PDA

View Full Version : Aiuto! problemi con Nvidia driver!

Quake
03-01-2005, 22:07
Ciao ragazzi,

Sono nuovo da questi parti, e sono nuovo anche nell'ambinte linux!

Ho deciso di provare Suse per primo, ho la versione 9.1 personal.
Ho letto che era la più semplice da installare, e cosi è stato!!!

Però purtroppo non avendo mai avuto a che fare con un sistema del genere, mi ritrovo con le mani legate a fare qualsiasi cosa!

Primo tra tutti e installare dei driver per la mia scheda Nvidia.....

Ho scaricato il file "NVIDIA-Linux-x86-1.0-6629-pkg1.run" dal sito ufficiale.

poi dalla console ho scritto "sh NVIDIA-Linux-x86-1.0-6629-pkg1.run"

ok, a questo punto mi dice che un certo "Xserver" deve essere chiuso, da quando ho capito l'Xserver è l'interfaccia grafica, ovvero KDE o Gnome....

ecco la prima domanda: come faccio a chiudere l'interfaccia o Xserver?

la seconda domanda: dopo essere uscito dall'interfaccia grafica, come faccio a collegarmi a internet?
la mia connessione è di tipo ADSL, con un modem collegato alla mia scheda di rete integrata, e funziona correttamente sotto KDE

Vi ringrazzio infinitamente per una vostra qualsiasi risposta.

RRT4
03-01-2005, 22:14
teoricamente dovresti premere ctrl+alt+f1, entrare come root e digitare init 3
dopo aver installato i driver nvidia digitare init 5
ma non puoi fare tutto da yast online update?

Quake
03-01-2005, 22:29
Si ecco!

ho provato YasT, i driver nvidia sono già selezionati, e ho cliccato su Update, dopo che ha fatto il download e l'installazione mi ritrovo sempre con la scheda non rilevata...... almeno credo!

nella barra a destra vicino all'orario, c'è un'utility per la configurazione dell'hardware, ....... li ho nella sezione video il monitor, ma non la scheda video, mentre nelle periferiche sconosciute, oltre al processore (AMD Athlon Xp2000) mi vede anche il scheda video, indicata come nv34 160 o 168 pin.....

e se provo a fare la configurazione del monitor (sempre dall'utility sopra descritta) riesco a configurare colore, risoluzione e refresh, ma l'abilitazione 3D non è possibile!!

quindi mi chiedo come faccio fargli rilevare la scheda?

la stesta domanda la farei anche per le altre periferiche, visto che oltre la processore e scheda video, ci sono anche periferiche varie che sono marchiate con un punto interrogativo!...

Scusa per l'ingnoranza!!!!... :rolleyes:

RRT4
04-01-2005, 14:06
allora usa la procedura che ti ho indicato e leggi bene le istruzioni durante la compilazione del driver perchè alla fine ti indica un file da modificare perchè il modulo venga caricato