View Full Version : Per raffreddare AMD: S2KCTL freeware
Rorschack
03-01-2005, 21:22
Trattasi di un'utilità freeware simile a CPU Idle, ma decisamente più economica (è gratuita hehehehe) e, a quanto pare, più efficiente: l'ultimissima versione (Christmas Edition - 1.50b101) ha addirittura aggiunto un utilissimo controllo delle temperature, di cui sentivo la mancanza dopo la dipartita del celeberrimo MBM.
Peccato che S2KCTL sia (per ora) incompatibile con NForce3 ed Athlon64... ma per questi piccoletti c'è il Cool'n'Quiet!!!!
link:
http://www.stargaz0r.nm.ru/
PS io uso SIA CPU Idle sia S2KCTL ;-)
supermario
03-01-2005, 22:41
anche qui........:D
OLD!:old: :old:
Rorschack
03-01-2005, 23:02
Sono perfettamente a conoscenza del fatto che S2KCTL era già nota nel forum ma, come si evince da una ricerca con la parola chiave "S2KCTL", nessuno ha messo in evidenza la novità del controllo temperatura (anche perchè la nuova versione è datata 23.12.2004).
Ora, gradirei molto che, oltre a mettere le varie faccine "old", tu specificassi perchè ritieni la notizia vecchiotta: io mi sono preoccupato di fare una ricerca, che ha avuto esito negativo... cos'altro dovevo fare????
Il problema del monitoraggio temperature è attualmente importante in quanto (come spero tu sappia) lo sviluppo di Motherboard Monitor è ormai discontinuato: per controllare la temperatura della CPU, della mainboard e degli HD, nonchè la velocità delle ventole non ci sono poi tante alternative:
1) le orribili coloratissime utilità in bundle con le schede madri
2) speedfan (freeware di difficile configurazione)
3) CPU cool (shareware.... a meno che non si disponga di medicine varie, ma sicuramente questo non è il MIO caso)
4) Hardware Sensor Monitor Pro (come sopra)
Per raffreddare la CPU, abbiamo poi CPU Idle, che funziona discretamente ma è shareware (personalmente ho sborsato la bellezza di 30 dollaruzzi per averlo)
S2KCTLK è un'ottima e soprattutto gratuita alternativa sia ai programmi di monitoraggio, sia alle costose utilità tipo CPU Idle: non ti pare che tutto questo giustifichi l'apertura di un thread????
supermario
03-01-2005, 23:16
sisi skerzavo nn ti preoccupare
ciauz:cincin: :cincin:
ps a me la temperatura nn la abbassa di mezzo grado :D:p
juninho85
04-01-2005, 00:33
io lo utilizzo e in idle ho temperature inferiori di circa 6-7 gradi:O
Dumah Brazorf
04-01-2005, 07:26
Originariamente inviato da Rorschack
2) speedfan (freeware di difficile configurazione)
Stai scherzando vero? Sono 2 bottoni ingasati!!
Sinclair63
04-01-2005, 08:51
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Quotone:rotfl:
chandler8_2
08-01-2005, 07:30
Ciao,
senti volevo chiederti come hai fatto a far andare il controllo delle temperature..
ho una a7n8x-x con chip nforce2.
Rorschack
08-01-2005, 09:01
Se hai scaricato la "Christmas edition" dovrebbe esserci un menu apposito (tasto destro sull'iconcina): ora il mio PC è smembrato per interventi di manutenzione, ma appena lo ricostruisco ti faccio sapere.
In gamba
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
si vede che per lui due bottoni sono troppi :D
Rorschack
08-01-2005, 10:12
checo... non mi piace proprio il tuo tono (ma cos'è, un complotto contro di me??): non mi sembra di essere eccessivamente permaloso dicendo che il tuo post sembra decisamente offensivo nei miei confronti.
Tanto per chiarire (anche se non mi sento assolutamente in dovere di farlo), non mi riferivo alla semplice e passiva lettura delle temperature da parte del programma SpeedFan, ma alla possibilità di modificare la velocità di rotazione delle ventole in base alle medesime temperature: se trovi una piastra madre (come la mia) che legge temperature erroneamente basse, oppure se imposti in maniera scorretta il programma, rischi di rallentare eccessivamente le ventole e di provocare seri danni al sistema.
Ti basta come "difficile configurazione"?
Spero di aver chiarito, senza gratuite polemiche, il mio punto di vista
Esiste anche la cooler Patch nvidia;)
Patch (http://igor101.interfree.it/Idlenvidia.zip)
Rorschack
08-01-2005, 10:23
Interessante....
hai qualche link informativo, oltre a quello per il download?
E' compatibile con il chipset NForce3 (ed in particolare con la mia "simpaticissima" mainboard K8NSNXP)?
Interessante....
E' compatibile con il chipset NForce3 (ed in particolare con la mia "simpaticissima" mainboard K8NSNXP)?
Link nn ne ho, ma ti posso dire che funziona con le mobo nforce,nforce2, per il tre nn so:D
Cmq puoi provare, per toglierla basta che vai nel pannello installazione applicazioni
juninho85
08-01-2005, 10:26
Interessante....
no...mi pare che vadaano solo con l nforce2:wtf:
checo... non mi piace proprio il tuo tono (ma cos'è, un complotto contro di me??): non mi sembra di essere eccessivamente permaloso dicendo che il tuo post sembra decisamente offensivo nei miei confronti.
Tanto per chiarire (anche se non mi sento assolutamente in dovere di farlo), non mi riferivo alla semplice e passiva lettura delle temperature da parte del programma SpeedFan, ma alla possibilità di modificare la velocità di rotazione delle ventole in base alle medesime temperature: se trovi una piastra madre (come la mia) che legge temperature erroneamente basse, oppure se imposti in maniera scorretta il programma, rischi di rallentare eccessivamente le ventole e di provocare seri danni al sistema.
Ti basta come "difficile configurazione"?
Spero di aver chiarito, senza gratuite polemiche, il mio punto di vista
scusa ma siccome in questo forum l'utenza è un minimo esperta dire che speedfan è difficile da configurare mi faceva sorridere.
il punto è che se va funziona subito e bene, altrimenti se non è al 100% compatibile con la mobo meglio lasciare perdere.
cmq perchè al posto di spendere 30$ per un programma per idle non ti prendi un mobile o un a64?
Rorschack
08-01-2005, 10:28
Beh, almeno posso provarla con l'altra mainboard, sempre una Gigabyte (della serie "siamo autolesionisti"), che invece legge temperature fino a 70-75°C).
Garzie per le dritte
Rorschack
08-01-2005, 10:33
Originariamente inviato da checo
scusa ma siccome in questo forum l'utenza è un minimo esperta dire che speedfan è difficile da configurare mi faceva sorridere.
il punto è che se va funziona subito e bene, altrimenti se non è al 100% compatibile con la mobo meglio lasciare perdere.
cmq perchè al posto di spendere 30$ per un programma per idle non ti prendi un mobile o un a64?
Sono contento che il nostro equivoco si sia ricomposto :-)
Io ho sia un Burton 3200 (sul quale funziona S2KCTL con "discreti" risultati ;-) , nel senso che sulla 7NNXP riduce la temperatura da 75 a circa 72 gradi....), sia un Winchester 3200 (sul quale S2KCTL non funziona... anche perchè il BIOS rileva in media erronee temperature comprese tra 0 e 4°C)
TheDarkAngel
08-01-2005, 10:45
su un a64 un programma del genere sarebbe del tutto inutile
il cool'n'quiet fa un lavoro a dir poco migliore e perfettamente funzionante ammazzando davvero le temperature e i consumi
Rorschack
08-01-2005, 10:49
Originariamente inviato da TheDarkAngel
su un a64 un programma del genere sarebbe del tutto inutile
il cool'n'quiet fa un lavoro a dir poco migliore e perfettamente funzionante ammazzando davvero le temperature e i consumi
... ma non penso che ammazzi le temperature fino ai valori rilevati sul mio sistema.
La mia speranza (illusoria ed utopistica, visto che all'origine c'è un bug del BIOS) era che S2KCTL utilizzasse chissà quale algoritmo per una rilevazione corretta delle temperature.
TheDarkAngel
08-01-2005, 10:50
... ma non penso che ammazzi le temperature fino ai valori rilevati sul mio sistema.
La mia speranza (illusoria ed utopistica, visto che all'origine c'è un bug del BIOS) era che S2KCTL utilizzasse chissà quale algoritmo per una rilevazione corretta delle temperature.
il cool'n'quite ti porta il processore a 800mhz o 1000mhz @ 1v + o -(quando non è utilizzato)... se questo non ti sembra ammazzare le temperature
Rorschack
08-01-2005, 10:58
Hehehe
in genere non mi sbilancio con frasi lapidarie ma questa volta sono ben documentato: il bug della Gigabyte K8KNSNXP è ***arcinoto**, e non è stato eliminato con successivi aggiornamenti del bios.
Come ulteriore dimostrazione tieni presente che la rilevazione delle temperature è "intervallante", nel senso che le letture oscillano tra 0-4°C (sia in Idle sia sottosforzo) e 32-40°C (temperature più verosimili, sia in idle che sotto sforzo), _con e senza_ Cool'n'Quiet: quindi il Cool'n'Quiet non è il responsabile delle temperature prossime allo zero, anche se è sicuramente responsabile delle (ottime) temperature inferiori ai 40°C
BTW regola fondamentale: per quando mi riguarda "la GigaByte non azzecca mai una mainboard"
Genesi74
08-01-2005, 20:35
Hehehe
in genere non mi sbilancio con frasi lapidarie ma questa volta sono ben documentato: il bug della Gigabyte K8KNSNXP è ***arcinoto**, e non è stato eliminato con successivi aggiornamenti del bios.
Come ulteriore dimostrazione tieni presente che la rilevazione delle temperature è "intervallante", nel senso che le letture oscillano tra 0-4°C (sia in Idle sia sottosforzo) e 32-40°C (temperature più verosimili, sia in idle che sotto sforzo), _con e senza_ Cool'n'Quiet: quindi il Cool'n'Quiet non è il responsabile delle temperature prossime allo zero, anche se è sicuramente responsabile delle (ottime) temperature inferiori ai 40°C
BTW regola fondamentale: per quando mi riguarda "la GigaByte non azzecca mai una mainboard"
Peccato!!! che io dico la stessa cosa delle Asus(puah!!) :D , ho montato innumerevoli Gigabyte da 32 a 64 bit su altrettanti PC, e per ora....(qui mi tocco, scusate) mai un problema......che dilemma....;) :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.