PDA

View Full Version : Problemi masterizzatore Plextor

Attilio2
03-01-2005, 21:07
Carissimi amici
ho un problema con il mio masterizzatore plextor;ho ricevuto dalla Casa madre Plextor un masterizzatore nuovo
il modello PX-W5224 ,che mi è stato dato in sostituzione di quello che avevo inviato presso la case e che non funzionava il modello PX-W4824;quando ho provato a collegare il mio nuovo masterizzatore ,collegando il cavo di alimentazione a quattro poli e il cavo dati,il mio pc ha iniziato a bloccarsi ,in accensione...!!
Quando lo disconnetto,invece il pc riparte normalmente.Secondo Voi questo problema da che cosa potrebbe essere causato??
Io ho un Computer con processore AMD Athlon 2200 Xp ,ed ho due Hard disk da 80 giga ciascuno uno master ed un altro slave
Vi prego aiutatemi
Grazie

CRL
03-01-2005, 21:10
Sullo stesso cavo ide devono starci un master ed uno slave.
Sicuro di rispettare questa indicazione?
Se il master è da solo sul cavo mettilo master (anche se non cambia granchè).

Saluti

- CRL -

Mistral PaolinuX
03-01-2005, 22:12
Credo anch'io che il problema sia quello della posizione master o slave sul canale IDE. Verifica i jumpers.

Paolo

Attilio2
04-01-2005, 11:35
Carissimi amici

vi ringrazio dei consigli ,ma gradirei delle informazioni più dettagliate in merito:come posso modificare le modalità master e slave del mio masterizzatore Plextor??
Datemi qualche informazione ulteriore e ,possibilmente ,dettagliatadato che sono le prime volte che metto le mani all'interno del mio Pc

bionda
04-01-2005, 11:48
Trovi dei jumpers sul masterizzatore; leggi e troverai scritto master e slave. Poi lo setti come vuoi.

Ciao.

CRL
04-01-2005, 15:00
Allora guarda qui:

http://www.all-about-pc.de/english/buildpc/buildpc/buildpc5_3hwinstall.asp

Dalla 5a alla 8a foto dall'alto si vedono (nel dettaglio nella 6a) dei dentini ed un pirulino bianco (il jumper appunto) che può essere messo in varie posizioni. Nella foto 5 è messo tutto a destra, mentre nella foto 8 è messo al centro. Sempre in questa foto si vede che l'unità (indipendentemente dal fatto che sia un disco o un masterizzatore o un lettore) ha una dicitura (ma=master sl=slave cs=cable select). Quindi nella figura 8, ad esempio, l'unità è settata come slave.
Considera che la disposizione varia per le varie unità (non sempre slave è al centro) ma c'è sempre una serigrafia o un'etichetta che ti spiega come metterli.
I jumper si spostano con le unghie o più facilmente con una pinza piccolina.
E' molto semplice, considera anche che sbagliano impostazioni non c'è modo di danneggiare le unità, se non parte è solo perchè ci sono due unità con stessa impostazione sullo stesso cavo.

Fai tutto questo a computer spento e spina staccata.

Saluti

- CRL -