PDA

View Full Version : Pellicola vs Sensore ora tocca al bianconero.

the_joe
04-01-2005, 08:24
Torno a tediare chi avrà la pazienza di leggermi perchè sulla rivista Tutti Fotografi ora in edicola (gennaio 2005) è stata condotta quella che loro definiscono non una gara, ma una verifica nel campo del bianconero fra pellicola e sensore digitale.
L'attrezzatura della prova è:
Fotocamere Canon Eos 5 per la pellicola e Canon Eos 300D per il digitale
Obiettivo Canon EF-L 35mm f/1,4
Pellicola Agfa APX 100
Esposimetro esterno Sekonik

E' stato usato un esposimetro esterno per garantire le stesse modalità di esposizione per le 2 fotocamere così come lo stesso obiettivo usato dalla stessa distanza dal soggetto effettuando un crop del negativo allo stesso modo di come fa il sensore digitale.

Per la 300D hanno scattato in RAW e convertito in Tiff desaturato tramite il software Canon.

Per la stampa è stato utilizzato un ingranditore in camera oscura per la pellicola e un minilab Agfa d.Lab2 con cui sono state stampate le immagini della 300D e per paragone anche del negativo.

Anticipando i risultati che sono per certi versi sorprendenti, viene fuori:

1) Il negativo a colori stampato tramite ingranditore in camera oscura ha i suoi punti di forza in una gamma tonale più equilibrata potendo contare su carte di maggior qualità ed un livello di dettaglio superiore a quanto ottenibile dallo stesso negativo stampato tramite minilab.
2) I files della 300D hanno offerto in stampa il livello di dettaglio più alto di tutta la prova, sono penalizzati in stampa dalla qualità del bianconero del minilab che non usando carta specifica restituisce immagini alquanto affette da dominanti di colore freddi.
3) Il negativo stampato tramite minilab soffre delle stesse cose del file della 300D con in aggiunta la scarsa qualità della scansione effettuata dal minilab che per il formato di stampa scelto effettua le scansioni al valore fisso di 2000x3000 pixel (che per inciso sono gli stessi 6Mp della 300D).

Concludendo questa prova si avverte che anche nel campo del bianconero la strada al digitale è aperta anche se appena iniziata, manca solo la possibilità di scegliere le stesse carte usate in camera oscura specifiche per il bianconero per poter arrivare agli stessi livelli di una ottima stampa.

Resta solo da dire che il fascino della camera oscura per chi la ha provata, non ha eguali.

Giorgio

aaron80
04-01-2005, 08:32
...pe, pe, pe pe pe pe pe, pe, pe, pe pe pe pe:

http://www.nital.it/experience/b&w.php

:D

the_joe
04-01-2005, 08:36
Originariamente inviato da aaron80
...pe, pe, pe pe pe pe pe, pe, pe, pe pe pe pe:

http://www.nital.it/experience/b&w.php

:D
Grazie Aaron, credo che questa discussione possa diventare veramente interessante. :mano:

PS - senza contare che se nella prova fatta da TF, avessero usato il miscelatore canali di PS-Cs invece del programma Canon i risultati sarebbero stati certamente migliori.

Ciao

izutsu
04-01-2005, 09:11
Beh, se il problema sono le dominanti dovuti alla carta e al minilab, col miscelatore canale avresti fatto ben poco.

Cmq si, la possibilità di stampare un negativo su trasparente è nota... mica per nulla ho preso una stampante che ha una cartuccia a 3 grigi dedicata al b/n... mi manca solo l'ingranditore :cry:

Lucio Virzì
04-01-2005, 09:50
Originariamente inviato da izutsu
Beh, se il problema sono le dominanti dovuti alla carta e al minilab, col miscelatore canale avresti fatto ben poco.

Cmq si, la possibilità di stampare un negativo su trasparente è nota... mica per nulla ho preso una stampante che ha una cartuccia a 3 grigi dedicata al b/n... mi manca solo l'ingranditore :cry:

Mi sfugge un po il senso... se stampo su pellicola ed ottengo un positivo da ingrandire e stampare tradizionalmente, quale è il vantaggio? Solo la possibilità di ingrandire più del formato della stampante?

LuVi

izutsu
04-01-2005, 11:33
No, stampi su trasparente un negativo che potrai usare per la stampa a contatto o ingrandita... i vantaggi? Che la stampa è tradizionale... ovvero puoi usare carte tradizionali, baritate o metodi di stampa al platino e così via... molto meglio che la stampa a getto o tramite minilab.

Altro vantaggio è che non serve mascherare, il "negativo" che ottieni è già pronto per la stampa dopo le lavorazioni in photoshop.