PDA

View Full Version : PC della NASA con E 1500

carl8
03-01-2005, 23:38
Chiedo preventivamente scusa se apro un post che potrebbe essere collegato al mio precedente, ma credo che anche in questo caso le cose andranno per le lunghe dato che la configurazione è totalmente cambiata.

OBIETTIVO
========
Una macchina che abbia le seguenti caratteristiche:
- velocità nel ripping DVD -> DivX e più in generale editing audio/video
- processore intel
- massima silenziosità per rimanere accesa in camera da letto per download 24 su 24.

BUDGET
======
E 1500 (alcuni componenti prelevati da precedente PC).

SOLUZIONE (con COMMENTO)
======================
- CASE+ALIMENTATORE: TOWER 500W - 87E
Credo che 500W siano sufficienti per reggere una macchina simile.

- PROCESSORE: PENTIUM 4 PRESCOTT '550' 3.2GHz - 220E
Ho cercato in giro nella mia città il 3.4GHz ma sembra che ancora non sia stato preso. Su internet l'ho trovato a 320E, ditemi se le prestazioni giustificano la differenza di 100E (magari postandomi dei siti con test benchmark).

- SCHEDA MADRE: ABIT AA8-DURAMAX INTEL 925X - 200E
Avrei preferito prendere la 3rd Eye, ma preferisco prendere la sk madre in zona ed era disponibile solo questa. La scelta verso la casa ABIT è dovuta alla sk video dopo descritta e soprattutto per la maggiore economicità rispetto ad una ASUS.

- MEMORIE: 2* SAMSUNG DDR-2 533 512 MB - 200E
Qui non ho avuto dubbi: il prezzo propostomi era troppo allettante per non prenderle.

- SCHEDA VIDEO: ABIT RX600 Pro-HDTV 256 MB - 165E
Il prezzo è davvero una grande offerta: predisposta anche per l'HDTV (chissà quando poi utilizzerò questa feature) è incredibile il fatto che ha anche il video in, permettendomi il risparmio di una sk di acquisizione video. La compatibilità con la sk madre sopra descritta dovrebbe essere totale.

- HARD DISK: 2*Hd 160 Gb Maxtor 7200 SATA - 174E
Dove l'ho presa era più conveniente prendere due unità da 160MB che una singola a 250MB. Ho molto da archiviare...

- DVDROM: LG 16x 52x GDR-8163B - 25E
Il masterizzatore DVD lo prendo dal precedente PC. Anche questo di marca LG.

- MONITOR: BENQ T904 19' 700:1 - 360E
Un 19' a questo prezzo è eccezionale. L'unica piccola pecca è una luminosità non eccellente rispetto ad altri LCD... ma posso chiudere un occhio.

- RAFFREDDAMENTO: ZALMAN 7700cu - 65E
L'unico pezzo che devo prendere a distanza (dalle mie parti quasi non sanno cosa sia!). Dunque comprende anche 10E di spedizione. Qui vorrei che si focalizzasse l'attenzione: necessito della max silenziosità e da quanto ho letto dal forum questa ventola dovrebbe garantirmela. Avevo pensato anche al raffreddamento a liquido ma si tratta di aggiungere altri 200E. E' ok? Vale la pena di prendere il liquido?

Spero che mi si dia qualche consiglio finale... a giorni chiudo!

juninho85
04-01-2005, 00:32
Originariamente inviato da carl8
Avevo pensato anche al raffreddamento a liquido ma si tratta di aggiungere altri 200E. E' ok? Vale la pena di prendere il liquido?

Spero che mi si dia qualche consiglio finale... a giorni chiudo!
Se vuo iche il silenzio assoluto non vada a discapito delle temperature vale la pena prendertelo,pero sinceramente senon devi overclokkare spendere 40000£ per avere piu silenzio sono una spesa inutile a mio parere

carl8
04-01-2005, 04:53
Se overclockare significa rippare un film in 2.5 ore invece che in 3 ore che ben venga, ma è secondario rispetto alla SILENZIOSITA'.
La ZALMAN è meno rumorosa di una ventola tradizionale?
Per il resto... il PC com'è messo?

juninho85
04-01-2005, 06:42
Se overclockare significa rippare un film in 2.5 ore invece che in 3 ore che ben venga, ma è secondario rispetto alla SILENZIOSITA'.
La ZALMAN è meno rumorosa di una ventola tradizionale?
Per il resto... il PC com'è messo?
BEh per l overclock dipende dai risultati,non conosco ne il processore ne la scheda madre che sei propenso a prendere pero posso dirti che vedendo i numeri non sembra male,pero io ci metterei due HD scsi oppure WD sata

valerio86
04-01-2005, 14:26
So che stravolgerò la tua configurazione, ma non posso fare altro che consigliarti di apportare queste modifiche (CPU non Intel):
CPU Athlon64 3200+ core Winchester
Scheda madre MSI K8N Neo2 Platinum
2x512 Vitesta DDR566 con chip Samsung TCCD
XP-120 con 120x120 Low Noise (oppure Hyper6 con 80x80 Low Noise).

Con questa configurazione avrai ottime prestazioni e il rumore sarà prodotto esclusivamente dalla 12x12 Low Noise, dalla ventola dell'alimentatore e dagli Hard Disk, inoltre il prezzo sarà uguale (se non inferiore) alla precedente configurazione.

TheDarkAngel
04-01-2005, 14:34
Originariamente inviato da valerio86
So che stravolgerò la tua configurazione, ma non posso fare altro che consigliarti di apportare queste modifiche (CPU non Intel):
XP-120 con 120x120 Low Noise (oppure Hyper6 con 80x80 Low Noise).

Con questa configurazione avrai ottime prestazioni e il rumore sarà prodotto esclusivamente dalla 12x12 Low Noise, dalla ventola dell'alimentatore e dagli Hard Disk, inoltre il prezzo sarà uguale (se non inferiore) alla precedente configurazione.

quoto... il winchester dissipa 30w sotto sforzo... contro i 100w del p4... se l'obiettivo del silenzio è primario...

BlaK SHarK
04-01-2005, 14:55
Originariamente inviato da valerio86
XP-120 con 120x120 Low Noise (oppure Hyper6 con 80x80 Low Noise)
Le CPU AMD non sono un granchè in ambito di encoding.

^TiGeRShArK^
04-01-2005, 15:31
le cpu AMD tra 3 mesi daranno filo da torcere alle cpu intel x l'encoding....
e intanto si possono ottenere le stesse prestazioni utilizzando la beta di win 64......

^TiGeRShArK^
04-01-2005, 15:45
cmq la definizione di "PC della NASA" non mi fa certo venire in mente un prescott o un A64 :asd:

TheDarkAngel
04-01-2005, 15:47
Originariamente inviato da BlaK SHarK
Le CPU AMD non sono un granchè in ambito di encoding.

vero non eccellono però non hanno nemmeno più distacchi abissali...
e prima o poi uscirà winxp 64 ^^ e per quel che afferma microcozz uscirà nel primo o secondo trimestre del corrente anno ;)

Dr. Halo
04-01-2005, 16:01
Originariamente inviato da TheDarkAngel
vero non eccellono però non hanno nemmeno più distacchi abissali...
e prima o poi uscirà winxp 64 ^^ e per quel che afferma microcozz uscirà nel primo o secondo trimestre del corrente anno ;)
non posso che quotare... ormai manca davvero poco e non prendere un procio a 64bit nell'ambito dove le prestazioni potrebbero aumentare fino al 70-80% significherebbe sprecare dei soldi. ora come ora gli a64 rimangono comunque dietro i pentium nell'encoding ma non poi di cosi' tanto quindi significherebbe soffrire un pochino adesso per avere ottime prestazioni fra qualche mese. tutto cio' ameno che tu non preferisca cambiare nuovamente pc a distanza di un anno.

peppecbr
05-01-2005, 07:43
:muro: ma scusate lui ha chiesto una cpu intel è voi come al solito consigliate amd lo sanno tutti che nell'encoding va meglio intel lo dicono tutti e voi consigliate amd xchè fra 3 mesi vince lui!!!! ma x favore cerchiamo di essere realisti , x quanto riguarda il mio consiglio nn prendere hd maxtor :muro: leggi topic chilometrico riferito a loro ma prendi dei raptor in raid vai una bomba o seagate che sembra di non averlo tanto del silenzio ;)

peppecbr
05-01-2005, 07:46
Originariamente inviato da Dr. Halo
non posso che quotare... ormai manca davvero poco e non prendere un procio a 64bit nell'ambito dove le prestazioni potrebbero aumentare fino al 70-80% significherebbe sprecare dei soldi. ora come ora gli a64 rimangono comunque dietro i pentium nell'encoding ma non poi di cosi' tanto quindi significherebbe soffrire un pochino adesso per avere ottime prestazioni fra qualche mese. tutto cio' ameno che tu non preferisca cambiare nuovamente pc a distanza di un anno.

dimentichi di dire che win 64 uscirà quando usciranno le cpu intel 64......... vi dimenticate sempre di dirlo questo come mai????? :rolleyes: a questo punto io ti potrei dire aspetta 3 mesi è prenditi un'intel 64 bit stesso discorso... ma x favore cerchiamo di essere coerenti

Dr. Halo
05-01-2005, 08:37
vabbe' chi tra noi due ha ragione lo vedremo solo fra tre mesi inutile discuterne qui. io ho dato il mio consiglio. poi sta a lui fare la scelta.

carl8
05-01-2005, 09:11
Beh... è incredibile! Due post in cui specificavo NOAMD... e due risposte "Mettici un Winchester"... lasciamo perdere!

Volevo sapere quali sono in termini percentuali i miglioramenti prestazionali tra il P4 a 3.4 ed il 3.2 e se sono giustificati da un aumento di prezzo tra 270 e 210 E

Dr. Halo
05-01-2005, 09:16
Secondo me non è giustificato un aumento di 200 euro per i 200MHz di differenza. Tanto piu' che i Prescott si overclockano bene e se un giorno volessi avere quei 200MHz in piu' non avresti nessuna difficoltà a raggiungerli.

checo
05-01-2005, 09:37
Beh... è incredibile! Due post in cui specificavo NOAMD... e due risposte "Mettici un Winchester"... lasciamo perdere!

sei tu che hai chiesto

"massima silenziosità per rimanere accesa in camera da letto per download 24 su 24. "

ora se è il tuo bisogno primario è da babbei prendere un precotto benchè sia un po più veloce nell encoding/editing, che tanto te da quallo che si capisce devi scaricare col mulo e rippare dvd non fare del movi maker
:rolleyes:

peppecbr
05-01-2005, 12:24
Originariamente inviato da Dr. Halo
vabbe' chi tra noi due ha ragione lo vedremo solo fra tre mesi inutile discuterne qui. io ho dato il mio consiglio. poi sta a lui fare la scelta.

:) ascolta io non voglio avere ragione nn m'interessa la questione era che se uno scrive CPU INTEL xchè uno deve venire qua è consigliare amd???? :muro: :muro: è questa la questione se lo ha specificato xchè andare in of topic??? e non e la prima volta che succede ovviamente non sto dando la colpa a quelli che hanno scritto amd in questo topic ma di casi ce ne sono a valanga!!!! x quanto riguarda l'altro utente non è un fesso se vuole un precotto e silenziosità basta metterci un buon dissi :muro: questo è un consiglio non dirgli prenditi un amd perchè e silenzioso!!!! x favore!!!!

Dr. Halo
05-01-2005, 13:58
per carità non voglio dire assolutamente che carl8 sbaglia a scegliere INTEL. semplicemente ha esposto le ragioni per cui preferiva INTEL ed io ho risposto con il perchè secondo me l'alternativa AMD è attualmente da preferire dando delle motivazioni. se poi lui vuole INTEL anche dopo aver sentito queste motivazioni (come ha scritto poco dopo)... be' benvenga il prescott che non è assolutamente un procio da buttare anzi! Inutile arrabbiarsi se qualcuno fa delle proposte AMD, anche se la richiesta era su INTEL, se sono spiegate e motivate.

nighthc
05-01-2005, 15:00
scusate eh

ma io di prescott 3.2 ne ho montati parecchi. credo anche molti di voi.

lo zalman lo tiene a bada tranquillamente anche senza ventole aggiuntive nel case, ed è inudibile.

daccordo, consuma di +, ma lui ha espresso chiaramente la volontà di acquistare intel.

valerio86
05-01-2005, 15:05
Originariamente inviato da peppecbr
:) ascolta io non voglio avere ragione nn m'interessa la questione era che se uno scrive CPU INTEL xchè uno deve venire qua è consigliare amd???? :muro: :muro: è questa la questione se lo ha specificato xchè andare in of topic??? e non e la prima volta che succede ovviamente non sto dando la colpa a quelli che hanno scritto amd in questo topic ma di casi ce ne sono a valanga!!!! x quanto riguarda l'altro utente non è un fesso se vuole un precotto e silenziosità basta metterci un buon dissi :muro: questo è un consiglio non dirgli prenditi un amd perchè e silenzioso!!!! x favore!!!!
Puoi anche darmi la colpa, hai assolutamente ragione. Soltanto che se carl8 non avesse scritto che la sua principale priorità è la silenziosità non avrei mai introdotto l'opzione dell'Athlon64, perchè come sappiamo tutti il Pentium4 sta davanti nell'encoding. A questo punto prendi il 3.2Ghz abbinato allo Zalman 7700CU, le temperature saranno eccellenti e i consumi anche.
Carl8 mi scusi per il mio precedente intervento fuori luogo ;)