View Full Version : [THREAD UFFICIALE] Bookcrossing!
Paganetor
04-01-2005, 09:21
Ciao a tutti!
so che alcuni di voi già conosco questo sistema di "sharing" dei libri, ma altri magari no e allora ho pensato di metterlo un po' più in evidenza... :p
il bookcrossing (lo dico in termini semplici, di più complessi non ne conosco :D ) consiste nello scambiarsi libri tra membri della comunità del bookcrossing sia direttamente (ovvero consegnandolo a mano o spedendolo a qualcuno), sia (e qui sta la parte a parer mio più affascinante!) "liberando" un libro in qualche zona della propria città e aspettando che qualcuno lo prenda!
i libri vanno registrati e ci si appiccica sopra una etichetta con un numero univoco, poi indicare sul sito www.bookcrossing.com dove lo si è "liberato"...
chi li trova dovrebbe registrare l'avvenuto "recupero", leggersi il libro e liberarlo a sua volta da qualche parte... detto così suona strano, ma è di certo affascinante!!! io ho liberato il mio primo libro giusto oggi nella stazione della metro di Romolo, a Milano... e non vedo l'ora che qualcuno lo prenda! stasera quando torno a casa guardo se è ancora lì o se è in viaggio! :p
dai dai, so che Luvi è già un membro attivo della comunità (ce l'ha in sign sul dark side! ;) ), cerchiamo di alimentare questa catena! (in tutto il mondo sono stati "liberati" oltre 1.6 milioni di libri! :eek: )
ciao ragassuoli e... liberate i libri! :D
WWW.BOOKCROSSING.COM (WWW.BOOKCROSSING.COM)
ziozetti
04-01-2005, 09:31
Il problema non è tanto liberare i libri, ma che non in molti sono intenzionati a raccoglierli... :(
Caterpillar (programma su Radio2, 18.00-19.30) ha organizzato in passato uno scambio di libri simile a Venezia, ma non ho partecipato: ho troppi pochi libri, tutti quelli che leggo vengono da QUI (http://www.sbv.mi.it). ;)
Paganetor
04-01-2005, 09:52
Originariamente inviato da ziozetti
Il problema non è tanto liberare i libri, ma che non in molti sono intenzionati a raccoglierli... :(
Caterpillar (programma su Radio2, 18.00-19.30) ha organizzato in passato uno scambio di libri simile a Venezia, ma non ho partecipato: ho troppi pochi libri, tutti quelli che leggo vengono da QUI (http://www.sbv.mi.it). ;)
io ancora non ne ho visti in giro... :mbe:
adesso guardo sempre nei posti più "affollati" (tipo le stazioni dei treni, dei metro, le panchine ecc.) per vedere se ne trovo...
Lucio Virzì
04-01-2005, 09:52
L'ho aperto io due anni fa sto thread! :D Bravo! :)
Sia qui che nel darkside: http://www.hwupgrade.org/forum/viewtopic.php?t=274&highlight=bookcrossing
Ecco il mio bookshelf: http://luvi.bookcrossing.com/
LuVi
Paganetor
04-01-2005, 09:55
Originariamente inviato da Lucio Virzì
L'ho aperto io due anni fa sto thread! :D Bravo! :)
Sia qui che nel darkside: http://www.hwupgrade.org/forum/viewtopic.php?t=274&highlight=bookcrossing
LuVi
uè, ciao! :D
qui ho fatto la ricerca ma non l'h trovato... sul darkside l'avevo visto ;) l'ho aperto anche su photo4u... ;)
adesso voglio vedere che cosa succede al mio libercolo... :D
Lucio Virzì
04-01-2005, 09:56
Originariamente inviato da Paganetor
uè, ciao! :D
qui ho fatto la ricerca ma non l'h trovato... sul darkside l'avevo visto ;) l'ho aperto anche su photo4u... ;)
adesso voglio vedere che cosa succede al mio libercolo... :D
Qui è impossibile trovare roba di più di un paio di mesi fa... :muro:
Io non ho mai stoppato l'indicizzatore, ma me lo posso permettere! :D
LuVi
secondo me la gran parte dei libri o viene gettata nei rifiuti da chi pulisce oppure si rovina sotto le intemperie e fa la stessa fine .
o non è cosi ?
ci vorrebeb un luogo adatto dove lasciarli .....
Paganetor
04-01-2005, 17:45
stasera quando sono passato di nuovo dalla stazione di Romolo il libro non c'era più... speriamo bene! :)
Paganetor
06-01-2005, 12:34
UP! :D
Ma appicciare sul libro anche un cartellino in cui si spiega vita morte e miracoli di questo bookcrossing no?
Altrimenti se trovo un libro senza saperne nulla mi dico:" Che culo", me lo porto a casa e li rimane :D
Ciaoz :)
Paganetor
06-01-2005, 17:58
Originariamente inviato da nin
Ma appicciare sul libro anche un cartellino in cui si spiega vita morte e miracoli di questo bookcrossing no?
Altrimenti se trovo un libro senza saperne nulla mi dico:" Che culo", me lo porto a casa e li rimane :D
Ciaoz :)
sì sì, c'è un adesivo/etichetta con su il codice del libro e tutta la spiegazione (breve :D )
Paganetor
12-01-2005, 10:49
Paganetor
07-04-2005, 09:50
Originariamente inviato da Paganetor
:D
HellSt0rm
07-04-2005, 11:53
Originariamente inviato da nin
Questo è l'atteggiamento di persone che abitano nella mia città, anche se ci fosse un cartellino grande quanto la casa di Berlusconi, si comporterebbero in quel modo.
Sinceramente in questa realtà anche se volessi aderire a un progetto del genere non saprei come fare.
Originariamente inviato da kaioh
secondo me la gran parte dei libri o viene gettata nei rifiuti da chi pulisce oppure si rovina sotto le intemperie e fa la stessa fine .
o non è cosi ?
ci vorrebeb un luogo adatto dove lasciarli .....
por** me*** questo è un comportamento che mi fa rabbrividire :mad:
ci sono parecchie persone che buttano i libri.
ma che senso ha? c'è una data di scadenza? non si leggono più?
cosa spinge un essere umano a gettare nella spazzatura (magari neppure in quella differenziata :rolleyes: ) un libro?
ma regalarli no?
portarli in biblioteca?
venderli in un mercatino?
a cosa serve gettarli??????? :muro:
ditemelo voi, forse io ho una visione ristretta :(
ziozetti
19-09-2005, 12:44
Avete trovato qualcosa in giro?
Paganetor
19-09-2005, 13:07
toh, ti si legge pure qui! :D
io no... una volta ho "liberato" un libro ma poi è sparito :( non l'hanno registrato sul sito.... :(
ziozetti
19-09-2005, 13:30
toh, ti si legge pure qui! :D
io no... una volta ho "liberato" un libro ma poi è sparito :( non l'hanno registrato sul sito.... :(
Non di soli pvt vive l'uomo! :D
Paganetor
28-10-2005, 10:14
non avendo una mazza da fare regalo un UP a questo thread! :D
Lucio Virzì
29-10-2005, 00:39
Non mi dire che hai rilasciato un libro a Singapore! :eek: :sofico:
Paganetor
29-10-2005, 12:33
Non mi dire che hai rilasciato un libro a Singapore! :eek: :sofico:
:doh: azz, non ci ho pensato!!!
:D
fabius00
11-01-2006, 12:29
stavo pensando pure io di farlo...
ma forse l ispediro solo...
su splinder c'è una ragazza che ha aperto un blog per lòa spedizione dei suo libri...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.