PDA

View Full Version : Da dove viene il cigolio?

PentiumII
03-01-2005, 21:57
Ho una Corsa 1999 1.0, noto che in prima e in seconda quindi a bassa velocità, fa un cigolio continuo.
Sembra provenire dalle ruote, perchè se aumento un pò la velocità aumenta come ritmo... (tipo una bici arrugginita che cigola ad ogni giro della ruota)
Cosa può essere?

Brigante
04-01-2005, 09:59
Possono essere tante cose, può essere una caz*ata come una cosa seria, portala dal meccanico! ;)

rip82
04-01-2005, 10:08
Come in una vecchia pubblicita' della Volkswagen: potrebbe essere un orecchino della tua tipa :D
Prova a farla sentire ad un meccanico, anche se, come spesso capita, quando il rumore deve essere sentito da qualcuno che se ne intende non si manifesta.

PentiumII
04-01-2005, 10:14
E' questo il problema!
Non lo fa sempre...

Viking
04-01-2005, 10:18
potrebbe derivare dalle pinze dei freni, ad esempio se una pastiglia struscia contro un disco. Prova a vedere se premendo un pò il pedale del freno il rumore sparisce

PentiumII
04-01-2005, 10:20
No ricordo che il rumore rimane anche quando freno! :(

Io credo che comunque il problema ruguardi le ruote perchè non è un rumore del motore....
Cosa può esserci di rumoroso nelle ruote che cigolano?

kikki2
04-01-2005, 10:32
i cuscinetti dei mozzi : camminando a folle si dovrebbe percepire meglio, o metendola sui cavalletti/ponte e ruotandole a mano

PentiumII
04-01-2005, 10:35
Originariamente inviato da kikki2
i cuscinetti dei mozzi : camminando a folle si dovrebbe percepire meglio, o metendola sui cavalletti/ponte e ruotandole a mano

Ah... sono consumati?
E' un guasto lieve o c'è da spenderci un casotto?

kikki2
04-01-2005, 10:39
uhmmmmmmm non so i costi della opel, ma aspettati , se sono quelli la causa, una 50€ a ruota

anonimizzato
04-01-2005, 12:00
Originariamente inviato da PentiumII
Ho una Corsa 1999 1.0, noto che in prima e in seconda quindi a bassa velocità, fa un cigolio continuo.
Sembra provenire dalle ruote, perchè se aumento un pò la velocità aumenta come ritmo... (tipo una bici arrugginita che cigola ad ogni giro della ruota)
Cosa può essere?

cinghia?

PentiumII
07-01-2005, 18:38
Up!
Scusate mica mi sono state notificate le ultime risposte, infatti mi pareva strano che nessun'altro avesse risposto!
Alla opel hanno costi abbastanza alti... :(
La cinghia? Boh..
Però il cigolio non cambiava "frequenza" quando andavo in seconda al minimo e per sentire meglio abbassavo la frizione... cioè è un cigolio lento! a volte continuo..
Però è strano, da alcuni giorni non lo fa più.. a volte lo fa, altre no, ma che caz...

Gordon
09-01-2005, 07:59
io tra i tanti cigolii
cominciai a sentirne uno nuovo
ma non capivo la provenienza
dopo 2 mesi, mentre lavavo la macchina (ero fermo)
lo sento
muovo il sedile...............:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
un bullone lento!! :muro: :muro:

byz

PentiumII
14-01-2005, 17:05
up!

PentiumII
14-01-2005, 17:05
doppio scusate

Smemo
19-01-2005, 10:01
Originariamente inviato da PentiumII
Cosa può essere?

X caso la tua Corsa 1.0 ha, invece della cinghia in gomma, la CATENA? (guarda nel vano motore).. ho sentito dire che alcune hanno proprio una catena, che può causare questi cigolii ma ha un vantaggio NON SI CAMBIA MAI :D

PentiumII
19-01-2005, 10:45
Originariamente inviato da Smemo
X caso la tua Corsa 1.0 ha, invece della cinghia in gomma, la CATENA? (guarda nel vano motore).. ho sentito dire che alcune hanno proprio una catena, che può causare questi cigolii ma ha un vantaggio NON SI CAMBIA MAI :D

No no non dipende dalla cinghia.. non è un rumore del motore :)
Credo che il mio modello l'abbia di gomma, è la corsa nuova che ha una catena!
Ciao