View Full Version : Ep-8kha e ddr
Ho un AMD Athlon (tm) 1.40 ghz, m/b epox ep-8kha, 1 barra 256 mb ram ddr pc-266 cl2.5, 3 hd, un master dvd e un master cd; vorrei rinovarlo cambiando solo case (visto che con il case che ho non riesco a montare tutto assieme ma devo escludere un masterizzatore) e aggiungendo 256 mb di ram.
Vorrei dei consigli in quanto non riesco a capire quale ram devo acquistare per non avere problermi di incompatibilità e poi per capire eventualmente vorrei montare un nuovo processore, fino a che frequenza e modello posso montarlo su tale scheda madre.
Grazie tanto a tutti quelli che mi aiuteranno.
Ciao ciao
Consulta la pagina di riferimento sul sito ufficiale:
http://www.epox.com.tw/eng/products_content.php?ps=93
Nella sezione Bios dovresti capire quale CPU è supportata.
Per la compatibilità tra ram diverse, l'unica è provare direttamente...
cmq credo che se sono di buona marca il problema non sussiste.
Saluti
Ray
GRAZIE MILLE... della dritta... la mia m/b però è la ep-8kha e non la ep-8kha+... credo siano però molto simili...
Guardando la scheda che inserisco sotto... però... non riesco a capire alcune cose...
1) mi sembra di capire che non posso montare un processore più potente di quello che già ho vero ?
2) mi sembra di capire che posso montare fino a 1.5gb di memoria ddr giusto ? O dram è diverso da ddr ?
3) acquistando una DIMM 256MB DDR 400Mhz CL3 PC3200 non avro problemi a vedere 512MB totali di RAM che avrò disponibili ma riuscirò ad usare al massimo la frequenza supportata dalla scheda madre vero ? E' qual'è la massima frequenza supportata dalla ep-8kha ?
Grazie tanto ai soccorritori...
http://www.epox.com.tw/eng/products_content.php?ps=96
Product
EP-8KHA
http://www.epox.com.tw/assets/2004/08/13/product7035075947.jpg
Introduction
KT266 with VT8233 AGPset/200MHz FSB/3 DIMM with DDR266/1 AGP-4X/6 PCI/USB2.0/ATA-100/2CH Audio/ATX
Specification
PROCESSOR:
The Socket A compatible AMD AthlonTMXP processor 1500+ to 1800+, and 600MHz to 1.4GHz AMD AthlonTM and AMD DuronTMprocessors
CHIPSET:
VIA KT266 AGPset (VT8366 + VT8233)
DRAM MODULE:
184pin DDR DIMM x 3 for PC2100 Memory
DRAM Size: 64MB to 1.5GB
EXPANSION SLOT:
PCI x 6¡A4X AGP x 1
ONBOARD I/O:
Winbond W83697HF LPC I/O integrated with FDD, Parallel, Game, Serial and Fast IR Port
ONBOARD PCI / IDE:
PCI Bus IDE Port with PIO /Ultra DMA-100x 2 (Up to 4 Devices)
I/O CONNECTOR:
PS/2 Mouse and PS/2 style Keyboard
COM1, COM2, Printer, Audio-in/out, MIC & Game Port connectors
USB:
USB connector x 6 (4 for Opt.)
BIOS:
Award Plug & Play BIOS
Built-in AC97 Digital Audio (by VIA VT8233):
Dual full-duplex Direct Sound channels
FM synthesis for legacy compatibility
Supports game and MIDI port
EXTENDED FUNCTION:
Supports Hardware Monitoring Function by W83697HF
Supports exclusive KBPO(KeyBoard Power On)
Supports CPU Vcore setting via BIOS
Supports Memory Voltage setting via BIOS
Supports CPU Clock setting via BIOS
Supports STR (Suspend To RAM) power saving Function
Supports CPU Multiplier setting via BIOS
Supports Wake-On-LAN Function
P80P Debug Card onboard design with LED display
FORM FACTOR:
305mm x 245mm ATX Size
1) ripeto di controllare le versioni di bios usciti per vedere la CPU massima supportata
2) si non dovresti avere problemi
3) massimo 333 di bus
Ray
la 8kha non supporta i 166 di bus.
o meglio alcune revision si, ma la epox non ha mai fatto capire questo in proposito.
quindi considerando un bus a 133, puoi montare qualsiasi tipo di ram tu voglia, a patto di controllare la disposizione dei chip sulla ram, in quanto possono rendere instabile o incompatibile la ram stessa con la scheda madre.
come cpu, previo aggiornamento bios, puoi montare qualsiasi amd xp,
bus ovviamente a 133.
potrebbe essere che in caso di overclock tramite pin mod o wire sul socket, intervenendo quindi con il moltiplicatore, il bios non ti riconosca piu il processore dandoti un UNKNOW, ma questo non pregiudica il corretto funzionamento dello stesso ne la sua stabilità.
ciao
X la ram puoi prendere anche un banco da 512 pc3200 e tirargli un po il collo. X la cpu prendi un xp e lo overclocchi senza problemi, metti il bus a 150 (oltre nn andrei)abbassi i timings delle ram e hai un bel bust di prestazioni secondo me ;)
Originariamente inviato da _YTS_
la 8kha non supporta i 166 di bus.
o meglio alcune revision si, ma la epox non ha mai fatto capire questo in proposito.
Ma in realtà la velocità di bus su cosa incide ? Utilizzare velocità 133 rispetto 333 cosa comporta di contro ?
quindi considerando un bus a 133, puoi montare qualsiasi tipo di ram tu voglia, a patto di controllare la disposizione dei chip sulla ram, in quanto possono rendere instabile o incompatibile la ram stessa con la scheda madre.
Se ricordo bene la RAM che ci tengo dentro ha il chip su entami i lati, è a questo che ti rifersisci o è a qualcosaltro relativamente i chip ? E poi come faccio secondo te ad essere sicuro di non acquistare una RAM che poi una volta a casa mi ritrovo incompatibile con quella che già ho ?
come cpu, previo aggiornamento bios, puoi montare qualsiasi amd xp,
bus ovviamente a 133.
potrebbe essere che in caso di overclock tramite pin mod o wire sul socket, intervenendo quindi con il moltiplicatore, il bios non ti riconosca piu il processore dandoti un UNKNOW, ma questo non pregiudica il corretto funzionamento dello stesso ne la sua stabilità.
Grazie anche se ho capito che per il momento proverò a cambiare solo RAM e CASE visto che un processore XP mi pare non scendi sotto i 120 € e per ora è fuori budget.
thank's
_YTS_ ti ho messo in crisi ? eh ehe h
ultimo e speriamo ottimo
uppppppppppp
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.