 2000$ al mese
20*2000*12 480.000$ all'anno

Ora mettiamo le infrastrutture dove i server risiedono, diciamo 500.000$ annui per i vari affitti ?

ora una 30 di tecnici che stanno dietro al gioco vero e proprio aggiornandolo e patchandolo

30*2000*12 720.000$ annui

in totale

800.000+
480.000+
500.000+
720.000=
--------
2.500.000$

TRIPLICHIAMO questa spesa --> 7.500.000$ costi di gestione il primo anno.
Facciamo cifra tonda a 8 milioni e mettiamoci dentro anche gli anni di progettazione.

Se non vado errato le copie vendute in america sono sulle 400.000 mila.
Mettiamo siano 300.000 mila solamente.

300.000*49.90 = 15.000.000$

((6*10.99)*2)= 132$ costo abbonamento annuo
300.000*132 = 39.600.000$

Costo per un anno di mantenimento di Wow (+costi progettazione) = 8.000.000$
Guadagno vendite gioco+ anno di abbonamento = 54600000$

Calcoli forse non precisi, ma che danno idea del volume di $$$ che girano dietro a questo "progetto"

Tutto questo per un solo anno e per la sola America ...
Triplicatelo ora...

Ci arrivano a pelo pelo a coprire i costi di "gestione" eh ? :D

Red_Star
05-01-2005, 19:11
calcolate che non tutti giocheranno su server ufficiali..............

Serosch
05-01-2005, 19:13
Originariamente inviato da Red_Star

Xche esistono gia' emulatori di wow o gw ???
Gia' era un macello per un gioco come UOL ... pensa per un WoW o peggio ...

Kominus
05-01-2005, 19:26
Originariamente inviato da -=Krynn=-

Quel malato (perchè in altro modo non si può definire) che è arrivato al liv 60 (il max) in 9 giorni con 19 ore al giorno non ha incontrato di questi problemi, perchè essendo l'unico pg di liv elevato non trovava nessuno nelle aree dove stava andando....

O più semplicemente giocava su un server pve dove anche nelle contested nessuno può toccarti se non sei tu a volerlo ;)

X Serosh, qua nessuno ha detto che "arrivano pelo pelo a coprire i costi di gestione". E in ogni caso le cifre che hai postato sono assolutamente inutili, non fanno capire nulla dato che le hai inventate di sana pianta.

Kianor
05-01-2005, 19:26

L'ho considerato e difatti l'ho anche scritto. Basta leggere con piu' attenzione.

Kominus
05-01-2005, 19:28
Originariamente inviato da Red_Star

Non esistono servers non ufficilali. Di ultima online ce n'è solo uno. Ci sono servers non ufficiali di daoc, ma a) sono illegali, b) sono tutt'altro che affidabili e completi.

Serosch
05-01-2005, 19:53

X Serosh, qua nessuno ha detto che "arrivano pelo pelo a coprire i costi di gestione". E in ogni caso le cifre che hai postato sono assolutamente inutili, non fanno capire nulla dato che le hai inventate di sana pianta.

Inventate no, approssimate si.

I ricavi sono facili da calcolare sapendo il costo del gioco e quello dell'abbonamento e quindi qui non ci piove. (anche se sul prezzo del gioco c'e' di mezzo la Vivendi... i negozi etc etc e quindi alla blizzard vanno molti meno soldi che 49.90)
I costi di "gestione" beh ... su quelli c'e' un bel margine di "fantasia" ma a mio avviso non si discostano molto da quelli reali (anzi credo quelli reali siano molto inferiori a quella cifra da me abbozzata)
Cmq non hai colto il punto del mio ragionamento, ovvero che Wow muove TANTI ma TANTI ma TANTI soldi e che il prezzo dell'abbonameno poteva essere tranquillamente la 1/2 se non 1/3 e la Blizzard, a mio avviso, aveva ancora un margine di guadagno mostruoso.
Perche' 12$ quindi ? Ovviamente xche il mondo e' pieno di scimmiati che per giocare a wow di dollari ne pagherebbero anche 20$ al mese.

Nukles
05-01-2005, 20:53
beh partendo da questo ragionamento allora anke un paio di pizze al mese sono sprecate

metti ke spendi 10€ ogni volta...20 € al mese, per un totale di 240 € l'anno, pensa, solo in pizze! :eek:

ke senso ha allora uscire a mangiarle con gli amici, tanto la mattina dopo le ricaghi, molto meglio un brodino a casina, no? ;)

ti rispondo io: IL PIACERE (nella sua accezione più ampia)

ciauz :)

o ma meglio magnasse du pizze ar mese che spenne i sordi in WoW...:cool:

ahahhaha scusate, bannatemi pure...:p

Leron
05-01-2005, 21:07
Originariamente inviato da Nukles

macchè chiedo se ti fanno mod :D

prova
05-01-2005, 22:41
L'ho considerato e difatti l'ho anche scritto. Basta leggere con piu' attenzione.

Allora hai fatto dei calcoli alla ca**o, dal momento che quei conti non stavano nè in cielo nè in terra. :)

Bako
05-01-2005, 23:07
Fare i conti è un po' come stabilire chi è l'assassino di Cogne, basandosi su pareri personali. O si hanno dei dati.. oppure è inutile :)

Kianor
06-01-2005, 00:30
Allora hai fatto dei calcoli alla ca**o, dal momento che quei conti non stavano nè in cielo nè in terra. :)

Certo che li ho fatti alla cazzo. Sono molto approssimativi, ma piu' che altro per rendere l'idea.
Era quello il succo del discorso, ovvio che non sono il loro commercialista. Devi imparare ad essere piu' elastico amico mio.

RaMaR
06-01-2005, 01:01
Kianor non puoi paragonare i costi di gestione di *** con quelli di un mmorpg del calbro di WoW...non esiste. :P
Stessa cosa per Serosch che ha fatto la serie di calcoli INVENTATI DI SANA PIANTA (lol ho letto anche l'affitto delle infrastrutture, LOL LOL LOL).
Il fatto fondamentale e che crea confusione secondo me è questo:
per chi gioca più di 4ore al giorno 12€ al mese sono pochi
per chi gioca 1-2ore al giorno 12€ al mese sono giusti
per chi gioca meno di 7ore alla settimana 12€ sono troppi.
Non c'è niente di sbagliato in tutto ciò, e non si è scoperto nulla di nuovo.
Scusate è, ma sapete quanto costa sky al mese?
Magari per uno che è incollato alla tv tutto il giorno non costerà tanto.
Per uno che guarda la tv dopo cena il prezzo gli sembrerà giusto
Per uno che non guarda mai la tv il prezzo gli sembrerà alto.

Se il ragazzo preferisce uscire dopocena invece di guardarsi sky o giocare a wow, non farà l'abbonamento nè a sky nè a wow...tutti i vostri numerini sono inutili e senza senso.

Ma io quando vado al cinema mica mi faccio le seghe mentali pensando ai guadagni del cinematografo....

Kianor
06-01-2005, 01:12
Ramar guarda che io non ho paragonato i costi :)
ma leggete cacchio...

dbpass
06-01-2005, 01:17

se è per questo anke passare la giornata a trombare è meglio ke giocare a WoW, e, pensa un pò, alcuni lo fanno anke gratis :asd:

imho quei 9-10€ al mese WoW se li vale, ma SOLO WoW, perkè tutto il resto, per ora, da quel ke vedo e ho avuto modo di provare, è il NULLA

-=Krynn=-
06-01-2005, 09:50
O più semplicemente giocava su un server pve dove anche nelle contested nessuno può toccarti se non sei tu a volerlo ;)

.

No era in un server pvp. Poi è stato visto killare e campare i corpi dei poveri pg di liv 25-30, arregola gli davano molta + soddisfazione dei mob..... Ma pensa te....

Nukles
06-01-2005, 11:00
quattro ore al giorno non saranno un po' troppe? :D

Leron
06-01-2005, 12:27
quattro ore al giorno non saranno un po' troppe? :D
per molti sono addirittura poche

PAIT ut
06-01-2005, 12:37
Secondo me state semplicemente scatenando un putiferio monetario:), tutti gli MMORPG costano dagli 11 ai 15$ mensili quindi non vedo nessuna cosa esagerata.
Poi ovvio se si paga di meno e meglio per noi, ma non per loro:)

Leron
06-01-2005, 12:37
Originariamente inviato da PAIT ut
Poi ovvio se si paga di meno e meglio per noi, ma non per loro:)
ma và :D

Kominus
06-01-2005, 12:41
I mmorpg sono giochi che succhiano via molto tempo. Diciamo che 4 ore al giorno sono la media. Il tempo passa in maniera piacevole perchè a parte il piacere del gioco, c'è il piacere di condividerlo con altra gente. Moltissimi usano il teamspeak, le varie chat in gioco sono più simili ad un canale di chat tipo mirc che a quello di un gioco. Perchè un mmorpg ti offre un gioco rilassato, dove nella maggior parte delle occasioni puoi chiaccherare tranquillamente mentre giochi. Non è come giocare ad un fps dove se perdi tempo a scrivere "Hi" ti hanno già seccato 40 volte.
Quindi le ore passano via che nemmeno te ne accorgi.
Poi ovviamente c'è chi si "ammala" di questo. Per alcuni diventa una specie di droga, e non esagero dicendolo. Basta saper trovare il giusto equilibrio.

Serosch
06-01-2005, 12:46
Originariamente inviato da RaMaR
(lol ho letto anche l'affitto delle infrastrutture, LOL LOL LOL).

Letto forse, capito non credo :D
Ho gia' spiegato (ma forse la gente legge i post con gli occhi chiusi) che era un ragionamento finalizzato a quantificare i $$$ che girano attorno ad un MMORPG non a stilare un bilancio :rolleyes:
Sugli introiti NON CI PIOVE xche basta sapere il numero copie vendute e il costo all'anno ... e ne escono cifre ALTISSIME che a mio avviso coprono x5 x6 volte le POSSIBILI spese di gestione.

Xche quindi quei prezzi ? xche il mondo e' pieno di scimmiati ecco perche' :asd:

Kominus
06-01-2005, 13:24

e ne escono cifre ALTISSIME che a mio avviso coprono x5 x6 volte le POSSIBILI spese di gestione.

Non è vero. Altrimenti non si spiega la cancellazione di titoli come Dragon Empire, Ultima X e Warhammer online. Titoli che aveveno alle spalle sh e pubblisher di un certo calibro. Cancellazione che è avvenuta dopo anni di sviluppo e non dopo 2 mesi di pianificazione sulla carta.
Ed è avvenuta perchè chi si occupa di fare i conti (quelli giusti e reali :look: ) ha capito che i soldi spesi e quelli che c'erano ancora da spendere, non sarebbero stati ripagati.

Ps
Per le continue frasi sugli "scimmiati" non ti rispondo nemmeno. Dimostri solo di avere rispetto zero per gli altri.

Leron
06-01-2005, 15:29
raga, lasciamo perdere la questione dei prezzi per favore, ci si sta tirando addosso ARIA FRITTA da parte di entrambi dato che nessuno dei due può provare un piffero

Serosch
06-01-2005, 17:26

Per le continue frasi sugli "scimmiati" non ti rispondo nemmeno. Dimostri solo di avere rispetto zero per gli altri.

Sivede che non vieni dal forum di NGI :asd:
La sono tutti scimmiati e +o- felici d'esserlo :D (Bacco piu' di tutti GHGHGH)
C'e' gente che ha comprato il preorder a 30€ su Ebay! :eek:

Cmq resto della mia idea che i MMORPG sono macchine per fare soldi assurde che ripagano pienamente le spese ... il problema reale e' che oramai crescono come il prezzemolo ... a differenza degli utenti che sono sempre +o- costanti come numero.
Quindi il successo di un MMORPG sancisce la crisi di un'altro (a meno che non se ne giochino 2/3 a volta... cosa impossibile sia per il tempo e per i costi) perche' alla fine e' uno "strapparsi giocatori a vicenda".

Cmq discorsi piu' o meno reali non toglie il fatto che 12€ al mese e' a mio avviso troppo.
Non sto dicendo che dovrebbero farlo gratis ma che l'abbonamento mensile non dovrebbe superare i 4-5€/$ (come scrissi sulla domanda per la beta ... non mi hanno preso :D sara' un caso ?
:rolleyes: ) anche perche' sono tanti come me ad avere ancora i 56k e pagare connessione+abbonamento+gioco diventa una spesa considerevole.
Con la stessa cifra preferisco comprarmi un gioco budget o due riviste con gioco allegato e ho il mio mesetto bello che occupato...

-=Krynn=-
06-01-2005, 17:35
Non è vero. Altrimenti non si spiega la cancellazione di titoli come Dragon Empire, Ultima X e Warhammer online. Titoli che aveveno alle spalle sh e pubblisher di un certo calibro. Cancellazione che è avvenuta dopo anni di sviluppo e non dopo 2 mesi di pianificazione sulla carta.
Ed è avvenuta perchè chi si occupa di fare i conti (quelli giusti e reali :look: ) ha capito che i soldi spesi e quelli che c'erano ancora da spendere, non sarebbero stati ripagati.

Ps

Sono falliti perchè con l'arrivo di WOW (ed anche di EQ2) il loro bacino d'utenza sarebbe stato pressochè nullo.

DevilMalak
06-01-2005, 17:37
vabbe giocare un mmorpg anche gratis col 56k la vedo dura... :asd:

Kominus
06-01-2005, 18:26
Sivede che non vieni dal forum di NGI :asd:
La sono tutti scimmiati e +o- felici d'esserlo :D (Bacco piu' di tutti GHGHGH)
C'e' gente che ha comprato il preorder a 30€ su Ebay! :eek:

Cmq resto della mia idea che i MMORPG sono macchine per fare soldi assurde che ripagano pienamente le spese ... il problema reale e' che oramai crescono come il prezzemolo ... a differenza degli utenti che sono sempre +o- costanti come numero.
Quindi il successo di un MMORPG sancisce la crisi di un'altro (a meno che non se ne giochino 2/3 a volta... cosa impossibile sia per il tempo e per i costi) perche' alla fine e' uno "strapparsi giocatori a vicenda".

Cmq discorsi piu' o meno reali non toglie il fatto che 12€ al mese e' a mio avviso troppo.
Non sto dicendo che dovrebbero farlo gratis ma che l'abbonamento mensile non dovrebbe superare i 4-5€/$ (come scrissi sulla domanda per la beta ... non mi hanno preso :D sara' un caso ?
:rolleyes: ) anche perche' sono tanti come me ad avere ancora i 56k e pagare connessione+abbonamento+gioco diventa una spesa considerevole.
Con la stessa cifra preferisco comprarmi un gioco budget o due riviste con gioco allegato e ho il mio mesetto bello che occupato...

Come c'è chi spende centinaia di euro per comprarsi un pg fatto e finito, o chi li spende per avere oggetti in game ecc...
Per quanto io non lo abbia mai fatto, né mai lo farei, di comprare ma anche di vendere account, pg ecc. ritengo che ognuno sia libero di spendere i propri soldi come preferisce.
Poi ripeto, c'è chi di un gioco online se ne fa una malattia, ma questo è un altro discorso.
Per il resto, il discorso sulle spese di abbonamento+provider ecc mi trovi d'accordo, ma il punto è uno, giocare ad un mmorpg non è una necessità, è un bene diciamo di lusso. Non si è obbligati a giocarci, si vive benissimo senza. Non capisco questo puntare il dito contro le sh malvage che cercano di arricchirsi alla spalle di noi poveri utenti.
12 euro al mese è un prezzo equo, ovviamente se supportato da un servizio all'altezza.
In ogni caso, i mmorpg sono una tipologia di gioco a se stante, che va provata sulla propria pelle per poter esprimere un giudizio. Non sono come un gioco single player che si può giocare anche in multy, ti connetti quella mezzoretta, fai 2 frag e via. Sono mondi che basano il loro successo sulla creazione di comunity di persone che interagiscono costantemente e profondamente tra di loro. Si creano legami, amicizie, conosco gente che è convolata a nozze (reali) dopo essersi conosciuta in game.
Si instaura un forte senso di cooperazione e di competizione e i legami che si stringono in game vanno spesso oltre il gioco.

danige
06-01-2005, 18:30
Se non sai l'inglese non è colpa di Blizzard.

Come sicuramente sai il mercato italiano è troppo piccolo per giustificare il costo di un adattamento nella nostra lingua, quindi ci si arrangia. Magari imparando questo benedetto inglese :)

Ma ci arrangia un corno, per quale astratto motivo devo pagare la stessa cifra di un francese che si trova wow completamente localizzato ? a parità di costo ci vuole parità di servizio se si ritiene che il mercato italiano non meriti una localizzazione è libera di non farlo ma che io debba pagare il prodotto come se fossero state sostenute delle spese di localizzazione non mi và affatto bene! :muro:

Teox82
06-01-2005, 18:39
Alcune domande da niubbone:

-Si trovano gli italiani?
-Se sì,è facile trovarli o bisogna vagare per mesi?
-Se uno di disconnette cosa succede al mio personaggio?

:bimbo:

Kominus
06-01-2005, 18:54
Originariamente inviato da danige
Ma ci arrangia un corno, per quale astratto motivo devo pagare la stessa cifra di un francese che si trova wow completamente localizzato ? a parità di costo ci vuole parità di servizio se si ritiene che il mercato italiano non meriti una localizzazione è libera di non farlo ma che io debba pagare il prodotto come se fossero state sostenute delle spese di localizzazione non mi và affatto bene! :muro:
e chi ti dice di pagarlo? non ci giocare invece di lamentarti

Kominus
06-01-2005, 18:56
Originariamente inviato da Teox82
Alcune domande da niubbone:

-Si trovano gli italiani?
-Se sì,è facile trovarli o bisogna vagare per mesi?
-Se uno di disconnette cosa succede al mio personaggio?

:bimbo:

1) si
2) è più che facile, ci sono migliaia di giocatori italiani che aspettano l'uscita di wow eu, molti si stanno organizzando per riunirsi su un paio di server
3) nulla, quando ti riconnetti lo trovi nello stesso posto dove ti eri scollegato.

Teox82
06-01-2005, 18:59
3) nulla, quando ti riconnetti lo trovi nello stesso posto dove ti eri scollegato.

Su questo punto mi serve qualche approfondimento:se sto facendo una battaglia e quando sto per crepare mi disconnetto,che succede??

RaMaR
06-01-2005, 19:12
Originariamente inviato da Teox82
Su questo punto mi serve qualche approfondimento:se sto facendo una battaglia e quando sto per crepare mi disconnetto,che succede??
Se ti disconnetti staccando il modem (o spegnendo il pc) rimani collegato per più di due minuti.
Se fai "camp" (in genere dura 30sec) ti scolleghi appena finisce il tempo del camp....ovviamente per fare il "camp" non devi essere in combattimento, e preferibilmente in una zona sicura per non trovarsi brutte sorprese alla riconnessione (del tipo, non mi sconnetto in fondo ad un dungeon in cui ci sono arrivato con un gruppo di persone).

Tornando semi-OT:
Ma quando fa favola "volpe e l'uva" criticare i costi di un mmorpg? Uscite la sera invece di giocare? Bravi! Guardate sky (che costa di più) invece di giocare? Braaaaaavi. Non vi piacciono i mmorpg? Bravissimiiiiii. ...non aggiungo altro.

ps "Se nessuno pagasse quelle cifre per giocare, molto probabilmente i prezzi diminuirebbero"....."Se nessuno andasse al cinema, molto probabilmente i prezzi scenderebbero"...."se parigi avesse il mer, sarebbe una piccola beeeeri....

danige
06-01-2005, 21:22
e chi ti dice di pagarlo? non ci giocare invece di lamentarti

Ma che ragionamento stupido è ? è come se per giustificazione dell'inflazione il governo dicesse "se non vi và bene non andate più a fare la spesa" siamo seri per favore! io non sto dicendo che il prezzo sia esagerato in senso assoluto semplicemente mi pare ingiusto pagare spese di localizzazione che per il nostro paese non sono stati sostenuti tutto qui :O :cry:

Bako
06-01-2005, 21:25
Comunque la morale è che 12 euro sono giusti e forse anche pochi. Dai commenti letti mi chiedo perchè le soft. house non passino a 120 euro al mese, anche perchè il bacino di utenza mi pare abbastanza disponibile ad ingoiare qualunque cifra "perchè è giusto e doveroso".

Kominus
06-01-2005, 21:47
Ma che ragionamento stupido è ? è come se per giustificazione dell'inflazione il governo dicesse "se non vi và bene non andate più a fare la spesa" siamo seri per favore! io non sto dicendo che il prezzo sia esagerato in senso assoluto semplicemente mi pare ingiusto pagare spese di localizzazione che per il nostro paese non sono stati sostenuti tutto qui :O :cry:

LoL e menomale che è il mio un ragionamento stupido. Ma leggi quello che scrivi?
A parte che non paghi nessuna spesa di localizzazione...il prezzo è quello fisso..punto. Poi nessuno ti obbliga a giocare. Ci sono delle condizioni, se ti stanno bene giochi se non ti stanno bene non giochi. Punto. Ti sembrano tanti 12 euro? non li spendere. Stop, non c'è nulla da dire.

Bako
06-01-2005, 21:52
Ci sono delle condizioni, se ti stanno bene giochi se non ti stanno bene non giochi. Punto. Ti sembrano tanti 12 euro? non li spendere. Stop, non c'è nulla da dire. Si ma se uno ha intenzione di giocarci gli è permesso criticare il prezzo, oppure visto che a qualcuno va bene... deve andare bene a tutti
:D

danige
06-01-2005, 22:03
Io leggo quello che scrivo e tu ? Se un Francese paga 12€ ed io pago la stessa identica cifra pur dovendo a differenza di un francese usare wow in Inglese non è come se pagassi anche io spese di localizzazione non sostenute per il mio paese ? la risposta è si! io sicuramente farò l'abbonamento a wow visto che amo questo gioco e non ho nessun problema con l'inglese ma ciò non vuol dire che digerisca questa cosa della localizzazione e come a me non va bene a molte altre persone che hanno già inviato numerose mail alla Blizzard e che hanno ricevuto come risposta rassicurazioni sul fatto che è ancora aperta la possibilità di una localizzazione futura di wow se riscontrerà un buon successo nel nostro paese, il ragionamento "queste sono le condizioni se non ti stanno arrangiati" che tu sostieni non porta a nulla se non ad un peggioramento delle condizioni per noi consumatori in generale

Kominus
06-01-2005, 22:16
Si ma se uno ha intenzione di giocarci gli è permesso criticare il prezzo, oppure visto che a qualcuno va bene... deve andare bene a tutti
:D

No, ed il motivo è semplice, non sei obbligato a spendere quei soldi. Se non giochi non ti cambia nulla, la tua vita è esattamente uguale a prima. Giocare a pagamento è una scelta. E' come criticare il prezzo di una bmw perchè non si vogliono o possono spendere 40mila euro per un'auto. Se non voglio o non posso spendere 40k in auto mi compro una 500. Il "mi piacerebbe la una z3 ma costa tanto, che caini quelli della bmw" sarebbe un discorso senza senso, come quelli che si stanno facendo sui 12 euro da spendere su un mmorpg.
12 euro è una cifra equa per un servizio di un certo tipo, servizio che giochi del calibro di wow, eq2, daoc et simili offrono. In giro ci sono mmorpg anche gratuiti, gli shard di ultima online ad esempio, o knight online...
giocate a quelli.

Leron
06-01-2005, 22:23
lo stesso discorso vale per la musica, ma sembra stranamente che la maggiorparte della gente sia daccordo che il prezzo dei cd musicali sia troppo alto

Bako
06-01-2005, 22:26
No, ed il motivo è semplice, non sei obbligato a spendere quei soldi. Se non giochi non ti cambia nulla, la tua vita è esattamente uguale a prima. Giocare a pagamento è una scelta. Guarda... se tu sei abituato a pagare e a stare zitto è un problema tuo. C'è gente però che ha voglia anche di esprimere una opinione, piuttosto che accettare e basta "perchè si, è giusto così altrimenti gioca a rubamazzetto" ;)

danige
06-01-2005, 22:37
lo stesso discorso vale per la musica, ma sembra stranamente che la maggiorparte della gente sia daccordo che il prezzo dei cd musicali sia troppo alto

Leron anche tu con queste inutili lamentele. se nn ti vanno i prezzi dei cd basta ascoltare la radio :O :p

dbpass
06-01-2005, 22:41
...."se parigi avesse il mer, sarebbe una piccola beeeeri....

:rotfl:

Madmind
06-01-2005, 22:41
mah io credo che quando aprira' il server in europa lo prendero' WoW...
indubbiamente ci guadagnano tanto alla blizzard e di questo ce ne siamo accorti tutti, ma finche' la gente ci gioca c'e' poco da lamentarsi.... questo probabuilmente e' il prezzo mensile risultato piu' conveniente per massimizzare i ricavi...
Devo vedere quanto sia compatibile il gioco con una persona che ha poco tempo da dedicargli come me....

Bako
06-01-2005, 22:45
Ma infatti il punto è questo. Se uno può dedicare a WoW ore ed ore ogni giorno... chiaro che può anche spenderne 50 di euro (al mese). Se però le ore da passare online non sono tantissime... inizia a dare un po' fastidio l'idea di pagare un parcheggio che poi non si usa.

Kominus
06-01-2005, 22:45

Anche per me il prezzo dei cd musicali è alto. Infatti non compro cd musicali, non in italia almeno.
Bako, io non sono abituato a pagare e stare zitto. Io posso lamentarmi per prezzi ingiustamente alti di alcuni prodotti, o per prezzi alti di prodotti di prima necessità (vedi ad esempio i prezzi delle medicine).
Ma i 12 euro mensili per un mmorpg non sono tanti, non è un prezzo caro, non ci si può lamentare perchè si può scegliere di non pagarli non giocando. Sta tutto qua il discorso.

Poi se lamentarvi vi fa sentire meglio lamentatevi pure...tanto ci si lamenta per molto meno. Questo non fa differenza.

Kominus
06-01-2005, 22:50
Ma infatti il punto è questo. Se uno può dedicare a WoW ore ed ore ogni giorno... chiaro che può anche spenderne 50 di euro (al mese). Se però le ore da passare online non sono tantissime... inizia a dare un po' fastidio l'idea di pagare un parcheggio che poi non si usa.

Lol giriamo sempre sullo stesso punto. Dicendo questo tu hai ragione, chi ti dice nulla. Ma un mmorpg NON E' UN GIOCO CHE HA COME TARGET GENTE CHE GIOCA UN'ORA AL GIORNO. Chi gioca ad un mmorpg di ore da dedicargli ne ha molte di più. Con un'ora al giorno non ci fai nulla con un mmorpg. Dedica quell'ora a giocare a gunbound, dove ti colleghi, fai 4 partite, ti diverti e bon è pure gratis.
Se non hai intenzione di giocarci almeno un tot o non puoi giocarci almeno un tot, nessuno ti dice nulla, nessuno ti obbliga a pagare. Non giocarci, sarebbero soldi parzialmente buttati. Perchè non ti godresti il gioco per come andrebbe goduto.
E io ti do ragione. Non ti do ragione se ti lamenti (tu o chi per te) del prezzo UNIVERSALMENTE sbagliato di 12 euro. Perchè non è un prezzo sbagliato per il target di giocatori che ha un mmorpg.

Bako
06-01-2005, 22:56
Non sono d'accordo, un mmorpg lo giochi quanto e come vuoi, non nasce per giocarci "almeno 5 ore al giorno". Basterebbe creare almeno due account uno a 12 e uno a 6 euro. Con uno giochi 24/24, con l'altro la metà del tempo. Fine.

Per me un mmorpg può essere divertentissimo anche se giocato 1h al giorno, magari per altri ne servono almeno 5 ma a me no, anche perchè l'epoca dei giorni passati al PC online (UO!) l'ho passata anche io.. e ora mi basta parecchio meno per stare comunque bene. Magari non tutti giocano ad un mmorpg per lo stesso motivo: chi ci sta 8 ore/giorno lo fa per essere "al top" in tutto: xp, armi, oggetti, eccetera. Chi lo fa per poche ore alla settimana magari lo fa per rilassarsi e divertirsi con altri amici ma senza doverci dedicare la vita.

Kominus
06-01-2005, 23:10
Non sono d'accordo, un mmorpg lo giochi quanto e come vuoi, non nasce per giocarci "almeno 5 ore al giorno". Basterebbe creare almeno due account uno a 12 e uno a 6 euro. Con uno giochi 24/24, con l'altro la metà del tempo. Fine.

Per me un mmorpg può essere divertentissimo anche se giocato 1h al giorno, magari per altri ne servono almeno 5 ma a me no, anche perchè l'epoca dei giorni passati al PC online (UO!) l'ho passata anche io.. e ora mi basta parecchio meno per stare comunque bene. Magari non tutti giocano ad un mmorpg per lo stesso motivo: chi ci sta 8 ore/giorno lo fa per essere "al top" in tutto: xp, armi, oggetti, eccetera. Chi lo fa per poche ore alla settimana magari lo fa per rilassarsi e divertirsi con altri amici ma senza doverci dedicare la vita.

Tu ad un mmorpg puoi giocarci anche 10 minuti al giorno, ciò non toglie che non rappresenti il target di utenza di un mmorpg. Perchè le persone che si connettono un'ora quando capita sono esageratamente poche.
Prova a giocare a daoc, tempo che logghi, cerchi di organizzare un gruppo e raggiungere lo spot per expare è passata mezz'ora se non di più.
La media di utilizzo è di 4 ore al giorno. Ed è a queste persone che si rivolge un mmorpg.
Posso riprenderti l'esempio della bmw. Ha un target di clientela di un certo tipo, gente con molti soldi. Io studente se volessi potrei comprarla chiedendo prestiti a destra e a manca e girando in mutande...nessuno me lo vieta. Ma sarei consepevole di comprare qualcosa al di fuori della mia portata.
Così è per i mmorpg, si rivolgono ad una certa utenza. Gli altri posson decidere di giocarci, ma peggio per loro se pagano per un servizio che non sfruttano.
Io guardo la tv per un tempo prossimo allo zero, non compro il satellite. Se lo comprassi pagherei per un servizio che userei quasi zero...peggio per me. Ma lungi da me lamentarmi per il costo di un servizio che non uso e che pago per mia scelta.

Bako
06-01-2005, 23:17
Ma lungi da me lamentarmi per il costo di un servizio che non uso e che pago per mia scelta. Ad altri invece da fastidio, perchè ci giocherebbero volentieri se il costo fosse "proporzionato". È chiaro che se tu passi 4 ore al giorno su WoW non ci trovi nulla di strano nel prezzo. Anzi dovrebbero pure farvi pagare molto di più secondo me... :D

Kominus
06-01-2005, 23:44
Ad altri invece da fastidio, perchè ci giocherebbero volentieri se il costo fosse "proporzionato". È chiaro che se tu passi 4 ore al giorno su WoW non ci trovi nulla di strano nel prezzo. Anzi dovrebbero pure farvi pagare molto di più secondo me... :D

Ma il fatto non è che IO ci passo 4 ore al giorno (io manco ci gioco a wow :D ), ma che praticamente la totalità di giocatori ci passa ALMENO 4 ore al giorno, facilissimo trovare gente che ci passa 6/8 ore, poi ci sono i malati che ci passano tutto il giorno.
Chi ci giocherebbe mezz'ora è talmente una minoranza da non essere nemmeno presa in considerazione.
Poi c'è anche un altro motivo.
Metti che fanno sto abbonamento a metà prezzo che ti consente di stare connesso un'ora al giorno.
Tu paghi i tuoi bei 6 euro e ti connetti. Inizi a giocare, incontri l'amico x e parte la chiacchera, nel mentre cominci una quest e il tempo vola tra una chiacchera e l'altra e un mob e l'altro. Improvvisamente finisce quell'ora...mentre stai parlando o mentre stai seccando l'ultimo mob per finire la quest. E allora cominci a smadonnare, e allora quei 6 euro per un'ora ti sembreranno tanti...almeno dovrebbero assicurarti 2 ore.
Ma poi tra 6 euro per un'ora e 12 per tutto il tempo che vuoi e quando vuoi...bhe...in fondo son 6 euro di differenza...
certo che se però offrissero 2 ore al prezzo di 6 euro..oppure un'ora a 4 euro sarebbe diverso...e giù a smadonnare di nuovo sui prezzi non equi ecc ecc.
Il fatto è che qualcuno che si lamenta c'è sempre. Per i prezzi alti di certe cose è giusto lamentarsi e ribellarsi (vedi esempio medicine o prodotti per l'infanzia, hanno prezzi ingiustamente esorbitanti. Oppure per le tasse "preventive" sulla pirateria ecc ). Lamentarsi per dei servizi che:
a) non sono indirizzati a noi
b) possiamo farne benissmo a meno
è solo un volersi lamentare a qualsiasi costo di qualunque cosa capiti a tiro.

Ti cito un esempio di lamentela tanto per. Prima ho parlato di gunbound, non so se conosci il gioco. E' una specie di worm on line. Giocando e vincendo gli incontri guadagni dei soldi da spendere in powerups sotto forma di vestiario, ad un certo punto hanno aggiunto dei powerups acquistabili esclusivamente con soldi veri (averli o non averli non cambiava nulla ai fini del gioco, facevano solo figo). Ecco a quel punto c'erano i soliti a lamentarsi dei powerups a pagamento, di quei bastardi della softnix che pensano solo ad arricchirsi ecc. E non paghi, ho assistito a scene di "linciaggio" ai danni di chi quei poweups li aveva comprati.

davestas
07-01-2005, 00:03
Io leggo quello che scrivo e tu ? Se un Francese paga 12€ ed io pago la stessa identica cifra pur dovendo a differenza di un francese usare wow in Inglese non è come se pagassi anche io spese di localizzazione non sostenute per il mio paese ? la risposta è si! io sicuramente farò l'abbonamento a wow visto che amo questo gioco e non ho nessun problema con l'inglese ma ciò non vuol dire che digerisca questa cosa della localizzazione e come a me non va bene a molte altre persone che hanno già inviato numerose mail alla Blizzard e che hanno ricevuto come risposta rassicurazioni sul fatto che è ancora aperta la possibilità di una localizzazione futura di wow se riscontrerà un buon successo nel nostro paese, il ragionamento "queste sono le condizioni se non ti stanno arrangiati" che tu sostieni non porta a nulla se non ad un peggioramento delle condizioni per noi consumatori in generale

potresti darmi l'email, io sono uno di quelli che ritiene scandaloso che si debba pagare 12 euro per un mmrpg non l0ocalizato nemmeno per la propria lingua, oh MA QUESTI SI SO BEVUTI IL CERVELLO???? I costi di localizzazione ci sono, ecccome, ed è per questo che Blizzard ha ritardato l'uscita del gioco!!!
:muro:

Kominus
07-01-2005, 00:18
potresti darmi l'email, io sono uno di quelli che ritiene scandaloso che si debba pagare 12 euro per un mmrpg non l0ocalizato nemmeno per la propria lingua, oh MA QUESTI SI SO BEVUTI IL CERVELLO???? I costi di localizzazione ci sono, ecccome, ed è per questo che Blizzard ha ritardato l'uscita del gioco!!!
:muro:

Guarda che il gioco è uscito a novembre. Comprati la scatola americana e buon divertimento. Ah l'abbonamento li costa 14.95 dollari al mese.

DevilMalak
07-01-2005, 00:25
però di solito la blizzy traduceva i giochi..sia testi che audio.. bah scansafatiche
Il gioco lo prenderò comunque al 90% anche perchè l'inglese lo so discretamente però una trad in ita sarebbe stato meglio..

RaMaR
07-01-2005, 00:45
però di solito la blizzy traduceva i giochi..sia testi che audio.. bah scansafatiche
Il gioco lo prenderò comunque al 90% anche perchè l'inglese lo so discretamente però una trad in ita sarebbe stato meglio..
Una traduzione di un mmorpg non è come una traduzione di un crpg. Devi tradurre tutto, e poi devi avere un gruppo di persone che si occupi di tradurre tutto il content che viene aggiunto di volta in volta.In più, bisogna avere una utenza minima per aprire almeno un server. Molto probabilmente se una SH di mmorpg raggiungesse il numero necessario di persone italiane, aprirebbe un server europeo localizzato in italiano. Se non ci sono tanti giocatori appartenenti ad una nazione (italia?) è più che normale che non facciano tutto questo...visto che, tra l'altro, in italia ancora c'e' gente che si lamenta per questi cazzo di 12€ mensili....

ps. Neanche io come kominus gioco a wow, nè mai mi interesserebbe una traduzione nella lingua nostrana di un qualsiasi mmorpg, ed invece di farmi le pippe mentali sulla mia condizione di inferiorità rispetto al francese, colgo i lati positivi di giocare in un server (non wow) americano etc. etc. etc. :)

2ps Il prossimo passo è lamentarsi con i propri genitori che ci hanno fatto nascere e vivere in italia: se non possiamo giocare a wow la colpa è loro perchè l'inglese non è la nostra madre lingua. "....ma non potevamo nascere in america?"

Kominus
07-01-2005, 00:48

Tradurre un mmorpg è un lavoro titanico. La quantità di testo è esorbitante. WoW per adesso conta qualcosa come 2800 quest, decine di migliaia di dialoghi diversi, più di 7000 npc, centinaia di skill e più di 10000 oggetti diversi ognuno con la propria descrizione. Questi numeri sono destinati a crescere di patch in patch e soprattutto di espansione in espansione.
Il mercato italiano non offre ricavi proporzionati alla spesa. A parte che occorrerebbe almeno un server dedidato solo a noi, dato che nessun altro potrebbe giocare in italiano.
Tradurre un gioco come diablo, con 4 righe ti testo è un conto.
Daoc esiste in italiano perchè un gruppo esterno alla mithic, gamersrevolt, ha deciso di sua spontanea volontà di sobbarcarsi la traduzione del gioco, con tutto quello che ne ha portato soprattutto in ritardi nelle patch e espansioni (e non mi riferisco ai ritardi dovuti al tracollo di ctonet).
Di contro i mercati tedesco e francese sono molto più fiorenti e cmq non limitati alla sola francia o germania, quindi giustificano una spesa in tal senso.
Le sh sono aziende e come tali ragionano. Mi sembra una cosa più che logica.

-=Krynn=-
07-01-2005, 09:33

Ed infatti io ci vivo benissimo senza. Basta decidere cosa vuoi fare.......

Come già detto, nessuno ti obbliga a comprare un bene di lusso, mentre un bene necessario (come la spesa) è indispensabile!!!

Leron
07-01-2005, 09:36
Leron anche tu con queste inutili lamentele. se nn ti vanno i prezzi dei cd basta ascoltare la radio :O :p
e infatti lo faccio, ma dato che siamo in un paese libero ho il diritto di manifestare il mio dissenso (almeno finora mi pare che abbiamo potuto farlo, non so se recentemente è uscita qualche nuova legge che me lo impedisce)

simpatico è anche il fatto che pure i cantautori sono daccordo che la musica abbia un prezzo troppo alto

-=Krynn=-
07-01-2005, 09:42
Vi state facendo tutti pippe mentali assurde.
Dite che 12 E al mese sono troppi. 12+12 fa 144 E l'anno.

In quest'anno io sono SICURO di non giocare a nessun altro gioco, sia per mancanza di tempo (gioco a wow) che di voglia (gioco a wow).

3 giochi nuovi costano 150 euro (centesimo + o -). Se dite che non giocate ad almeno 3 giochi l'anno siete solo degli ipocriti. Oppure fate i moralisti ma poi i giochi li scaricate e quindi in tutto pagate solo 3 euro (costo cd vergini)?

Come si diceva prima, è questione di scelte: wow o altri 3/4 giochi? Beh, io scelgo wow. Punto e basta.

Kominus
07-01-2005, 09:42

simpatico è anche il fatto che pure i cantautori sono daccordo che la musica abbia un prezzo troppo alto

Infatti per la musica è un discorso diverso, viene venduta ad un prezzo IMMERITATAMENTE alto e DA TUTTI ritenuto eccessivo. Io reagisco a questo esercitando il mio diritto di scelta e non l'acquisto.
il costo del mmorpg di turno non è immeritatamente alto e non è ritenuto tale da nessuno se non da chi si vuole lamentare per forza.

-=Krynn=-
07-01-2005, 09:45
Mi viene in mente un'altra cosa:

come mai queste lamentele sono venute fuori solo adesso, quando è dai tempi di Ultima Online (quasi 8 anni fa) che si paga mensilmente? Ricordo che 8 anni fa UO costava 9 dollari, che paragonati ad oggi son ben + di 12 euro........

Su Daoc paghi uguale, su FF11 lo stesso, su EQ lo stesso...eppure non ci si lamenta. Ma basta che si sappia che anche su WOW paghi 12 euro ed ecco che ti scatta la lamentela.

Leron
07-01-2005, 09:48
Infatti per la musica è un discorso diverso, viene venduta ad un prezzo IMMERITATAMENTE alto e DA TUTTI ritenuto eccessivo. Io reagisco a questo esercitando il mio diritto di scelta e non l'acquisto.
il costo del mmorpg di turno non è immeritatamente alto e non è ritenuto tale da nessuno se non da chi si vuole lamentare per forza.
io non mi sto lamentando, prendo atto del fatto che per me il prezzo è alto quindi non ci gioco, punto.

dato che altri mmorpg hanno prezzo più basso sostengo che per quanto possa costare la banda e i server i guadagni sono altissimi, dato che un server per complesso che sia è sempre un server, e ho una minima conoscenza tecnica per poter fare una stima anche se approssimativa di quanto gli possa costare, semplicemente riconduco il tutto alla mia riflessione (se c'è uno che la ha letta) di un paio di pagine fa, sulla "convenienza"

le case ci vogliono guadagnare, punto

hanno stabilito che non conviene vendere troppi account perchè gli costa, punto

hanno stabilito di avere un rapporto di account/spese, punto

se ti va bene ok, altrimenti ti rivolgi a altri mmorpg con prezzi più bassi

non si può discuterne di questo? mi pare che sia sacrosanto, se per te il prezzo è buono ok, se per noi non lo è non abbiamo forse il diritto di parlarne? se non ti piace la discussione è sufficiente non frequentarla:)

-=Krynn=-
07-01-2005, 09:52
io non mi sto lamentando, prendo atto del fatto che per me il prezzo è alto quindi non ci gioco, punto.

dato che altri mmorpg hanno prezzo più basso sostengo che per quanto possa costare la banda e i server i guadagni sono altissimi, dato che un server per complesso che sia è sempre un server, e ho una minima conoscenza tecnica per poter fare una stima anche se approssimativa di quanto gli possa costare, semplicemente riconduco il tutto alla mia riflessione (se c'è uno che la ha letta) di un paio di pagine fa, sulla "convenienza"

le case ci vogliono guadagnare, punto

hanno stabilito che non conviene vendere troppi account perchè gli costa, punto

hanno stabilito di avere un rapporto di account/spese, punto

se ti va bene ok, altrimenti ti rivolgi a altri mmorpg con prezzi più bassi

non si può discuterne di questo? mi pare che sia sacrosanto, se per te il prezzo è buono ok, se per noi non lo è non abbiamo forse il diritto di parlarne? se non ti piace la discussione è sufficiente non frequentarla:)

Ma infatti è questo il punto. Trovi che il costo sia alto per il tempo che gli puoi dedicare? Non ci giochi.

Io faccio lo stesso ragionamento che hai fatto te ora per cd musicali e Sky, ed infatti non compro i primi e non ho il satellite.

RaMaR
07-01-2005, 09:56
Ragazzi ma siete ubriachi? Ma che è questa storia che non vogliono vendere "troppi" account?
Ma lo sapete Everquest1 quando uscì quanti utenti aveva (faccio esempio di eq1 perchè allora questi dati erano resi pubblici, dato che era "l'unico" mmorpg insieme a uo già vecchio)? E parlo solo di subscribers attivi? Non lo sapete? Informatevi.
Leron quali saerebbero i prezzi piu' bassi per i mmorpg, oltre uo che ha 8 anni e guild wars che ANCORA DEVE uscire e non è nemmeno mmorpg?

Leron
07-01-2005, 09:58
Originariamente inviato da -=Krynn=-
Mi viene in mente un'altra cosa:

come mai queste lamentele sono venute fuori solo adesso, quando è dai tempi di Ultima Online (quasi 8 anni fa) che si paga mensilmente? Ricordo che 8 anni fa UO costava 9 dollari, che paragonati ad oggi son ben + di 12 euro........

Su Daoc paghi uguale, su FF11 lo stesso, su EQ lo stesso...eppure non ci si lamenta. Ma basta che si sappia che anche su WOW paghi 12 euro ed ecco che ti scatta la lamentela.
guarda che io qusto discorso lo faccio da quando conosco gli mmorpg ;)

a parte che "FORSE" nel 99 la banda costava "un filo" di più

sembra quasi che lavoriate per blizzard, la prendete sul personale :D

probabilmente l'argomento è saltato fuori dato che stanno nascendo mmorpg che fanno pagare prezzi decisamente inferiori e probabilmente nascerà un nuovo genere che non richiede abbonamento mensile (vedi gw)

i "grandi" mmorpg possono permettersi di fare prezzi alti, è normale, pensate che le ricerche di mercato non le facciano? il prezzo che hanno stabilito per wow è di 12, rapporto che loro giudicano il migliore per spennarci al massimo, ed è giusto che sia così

pensate che se wow si fosse chiamato "barbie raperonzolo online" lo avrebbero messo in vendita allo stesso prezzo?

è normale che il prezzo sia alto, mi sarei stupito del contrario

ma un conto è dire che è normale, un altro è dire che è "giusto"

anche per HL2 imho 54 euro sono troppi, ma si chiama HL2 e alla vivendi hanno stabilito che anche con un prezzo così ci sarebbero stati quelli che lo compravano

ma da qui a dire che HL2 ha un prezzo giusto per il consumatore ce ne vuole

per la casa il prezzo giusto è 12 euro, per me invece la casa su 12 euro ci guadagna troppo in confronto al servizio che mi offre, di conseguenza non lo compro. non ne faccio un dramma, non urlo all'eresia, ma mi permetterete di avere il diritto di dirlo

Leron
07-01-2005, 10:04
Ragazzi ma siete ubriachi? Ma che è questa storia che non vogliono vendere "troppi" account?
Ma lo sapete Everquest1 quando uscì quanti utenti aveva (faccio esempio di eq1 perchè allora questi dati erano resi pubblici, dato che era "l'unico" mmorpg insieme a uo già vecchio)? E parlo solo di subscribers attivi? Non lo sapete? Informatevi.
Leron quali saerebbero i prezzi piu' bassi per i mmorpg, oltre uo che ha 8 anni e guild wars che ANCORA DEVE uscire e non è nemmeno mmorpg?
GW è a tutti gli effetti commercialmente e tecnicamente un mmorpg, come già detto

non facciamo giri di parole sul gameplay, stiamo parlando di prezzi

PS: per favore, non scaldarti, un po' di educazione che non sono tuo fratello ;)

per quanto riguarda everquest, non mi pare di avere mai parlato di quello, io parlo di wow

magari vi posto un video di un tizio che mi ha fatto una lezione di economia una volta e ha parlato anche di come funzionano queste cose, è molto interessante

||ElChE||88
07-01-2005, 10:05
....

Vieni in beta oggi?

Leron
07-01-2005, 10:11
Originariamente inviato da ||ElChE||88
Vieni in beta oggi?
eh, magari... sto a lavorare :(

||ElChE||88
07-01-2005, 10:18
eh, magari... sto a lavorare :(

Peccato :(
E ora chi ci cura? :O

-=Krynn=-
07-01-2005, 10:18

per la casa il prezzo giusto è 12 euro, per me invece la casa su 12 euro ci guadagna troppo in confronto al servizio che mi offre, di conseguenza non lo compro. non ne faccio un dramma, non urlo all'eresia, ma mi permetterete di avere il diritto di dirlo

No, ti meriti di essere spellato vivo solo per averlo pensato:sofico:

Ok, rispondo seriamente:

come ti ho detto nel replay precedente, il tuo ragionamento fila, visto che è lo stesso che applico io in altri campi (cd musicalie satellite).
Solo che da come siete partiti sembra che facciate la crociata personale anti WOW, e questo non lo trovo giusto. Punto.

Leron
07-01-2005, 10:23
pardon, la mia non è una crociata, solo che sono contrario alla politica dei prezzi applicata dai "big" dei mmorpg

quando ci sarà un mmorpg a prezzi per me accettabili lo comprerò, niente di strano

Kominus
07-01-2005, 10:37
Leron io non difendo la blizzard, come ho gia detto io manco ci gioco a wow. Anzi attualmente non gioco a nessun mmorpg. Il mio è un discorso più generale.
I mmorpg costano tutti allo stesso modo, 14,95 dollari al mese. Quelli che stanno nascendo costeranno lo stesso (quali sono sti mmorpg che stanno nascendo che costano di meno? ) e GW, checchè tu ne dica NON è un mmorpg. E' un altra tipologia di gioco, che vuol dire "non facciamo giri sul gameplay"? GW ha un mondo minuscolo, 4 quest messe in croce e una manciata di oggetti, si basa sugli scontri nelle arene. Fai i 20 livelli del pg in mezza giornata e poi ti butti nelle arene a menarti con gli altri. Stop Il tipo di gioco di gw è molto più vicino ad un fps che ad un mmorpg.
Hanno fatto ricerche di mercato per scoprire che 12 euro è il prezzo che gli permette il massimo guadagno?
Certo che le hanno fatte, e hanno stabilito che 12 euro è un prezzo né troppo alto né troppo basso che mette d'accordo tutti, giocatori e azienda.

Leron
07-01-2005, 10:44

Certo che le hanno fatte, e hanno stabilito che 12 euro è un prezzo né troppo alto né troppo basso che mette d'accordo tutti, giocatori e azienda.
infatti, ma non tutti, non ho il diritto di dirlo? per me il prezzo è alto, punto.

biosFear sarà pure un gioco da schifo ma costa 6.90 euro al mese

GW è tecnicamente un mmorpg, non ci sono dubbi, prendi una key per la beta e fai un giro per il mondo e dimmi se è piccolo (considera che la beta è limitata a poche aree)

i server che ci stanno sotto ci sono anche in guildwars, e ti assicuro che la mole di lavoro che ci sta dietro non è inferiore a quella mossa da wow (ovviamente in rapporto al numero di persone che ci giocano)

tecnicamente l'engine di gw è decisamente più avanzato, i server ci stanno, il mondo c'è

commercialmete parlando è un mmorpg, il gameplay è da actionRPG ma si basa completamente sui server e il prezzo è decisamente inferiore, su questo non ci piove

RaMaR
07-01-2005, 11:48
infatti, ma non tutti, non ho il diritto di dirlo? per me il prezzo è alto, punto.

GW è tecnicamente un mmorpg, non ci sono dubbi, prendi una key per la beta e fai un giro per il mondo e dimmi se è piccolo (considera che la beta è limitata a poche aree)

i server che ci stanno sotto ci sono anche in guildwars, e ti assicuro che la mole di lavoro che ci sta dietro non è inferiore a quella mossa da wow (ovviamente in rapporto al numero di persone che ci giocano)

tecnicamente l'engine di gw è decisamente più avanzato, i server ci stanno, il mondo c'è

commercialmete parlando è un mmorpg, il gameplay è da actionRPG ma si basa completamente sui server e il prezzo è decisamente inferiore, su questo non ci piove
Commercialmente potra' anche essere un mmorpg. Almeno direttamente: non essendo tecnicamente un mmorpg, la media di ore di gameplay al giorno non è 4. Questo influisce non poco sul lato commerciale.
Anche battl.net non era un mmorpg, e non era a pagamento. Ma la gente giocava si e no 2ore al giorno (a dire tanto), e se era collegata per piu' tempo era per chattare.
Ho fatto l'esempio di everquest per dire che il prezzo per i mmorpg non è "alto" appositamente come dite voi, ma che con quel prezzo puoi avere clienti (subscribers attivi) più della media di un normale gioco offline. Si parla di milioni. Magari avrebbe potuto raccogliere migliaia di altri giocatori in più se non ci fosse stato un abbonamento mensile ma....mi sembra abbastanza ovvio no?
Eppoi no, non lavoro per la blizzard e come ho detto neanche ci gioco a wow, è un discorso generale.

1ps Leron: scusa se il mio tono ti è sembrato arrogante, non era mia intenzione renderlo tale :P
2ps Leron: ancora ci devi dire quali mmorpg costano "di meno" :)

Leron
07-01-2005, 12:00

1ps Leron: scusa se il mio tono ti è sembrato arrogante, non era mia intenzione renderlo tale :P
2ps Leron: ancora ci devi dire quali mmorpg costano "di meno" :)
1- ok nessun problema ;)

2- BiosFear costa 6.9 euro al mese, la metà di wow

meno comune, brutto, vecchio, ma pure lui i server li deve far girare in qualche modo

lo stesso Me Online (se mai uscirà) dicono si attesterà sui 9 euro al mese

RaMaR
07-01-2005, 12:10
1- ok nessun problema ;)

2- BiosFear costa 6.9 euro al mese, la metà di wow

meno comune, brutto, vecchio, ma pure lui i server li deve far girare in qualche modo

lo stesso Me Online (se mai uscirà) dicono si attesterà sui 9 euro al mese
Vabbè, nove euro al mese sono 3euro in meno!!!!!
Biosfear: :eek: :eek: :eek: :eek: , vale tutti i 6.9€!!!!

Kominus
07-01-2005, 12:10

Hai il diritto di dirlo. Per te è alto e qiundi non ci giochi. Scelta rispettabilissima. E qua nessuno dice il contrario. Quello che constesto io è il lamentarsi a prescindere, tu magari non lo fai ma altri si. C'è chi gioca e si lamenta...ma che cazzo ci giochi a fare se "12 euro sono troppi, quella cosa non mi piace, l'altra è fatta male, quella è sì carina ma io la saprei fare meglio..ecc ecc"

Infatti, biosfear è una cagata pazzesca. Offre un servizio ridicolo e quindi costa poco. E' tutto proporzionato.

Ce l'ho la key. Ho comprato il preorder, quindi so quello che dico anche a ragione del fatto che di mmorpg ne ho giocati parecchi.

tecnicamente l'engine di gw è decisamente più avanzato, i server ci stanno, il mondo c'è, commercialmete parlando è un mmorpg, il gameplay è da actionRPG ma si basa completamente sui server e il prezzo è decisamente inferiore, su questo non ci piove

Tecnicamente sembra più avanzato ma non lo è. La grafica di gw sfrutta alcuni artifizi per risultare gradevole e cmq ha una cura del dettaglio molto bassa. A differenza di altri, wow ad esempio, per quanto a me non piaccia come grafica, ha una cura per il dettaglio quasi maniacale. Le risorse necessarie per realizzare il mondo di wow in tutte le sue sfaccettature sono enormemente maggiori rispetto ad un qualsiasi gw. Non parliamo poi EQ2, li la grafica è assolutamente sbalorditiva.
In oltre, GW è prodotto dalla ncsoft, casa che annovera tra le sue fila giochi come lineage 2, city of heroes e il futuro tabula rasa. Tutti mmorpg con un normale costo mensile. Secondo te perche prorpio gw lo debbono fare senza un abbonamento mensile?
Tra l'altro non è ancora uscito, quindi non sappiamo nemmeno se avrà successo o meno e se quindi riuscirà a sopravvivere o meno.

Leron
07-01-2005, 12:14
Vabbè, nove euro al mese sono 3euro in meno!!!!!

beh, 3x12-> 36 euro all'anno :)

in lire fanno quasi 70mila, li risparmierei volentieri :)

RaMaR
07-01-2005, 12:22
beh, 3x12-> 36 euro all'anno :)

in lire fanno quasi 70mila, li risparmierei volentieri :)
Siamo giunti alla conclusione che nonostante tu sia di Trento, hai profonde origini genovesi :), ahahaha scherzo

Leron
07-01-2005, 12:23
Siamo giunti alla conclusione che nonostante tu sia di Trento, hai profonde origini genovesi :), ahahaha scherzo
qui da noi ci sono i nonesi (dalla val di non) :D

io son solandro (val di sole) che è attaccata alla val di non ... :D

cmq seriamente più che altro son senza soldi :D

davestas
07-01-2005, 13:04
Guarda che il gioco è uscito a novembre. Comprati la scatola americana e buon divertimento. Ah l'abbonamento li costa 14.95 dollari al mese.

Scusa MA COSA CENTRA CON LA MIA DOMANDA?
Allora ma il gioco uscirà o non uscirà in Italia? A loro non interessa il nostro mercato, pero' IL GIOCO qui lo fanno uscire, MA VI RENDETE CONTO!!!!
E' uno scandalo, io a questi non do' neanche 1 euro delle mie tasche!:muro:

Nukles
07-01-2005, 13:06
io lo terrei volentieri, c'è tanta gente che usa opera

feci anche io la stessissima proposta tempo fa e a momenti certi utenti mi bannavano loro boicottandomi e venendomi a prendere a casa tirarmi giù dalle scale per i capelli e facnedomi a pezzetti per l'eresia che avrei detto...

te invece sei un mod certe cose non si permettono di farle :sborone:

Kominus
07-01-2005, 13:12
Scusa MA COSA CENTRA CON LA MIA DOMANDA?
Allora ma il gioco uscirà o non uscirà in Italia? A loro non interessa il nostro mercato, pero' IL GIOCO qui lo fanno uscire, MA VI RENDETE CONTO!!!!
E' uno scandalo, io a questi non do' neanche 1 euro delle mie tasche!:muro:

Sei molto lollo, grazie mi hai fatto sorridere :D

Kominus
07-01-2005, 13:14
feci anche io la stessissima proposta tempo fa e a momenti certi utenti mi bannavano loro boicottandomi e venendomi a prendere a casa tirarmi giù dalle scale per i capelli e facnedomi a pezzetti per l'eresia che avrei detto...

te invece sei un mod certe cose non si permettono di farle :sborone:

O forse più semplicemente perchè, a parte qualcuno, si cerca di proporre le proprie idee in maniera civile e rispettando i punti di vista altrui?