View Full Version : [Portatile e 5.1] Meglio spidf o sk.audio esterna?
come da oggetto.
il mio notebook ha sk.audio con uscita spidf...
ho letto che è possibile collegare direttamente a questa uscita un impianto 5.1.
Da quanto ho capito però le casse devono avere decoder interno.
Io ho le Creative 6700 (6.1) per poterle sfruttare sono costretto a comprare una sk.audio esterna (mi servono uscite analogiche!!!)?
Considerando che una sk.audio esterna costa sui 70-80euro...
il gioco vale la candela oppure è meglio prendere delle casse da collegare direttamente via spdif (rinunciando alle eax)?
mauriz83
04-01-2005, 17:43
se le tue casse sono amplificate cioè hanno l'ampli nel subwoofer(come tutti i kit per pc che conosco)allora le devi collegare necessariamente in analogico alla scheda audio(e ti consiglio la audigy nx),oppure potresti usare il DTT 100,che è il decoder dolby digital /dts proprio della creative ma non codifica gli eax dei giochi cosa che invece una scheda esterna fa.Insomma se devi vedere solo dvd coll'impiantino,prendi il decoder esterno e collegalo in spdif al portatile.
bye
ma non è possibilie collegare direttamente un 5.1 digitale alla spdif?
in sostanza mi consigli una sk.esterna.
pure io avevo adocchiato la nx...
tu l'hai? come ti trovi con il telecomando?
mauriz83
04-01-2005, 19:05
no mi spiace.. io ho un pc fisso.ho la audigy 2 zs 7.1 che credo sia la stessa cosa in termini di qualità.Cmq ti spiego in breve,le tue casse hanno bisogno di un decoder esterno dato che loro hanno un amplificatore che da solo corrente...serve il segnale audio già decodificato...a meno che le tue casse abbiano un decoder incorporato,cosa alcuanto dubbia,hai la necessità di comprare una scheda esterna o un decoder esterno.se vedi solo film prendi solo decoder che pare abbia una qualità audio maggiore della scheda,nei film,però nei giochi non so come va...ti saprà dire meglio chi ce l'ha...cmq il decoder lo puoi usare volendo con un lettore dvd home e quindi in definitiva se vuoi usare le casse creative anche con il lettore home devi avere necessariamente il decoder che ti ho detto,mentre la scheda audio esterna la puoi ovviamente usare solo con i pc.
ma come alternative potrei usare le 6700 con il pc fisso e comprare delle nuove casse 5.1 da collegare al portatile tramite spdif senza bisogno di sk.audio esterna?
Originariamente inviato da veditu
ma come alternative potrei usare le 6700 con il pc fisso e comprare delle nuove casse 5.1 da collegare al portatile tramite spdif senza bisogno di sk.audio esterna?
Sì, purché, come ti hanno già detto, il sistema sia provvisto di decoder oppure puoi tenere le 6700 se prendi in decoder creative.
Gabriele
il mio budget è intorno ai 100euro...
cosa mi consigliate?
1)sk.esterna ormai mi sono deciso sulla audigy nx: (70-80euro)
+ le Creative 6700 che ho già
2) impianto 2.1 da 70-80euro (ma così facendo non userei le 6700)
3) impianto 5.1 da collegare direttamente via spdif.
(riesco a starci con il budget di 100euro?)
secondo voi quale è al soluzione migliore?
grazie
La scelta spetta a te;) . Ognuno ha le sue esigenze. Personalmente opterei per il decoder creative (che cmq è un po' superiore, come costo, al tuo budget, trovandosi intorno ai 120 euro)... ma se preferisi l'eax ti prendi la scheda esterna, oppure se preferisci la musica prendi un sistema 2.1 con collegamento digitale, ecc...;)
Originariamente inviato da Kewell
La scelta spetta a te;) . Ognuno ha le sue esigenze. Personalmente opterei per il decoder creative (che cmq è un po' superiore, come costo, al tuo budget, trovandosi intorno ai 120 euro)... ma se preferisi l'eax ti prendi la scheda esterna, oppure se preferisci la musica prendi un sistema 2.1 con collegamento digitale, ecc...;)
io la userei al 60% per ascoltare mp3, 30% per DVD e per un 10% per giocare
cosa mi consigliate?
AGGIORNAMENTO:
in un centro commerciale è in offerta la Sound Blaster® Live!™ 24-bit External.
la conoscete?
cosa ha in meno della nx?
alla fine sono tentato di comprare questa..
costa la metà!
fatemi sapere...
http://www.soundblaster.com/products/audigy2NX/compare.asp
Per favore non mandatemi PVT chiedendomi di rispondere alle discussioni: leggo tutte le discussioni di sezione, se so rispondere lo faccio altrimenti non intervengo. Come specificato nel regolamento usate i PVT per segnalare eventuali problemi, per suggerimenti, per chiedere chiarimenti ecc...
ok scusa...
per l'ultiizzo che ne faccio io quindi va più che bene...
per i dvd basta usare decodifica dolby software no?
L'hardware è sempre migliore. Ma la differenza con le tue casse non la sentirai mai.
mi hai convinto.
grazie...
a volte bisogna essere così diretti...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.