PDA

View Full Version : AIUTO! la mia 6800gt è KO!

DkN83
03-01-2005, 23:49
Salve a tutti.... fortunatamente riesco a scrivere sul forum usando come scheda video la mia ex mitica 9500pro accantonata sulla mensolina di casa...

Il problema è questo... mentre stavo giocanto tranquillamente a counter strike source con la mia 6800gt e ultimi driver nvidia ottimizzati per hl2 (non ricordo il numero della relase) si è impallato tutto e sullo schermo sono comparse strane righette blu... ho riavviato e anche nella schermata del logo della dfi mi appariva il medesimo effetto... sono andato avanti nel caricamento e mi si è bloccato tutto con schermatina blu che mi avvertiva del malfunzionamento della mia geffo :muro:

morale della favola? non va + e presenta questi difetti grafici che definirei artefatti...

già da tempo sta scheda mi dava problemi come sfarfallamento dello schermo e strani "flash" del desktop durante il gioco, ma pensavo fossero problemi di driver... almeno fino ad oggi... ho fritto la geffo? l'ho comprata da syspack che dite me la sostituiranno? vi prego aiutatemi :muro:

scheda video: ASUS V9999gt/td
Mobo: DfI Lan Party UT2003 nf3 250Gb
Procio: Athlon64 3000+
ecc ecc ecc... il resto non conta...

Il bios della dfi è di default e i voltaggi dell'agp mi sembrano normali... come lo erano prima suppongo... comunque erano sempre settati al minimo... 1,5 mi pare non ne sono sicuro

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!

DkN83
03-01-2005, 23:50
Ah dimenticavo.... la scheda non è mai andata in OC.... frequenze di default sempre!

Dark Schneider
04-01-2005, 01:13
Certo che te la sostituiscono. :)
Non ti preoccupare. Contattali. :)

Ivanz
04-01-2005, 12:11
a me è successa la stessa identica cosa cioe' schermo pieno di righe blu e colori diversi cioe inguardabile e windows incaricabile è dovuto alla vga qusto vero ?

DkN83
04-01-2005, 12:46
Originariamente inviato da Ivanz
a me è successa la stessa identica cosa cioe' schermo pieno di righe blu e colori diversi cioe inguardabile e windows incaricabile è dovuto alla vga qusto vero ?

si esattamente... e vedo che hai anche te la 6800gt... ma ste schede hanno la tendenza a friggersi? :D

DkN83
04-01-2005, 22:28
La scheda è stata sostituita senza problemi... adesso speriamo di non aver beccato un intero stock fallato :D

Poi altra domandina da gnurant in materia... ho la dfi come mobo che mi fa impostare i voltaggi dell'agp... a quanto devo tenerli?

C'è una remota possibilità che a fondere la scheda sia stato magari alimentatore o mobo oppure non è possibile? vi prego rispondete, perchè finchè non ho risposte rassicuranti da parte vostra la "nuova" 6800 l'agp della dfi non lo vede manco da lontano :p

nonikname
04-01-2005, 23:15
Non preoccuparti , mi è capitato di sentire qualche cliente che ha avuto lo stesso problema : in definitiva è un difetto del ramdac (uscita video) che probabilmente in qualche scheda era difettoso , o meglio , all'atto del collaudo la scheda superava normalmente il test , ma poche settimane dopo il chip dedicato all'uscita video "friggeva" a causa di un malfunzionamento dello stesso ...

Comunque , anche se è un problema piuttosto raro , capita anche con altre marche , quindi se la tua GT è stata sostituita (a meno di una sfiga colossale) la possibilità che ti ricapiti lo stesso problema è molto remota... e comunque se ricapita , il problema si ripresenta a poche settimane dalla prima accensione ...

Il Vagp è molto elastico come valore : se non OC la scheda , tienilo a 1.5-1.6V e non hai problemi di sorta !!
tieni presente che modificare il Vagp serviva solo quando i FIX sulle Motherboard erano assenti , quindi aumentando la freq del bus bisognava anche aumentare il voltaggio per stabilizzare il sistema ...
Oggi , quasi tutte le mobo hanno i fix , quindi il VAGP ha perso quasi ogni utilità , tranne quando l'overclock della VGA è senza artefatti ma ha perso un po di stabilità : schermata blu di XP con errore sui driver della scheda video.. (la mia è rimasta a 480/1250 con il bios dell'ultra per una settimana senza artefatti o freeze improvvisi , con un VAGP di 1.8v ;) )

DkN83
05-01-2005, 00:57
Originariamente inviato da nonikname
@ DkN83
Non preoccuparti , mi è capitato di sentire qualche cliente che ha avuto lo stesso problema : in definitiva è un difetto del ramdac (uscita video) che probabilmente in qualche scheda era difettoso , o meglio , all'atto del collaudo la scheda superava normalmente il test , ma poche settimane dopo il chip dedicato all'uscita video "friggeva" a causa di un malfunzionamento dello stesso ...

Comunque , anche se è un problema piuttosto raro , capita anche con altre marche , quindi se la tua GT è stata sostituita (a meno di una sfiga colossale) la possibilità che ti ricapiti lo stesso problema è molto remota... e comunque se ricapita , il problema si ripresenta a poche settimane dalla prima accensione ...

Il Vagp è molto elastico come valore : se non OC la scheda , tienilo a 1.5-1.6V e non hai problemi di sorta !!
tieni presente che modificare il Vagp serviva solo quando i FIX sulle Motherboard erano assenti , quindi aumentando la freq del bus bisognava anche aumentare il voltaggio per stabilizzare il sistema ...
Oggi , quasi tutte le mobo hanno i fix , quindi il VAGP ha perso quasi ogni utilità , tranne quando l'overclock della VGA è senza artefatti ma ha perso un po di stabilità : schermata blu di XP con errore sui driver della scheda video.. (la mia è rimasta a 480/1250 con il bios dell'ultra per una settimana senza artefatti o freeze improvvisi , con un VAGP di 1.8v )

Grazie nonickname adesso monto subito la schedina allora e speriamo che non accada nulla di anomalo
:sperem:

:asd:

Colasante 5
05-01-2005, 04:28
Avevo già sentito parlare di Asus 6800GT 128mb alle quali si friggeva il ramdac...spero per te che nei nuovi stock abbiano risolto il problema ;)

Ivanz
05-01-2005, 10:24
a me si è fritta nello stesso modo la pny verto 6800gt ieri.....

LukeHack
08-01-2005, 04:29
alcune 6800gt friggono...
quella mia l'ho dovuta cambiare, scaldava troppo e,a causa di un alimentatore non troppo performante,faceva anche qualche artefatto...

quindi occhio alle temperature,e non usate alimentatori commerciali (quelli da 30euri per capirci),,io mi sono comprato un mostro di ali con ventolone che spara aria ma molto silenzioso,ed ora in full load non supero gli 80 gradi di core temp ;)
ah, e poi ho fatto 1300 punti in più al 3dmark03 :eek: